PDA

View Full Version : [Java+idee] sto realizzando un programma di gestione contratti


rdefalco
13-05-2006, 18:48
Premetto che non cerco collaboratori :D onde evitare disguidi, né sto cercando clienti.

Stavo sviluppando per uso interno (e per trovarmi già preparato all'imminente progetto di Ingegneria del Software all'Università) un programma che mi gestisca i contratti di assistenza, con relative scadenze, costi, rinnovi, e che mi possa avvisare su quali clienti sono scoperti, a quali devo proporre il rinnovo entro #n giorni eccetera...

Se poi riesco a farlo funzionare decentemente non escludo di integrarci anche un archivio degli interventi tecnici effettuati presso il determinato cliente eccetera...

Volevo sentire qualche consiglio su funzionalità che secondo voi "non possono mancare" :D se qualcuno qui ha le mie stesse esigenze avrà un'idea piuttosto precisa del problema...

rdefalco
15-05-2006, 22:08
Esempio di GUI
http://img278.imageshack.us/img278/976/contrattigui5pu.th.gif (http://img278.imageshack.us/my.php?image=contrattigui5pu.gif)

e UP ;)

PGI-Bis
15-05-2006, 23:25
E' bello ma la domanda è: quanto in là ti vuoi spingere? Paràfraso: devi fare un gestionale alla "questo è lo standard di mercato" o vuoi rischiare, passami la sottile metafora, un software con le palle?

Lo dico perchè una mezza idea su cosa possa essere un gestionale io l'avrei e non ho interesse a spenderla sul mercato, per cui ne parlerei pubblicamente volentieri. Potrebbe anche ravvivare la discussione. Però non vorrei farti perdere tempo perchè non sarebbe esattamente una passeggiata al chiaro di luna. Io, poi, non sono sintetico di mio :D.

rdefalco
16-05-2006, 11:15
Ma spiega, spiega :D in effetti ho pochissimo tempo, e questo piccolo progetto l'ho iniziato perché sostanzialmente mi serviva... Siccome l'ho progettato con metodi universitari da "Ingegneria del Software" non dovrebbe essere difficile da espandere con altre funzioni.

La mia intenzione (almeno da qui a qualche mese) è integrarvi l'attuale archivio degli interventi tecnici del mio negozio in modo da avere un'unica gestione.

Al momento non sto neanche pensando al mercato, in quanto le richieste sarebbero troppo diverse dal mio target attuale (che sarei io :D ), però non si può mai sapere

rdefalco
16-05-2006, 16:42
A tale proposito se qualcuno di voi ha mai provato qualche software di gestione laboratorio / centro di assistenza / helpdesk e può darmi dei suggerimenti...

Ve ne sarei molto grato... Saluti a tutti!

k0nt3
16-05-2006, 16:52
mumble mumble.. hai già fatto basi di dati? :D è il tipico caso in cui fa comodo un database

rdefalco
16-05-2006, 17:20
mumble mumble.. hai già fatto basi di dati? :D è il tipico caso in cui fa comodo un database
Certamente che ho fatto basi di dati :Prrr: (30 :stordita: )

Elenco le caratteristiche che ha il programma ora

Supporto a database MySQL e Microsoft SQL Server

Gestione dei clienti tuttora incompleta, perché prevedo di utilizzare momentaneamente l'archivio del mio programma di magazzino unibile tramite join, e quindi la gestione non la realizzerò (per il momento)

Gestione dei contratti con possibilità di evidenziare i contratti in scadenza entro uno specifico termine (ad es. i contratti che scadranno nei prossimi 30 giorni)

Tabella dei rinnovi (intesi come specifico lasso di tempo di validità di un contratto) separata dalla tabella dei contratti, in modo che ogni contratto possa essere rinnovato senza cambiarne i dati fondamentali e mantenendo al contempo un archivio dei vecchi.

Prevedo oltretutto di integrarci dentro una stampa tramite JasperReports, in modo da strutturare query più o meno complesse e poterne dare il risultato in pasto al report per la stampa.

rdefalco
16-05-2006, 17:26
Oltretutto sto cercando di progettare il tutto per poter convertire con pochissime modifiche l'applicazione in un'applet java eseguibile da browser (spero sia fattibile) ed ho cercato di razionalizzare le classi per poter spaccare l'applicazione a metà e renderla client/server.

Ma queste sono solo ipotesi :D

PGI-Bis
16-05-2006, 17:38
Le caratteristiche della situazione assommano incredibilmente l'esatto contrario del campo di applicazione della ricerca associativa, a cui pensavo :D. Pochi dati, di cui sono ben noti tanto l'organizzazione quanto il significato. Dulcis in fundo, l'utente finale ha anche una familiarità pregressa con l'interfaccia utente. Un caso unico nella storia dei gestionali :eek:

rdefalco
16-05-2006, 18:22
Ehm... spiegazione?

rdefalco
17-05-2006, 20:18
Accetto anche suggerimenti riguardo il mettere un eventuale programma finito sotto licenza Open Source, di qualsiasi tipo... :D

Ovviamente se voglio distribuire in qualsiasi forma il programma ho bisogno di confrontarmi con realtà diverse dalla mia per fare un programma più versatile.

Bahamut Zero
17-05-2006, 23:38
fai IS con De Lucia?

rdefalco
18-05-2006, 07:34
fai IS con De Lucia?
Eh, MAGARI! Così almeno avrei iniziato il progetto da un mese!

La Ferrucci invece sta facendo ora i gruppi, non mi ha voluto inserire "in extremis" e quindi devo aspettare notizie su internet... E suppongo che il progetto in questione sia anche poco stimolante, e tutti i gruppi dovranno trattare lo stesso argomento.
Nel frattempo mi anticipo con progetti miei :cool:

Bahamut Zero
18-05-2006, 20:44
la Ferrucci me la ricordo solamente per averci fatto Linguaggi 1 :asd:

rdefalco
21-05-2006, 10:27
A causa del sopraggiunto progetto di Ingegneria del Software :read: lascio questo progetto a metà fino a fine giugno :(

Se qualcuno manda suggerimenti comunque non lo disapprovo :D
http://img81.imageshack.us/img81/5559/appunti029mp.th.gif (http://img81.imageshack.us/my.php?image=appunti029mp.gif)

Bahamut Zero
21-05-2006, 13:42
che progetto ti ha assegnato Filomena? :asd: