PDA

View Full Version : Wireless casalinga e non solo ...


FaLc[ON]2
13-05-2006, 18:41
Salve ragazzi avrei bisogno di creare un Wireless lan in casa ma premetto che non ho mai avuto a che fare con apparati wireless e ho visto che ce ne sono di svariati tipi ...
Come linea in casa ho fastweb con l'hag sulla scrivania dove è il computer ... necessito di connettere il mio pc e un'altro pc in un un'altra stanza di casa, un fututo portatile e un pc del palazzo accanto al mio (diciamo una distana intorno ai 40-50 metri credo).
Credo di aver capito che necessito di un AccesPoint router ... (non modem perchè tanto c'è l'hag fastweb).
Avevo pensato a questa configurazione ... mi dite se è errata? Acces Point router collegato via eth all'hag fastweb (così ho un minimo di firewall tra l'altro) e il mio pc vicino all'hag collegato direttamente in eth sull'AP, ora teoricamento l'AP dovrebbe essere connesso in rete e smistare (previa configurazione) la connessione fastweb in etere e via eth sui pc in wireless ed eth. Gli altri 2 pc poi si collegheranno tramite wireless con apposita scheda di rete.
Avevo pensato a D-Link che ho sentito essere molto buona e relativamente economica, AP G624T router adsl2+ 108mbps + switch 4 porte 10/100 e relative 2 schede di rete pci G520 da 108.
Ho capito bene la faccenda o c'è qualcosa che non va?
Ricapitolando quindi devo collegare 1 pc in eth e 2 wireless con distanza rispettivamente di 10 e 40-50 mt tutto all'hag fastweb. è fattibile?

Ps : il router AP sopracitato è buono per fare da firewall? ... è totalmente configurabile per evitare problemi con i vari programmi che accedono alla re?

Ps2 : Potrei riscontrare problemi nel gestire l'AP da linux?

Stev-O
13-05-2006, 21:19
fastweb dovrebbe già essere abb protetta almeno fuori dai clients fastweb
cmq il router sistema anche il discorso intranet di fastweb essendo dotato di nat ulteriore
come conti di fare il collegamento wifi sull'altro palazzo?

FaLc[ON]2
14-05-2006, 02:10
Contavo di farlo a banda minima con una scheda di rete d-link anche a 54 mbit in modo da risparmiare qualche eurino ... l'importante è che all'altro palazzo arrivi almeno 1 mbit di banda che permette la navigazione a internet ... non devo trasferire nessun file in wifi all'altro palazzo fortunatamente.
Secondo voi è realizzabile? cmq pensavo di comprare magari all'inizio una sola scheda di rete e fare una prova con il pc all'altro palazzo per vedere se arriva un minimo di banda ... sennò potrei cimentarmi con un barattolo di cirio e chiodo e tentare un range extender grezzo :mc: altrimenti pazienza e abbandono l'idea :muro: non ci penso proprio a spendere altri 120 euro per un range extender :mbe:

Stev-O
14-05-2006, 11:16
devi mettere le 2 antenne in modo che si vedano tra loro (occorrono 2 p.ti d'accesso) facilmente occorrono antenne esterne

FaLc[ON]2
14-05-2006, 13:15
Ok quindi se non ci sono obiezioni (al di là della connessione con il palazzo accanto) per la rete interna la configurazione che ho indicato nel primo post è corretta? Giusto?

Stev-O
14-05-2006, 13:20
hag--->router wifi? a posto