PDA

View Full Version : Asus P4SD-VL su Sony VAIO

MechManiac
13-05-2006, 18:28
Salve, ho ereditato questa scheda madre, completa di CPU P4 2,8 e case con floppy e card-reader, provenienti da un Sony Vaio PCV-RS402 "sciacallato".

Tale scheda madre, proprietaria Sony, per cui disconosciuta dal sito Asus ufficiale, ha un chipset Intel 865pe, in grado di gestire ram DDR400, cpu Prescott, AGP 8X e, teoricamente anche porte USB 2.0 hi-speed, tramite controller Intel ICH5R.

Ho rimediato i pezzi mancanti e reinstallato windows (almeno 3 volte a dirla tutta), ma non c'è verso di far funzionare le USB in modalità 2.0.

Ho provato a:
- scaricare drivers aggiornati da sito Sony, poi da sito Intel
- controllare nel bios l'esistenza di una fantomatica voce USB LEGACY o USB MODE, ma non ve ne è traccia, anzi, non si accenna prorio alla sillaba USB
- aggiornare il BIS con l'ultimo fornito dalla Sony
- ricontrollare nel nuovo bios l'esistenza della voci relative alla USB
- smanettare nelle proprietà dei driver

l'esito, inutile specificarlo :(

HELP!!!!

MechManiac
14-05-2006, 20:16
Ho provato anche a eliminare le porte e relativi HUB dalla gestione periferiche, anche in modalità provvisoria da administrator...

Niente da fare.

Il BIOS sembra molto scarno rispetto ad una comune scheda madre... sembra che Sony abbia segato via alcune voci...
Esistono codici della Award in grado di abilitare opzioni avanzate??

allippu
23-01-2007, 15:40
Ho provato anche a eliminare le porte e relativi HUB dalla gestione periferiche, anche in modalità provvisoria da administrator...

Niente da fare.

Il BIOS sembra molto scarno rispetto ad una comune scheda madre... sembra che Sony abbia segato via alcune voci...
Esistono codici della Award in grado di abilitare opzioni avanzate??

Salve anche'io ho lo stesso identico problema ho fatto tutto quello che hai fatto tu ma non ho risolto niente......
sono disperato

MechManiac
07-02-2007, 21:01
Per il momento no...
Siccome è un PC secondario non ho avuto molta voglia di smanettare, e ho messo su un controller USB 2.0 VIA che mi avanzava, certo rimane il problema.
Ho provato anche scollegando tutte le periferiche USB (card reader e porte frontali) che magari limitavano tutto in fase di installazione, ma anche rimuovendo i driver degli HUB e tutti i controller USB, questi si reinstallano automaticamente come USB 1.1 ...
L'unioca sarebbe rimediare il CD di installazione Sony originale, ma Emule non fornisce risultati utili al mio modello di Vaio.

MechManiac
18-05-2007, 10:49
Scusate se tiro su il vecchio post.
Forse ho risolto definitivamente il problema.
Ora funzionano ma non ho capito bene come.

Ho aperto il file del BIOS scaricato dalla Sony con un programma apposito della AMI.
In tale file risultava che in caso di problemi, la modalità "Fail Safe" (in caso di crash o problemi al boot) prevedesse la ripartenza con le USB in modalità 1.1.

In pratica basta fare "Load Optimal Settings" per ripristinare la situazione corretta, anche se all'inizio questa cosa sembrava non funzionare.

Consiglio di scollegare temporaneamente eventuali card reader collegati onboard e tutte le periferiche USB in generale prima di procedere con l'operazione.

A buon rendere ;)

Hal2001
20-11-2007, 13:38
Cioè? Fammi capire che hai fatto, hai semplicemente ricaricato i valori di default del bios?
Maggiori info e i driver per questa scheda dove li trovo?