View Full Version : Consiglio per nuova scheda AGP
syn zedong
13-05-2006, 18:27
Ciao ragazzi dovete darmi una mano,sono intenzionato a cambiare scheda grafica perchè ho una 9600XT 256mb e non riesco a giocare decentemente ad alcuni titoli.
Ho gia seguito diversi topic però non mi sono chiare alcune cose.Devo prendere una scheda grafica AGP che non vada oltre i 150€ e che sia abbastanza performante anche con i giochi di ultima generazione.
Ero molto attratto dalla x800gto agp ma ha un prezzo esagerato a differenza della versione pciex...questa nn l'ho capita...quindi sono propenso alla x1600PRO o alla 6600GT.
Il problema è quale scegliere...ho visto che la 6600GT ha caratteristiche che la x1600PRO non ha e viceversa (tipo le ram).
Voi quale mi consigliate ? Io sono molto attaccato alle ATi, mi sono sempre trovato bene e mai dato un errore sia a livello software che hardware...
Questo è la mia configurazione:
Intel Pentium 4 3,2ghz
Asus p4p800
1gb ram
e un alimentatore da 300w...eventualmente va cambiato se cambio scheda ?
un ultima cosa...se prendo la x1600PRO la prendo Sapphire ma nel caso è meglio acquistare una 6600GT quale marca mi consigliate da prendere e quale da evitare ?
Grazie di tutto :p
quanto puoi spendere al massimo??
syn zedong
13-05-2006, 18:32
massimo massimo 150€...anche se sono intenzionato a comparla usata :D
le vga agp costano(purtroppo)di + delle sorelle pci-e...hai detto che hai un budget di 150 euro,a 170 propio non ce la fai?cosi ti prendi la x800gto che va bene....
cmq per il tuo ali io direi che è da cambiare se cambi la vga....con uno da almeno 450watt buono!
se prende una x1600pro/6600gt imho non è da cambiare
se prende una x1600pro/6600gt imho non è da cambiare
un 300watt pure non di marca?quel coso sarà si è no un 250watt effettivi....
minimo minimo dovrebbe prendere un 400watt...
come minimo bisognerebbe sentire gli amperaggi prima di consigliargli di cambiarlo alla cieca.
la vedi la mia sign?? quello è un 300W con 18A sui +12V..questo vuole essere solo un esempio per dire che prima di consigliare di cambiare qualcosa bisogna almeno sapere cos'ha ;)
Intel Pentium 4 3,2ghz
Asus p4p800
1gb ram
e un alimentatore da 300w...eventualmente va cambiato se cambio scheda ?
che amperaggi ha?? posta i dati riportati sulla targhetta laterale dell'alimentatore
Kharonte85
13-05-2006, 18:40
La migliore per giocare sarebbe la 6600GT AGP ;) (da evitare sparkle)....ma se ti senti particolarmente legato ad ATI :) la x1600pro AGP puo' andare (soprattutto per editing video ecc...) ed è tecnologicamente piu' recente...l'alimentatore è probabile che lo dovrai cambiare...dovresti scrivere gli amperaggi che sono riportati sulla targhetta di fianco all'alimentatore...cosi' si riesce a capire se è valido o scarso.... :D
come minimo bisognerebbe sentire gli amperaggi prima di consigliargli di cambiarlo alla cieca.
la vedi la mia sign?? quello è un 300W con 18A sui +12V..questo vuole essere solo un esempio per dire che prima di consigliare di cambiare qualcosa bisogna almeno sapere cos'ha ;)
18A che magari in full non sono tali,quindi "fittizzi".....io un 300watt su un pc come il tuo o simili non lo metterei mai!
18A che magari in full non sono tali,quindi "fittizzi".....io un 300watt su un pc come il tuo o simili non lo metterei mai!
"fittizzi" al massimo..guarda che vga tengono su quei 18A fittizzi :rolleyes:
Kharonte85
13-05-2006, 18:45
:nono: Mi sa che se fossero finti gli sarebbe gia' esploso tutto... :D
:nono: Mi sa che se fossero finti gli sarebbe gia' esploso tutto... :D
esatto ;)
"fittizzi" al massimo..guarda che vga tengono su quei 18A fittizzi :rolleyes:
allora vuol dire che il tuo 300watt è buono altrimenti i botti sul serio....
ho visto molti ali da 300/350 watt bruciarsi su pc meno potenti del tuo!
syn zedong
13-05-2006, 18:58
boni boni inutile scannarvi per sto fatto dell'alimentatore tanto lo devo cambiare comunque perchè è ormai preistorico.
Piuttosto il salto da 9600XT a x1600PRO/6600GT si nota ? C'è veramente molta differenza tra una 6600GT e una x1600pro che poi devo pentirmene se prendo la ati ?
qualcuno puoi spiegarmi su quale punti la 6600GT batte la x1600pro ? grazie :)
ps. la x800gto la prendo solo se la riesco a trovare usata ad un buon prezzo...c'è penuria di pecunia...
appleroof
13-05-2006, 19:03
La differenza tra le due schede non è abissale, però va un pò meglio la 6600gt, in entrambi i casi il salto dalla vga vecchia lo senti eccome ;)
1) boni boni inutile scannarvi per sto fatto dell'alimentatore tanto lo devo cambiare comunque perchè è ormai preistorico.
2) Piuttosto il salto da 9600XT a x1600PRO/6600GT si nota ?
3) C'è veramente molta differenza tra una 6600GT e una x1600pro che poi devo pentirmene se prendo la ati ?
4) qualcuno puoi spiegarmi su quale punti la 6600GT batte la x1600pro ? grazie :)
ps. la x800gto la prendo solo se la riesco a trovare usata ad un buon prezzo...c'è penuria di pecunia...
1)si discute soltanto, nessuno s'è arrabbiato! :D
2) si nota abbastanza direi..
3) no, va solo un pelo di più, il vero distacco si sente in ambiente openGL
4)http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1458/sapphire-radeon-x1600-pro-agp-256-mb_6.html
appleroof
13-05-2006, 19:10
"Eseguendo comunque un raffronto tra la Radeon X 1600 PRO 256 MB e la GeForce 6600 GT 256 MB, quest'ultima esce sicuramente vincitrice dal punto di vista velocistico."
Prendo spunto dallo stesso articolo indicato da dede27.
La storia è sempre quella: a questo livello meglio una scheda veloce che una che si comporta (poco) meglio con i filtri attivi, perchè tanto questo vantaggio a quei livelli e con i giochi attuali e futuri è destinato a durare una...settimana.
"Eseguendo comunque un raffronto tra la Radeon X 1600 PRO 256 MB e la GeForce 6600 GT 256 MB, quest'ultima esce sicuramente vincitrice dal punto di vista velocistico."
La storia è sempre quella: a questo livello meglio una scheda veloce che una che si comporta (poco) meglio con i filtri attivi, perchè tanto questo vantaggio a quei livelli e con i giochi attuali e futuri è destinato a durare una...settimana.
occhio però che non hanno considerato l'incidenza dell'HDR (cosa invece presa in considerazione su tom's hardware).
con l'hdr attivo la 6600gt ha un calo prestaz<ionale del 59%, la x1600pro grazie all'architettura x1x00 ottimizzata per il dynamic branching, solo del 34% (in aoe3 ad esempio)
vabbé che son bravo a calcio ma mica sono brasiliano.. :stordita:
..questa è pessima, meglio se vado :D
CIaO
Kharonte85
13-05-2006, 19:17
Prendo spunto dallo stesso articolo indicato da Fede27.
Concordo... :D
appleroof
13-05-2006, 19:20
occhio però che non hanno considerato l'incidenza dell'HDR (cosa invece presa in considerazione su tom's hardware).
con l'hdr attivo la 6600gt ha un calo prestaz<ionale del 59%, la x1600pro grazie all'architettura x1x00 ottimizzata per il dynamic branching, solo del 34% (in aoe3 ad esempio)
La storia è sempre quella: a questo livello meglio una scheda veloce che una che si comporta (poco) meglio con i filtri attivi, perchè tanto questo vantaggio a quei livelli e con i giochi attuali e futuri è destinato a durare una...settimana. :rolleyes:
syn zedong
13-05-2006, 19:25
E cosi sia...vada per la 6600GT.
Grazie ragazzi per la vostra pazienza e per la vostra disponibilità,siete i migliori :D
appleroof
13-05-2006, 19:31
E cosi sia...vada per la 6600GT.
Grazie ragazzi per la vostra pazienza e per la vostra disponibilità,siete i migliori :D
;)
La storia è sempre quella: a questo livello meglio una scheda veloce che una che si comporta (poco) meglio con i filtri attivi, perchè tanto questo vantaggio a quei livelli e con i giochi attuali e futuri è destinato a durare una...settimana. :rolleyes:
ma che c'entrano i filtri??l'HDR è un'altra cosa. è per dire che l'HDR con la 6600gt in oblivion è praticamente inattivabile con la 6600gt, con la x1600pro si riesce..
appleroof
14-05-2006, 10:13
ma che c'entrano i filtri??l'HDR è un'altra cosa. è per dire che l'HDR con la 6600gt in oblivion è praticamente inattivabile con la 6600gt, con la x1600pro si riesce..
Sei fiscale ma hai ragione, io per brevità mi riferisco a volte sia agli effetti che ai filtri, che in fondo sono i più importanti parametri per valutare la qualità di una scheda al di là della velocità pura, è un mio vizio.
Cmq il discorso regge, se tu mi dici che la x1600pro cala del 39% con l'hdr (a oblivion allora ci giochresti a 800x600 per tenenere l'hdr attivato) , allora meglio cmq la 6600gt, perchè sono schede che uno non compra per usarle con gli ultimi effetti a palla e filtri ecc, per quello ci sono altre schede (e ben altri costi purtroppo)..ma per avere un ottimo compromesso e prendere una scheda che permetta di giocare a 1024x768 dettagli medi e fluidamente. Tra le due della scelta, in base a queste considerazioni, e a quelle fatte prima, mi sembra più consigliabile la 6600gt.
liberissimo di consigliare ciò che vuoi, solo che questa è una cosa che assai pochi sanno, quindi propendono inevitabilmente per la 6600gt.
in ogni 3d in cui si sono consigliate le suddette schede si è sempre citato il supporto agli sm 3 ma mai il fatto che l'hdr abbatte completametne le prestazioni della 6600gt in quanto ha un' architettura troppo vecchia per poterlo sfruttare..questione d'informazione, non di fiscalismo ;)
appleroof
14-05-2006, 10:22
liberissimo di consigliare ciò che vuoi, solo che questa è una cosa che assai pochi sanno, quindi propendono inevitabilmente per la 6600gt.
in ogni 3d in cui si sono consigliate le suddette schede si è sempre citato il supporto agli sm 3 ma mai il fatto che l'hdr abbatte completametne le prestazioni della 6600gt in quanto ha un' architettura troppo vecchia per poterlo sfruttare..questione d'informazione, non di fiscalismo ;)
no fiscale con me non in generale, il fatto di consigliare ciò che voglio è ovvio, come per tutti, non c'è bisogno che lo sottolinei, secondo me abbiamo un problema di comunicazione......e finiamo quasi inevitabilmente a fare un discorso a due un pò fuorviante.
Cmq chiudo (tornando in topic) dicendo che sostengo in questo caso la 6600gt perchè l'uso dell'hdr e dei filtri in questa fascia è relativo, non fa la differenza (a mala pena la fa tra 7600gt e 1800gto, come ho sostenuto dove sai tu, come al solito venendo quasi linciato dai sostenitori ati) capito?
:confused: non condivido né la tua mania di persecuzione, né l'etichetta di sostenitori ati a chi sostiene certe caratteristiche di una determinata scheda.
senza offesa ma mi sembri tu l'amante del flame, io discuto sempre tranquillamente (o ci provo almeno :D ) ed in questo caso ho solo postato un'informazione da pochi conosciuta (e l'ho postata anche ad altri, tranquillo)..
detto questo non metterei l'hdr al pari dei filtri in quanto: se uno si compra una vga di fascia media sa che non potrà attivare i filtri a res decenti ma, se la scheda che supporta gli sm 3, si aspetta che li sappia perlomeno gestire dunque è giusto che venga informato sotto questo aspetto.
se vuoi chiudiamo, comunque ribadisco che non ho nulla di personale contro di te ;)
CIaO
appleroof
14-05-2006, 10:36
Si ma sm3 non vuol dire solo hdr....
comunque vorrei che capissi lo spirito della mia tesi: a parità di schede (lasciamo perdere i filtri ormai è assodato) meglio la più veloce in questa fascia tutto qui.
Tu sostieni un'altra tesi e l'hai argomentata, ma secondo il mio modesto parere, per quello che ho detto ed è inutile ripetere per la sesta volta, non fa che confermare (a me) il mio convincimento. ;)
Foglia Morta
14-05-2006, 11:13
il db che io sappia non è ancora sfruttato. La minor incidenza sulle prestazioni con HDR è dovuto ad altro , forse la maggior efficienza
Iantikas
14-05-2006, 15:11
spezzo una lancia ( :D ) a favore degli da 300W o giù di li (argomento sul quale mi son dovuto ricredere poco tempo fa io per primo)...a volte ci si dimentica ke il consumo complessivo reale della maggior parte dei PC attualmente "nelle nostre case" è inferiore ai 200W...
...il continuo succedersi di rodotti dai consumi stratosferici ha portato oramai molti a pensare ke x alimentare un pc un ali da 450W di marca sia proprio il minimo...
...son daccordo sul fatto ke sui 300W NON di marca bisogna andarci molto cauti (il fatto ke sull'etiketta gli amperaggi siano "buoni" nn significa ke nella reltà lo siano lo stesso...sarebbe bello sell'etiketta riuscisse a dire veramente se un ali è buono o meno ma nn'è così...)...ci sono xò MOLTI ali da 300/350W di MARCA ke son + ke sufficenti x alimentare un pc di fascia media e anke qualcosa in +...
...un mesetto fa ho fatto una scommessa con il rivenditore/amico sotto casa...in pratica lui diceva ke x la mia config (quella in sign) un ali da 300/350W seppur di marca nn ce l'avrebbe mai fatta...io invece dissi di si...avendolo adokkiati giorni prima in vetrina scelsi come "eroe" il "Seasonic S12 330W rev2" (con un dubbio amletico verso l'Enermax da 350W)...
...beh il "piccolo" Seasonic è riuscito a far accendere il mio PC tutto @DEFAULT con 11.93 in IDLE (nn ho provato ad overclokkare xkè già sudavo abb freddo così :D ) e, con grande sprezzo del pericolo, gli feci fare anke 5 loop di 3dMark05 e li passò lisci come l'olio con 11.84 in full load...
...le tensioni ai + potranno sembrare nn tanto buone ma invece, sebbene naturalmente nn ottime, son + ke decenti...un valore dei +12v IDLE/LOAD 11.93/11.84 (misurati tramite tester) nn'è male, sono ampiamente dentro il range del +/- 5% e inoltre vi è un oscillazione di "soli" 0.09v...
...molto probabilmente l'overclock del mio sistema sarebbe stato troppo...xò bisogna tener presente il sistema su cui l'ho provato e le riekieste energetike ke ha...io ritengo ke x 55€ è un ottimo ali e ki deve comprarsi un pc di fascia media lo può considerare senza problemi (e se nn si intende fare oc lo si può usare anke su pc dai componenti + esosi...anke se dato il prezzo dgli altri componenti mi sentirei in quel caso di cosigliare un ali dal wattaggio + elevato)...
...ciao ;)
Mmm..Sbaglio o la 6600 GT ha ps3.0? Che giochi ci sono con questa tecnologia?
Mmm..Sbaglio o la 6600 GT ha ps3.0? Che giochi ci sono con questa tecnologia?
abbastanza ormai. però tieni conto che la feature principale degli sm 3(hdr) è quasi inutilizzabile con la 6600gt
Mmm..Però il fatto di aver la scheda che li supporta permette di far funzionare i futuri giochi che richiederanno come requisito minimo i ps3
appleroof
15-05-2006, 19:49
Mmm..Però il fatto di aver la scheda che li supporta permette di far funzionare i futuri giochi che richiederanno come requisito minimo i ps3
certo dipende anche dalla configurazione complessiva ma la scheda è valida e prima che possa arrancare davvero secondo me arrivi tranquillamente alle dx10, magari senza filtri, e poi gli sm3 come sai non sono solo l'hdr ma tutta una serie di "effetti grafici" che puoi godere anche senza filtri ;)
Iantikas
15-05-2006, 20:19
certo dipende anche dalla configurazione complessiva ma la scheda è valida e prima che possa arrancare davvero secondo me arrivi tranquillamente alle dx10, magari senza filtri, e poi gli sm3 come sai non sono solo l'hdr ma tutta una serie di "effetti grafici" che puoi godere anche senza filtri ;)
ma stavamo parlando di 6600GT???...no xkè dopo aver letto questo post mi è sorto il dubbio si tratti di 7900GT o X1800XT 256mb...boh...ciao
appleroof
15-05-2006, 20:26
ma stavamo parlando di 6600GT???...no xkè dopo aver letto questo post mi è sorto il dubbio si tratti di 7900GT o X1800XT 256mb...boh...ciao
non capisco.
syn zedong
16-05-2006, 12:23
scusate ragazzi mi è sorto qualche dubbio e volevo farvi altre domande...
ho visto la 6600gt e le sue caratteristiche...bhe si è + potente della x1600pro (e anche piu costosa) ma...sinceramente,vale la pena ? come gia detto prima io vorrei rimanere sempre su ATi e principalmente gioco a CSS (quindi Half Life 2).
La x1600pro ha:
12 pipelines
256mb DDR2
500/800 Mhz
La 6600gt ha:
8 pipelines
256mb (e costa un bel pò) GDDR3
500/1000 (anche 900) Mhz
Volevo solo chiedervi solo di risolvermi questo dubbio...la x1600pro è tanto peggiore della 6600gt ?
Nel caso di prendere una 6600gt che marca mi consigliate Qualità/Prezzo ?
Mentre come x1600pro volevo buttarmi sulla Sapphire o sulla HIS x1600pro IceQ (ho lo sconto tramite un amico in uno store online)...quest'ultima è buona ?
Scusatemi ma io me ne intendo poco.
Grazie... :D
per half life 2 va benissimo la x1600pro. prendi pure la hisQ se la trovi pure in offerta, ha un ottimo dissipatore ;)
Kharonte85
16-05-2006, 13:53
come gia detto prima io vorrei rimanere sempre su ATi
Prendi la x1600pro... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.