PDA

View Full Version : Informatica giuridica

PaperBat
13-05-2006, 18:00
Buon giorno a tutti,
io da un pò di tempo riscontro questo problema: ricevo un e-mail da libero
infostrada che mi dice che è stato bloccato un messaggio a me inviato
contenente un virus WORM e mi da l'indirizzo IP del mittente. Ora io che ci
devo fare con questo indirizzo IP? Devo andare in Procura a denunciare? o ci
sono altre possibilità?

Grazie a tutti.

Johnn
13-05-2006, 18:11
Anche a me arriva ogni tanto e da un sacco di tempo. Prima arrivava direttamente l'email infetta, ora invece la fermano. Cosa fare non saprei, io non ho mai aperto niente, nè risposto e cestinato.

eraclitus
13-05-2006, 20:18
Di messaggi contenenti worm e compagnia bella se ne ricevono decine al giorno... basta avere patch sempre aggiornate, un buon av, e tanto ma tanto buon senso nell'aprire gli allegati

Svuro
14-05-2006, 01:39
Si ne arrivano a centinaia di queste cose, basta osservare alcune semplici regole:
_stai attento se non conosci il mittente dell'email;
_guarda l'oggetto della mail, se è strano o curioso e abbinato ad un mittente sconosciuto la maggior parte delle volte è qualche imbroglio (spam o worms vari);
_e come dice eraclitus OCCHI AGLI ALLEGATI! Se sono verificate le prime due condizioni che ho detto, e vi è anche un allegato con un nome curioso o che attrae, allora è di sicuro una fregatura!!!

PaperBat è pressochè inutile andare a sporgere denuncia, a parte che bisognerebbe denunciare migliaia di persone, ma il fatto è che i worms si riproducono da soli e si reinviano ai contatti della mail della persona infettata a decine di altre persone, continuando l'infezione a crescita esponenziale in teoria. E la maggior parte delle persone infettate non sa nemmeno di esserlo, quindi probabilmente la persona che corrisponde all'IP che ti invia l'email non sa che ti viene inviata tale mail dal proprio computer, e che la invia anche ad altre persone, perchè il worm agisce da solo e "underground".
Ormai io considero queste mail una cosa normale...

BTS
15-05-2006, 12:16
Perchè a me queste belle cose non arrivano? Forse navigo più sicuro di voi. Siccome io uso ZoneAlarm, ne ho sentiti molti che lo insultavano, e l'ho configurato fino all'ultimo bit (e c'ho messo secoli) fortunatamente però avendo fatto ingegneria delle telecomunicazioni le cose che mi chiedeva le capivo e fidatevi non è un firewall scontato.
Voi come siete messi? Avete un guardaspalle?

eraclitus
15-05-2006, 14:31
Ovvio che sì, il fw è indispensabile.... ma di certo contro la spam sono altre le contromisure utili!

lucasante
16-05-2006, 15:51
ma il firewall con lo spam in email c'incastra come il cavolo a merenda.. :D

BTS
16-05-2006, 16:41
ma il firewall con lo spam in email c'incastra come il cavolo a merenda.. :D

Io non sono dell'opinione che siano cose totalmente disguinte.
Secondo me, ad esempio, se mi iscrivo a "raxle" senza controllare ciò che comunico, magari qualcuno intercetta che io ho una certa email e poi lì comincia a spararmi tutta la sua schifezza. E' plausibile

Svuro
17-05-2006, 03:43
Certo anch'io ho un simpatico guardaspalle, ma non configurato troppo, l'ho mollato di default!
In realtà io ho un pc vecchiotto che è una specie di cassonetto di raccolta per i virus e infestazioni varie che filtrano, lo uso solo per navigare in internet, però non uso Outlook, la posta la guardo dal web e li resta! I virus se vogliono E SE CI RIESCONO entrino,facciano conoscenza e si divertano, per ora il pc vive io lo uso!!! Poi raramente se si ammala gravemente una bella formattazioncina e passa tutto... ;)
!-NON prendetemi da esempio...-!
Naturalmente il pc potente e aggiornato è superprotetto e quasi mai connesso :cool:

danieleKarmen
23-05-2006, 11:04
ottima idea quella di avere due pc, uno per la navigazione selvaggia e l'altro non connesso per i programmi, il lavoro, le cose private e quant'altro sia necessario mantenere "pulito"....

per quanto riguarda i profili penalistici riconnessi alle mail ricevute, mi permetto di suggerire che è giusto trascurare e cestinare le semplici mail contenenti worms e virus vari, mentre sarei per denunciare sempre alla Polizia Postale e delle Telecomunicazioni ogni mail (o anche finestre che compaiono on line) contenente varie forme di PHISHING - quelle scritte in italiano sgrammaticato contenenti la richiesta di "appoggiare" delle somme di denaro di varia provenienza sul proprio conto corrente, oppure di aprire un conto ad hoc, dietro promessa di una percentuale delle somme transitate a titolo di emolumento mensile....

per queste mail è teoricamente anche possibile la classica querela indirizzata agli Organi di Forza Pubblica (Polizia e Carabinieri) oppure direttamente in Procura, ma tanto poi gli atti sarebbero trasmessi alla Polizia Postale, dunque tanto vale accelerare i tempi....

è opportuno denunciare (oltre a non aprire le mail o toccare le icone delle finestre in nessun caso!) in quanto chi si rende partecipe, anche involontariamente quindi senza dolo o colpa, di queste operazioni, in pratica commette concorso (interno o esterno, da valutare poi) nei reati di cui all'art. 648-bis del Codice Penale.

Riciclaggio/Reimpiego - "sostituire o trasferire denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto, oppure compiere in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l'identificazione della loro provenienza delittuosa" - reclusione da 4 a 12 anni e multa da circa 1.000 a circa 15.000 euro.

sono un pò uscito dal seminato del topic, ma mi pareva comunque un buon consiglio...

ciao

Svuro
25-05-2006, 11:47
Buono, ecco qualcuno che ne sa di diritto, hai fatto bene sono utili consigli per chi ha voglia di impegnarsi!
E finalmente un metallaro bravo Tiamat!!!

eraclitus
25-05-2006, 13:10
@danieleKarmen

mah, il 648-bis ce lo vedo un po' duretto da applciare qui ;)

Cmq quoto ciò che hai detto quanto a querele & Co.

danieleKarmen
25-05-2006, 18:04
@danieleKarmen

mah, il 648-bis ce lo vedo un po' duretto da applciare qui ;)

Cmq quoto ciò che hai detto quanto a querele & Co.

beh, guarda, devo dirti che a livello di sentenze non ho mai sentito parlare di condanne per fattispecie di pishing, è forse posibile configurare queste fattispecie anche come semplici ipotesi di concorso nel reato, probabilmente il succo dell'indagine sta tutto nell'accertamente del grado di colpa dell'agente (colpa lieve, media, grave) - è una "materia" giovane e ancora non c'è giurisprudenza al riguardo, però nelle ipotesi in cui questo tipo di condotta si protrae nel tempo e l'agente ne trae ripetuto profitto secondo me il riciclaggio o reimpiego potrebbero starci.... ripeto, è solo una supposizione, ma l'argomento è sicuramente interessante da approfondire..

ciao

danieleKarmen
25-05-2006, 18:06
dimenticavo, w il metal sempre !!