PDA

View Full Version : SOSTITUZIONE PROCESSORE A NOTEBOOK

edmundo97
13-05-2006, 16:26
salve, ho un packardbell mod. w3420 con processore sempron 3000; ho trovato un processore amd 64bit 3200 mobile socket 754 come il sempron che ho istallato; credete possa effettuare un upgrade senza che ci siano problemi di compatibilità?
visto che mi trovo ne approfitto per un'altra domanda:
ho una cheda video ati xpress 200m, dove trovo driver più performanti di quelli che mi fornisce la casa?
GRAZIE MILLE

edmundo97
13-05-2006, 18:05
nessuno che sappia darmi una risposta in merito??

edmundo97
14-05-2006, 10:55
aiutatemi per favore, nn verrei combinare guai qualora la cpu nn fosse compatibile.

zio.luciano
14-05-2006, 15:31
Sostituire il processore ad un notebook non è semplice come ad un desktop.
Innanzi tutto, c'è da controllare se il processore che vorresti montare è fisicamente compatibile con quello che hai (cioè, se hanno lo stesso socket); non solo, c'è poi da vedere quanto consuma il nuovo rispetto al vecchio (cioè, confronta i valori dei TDP dichiarati per uno e per l'altro processore).......questo per fare in modo che l'alimentatore che hai sia adeguato; poi c'è da vedere quanto agevole sia l'operazione: su alcuni notebook il processore è quasi in bella vista, basta svitare un coperchietto sul fondo (di solito fatto a mo' di griglia), smontare il dissipatore e fare un cambio........ma a volte c'è da smontare mezzo (o tutto) il portatile. Poi (parlando di Athlon64) bisogna vedere se nel tuo notebook c'è un A64 normale (con il coperchietto metallico, per capirci) o "cabrio" (senza il suddetto coperchietto). E infine c'è da ragionare sulla garanzia.
...insomma, non è proprio una passeggiata!!!! Pensaci bene, l'operazione potrebbe non essere del tutto indolore.

edmundo97
14-05-2006, 16:36
Il coperchio si smonta facilmente e mostra quasi tutto l'hardware della macchina: processore, memorie, wifi, hd; l'operazione di sostituzione nn dovrebbe essere complicata quindi, il socket è lo stesso (754) ed entrambi sono "cabrio", senza coperchio;
mi interesserebbe onestamente sapere se la mainboard lo supporta (forse supportando il sempron lo farà..) anche se nn sono riuscito a recuperare molte informazioni di quest'ultima (nec dragon A).

zio.luciano
14-05-2006, 17:05
Il coperchio si smonta facilmente e mostra quasi tutto l'hardware della macchina: processore, memorie, wifi, hd; l'operazione di sostituzione nn dovrebbe essere complicata quindi, il socket è lo stesso (754) ed entrambi sono "cabrio", senza coperchio;
mi interesserebbe onestamente sapere se la mainboard lo supporta (forse supportando il sempron lo farà..) anche se nn sono riuscito a recuperare molte informazioni di quest'ultima (nec dragon A).
Beh......cerca qualche bios aggiornato (più che altrove, sul sito del produttore del notebook); per capire la compatibilità cerca se esiste un notebook uguale al tuo (quindi stesso chipset, stessa mainboard) ma con processore differente (per dirti, io ho un hp pavilion zv6000.....prodotto in tutte le salse, con athlon64 dal 3000+ al 4000+, e con sempron 3000+ e 3200+.....alla fine teoricamente basterebbe mettere l'ultimo bios disponibile per stare tranquillo, pensa che per il pavilion zv6000 è uguale per tutti i i modelli perchè la scheda madre è la stessa).
Facci sapere come va la prova!!!!!!!
ps: dato che si tratta di socket 754, hai mai pensato di buttarci sopra un turion? :sofico:

edmundo97
14-05-2006, 17:21
ho trovato per 85 euro un turion mt-32 da 1800mhz ma credo che il 3200 64bit mobile sia più performante... forse riduce il consumo energetico ma io in notebook lo uso essenzialmente come desktop sempre connesso alla corrente.
farò come mi hai detto tu per verificare la compatibilità della mainboard.

zio.luciano
14-05-2006, 17:24
ho trovato per 85 euro un turion mt-32 da 1800mhz ma credo che il 3200 64bit mobile sia più performante... forse riduce il consumo energetico ma io in notebook lo uso essenzialmente come desktop sempre connesso alla corrente.
farò come mi hai detto tu per verificare la compatibilità della mainboard.
Infatti......i turion sono molto parchi nei consumi, con prestazioni dignitose.
....ma se usi essenzialmente il notebook attaccato alla corrente vai tranquillo!
Mi raccomando.....facci sapere come va a finire l'esperimento.....mi incuriosisce parecchio!!!!!
Ciao!

EDIT:.....prestazioni di tutto rispetto per i turion: ne ho provato un paio.....bombe!!!!!!!!