PDA

View Full Version : Quale tra i due samsung? 970p o 940BF?

homer81ct
13-05-2006, 13:24
Salve a tutti
devo acquistare uno dei due monitor.

In partenza ero orientato sul 970p per la sua polivalenza (film e giochi), ma ora che ho acquistato un lettore dvx da tv non credo che guarderò più film al pc...forse qualcosa, ma solo ogni tanto. Per il resto uso il pc per lavorare in office ogni tanto, internet, niente di troppo impegnativo insomma. Per quanto riguarda i giochi....gioco spesso a PES5, poi ogni tanto qualche nuovo gioco, tipo sparatutto o auto.
Resta quindi il dubbio di scegliere un monitor dal contrasto e dai colori ottimi, ma dai tempi di risposta forse un pò alti per i giochi.

Dall'altra c'è il 940BF, un pannello TN da 2ms, adatto ai giochi, ma non ho idea di come sia la sua resa cromatica, contrasto, luminosità. A sentire gli altri è tutto ok, ma non ho sentito il responso di nessuno che lo possieda realmente.

I prezzi sono
439 euro + spedizione (ed eventuale controllo pixel) per il 970p Da Main***re
378 euro + spedizione e controllo pixel (15 euro) per il 940BF, stesso negozio (Main****re)

Che mi consigliate?
Qualcuno che possiede il 940BF che possa darmi un commento?

Grazie a tutti!

marcus58
13-05-2006, 14:08
I prezzi sono
439 euro + spedizione (ed eventuale controllo pixel) per il 970p Da Main***re
378 euro + spedizione e controllo pixel (15 euro) per il 940BF, stesso negozio (Main****re)

Il controllo pixel non è più attivo per il 970P (chissà perchè ..........)

ezio
13-05-2006, 14:09
Visto che non hai esigenze particolari, tra i due prenderei il 940bf (ho il 930bf ma siamo lì).
Pro: luminosità, colori e contrasto ottimi, velocità di risposta (niente effetto scia nei giochi insomma, anche se la cosa è sempre un po' soggettiva), presenza dell'OSD.
Contro: lieve formicolio nei film, angolo di visuale davvero pessimo (spostandosi di poco già si notano differenze visive).

A mio modestissimo parere, se l'angolo di visuale non è per te importante, il 940 sarebbe un'ottimo acquisto :)

ScarfaceBigOne
13-05-2006, 14:18
Vai sul 940BF!

homer81ct
13-05-2006, 15:20
il controllo pixel non è attivo sul 970p perchè ne hanno pochi in magazzino.
In effetti il problema della angolo di visuale da me non sussiste...ho una scrivania ad L ed il monitor è posizionato proprio all'angolo. Si sto sempre davanti, al max mi metto un pò indietro e mi sposto di non più di 45° per giocare a calcio....
Tra l'altro la presenza dell'osd non è da sottovalutare.
mmmmm.......

Lig
13-05-2006, 23:51
940BF tutta la vita!! il 970P e' delicatissimo, ho gia 2 miei amici che hanno avuto problemi al braccio che praticamente si allenta gia' dopo 2 mesetti, e in piu' ogni volta che devi regolare le impostazioni e' un martirio :cry:
In piu' non direi che l'angolo di visuale del 940BF faccia cosi' schifo, io in ufficio ho un monitorACER LCD 160° 160° ed e' perfetto...e poi scusa l'angolo di visuale 1850°serve solo se piu' di 3 persone guardano lo schermo ovvero nei film, e non credo che i film te li guardi in 4/5 persone sul monitor :)

CIAO

ezio
18-05-2006, 08:29
Come detto ho il 930bf, ma per il 940 dovrebbe essere lo stesso. L'angolo di visuale è, per me, pessimo, basta spostarsi di pochi cm e la resa cromatica cambia notevolmente...

Ciao :)

homer81ct
18-05-2006, 09:06
Come detto ho il 930bf, ma per il 940 dovrebbe essere lo stesso. L'angolo di visuale è, per me, pessimo, basta spostarsi di pochi cm e la resa cromatica cambia notevolmente...

Ciao :)

Ma tu parli di angolo di visuale orizzontale o verticale? Perchè su quella verticale siamo d'accordo...non è proprio ottima, ma per quella orizzontale 160° credo siano ok...

ezio
18-05-2006, 09:10
entrambi ;)

Genocide85
18-05-2006, 11:16
secondo me se ti vedi un film intero in 3 quelli spostati ai lati manco ci fanno caso(stando a qualche metro di distanza ovviamente) ;)

ezio
18-05-2006, 11:30
A quanto pare dipende da persona a persona, a me dà abbastanza fastidio :)

gianlucaven1973
03-06-2006, 10:26
Homer81 vuoi un consiglio sincero da chi ha toccato(purtroppo) un samsung bf940 ed il suo servizio assistenza?
Cambia modello e soprattutto casa.
il bf 940 ha 3 problemi essenzialmente:
1)pessima retroilluminazione;
vedrai bagliori piu o meno intensi sui lati dello schermo,soprattutto sulla parte superiore.e' un problema congenito della serie perche' l'ho gia sostituito 3 volte
2)sgranatura nella visualizzazione di molti film.lo puoi in teoria risolvere solo con le schede di ultima generazione dotate del pure video(nvidia) o avivo(ati x1000 series);teoricamente
3)i tempi di risposta sono teorici.
la riproduzione dell' immagine anche a velocita molto basse e un po sfocata
e con iss pro evolution dopo mezzora prima ti salta il sistema nervoso poi hai anche gli occhi che si incrociano.
fai te
ciao

homer81ct
03-06-2006, 11:14
Homer81 vuoi un consiglio sincero da chi ha toccato(purtroppo) un samsung bf940 ed il suo servizio assistenza?
Cambia modello e soprattutto casa.
il bf 940 ha 3 problemi essenzialmente:
1)pessima retroilluminazione;
vedrai bagliori piu o meno intensi sui lati dello schermo,soprattutto sulla parte superiore.e' un problema congenito della serie perche' l'ho gia sostituito 3 volte
2)sgranatura nella visualizzazione di molti film.lo puoi in teoria risolvere solo con le schede di ultima generazione dotate del pure video(nvidia) o avivo(ati x1000 series);teoricamente
3)i tempi di risposta sono teorici.
la riproduzione dell' immagine anche a velocita molto basse e un po sfocata
e con iss pro evolution dopo mezzora prima ti salta il sistema nervoso poi hai anche gli occhi che si incrociano.
fai te
ciao

Ciao....mi spiace ma arrivi tardi, ho già comprato il 940bf e non riscontro nessuno dei problemi che hai elencato. La retroilluminazione è ottima ed uniforme (oltretutto ho richiesto il controllo pixel che prevede anche il controllo dell'uniformità dell'illuminazione). Forse una finissima striscia bianca nella parte superiore, ma non prende nemmeno tutta la larghezza del monitor ed è spessa meno di mezzo cm, forse anche meno...

Per i film...premesso che non ci guardo film, ho provato con dvd e divx...fino ad ora le riproduzioni mi sembrano buone.

Per quanto riguarda i giochi...ho provato con PES5, far cry, need for speed underground. Nessuna scia, nemmeno nel tanto temuto pes5.
I tempi di risposta sono ovviamente poco reali, ma sicuramente più bassi di un 970p.
Non saprei, forse hai beccato il modello difettoso, o la partita intera di pannelli difettosi.

ezio
03-06-2006, 11:29
le mie impressioni sul monitor le sapete, mi ritengo molto soddisfatto :)
Il bagliore che notate sul contorno del display dovrebbe essere causato dalle lampade ;)

marcoreale
07-09-2006, 15:50
ciao a tutti

sono indeciso tra il 940bf e il 940bw. A parte il fatto (non trascurabile) che il 940bw è 16:10 e che ha un tempo di risposta di 4 ms anzichè 2 cosa mi consigliate?
Ovviamente so che è abbastanza soggettivo in quanto c'è a chi piace il wide e a chi no ma....volevo solo qualche consiglio.
Diciamo cmq che io lo uso un 30% x i giochi, 30% per internet e dvd, 40% per smanettamenti vari con vmware, linux, lettura documentazione + qualche cosa di programmazione (sql, visual basic...)

Grazie