PDA

View Full Version : downvoltare ?

Leron
13-05-2006, 12:35
ho un centrino 1.7, e mentre vado in internet non ho bisogno di potenza

posso downvoltare in modo di scendere OLTRE il limite minimo di 800mhz?

se si come?

uso centrino hardware control, vedo che c'è la possibilità di impostare il moltiplicatore a mano ma non so cosa impostare per non rischiare

qualche consiglio?

rischio qualcosa?

Trym
13-05-2006, 12:56
ciao questi sono i voltaggi che uso attualmente sul mio note col tuo stesso proce (dovrebe)
6 > 0,716 (di solito è a 0,700v ma ogni tanto si blocca)
8 > 0,748
9 > 0,796
10 > 0,844
11 > 0,876
12 > 0,892
13 > 0,940

se i voltaggi sono troppo bassi si blocca è bisogna farlo riavviare brutalmente
non penso ci siano altri sconvenienti, sempre se abbassare la temperatura non è un rischio :D

per scendere sotto gli 8oo mhz non so, ma visto che è gia lentuccio abbastanza così io mi accontento

c'è volendo il rmclock utility più avanzato come prog ma è un pò più complicato

tonyhouse
13-05-2006, 14:13
ehm downvoltare significa "dare meno corrente al processore".meno voltaggio gli dai meno consumo ottieni.
downcloccare significa invece far girare la cpu con una freq. minore di quella standard.
i centrino hanno lo speedstep che gli permette di modificare il moltiplicatore della cpu da X a Y cosicchè, moltiplicato al front side bus ti darà la freq.reale di funzionamento.
esempio (credo il tuo):
fsb di 133mhz
molti da 6x (133x6->798mhz) a 13x (133x13->1729mhz)
la modifica è trasparente all'utente, ci pensa il driver del processore (o il programma per esso)

ad ogni step di moltiplicazione puoi settare un votaggio consono, ed è lì il bello di progr. come chc:oltre ad avere lo speedstep, si può downvoltare ogni step rispetto al voltaggio standard così da risparmiare watt e batteria.

tornando al tuo discorso....
no, non puoi scendere al di sotto degli 800mhz fisicamente.
però puoi attivare l'OCDM (on demand clock modulation) che in parole povere, grazie a clicli vuoti non utilizzati, ti permette di avere una freq. minima di 200 e passa mhz...
io l'ho utilizzata con l'utility rmclock e fungeva bene....dacci una occhiata!

non rischi nulla, anzi, rischi se abbassi troppo i voltaggi di freezare il pc.soluzione:riavvio semplice.

Leron
13-05-2006, 14:31
ehm downvoltare significa "dare meno corrente al processore".meno voltaggio gli dai meno consumo ottieni.
downcloccare significa invece far girare la cpu con una freq. minore di quella standard.
i centrino hanno lo speedstep che gli permette di modificare il moltiplicatore della cpu da X a Y cosicchè, moltiplicato al front side bus ti darà la freq.reale di funzionamento.
esempio (credo il tuo):
fsb di 133mhz
molti da 6x (133x6->798mhz) a 13x (133x13->1729mhz)
la modifica è trasparente all'utente, ci pensa il driver del processore (o il programma per esso)

ad ogni step di moltiplicazione puoi settare un votaggio consono, ed è lì il bello di progr. come chc:oltre ad avere lo speedstep, si può downvoltare ogni step rispetto al voltaggio standard così da risparmiare watt e batteria.

grazie per la lezione ma fin qui ci arrivavo anche io :D

ho scritto "scendere sotto" perchè all'inizio l'intenzione era downcloccare, ma poi ho visto che sotto il 6 il moltiplicatore non può essere modificato, quindi ho editato

tornando al tuo discorso....
no, non puoi scendere al di sotto degli 800mhz fisicamente.
però puoi attivare l'OCDM (on demand clock modulation) che in parole povere, grazie a clicli vuoti non utilizzati, ti permette di avere una freq. minima di 200 e passa mhz...
io l'ho utilizzata con l'utility rmclock e fungeva bene....dacci una occhiata!

non rischi nulla, anzi, rischi se abbassi troppo i voltaggi di freezare il pc.soluzione:riavvio semplice.
ottimo!

rmclock è meglio di notebook hardware control?

hai una guida che spieghi esattamente cosa fare?

NuT
13-05-2006, 14:58
Non credo tu possa scendere sotto gli 800MHz.

RMClock io lo trovo molto più complicato di Notebook Hardware Control, nonostante abbiano simili funzioni.

Leron
13-05-2006, 15:09
se è per .NET lo avrei installato lostesso, a questo punto mi conviene tenere NHC no?

tonyhouse
13-05-2006, 15:31
grazie per la lezione ma fin qui ci arrivavo anche io :D

ho scritto "scendere sotto" perchè all'inizio l'intenzione era downcloccare, ma poi ho visto che sotto il 6 il moltiplicatore non può essere modificato, quindi ho editato

ottimo!

rmclock è meglio di notebook hardware control?

hai una guida che spieghi esattamente cosa fare?
rmclock è semplicissimo, c'è un thread apposito in questa sezione mi pare...

cmq se hai tempo/voglia scaricati l'ultima release.
falla partire e all'inizio ti trovi una schermata tipo cpu-z
a sx vai su management and profiles, la apri (col +) e vedi una serie di schemi (no management/power saving ec..) se nescegli uno, a dx avrai 2 tab, uno per quando sei attaccato a corrente, uno per quando sei in batteria.
quindi ogni settaggio di risparmio energetico ha diverse funzioni in base allo stato attuale di alimentazione.
fai pratica con uno stato e poi gli altri sono di conseguenza, quindi vai a sceglierlo; attivi sia lo speedstep/p-state transitions sia l'OCDM
per il primo clicchi col dx e puoi:
-aggiungere un solo "stato" (tasto dx ->add)
-aggiunger quelli di default (tasto dx -> defaults - un consiglio, se hai tutti i moltiplicatori attivi, cambia solamente quello + basso e quello + alto per le prove di stabilità...gli altri li interpola automaticamente)
ovviamente puoi modificarli eliminarli o fare quello che vuoi

ora crei i tuoi step di moltiplicatore/voltaggio come meglio credi.
il performance/power saving preference che sta sotto serve a rendere + veloce/lento il cambio di clock (perf.lev4=+ veloce, pwrsavinglev4=+ lento)

a dx invece c'è l'ODCM.
index dovrebbe stare per il modellamento del clock in percentuale e level la percentuale di utilizzo della cpu (o il contrario..nn ho un centrino per le mani ora) ciò sta a significare che:
-raggiunta la percentuale "x" di lavoro, faccio andare all'y% il clock della cpu in accordo con quanto scritto a sx nel PST
quindi se il procio nn fa nulla puoi al massimo rendere il clock "attivo" al 12,5% di quello vero....

dopo aver riempito tutte le tabelle e, perchè no, anche le impostazioni del risparmio energetico su monitor,hd, standbym hibernate per ogni tab (con override current... praticamente utilizzi rmclock da solo per TUTTE le funzioni di risp. energetico al posto di quelle di win) torna su management and profiles;

seleziona 2 profili di default, uno per la corrente ed uno per la batteria tra quelli che hai creato, fai apply ed il gioco è fatto.

per cambiare profilo al volo tasto dx sull'icona di rmclock, profiles e selezioni quello che vuoi.
ci sono anche varie icone che puoi rendere visibili o meno nella barra...

fammi sapere se ti trovi bene.ciao