PDA

View Full Version : A6JA-Q039: wireless in blocco ogni tot minuti

LucaA
13-05-2006, 12:03
Ciao,

vi illustro il tunnel in cui sono appena entrato per un Asus A6JA-Q0039 acquistato il giorno 8/5/2006.

In seguito a diverse prove effettuate ho contattato il servizio assistenza (ovviamente numero a pagamento) manifestando il seguente problema:

La connessione wireless va in blocco entro un lasso di tempo che può andare da 1 minuto a 1 ora.
L'unico modo per ripristinare la connessione è riavviare il notebook.

Il testo è parecchio lungo e ne consiglio la lettura a solo chi "ci è finito dentro" :muro:

Appena arrivato il notebook, l'ho avviato e ho dato gli ultimi parametri necessari all'installazione del sistema operativo. Una volta avviato l'OS, ho configurato la scheda di rete wireless impostando l'indirizzo IP statico e la chiave wep.
Il notebook si è collegato correttamente al router Netgear DG834Gv2.

La wireless, in seguito, si è bloccata più volte impedendo l'aggiornamento di windows update.

Per "blocco" intendo che, seppur segnata come attiva e come connessa, la wireless non funziona e con ipconfig /all ricevo a video il messaggio "si è verificato un errore interno: una periferica collegata al sistema non è in funzione".

Ho aggiornato il bios portandolo alla versione v207.
Ho aggiornato i driver wireless portandoli alla versione 10.1.1.3 (gli ultimi disponibili dal sito Intel).

Tutto senza esito.

Tengo a precisare che allo stesso router si connettono, in wireless, due portatili centrino dell'HP e un computer fisso con chiave wireless USB della Acer. Nessuna di queste macchine ha problemi di connessione.

Ho provato a connettere il portatile Asus A6JA al print server wireless e il problema è identico: dopo "tot" minuti la connessione si interrompe e si può ripristinarla solo dopo il riavvio.

Ho chiamato il servizio assistenza e ho seguito la procedura suggerita:
Ho lanciato il ripristino del sistema con i primi due dischi e, quando mi è stato richiesto di inserire il cd dei driver, ho premuto CTRL+ALT+CANC e ho continuato l'installazione di windows xp home.
All'avvio del sistema operativo ho provveduto a installare manualmente i driver forniti sul CD secondo l'ordine indicatomi (quello per la wireless per ultimo).

Il problema è stato identico.

Dopo alcuni minuti va in blocco nuovamente. E' inutile tentare di ripristinare la connessione con FN+F2 (che comunque viene indicata dai vari tool come attiva).

Alcune volte il blocco è stato tale che non mi è stato possibile spegnere il notebook se non tenendo premuto il tasto POWER per 20 secondi.

Ho anche disabilitato l'opzione "consenti di spegnere la periferica per ridurre il consumo energetico".

Il problema sulla connessione wireless si verifica sia quando viene usato il programma Intel/Asus, sia quello Microsoft.

Se non ho capito male la frase "scappata", mi è stato detto che il problema è noto perchè già capitato.

Mi spiace essermi dilungato tanto ma volevo presentare il problema per intero.

Ho mandato un'email perchè vengano a riprendere il portatile... 5 giorni? Sperem! :cry: :cry: :cry:

luca