View Full Version : ATI Radeon X850XT o X1600XT?
maximonet
13-05-2006, 11:37
Quale di queste due schede video PCI-Express mi consigliate per il mio nuovo PC:
ATI Radeon X850 XT 256Mb GDDR3 PCI-E DVI
ATI Radeon X1600 XT 256 MB GDDR3 PCI-E DVI HDTV
Quale delle due è più performante?
Inoltre circa la maggiore velocità di compressione video delle 1600, è davvero così vistosa la differenza? Quali tipi di conversioni video hanno beneficio di questa tecnologia?
GRAZIE ATUTTI.
appleroof
13-05-2006, 11:41
x1600xt
ma ci sarà qualcuno più esperto di me su ati tra poco che ti saprà dire meglio.... ;)
Kharonte85
13-05-2006, 12:10
Quale di queste due schede video PCI-Express mi consigliate per il mio nuovo PC:
ATI Radeon X850 XT 256Mb GDDR3 PCI-E DVI
ATI Radeon X1600 XT 256 MB GDDR3 PCI-E DVI HDTV
Ciao, La x850xt è un po' piu' veloce ma non ha gli shader 3.0 inoltre inizia ad essere una tecnologia "vecchiotta" anche se rende ancora bene...per questo io sceglierei la x1600xt ;)
Inoltre circa la maggiore velocità di compressione video delle 1600, è davvero così vistosa la differenza? Quali tipi di conversioni video hanno beneficio di questa tecnologia?
Non so dirti con precisione quanto vistosa sia la differenza (magari qualcuno che le ha provate ti dira')...ma, da quello che so, in generale le schede x1900, x1800, e x1600 utilizzano l'accelerazione H.264 che permette una eccellente qualita' delle immagini utilizzando una elevata frequenza di compressione dei dati che pero' richiede una discreta potenza di calcolo durante la decodifica (di cui si fa carico la scheda video risparmiando il processore). ATI elabora il segnale video utilizzando le pipeline 3d dei chip grafici diversamente da nvidia che ha un processore (programmabile) dedicato alla riproduzione video...e la scelta di ATI sembra premiare in un po' tutti i formati video :)
nettamente più potente la x850xt!!la x1600xt è meglio nel 2d e perché supporta gli sm 3 ma io prenderei la prima
La X850XT è più potente, ma risente la vecchiaia della sua architettura, se ci aggiungi 30€ in più ti prendi una bella X1800XL, che a default va all'incirca come la X850XT, ma ha gli S.M. 3.0 e overcloccata diventa una bestia!
Secondo me se dovessi prendere la X1600XT potresti rimanere davvero deluso, non è questa grande scheda video.
Romeo D.
appleroof
13-05-2006, 13:41
La X850XT è più potente, ma risente la vecchiaia della sua architettura, se ci aggiungi 30€ in più ti prendi una bella X1800XL, che a default va all'incirca come la X850XT, ma ha gli S.M. 3.0 e overcloccata diventa una bestia!
Secondo me se dovessi prendere la X1600XT potresti rimanere davvero deluso, non è questa grande scheda video.
Romeo D.
quoto tutto ;)
Romeo D.
la x1800xl va di + della x850xt e si vede.....
la x850xt è ben + potente della x1600xt nelle prestazioni pure e questo pure lo sappiamo,ma la x1600xt non è affatto una vga deludente,io l'ho vista all'opera e devo dire che x quello che costa(140/150 euro!) è una tra le migliori vga(se non la migliore x quella fascia di prezzo!)va molto bene e a parte giochi veramente pesanti tipo fear ed oblivion la vga un questione si comporta bene con la maggior parte dei game!
la x1800xl va di + della x850xt e si vede.....
la x850xt è ben + potente della x1600xt nelle prestazioni pure e questo pure lo sappiamo,ma la x1600xt non è affatto una vga deludente,io l'ho vista all'opera e devo dire che x quello che costa(140/150 euro!) è una tra le migliori vga(se non la migliore x quella fascia di prezzo!)va molto bene e a parte giochi veramente pesanti tipo fear ed oblivion la vga un questione si comporta bene con la maggior parte dei game!
la X1800XL a default va praticamente uguale in quasi tutti i giochi alla X850XT, il ragazzo che ha chiesto un consiglio per un computer nuovo dice che è indeciso tra due modelli, due modelli che a parere mio non vale la pena comprare ADESSO, la X1600XT non fa pietà, ma se uno vuole farsi un pc nuovo di certo non gli consiglio questa scheda video. La X1800XL per 237€ è da preferire rispetto alle altre due.
Questo è il mio consiglio.
Romeo D.
la X1800XL a default va praticamente uguale in quasi tutti i giochi alla X850XT.
ho visto molti test e dimostrano che la x1800xl va di + della x850xt,la vga è del tutto simile ad una 7800gt nelle performance pure!
il ragazzo che ha chiesto un consiglio per un computer nuovo dice che è indeciso tra due modelli, due modelli che a parere mio non vale la pena comprare ADESSO, la X1600XT non fa pietà, ma se uno vuole farsi un pc nuovo di certo non gli consiglio questa scheda video. La X1800XL per 237€ è da preferire rispetto alle altre due.
Questo è il mio consiglio.
Romeo D.
la x1800xl si è ad un prezzo molto conveniente per le sue performance ma devi anche mettere in conto che forse chi sta per comprare la vga ha un budget limitato e quindi non puoi sconsigliare la x1600xt....
bisogna capire se lui è solo indeciso o non ha il budget necessario per andare su vga + potenti!
maximonet
15-05-2006, 16:16
Vi ringrazie per le risposte.
Sono molto tentato dalla x850xt per via del prezzo...179 euro ovvero poco di più di una x1600xt e con un sistema di ventilazione silenzioso e cavi per acquisizione video. So che st tratta di una scheda"vecchiotta" ma dato che non sono un giocatore incallito risparmiare qualcosina non mi farebbe male...
E poi come vanno le cose anche se mi prendo una x1800xl a 60 eruo in più dopo pochi mesi mi ritroverei con una scheda "preistorica"...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.