PDA

View Full Version : Ho un server con winxp, posso passare a linux??

chrys75
13-05-2006, 11:36
Ciao a tutti! Ho un server con xp, posso passare a linux?? Istallato ho un server ftp, una condivisione di internet, emule, e basta!

Sono una frana in linux anzi mai visto,ma sono stuvo del win... quale usare e riuscirò mai???

Grazie

Scoperchiatore
13-05-2006, 11:56
Se vuoi installare applicazioni server, devi leggere pagine e pagine di roba, perchè una mancata configurazione ti fa avere dei buchi grandi come una casa.

Provaci, ma parti dall'idea che devi leggere parecchie paginette di file di configurazione.

Herod2k
13-05-2006, 12:48
Ciao a tutti! Ho un server con xp, posso passare a linux?? Istallato ho un server ftp, una condivisione di internet, emule, e basta!

Sono una frana in linux anzi mai visto,ma sono stuvo del win... quale usare e riuscirò mai???

Grazie
Prova a mettere una SUSE e vedere se con il centro di controllo di SUSE (YAST)riesci a gestire la cosa.

Condivisione internet e eMule non dovresti avere grossi problemi...forse qualche rogna lo avrai con il server ftp, ma niente che qualche How-To su internet non possa risolvere.

Potresti provare anche Debian...è più ostica in partenza, ma in giro ci sono caterve di manuali e how-to.

W.S.
13-05-2006, 13:38
Dipende da quanta voglia hai di imparare.
Se vuoi usare linux prima o poi devi studiarti qualche how-to e passare un bel po di tempo a configurare qualcosa, questo è lo spirito di linux :)

L'importante è iniziare col piede giusto:
Se sei disposto ad armarti di pazienza e a non finire mai di colmare la tua curiosità, linux diventerà la tua vita, altrimenti sarà un peso.

Oggi mi sento filosofico ;)