View Full Version : disco caduto... ancora utilizzabile ?
Antares88
13-05-2006, 11:09
Circa un anno e mezzo fa comprai un hard disk 'esterno' Sitecom da 200 gb (usb 2.0). Lo scorso settembre l'hd mi cadde da sopra al case mentre era acceso, e si danneggiò. Windows lo vedeva ma chiedeva di formattarlo, linux invece riusciva a leggerlo (ho recuperato una 20ina di giga di roba, il resto non riusciva a leggerlo.
Ora, dopo averlo abbandonato per molto tempo dentro un cassetto, oggi mi è venuto lo sfizio di smontarlo. E cosa ci ho trovato dentro ? un bell'hard disk Western Digital Caviar WD2000BB.
Capolavoro ! Mi sto apprestando a montarlo dentro il pc (mi servirebbe proprio un hd aggiuntivo ^^) e mi chiedevo: è sicuro utilizzarlo ? cioé, non è che si è danneggiato fisicamente e magari tra 2 settimane mi lascia a piedi ?
Io pensavo che dato che linux lo legge e win lo vede, magari si sono solo danneggiati i dati e basta formattarlo per rimetterlo in funzione.
Voi che dite?
grayfox_89
13-05-2006, 11:11
prova a formattarlo e vedi come va... è l'unica cosa.. a questo punto è inutile fare supposizione... funziona o no è tutto una questione di :ciapet:
Antares88
13-05-2006, 11:40
l'ho collegato, all'accensione del pc mi da il messaggio:
"SMART failure predicted on secondary slave. Immediately backup your data and replace your hd drive. A failure may be imminent".
Win non riesce a vedere i files come succedeva a suo tempo e chiede di formattare il disco. Ora provo con get data back a vedere se me lo apre, poi al limite lo formatto.
Che ne pensate di quel msg che viene dato ? forse è perché la sk mamma non riesce a leggerlo bene e quindi si allarma ?
DonaldDuck
13-05-2006, 12:16
Che ne pensate di quel msg che viene dato ? forse è perché la sk mamma non riesce a leggerlo bene e quindi si allarma ?
Ciao
penso che sia un brutto messaggio. E' inutilizzabile.
Antares88
13-05-2006, 13:25
con l'utility della western digital segnala che tutti i controlli dello SMART danno esito positivo tranne il RAW Read Error Rate...
provo a fargli usare la funzione "write zeros" che pialla tutto il disco
DonaldDuck
13-05-2006, 13:35
con l'utility della western digital segnala che tutti i controlli dello SMART danno esito positivo tranne il RAW Read Error Rate...
provo a fargli usare la funzione "write zeros" che pialla tutto il disco
Quella riempie di zeri tutti i cluster, non formatta a basso livello. Se poi te la senti di utilizzarlo dopo una caduta e le perdite di dati...fai tu ;)
Antares88
13-05-2006, 14:23
uhm problema risolto, dopo 5 minuti di lavoro dell'utility che lo riempie di zeri, ha sparato uan mega schermata blu e il disco è morto del tutto :P
vorrà dire che se avrò bisogno di un nuovo hd dovrò aprire il portafoglio ^^
Antares, hai la sign irregolare, l'immagine è più pesante di 5kB, sei pregato di sistemarla, basta che la salvi con una minore risoluzione, o maggiore compressione.
Grayfox, anche la tua è irregolare, sono consentite al max 3 righe a 1024x768, ne hai 5, dovresti togliere la linea vuota ed il separatore.
Sistemate al più presto, grazie.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.