PDA

View Full Version : Idea balzana - Pentium m al posto di prescott?

windswalker
13-05-2006, 10:33
Felice possessore di un Toshiba p10, ho cercato di tenere il notebook discretamente aggiornato nell'arco degli anni: quindi aggiunta di modulo wi-fi, aumento della ram fino a 1GB e sostituzione dell'hd con un 5.400rpm da 80GB.

Ora l'unica cosa che mi rode è il processore: non che non sia veloce, è solo che scalda TROPPO! Le maledette ventole sono quasi sempre accese (tranne quando avvio il pc con il procio quindi ancora freddo) e fin troppo spesso mi va in thermal trottle se gioco per qualche ora (cosa rara ma capita).

Durante l'utilizzo normale (il 99% del tempo) tengo il processore a 1.8 ghz al posto di 2.8, ma comunque non lo posso definire silenzioso :rolleyes:

Al che l'idea insana: posso montare su un pentium m? La risposta scontata che mi direi sarebbe no, però....
Ho trovato un pentium m 1.5 ghz su socket 478 (quindi lo stesso del prescott che monto): riuscirei a montarlo su (intendo fisicamente parlando - dimensioni, pin - etc etc)? E la mobo lo riconoscerebbe correttamente?!?! E, cosa ancora più importante, le ventole starebbero finalmente un po' zitte?!?!?!?

Assecondate le follie di un povero maniaco..... :stordita:

(in attesa di cambiare tutta la baracca all'anno nuovo - sperem)

NuT
13-05-2006, 11:22
Con un Pentium M ovviamente avrai temperature e rumore più bassi, però dubito che tu possa montarlo, anche se ha lo stesso socket, per una questione di chipset della scheda madre.

windswalker
13-05-2006, 11:35
Beh, SE lo montassi sarebbe proprio per le temperature/rumore :mbe:
Chiedevo per le ventole pechè il riconoscimento delle temperature non sono sicuro che funzioni

Dubito anch'io sulla fattibilità dell'operazione proprio per il chipset della mobo, MA chiedevo conferma su altre esperienze dirette (vanno bene anche link, io su google non ho trovato nulla)

windswalker
13-05-2006, 14:48
Possibile che a nessuno sia mai venuto in mente una cosa simile? Idea troppo stupida o troppo geniale? Propendo per la prima! :D

windswalker
14-05-2006, 08:57
:sob:

marino7
15-05-2006, 11:11
Possibile che a nessuno sia mai venuto in mente una cosa simile? Idea troppo stupida o troppo geniale? Propendo per la prima! :D

no, i p-m non vanno bene per le mobo p4, puoi provare a cercare un northwood mobile p4 o meglio ancora un p4-m, che scaldano meno ma vanno più lenti...
ma il tuo è un mobile? ha lo speedstep?

windswalker
15-05-2006, 13:16
Non penso che il mio sia un p4 mobile.... :(

edit: mi correggo, penso sia p4 mobile. Ma non c'è niente di simile al pentium m che posso montarci sopra? E la mobo lo riconoscerebbe o no?

http://img50.imageshack.us/img50/5065/cpu1fi.th.png (http://img50.imageshack.us/my.php?image=cpu1fi.png)

marino7
15-05-2006, 17:19
Non credo proprio che i p-m siano compatibili, altrimenti non avrebbero inventato il ct479: sappi che i mobile p4 vanno anche sulle mobo desktop, anche se bloccati a 12x.

L'unica cosa che forse potresti fare è prendere il più potente dei p4-m, questo:
http://processorfinder.intel.com/scripts/details.asp?sSpec=SL6WZ&ProcFam=826&PkgType=ALL&SysBusSpd=ALL&CorSpd=ALL
il tuo è questo:
http://processorfinder.intel.com/scripts/details.asp?sSpec=SL7DS&ProcFam=1025&PkgType=ALL&SysBusSpd=ALL&CorSpd=ALL
è più potente del p4-m (1M di cache vs 512k Northwood e HT) però consuma 88W contro 35W, probabilmente con lo speed-step consuma come il p4-m in full-load. In realtà come è noto i Northwood vanno come i Prescott anche se hanno metà dellla cache:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1025/intel-pentium-4-3-4-ghz-prescott-vs-northwood_2.html

occhio però perchè il p4-m non ha l'heat spreader, devi interporre tra dissipatore e proc qualcosa.

edit: magari ti basta mettere un northwood mobile p4, non un p4-m, così arrivi fino a 3,2 GHz...

blog
15-05-2006, 18:58
Non credo proprio che i p-m siano compatibili, altrimenti non avrebbero inventato il ct479: sappi che i mobile p4 vanno anche sulle mobo desktop, anche se bloccati a 12x.

L'unica cosa che forse potresti fare è prendere il più potente dei p4-m, questo:
http://processorfinder.intel.com/scripts/details.asp?sSpec=SL6WZ&ProcFam=826&PkgType=ALL&SysBusSpd=ALL&CorSpd=ALL
il tuo è questo:
http://processorfinder.intel.com/scripts/details.asp?sSpec=SL7DS&ProcFam=1025&PkgType=ALL&SysBusSpd=ALL&CorSpd=ALL
è più potente del p4-m (1M di cache vs 512k Northwood e HT) però consuma 88W contro 35W, probabilmente con lo speed-step consuma come il p4-m in full-load. In realtà come è noto i Northwood vanno come i Prescott anche se hanno metà dellla cache:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1025/intel-pentium-4-3-4-ghz-prescott-vs-northwood_2.html

occhio però perchè il p4-m non ha l'heat spreader, devi interporre tra dissipatore e proc qualcosa.

edit: magari ti basta mettere un northwood mobile p4, non un p4-m, così arrivi fino a 3,2 GHz...

ehm ehm...
mi pare che abbia chiesto solo se era possibile montare un P-M sul suo note... e ha precisato che il suo 2.8 gli va bene come velocità ma vuole cambiarlo per il troppo rumore/calore... e tu vai a consigliargli un propcio che ha 88W di TDP rispetto al suo 35W (così hai detto tu...non ho voglia di verificare)e quindi scalda/rumoreggia mooolto di più? O_O
uaz...aspetta l'anno nuovo e prenditi un dual core...casomai un bel turion X2 :P
Bye

marino7
15-05-2006, 22:01
ehm ehm...
mi pare che abbia chiesto solo se era possibile montare un P-M sul suo note... e ha precisato che il suo 2.8 gli va bene come velocità ma vuole cambiarlo per il troppo rumore/calore... e tu vai a consigliargli un propcio che ha 88W di TDP rispetto al suo 35W (così hai detto tu...non ho voglia di verificare)e quindi scalda/rumoreggia mooolto di più? O_O
uaz...aspetta l'anno nuovo e prenditi un dual core...casomai un bel turion X2 :P
Bye
ho detto esattamente il contrario, prova a rileggere...:read:
bye:)

windswalker
15-05-2006, 22:13
ehm ehm...
Bye

;) Infatti non sapevo come diglierlo: non volevo che ci rimanesse male :D

Ok, scherzi a parte

Mi pare di capire che l'unico pentium-m con socket 478 che ho trovato non potrei comunque montarlo per problemi di riconoscimento della mobo....

Detto ciò vedrò di prendere un altro pc ex novo, anche se l'idea di silenziare questo non mi sarebbe dispiaciuto: al momento infatti mi piaccio 3 tipi di notebook completamente diversi:
1. desktop replacement (toshiba a100)
2. tablet vero (dialogue flybook) o "grosso" (toshiba m200)
3. subnotebook (asus W5F-G011P)

Cosa c'entra col cambiare procio sul mio vecchio catorcio? Beh, mi avrebbe semplificato la scelta e mi sarei orientato sopratutto sui tablet (che a onor del vero mi attizzano non poco, anche se il progetto Origami e il futuro win vista mi lasciano molti dubbi...)

Cmq, come non detto e grazie dei commenti :)

windswalker
15-05-2006, 22:15
ho detto esattamente il contrario, prova a rileggere...:read:
bye:)

Hai ragione, ho aperto i link e infatti è il contrario di come avevo capito leggendo solo il post :doh:

Come prestazioni.... un po meno? O tanto meno?

marino7
15-05-2006, 23:22
;) Infatti non sapevo come diglierlo: non volevo che ci rimanesse male :D

forse mi sono spiegato male...
comunque differenze sensibili, e comunque non enormi, dovresti sentirle solo nelle applicazioni che usano l'HT, avresti un pc un po' meno reattivo. Poi c'è il bus a 100 MHz, che toglie un po' di prestazioni ancora (ma molto poco), che comunque potrebbe dare un ultriore beneficio in termini di consumo per tutto il sistema.
piuttosto, la questione dell'heat-spreader potrebbe darti un po' fastidio, d'altronde non l'ha nemmeno il p-m.

windswalker
16-05-2006, 17:42
Mah, adesso vedo un attimo cosa riesco a trovare e a che prezzo....
Del resto, spendere una cifra oltre i 100 euro per doversi comunque accontentare mi farebbe alquanto girare le scatole...
A sto punto tanto vale cambiare tutta la baracca, orientandomi verso un altro desktop replacement

blog
16-05-2006, 18:37
forse mi sono spiegato male...
comunque differenze sensibili, e comunque non enormi, dovresti sentirle solo nelle applicazioni che usano l'HT, avresti un pc un po' meno reattivo. Poi c'è il bus a 100 MHz, che toglie un po' di prestazioni ancora (ma molto poco), che comunque potrebbe dare un ultriore beneficio in termini di consumo per tutto il sistema.
piuttosto, la questione dell'heat-spreader potrebbe darti un po' fastidio, d'altronde non l'ha nemmeno il p-m.
MA LOL
ok ok...leggendo il tuo post sembrava tutto il contrario :sofico:
Byez