PDA

View Full Version : [agosto 2006] che ne dite di creta?


4lekos
13-05-2006, 10:28
è da sempre che progetto prima o poi di andare in grecia (con la mia ragazza).

che ques'anno fosse la volta buona?
la nostra meta ideale, dall'idea che ci siamo fatti, potrebbe essere CRETA: mare bello, posti interessanti da visitare, casino ma non troppo, prezzi abbordabili, strutture confortevoli.

Prima domanda: è davvero tutto così oppure ci siamo fatti un'idea sbagliata?
Nel mese di agosto resta un bel posto o diventa una fogna?

Chi ci è già stato potrebbe darmi qualche dritta sui trasporti (conviene nave o aereo? ci si fitta lì un mezzo a due ruote?); sugli alloggi (conviene prenotare dall'italia o si prenota sul posto con la sicurezza che qualcosa sicuro al 100% si trova?)

insomma...parto da zero e non ne so nulla, quindi se ci siete stati ogni informazione è gradita!

gpc
13-05-2006, 12:59
Mah, Creta per me è stata una mezza delusione.
Sì, ci sono due o tre posti belli da vedere, tutto sommato merita... tuttavia è trooooppo turistica. Per non finire in mega-albergoni da riviera romagnola siamo dovuti finire in posti...beh, diciamo fuori mano (Matala) e comunque ancora troppo turistici per i nostri gusti. E' anche abbastanza cara, ma sto notando che purtroppo i prezzi si stanno uniformando.
Per non finire nelle spiaggiacce iperturistiche siamo incappati più volte in mezzo a nudisti :muro: (mentre sei lì che nuoti vederti un tentacolo che ti ondeggia vicino non è una bella esperienza :mbe: ) e comunque devo dire che il mare è il più povero che abbia visto tra le isole greche.
Knosso poi sembra un po' Gardaland, tutto ricostruito; molto più bello il palazzo di Malia...
Se ci vai, in ogni caso, da vedere assolutamente la spiaggia di Vai con le palme e... e... porca... non mi ricordo il nome, Elafonissi mi pare, una spiaggia con la sabbia rosa. Unica controndicazione: una si trova sulla punta est e l'altra sulla punta ovest :D
Comunque per me d'agosto dev'essere un disastro, non ci metterei mai piede, troppa gente e troppo caro come posto per quello che ti può dare.
Se fossi in te valuterei la possibilità di andarci in settembre, e per il discorso prenotazione, la prima volta ci andrei con l'hotel prenotato, poi, una volta che conosci i posti, puoi azzardare a trovare sul posto qualcosa. Ma non d'agosto...

utente del 1970
14-05-2006, 17:50
Ci sono stato 6 anni fa in giugno.

Ti do alcune impressioni sparse: è un'isola grande con molte cose da vedere, se cerchi vacanza solo mare o divertimento notturno non è la meta giusta.
Io l'avevo scelta perchè non volevo solo quello. Il mare a nord è prevalentemente sabbioso con molte spiagge organizzate. Soprattutto la zona centrale ed orientale sono molto turistiche (inglesi, italiani).
Le spiagge a Est e Sud-Est sono selvagge, mare cristallino molto belle per gli amanti del mare e difficili da raggiungere (guarda una mappa stradale e te ne renderai facilmente conto). Noi abbiamo trascorso una settimana a nord-est ed una a est, affittando spesso l'auto (mi ricordo prezzi molto abbordabili) e spingendosi a sud. Calcola che l'isola è corta ma devi fare veri e propri passi di montagna per attraversarla.
Alcuni ricordi di ciò che ho visto:
La gola di Samaria: dal centro dell'isola scendi a piedi fino al mare del sud (circa 12 km. di nambiente montano ma con palme ed eucalipti), da lì in barca ad un porto vicino e poi col bus si torna indietro. Bellissimo (metà molto gettonata)
Città: Dei 4 capoluoghi belli i 2 + ad est (Hania e Retimno), Heraklion no (una sorta di Atene in sedicesimo), Agios N. bella e piacevolmente turistica.
Knosso: va fatta con la guida, allora è istruttivo e si capisce qualcosa dell'antica disposizione del palazzo e della città, altrimenti NON ha proprio senso andarci.
Altopiano di Lasithi (ad est): un altopiano ad oltre 1000 mt. ! con la grotta dove la leggenda dice sia nato Zeus.
Vai: la spiaggia seppur bella con palme è un po' troppo turistizzata, ma la zona circostante è selvaggia e quasi disabitata, con diverse spiaggette (magari con i famosi nudisti..).
Un'esperienza divertentissima attraversare tutta l'isola da est ad ovest con il bus per la pseudo/autostrada (dove c'era) o per i paesini.

In conclusione: per me è stata una bellissima esperienza, non ho trovato affollamento eccessivo (ma era giugno e non agosto!), il caldo era talora opprimente, il vento in certe giornate incredibile (sulla spiaggia non ci stavi proprio se non dentro l'acqua!).

Ciao