PDA

View Full Version : Itinerario viaggio scozia, cosa ne dite ?

ram
13-05-2006, 11:22
Vorrei andare in Scozia quest'estate, ed ho elaborato questo itinerario per cercare di vedere le cose piu' importanti senza correre... che ne dite ?
Chi c'e' stato puo' dirmi se le tappe in se sono fattibili, e se c'e' qualche ritocco da fare.. o cose da saltare perche' non valide... ?
Altra cosa: con che compagnia consigliate di noleggiare un auto.... la piu' economica ma che dia la possibita' di acquistare online la SCDW .

Grazie !!

Giorno 1: Prestwick - Loch Lomond – Luss 100 Km

Giorno 2: Luss - Aberfoyle – Duke's Pass – Callander – Lake Katrine ? – A82 Glenn Coe – Ferrovia Fort William / Mallaig ( Glenfinnan ( Loch Shiel ) ) 250 Km

Giorno 3: Mallaig – Commando Memorial – Loch Ness - Eilean Donan Castle – Portree 300 Km

Giorno 4: Skye

Giorno 5: Portree – finire Skye – Lochcarron ( Plockton) – Bealach Na Ba Pass – Applecross 107 Km

Giorno 6: Applecross – Loch Torridon – Loch Maree – Inverewe giardini – Ullapool 190 Km

Giorno 7 : Ullapool e Wester Ross

Giorno 8 : Ullapool – Durness ( Smoo Cave ) - Loch Loyal ? - Dunnet Head – Duncasby Head – Wick 280 Km

Giorno 9: Wick – Dunrobin Castle – Moray Firth ( Fortrose ) x Delfini – Dunkeld 321 Km

Giorno 10: Dunkeld ( visita Castelli limitrofi di Dunnottar – Dunnottar Castle - Glamis Castle - )

220 Km

Giorno 11 :Dunkeld – Blair Castle – Edinburgo 160 Km ( e riconsegna auto )

Giorno 12: Edinburgo

Giorno 13: Edinburgo

Giorno 14: Edinburgo ( ½ giornata Castello di Potter in treno)

Giorno 15: Edinburgo ( ½ giornata Castello di Stirling in treno )

Giorno 16: Partenza.

ziozetti
15-05-2006, 16:49
Non ho assolutamente idea di come sia fatta la Scozia, ma il tuo itinerario mi sembra un po' un tour de force; considera che, ad andar bene farai 100 km in un 'ora, più realisticamente 60.
Conta il tempo per trovare un posto per dormire, lasciare giù le borse e riprendere fiato (un'oretta più mezz'ora l'indomani)...

ram
15-05-2006, 16:57
Per dormire prenoterei tutto dall'italia, per non perdere tempo là.
Poi credo anch'io che alcune tappe siano un po' lunghette.... ma pensavo che diluite nell'arco della giornata potessero essere fattibili...

ziozetti
15-05-2006, 17:11
Per dormire prenoterei tutto dall'italia, per non perdere tempo là.
Poi credo anch'io che alcune tappe siano un po' lunghette.... ma pensavo che diluite nell'arco della giornata potessero essere fattibili...
Fattibili sono fattibili, ma 300 km sono comunque 3 ore, forse troppe, rischieresti di passare più tempo in auto che a visitare.
Tieni conto che il computer di bordo segna una media di 57 km/h facendo molta autostrada a velocità limite... non penso che le strade scozzesi siano percorribili oltre le 60 mph... :D

TXFW
16-05-2006, 15:31
Fattibili sono fattibili, ma 300 km sono comunque 3 ore, forse troppe, rischieresti di passare più tempo in auto che a visitare.
Tieni conto che il computer di bordo segna una media di 57 km/h facendo molta autostrada a velocità limite... non penso che le strade scozzesi siano percorribili oltre le 60 mph... :DIn effetti come passi nelle Highland molte strade sono a singola corsia con piazzole per incrociare chi arriva di fronte (occhio a accostare a sinistra, non a destra). Su alcune strade costiere (costa ovest) ho dovuto fare manovra su alcune curve (con una 156, non con un camion).

Sconsiglio di prenotare tutti i posti per dormire dall'Italia. Una delle cose belle di un viaggio in un Paese con i B&B e' fermarti quando vuoi, dove vuoi, e se un posto ti piace fermarti di piu'. Avere tutte le prenotazioni fatte significa che domani devi essere nel posto tale e quindi non puoi stare un giorno in piu' dove sei.

Consiglio anche di lasciar perdere Skye e sostituirla con Arran, qualunque sia la modifica richiesta all'itinerario (c'e' chi non sara' d'accordo, ma e' la mia opinione).

Altro consiglio molto importante: a nord di Edimburgo (in pratica tutto il viaggio) non perdere l'occasione per rifornire. A Moffat ho deciso di non rifornire. Poco dopo si e' accesa la spia della riserva. Ho trovato il distributore successivo dopo 65 km.

camillozzo
16-05-2006, 16:12
Consiglio anche di lasciar perdere Skye e sostituirla con Arran, qualunque sia la modifica richiesta all'itinerario (c'e' chi non sara' d'accordo, ma e' la mia opinione).
Eccomi, come mai non ti è piaciuta?? Io l'ho trovata stupenda!!

In generale io non ho prenotato nulla dall'italia e ho trovato una caterva di B&B sul percorso o comunque facilmente rintracciabili presso ogni centro informazioni per turisti.
Mi ricordo che comprai anche un biglietto chiamato scottish explorer che ti permette di visitare + di 70 locazioni al prezzo finale di 25£, tra cui il castello di Edimburgo e Sterling (che se non sbaglio venivano insieme sui 13£).
Comunque buon giro, merita sicuramente!!!

ram
16-05-2006, 16:21
Cavoli, sono un tot perplesso....
Da post letti in precedenza qua e la' Skye risultava un punto fermo.....

Non so, ammetto che la possibilità di fermarsi dove uno vuole sia una cosa bella..... è che pensavo di evitarmi do dover ogni giorno stare a pensare a dove trovare un posto per dormire...

Se devo accorciare le tappe un po', qualcosa mi tocca saltarlo.... e allora cosa ? O salto il nord-est ( durness ) e taglio un po' da ullapool, fino a dunnet head, e poi scendo subito verso aberdeen... ma non è che guadagni poi tantissimo...

TXFW
16-05-2006, 16:36
Eccomi, come mai non ti è piaciuta?? Io l'ho trovata stupenda!!Il motivo e' un altro: il viaggio e' tirato e Skye richiede tempo. In effetti ci si potrebbe andare apposta.