PDA

View Full Version : Possessori di palm a me! (aiuto compilazione faq)


aledevasto
13-05-2006, 10:21
Ciao gente...

Ormai manca solo una faq da compilare, questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11965101&postcount=3) .

Io mi sto occupando della parte di windows mobile, c'è qualche possessore di palm intenzionato a contribuire? Io non posso esprimere la mia in quanto non ho mai posseduto un palm...

Se qualcuno vuole dare il suo contributo, può rispondere a questo thread, poi per la stesura ci si confronta in PVT così non lo appesantiamo troppo.

Grazie

Alessio

EDIT: PRIMA PARTE:

SISTEMI OPERATIVI PER PDA

In questa faq vogliamo prendere in considerazione i vari sistemi operativi che sono presenti sui palmari; esistono fondamentalmente 3 grandi famiglie di OS: Palm OS, windows mobile e linux.


LINUX

Partiamo subito dal sistema operativo open source, anche perchè sono piuttosto rari i modelli che lo implementano nativamente; tra i più importanti è d'obbligo ricordare gli sharp zaurus, palmari piuttosto validi, ma che in italia hanno avuto un mercato decisamente di nicchia: praticamente non li vende nessuno!
In rete esiste anche un progetto che permette di montare su diversi modelli di palmare alcune versioni di linux con la possibilità di avere anche un bootloader, che permette dunque, all'avvio del device, la scelta del sistema operativo.
AVVERTENZA: vi ricordo che così facendo si va incontro a perdita della garanzia, oltre al rischio di rendere inutilizzabile il palmare se il lavoro non viene fatto bene; dunque gli autori di questa faq non si assumono alcuna responsabilità in merito.
Se volete avere ulteriori informazioni su questo progetto:

www.handhelds.org


WINDOWS MOBILE

Inizialmente si chiamava windows ce, in questi ultimi anni è stato rinominato windows mobile; noi ci limitiamo solamente a discutere degli ultimi due sistemi operativi della Microsoft, anche perchè nel nostro forum non credo ci siano utenti che utilizzano devices che montano versioni precedenti (nel caso fatecelo sapere che trattiamo anche quelli).
Addentriamoci dunque nella discussione di windows mobile 2003 e windows mobile 5.

aledevasto
16-05-2006, 15:59
up

erikka69
16-05-2006, 17:28
ti darei una mano ma sono rimasto al 4.1 qualcuno ci regala 2 palm premio assidui frequentatori e postatori del forum :D

aledevasto
16-05-2006, 18:04
:D

a testa???

aledevasto
21-05-2006, 11:45
Possibile che nessuno abbia un palm?

Alexis80
01-06-2006, 13:31
io ne avevo uno fino a 3 giorni fa ma ho sempre avuto Palmari palm dal IIIc quindi se posso dare un contributo ben venga
Ma non saprei da dove cominciare

aledevasto
01-06-2006, 13:50
Perfetto, finalmente qualcuno disposto a condividere ciò che sa :D.

Ci sentiamo in privato tra un po',in questi giorni sono preso, così tiriamo su finalmente quest'ultima faq (con la felicità della nostra mod!).

Grazie ancora

Alessio

pitolfo
02-06-2006, 18:56
io ho avuto uno zire 71 e al momento ho un tungsten t3, in cosa consisterebbe la collaborazione?

aledevasto
25-06-2006, 18:03
beh ragazzi???
nessuno con un palm???
Io non ci credo...

sgaggio
28-06-2006, 00:36
Io ho un insulso Palm Zire31 che cmq ha Palm 5.2.1
Se vi posso essere d'aiuto... ma non saprei da dove cominciare..

aledevasto
28-06-2006, 09:30
Si tratta semplicemente di parlare della storia del Palm OS, aggiungendo le tue considerazioni d'utilizzo, ecc.

Edito il primo post ed inserisco la prima parte, così ci si fa un'idea...

Alessio

sgaggio
28-06-2006, 11:05
Capisco..
Per quanto riguarda la storia del SO, non riuscirei a dare una spiegazione esauriente: ho 17anni, quindi è il mio primo palmare e non mi sono mai interessato prima a quest'argomento.
Per quanto riguarda l'utilizzo, posso scrivere qualcosina, ma non prometto niente di stupefacente. Butterò giù qualcosa e al limite poi te lo mando via PM o e-mail.
Saluti!
Sgà

aledevasto
28-06-2006, 11:08
Ti ringrazio lo stesso! ;)
L'importante è partecipare!

FrancoK
11-08-2006, 11:54
Vari Palm, ma poco tempo.

Come posso aiutare? :)

Gaddax32
28-08-2006, 22:44
Ciao sono disponibilissimo a collaborare... Ho un Tungsten E2 e lo uso nel quotidiano.

aledevasto
29-08-2006, 08:00
Oh, benissimo...
Finalmente (dopo vari mesi :D ) riusciamo a finire anche l'ultima faq! (spero)
Più avanti ti mando un PM con la parte rimanente della prima bozza, così ti fai un'idea.
Io mi occupo della parte relativa a windows mobile e linux, però, non avendo mai avuto un palm, non sono in grado di curare anche questa parte.

Sono contento, la cosa era in stallo da un po'!
E spero lo sia anche la nostra mod, non ci saranno più scuse per rimandare il riassetto del nostro forum :D (naturalmente scherzo, non mi sospendere please!)

Alessio

lup1n5
10-10-2006, 12:51
Ciao, io possiedo un palm TX se posso esserti utile.

kopetea
21-10-2006, 18:38
Ciao ragazzi... la FAQ sui sistemi operativi dei palmari è già stata pubblicata... ;)


potete "deporre le armi"... :ciapet:
non fate come i giapponesi... :asd:

aledevasto
22-10-2006, 10:37
Buon lavoro...
Aggiungerei sulla parte dedicata a linux la disponibilità di device che hanno già optato nativamente per questo OS (vedi sharp zaurus).

Se ci avvisavi precedentemente del tuo lavoro, si sarebbe potuto creare qualcosa insieme...

Dettò ciò, si può anche chiudere questa discussione.

Alessio

kopetea
22-10-2006, 11:49
Buon lavoro...
Aggiungerei sulla parte dedicata a linux la disponibilità di device che hanno già optato nativamente per questo OS (vedi sharp zaurus).

Se ci avvisavi precedentemente del tuo lavoro, si sarebbe potuto creare qualcosa insieme...

Dettò ciò, si può anche chiudere questa discussione.

Alessio

ti chiedo scusa... :(
ero convinto che ti avvisasse Christina... ;)

P.S:
lo sharp zaurus non è che sia molto diffuso eh... se per questo ci sarebbe anche quel Nokia con sistema operativo Linux, il più grande Flop di Nokia...

aledevasto
22-10-2006, 12:00
io sono stato avvisato :D (grazie a tutti e due)
Era per coinvolgere anche gli altri utenti!

Comunque gran bel lavoro, complimenti ;)

kopetea
22-10-2006, 12:09
io sono stato avvisato :D (grazie a tutti e due)
Era per coinvolgere anche gli altri utenti!

Comunque gran bel lavoro, complimenti ;)

ma io avevo detto a Christina che avrei preferito fare un "lavoro" indipendente e di motu proprio...

la FAQ che ho scritto vuole solo rispondere ad alcune domande, tra le più diffuse...

non si può pensare di realizzare una FAQ enciclopedica... sarebbe stata di tantissime pagine... e forse anche un pò noiosa... ;)

cmq sei sempre in tempo per contribuire a migliorarla... :D

ChristinaAemiliana
22-10-2006, 20:17
Eccomi! :)

Chiunque in qualsiasi momento può compilare una nuova FAQ o aggiungere qualche approfondimento a una già esistente...le FAQ sono fatte apposta perché tutti possano contribuire. Sono un po' la nostra Wikipedia! :D

Questo thread, comunque, non serve più, dato che le principali FAQ sono state compilate, quindi lo chiudiamo e togliamo il rilievo. ;)