View Full Version : Aiuto neon!!!
Fiamma_mmx
13-05-2006, 08:54
Ok..Quanti di voi in questo momento stanno pensando che farò una delle classiche domande della serie: come accendo il neon, dove collego un neon??Con il neon UV,mi abbronzo??...A che mi serve un neon???...No, traquilli nulla di tutto questo, vorrei solo chiedere a voi, grandissimi guru del modding (ma non solo, anche alle persone umane), che differenza c'è tra un neon blu,rosso,nero...e un neon dello stesso colore, ma a catodo freddo...Magari se qualcuno ha anche delle foto..Perchè dovrei decidere quale acquistare.. :D
I neon da pc che io sappia sono solo a catodo freddo; non so a cosa tu ti riferisca riguardo agli altri.
Se ti riferisci ai neon colorati per altri usi, le differenze principali direi che sono nelle dimensioni (quelli commerciali sono molto più grossi e lunghi, e non ci stanno facilmente dentro al case).
Inoltre, i neon normali a 220 v. hanno bisogno di starter e reattore per accendersi, e devi far girare la 220 v. nel case.
Quelli a catodo freddo li alimenti partendo da 12 v. che vengono poi elevati dall'inverter.
Infine, penso che quelli a catodo freddo scaldino molto di meno.
Fiamma_mmx
13-05-2006, 09:11
I neon da pc che io sappia sono solo a catodo freddo; non so a cosa tu ti riferisca riguardo agli altri.
Se ti riferisci ai neon colorati per altri usi, le differenze principali direi che sono nelle dimensioni (quelli commerciali sono molto più grossi e lunghi, e non ci stanno facilmente dentro al case).
Inoltre, i neon normali a 220 v. hanno bisogno di starter e reattore per accendersi, e devi far girare la 220 v. nel case.
Quelli a catodo freddo li alimenti partendo da 12 v. che vengono poi elevati dall'inverter.
Infine, penso che quelli a catodo freddo scaldino molto di meno.
Già..Essendo a catodo freddo, dovrebbero anche rinfrescarmi il pc.. :rotfl: :rotfl: ...Scusami, non era per sfottere quello che dicevi,anzi sei stato molto esaustivo e grazie della risposta così immediata, ma mi rimane una parte di dubbio, la luce che viene emessa, differisce dall'uno rispetto all'altro?
Ma per starter e reattore cosa indendi??Non è la stessa cosa dell'inverter??
PS:lo penso anch'io scaldino meno, essendo a 12V anzichè a 220V...
Lo starter e il reattore servono a far partire il neon quando è alimentato a 220.
L'inverter eleva i 12 v. a 300/400 v. con i quali il neon parte, poi dopo che è partito l'inverter stabilizza la tensione attorno ai 220 v., quindi non è corretto che scaldino meno perchè alimentati a 12 v.
In realtà sono tutti alimentati a circa 200/220 v.
Tuttavia, nopn ti gira la 220 v. di rete nel case del computer. (se tocchi un filo dell'inverter prendi una scossina, se tocchi un filo della 220 di rete ci rimani secco).
La luce dei neon, indipendentemente dall'alimentazione, dipende dal gas contenuto nel tubo, per cui non ti si può dare risposta.
Miscele di gas diversi, o gas diversi, danno colori diversi.
Fiamma_mmx
13-05-2006, 10:12
Lo starter e il reattore servono a far partire il neon quando è alimentato a 220.
L'inverter eleva i 12 v. a 300/400 v. con i quali il neon parte, poi dopo che è partito l'inverter stabilizza la tensione attorno ai 220 v., quindi non è corretto che scaldino meno perchè alimentati a 12 v.
In realtà sono tutti alimentati a circa 200/220 v.
Tuttavia, nopn ti gira la 220 v. di rete nel case del computer. (se tocchi un filo dell'inverter prendi una scossina, se tocchi un filo della 220 di rete ci rimani secco).
La luce dei neon, indipendentemente dall'alimentazione, dipende dal gas contenuto nel tubo, per cui non ti si può dare risposta.
Miscele di gas diversi, o gas diversi, danno colori diversi.
:ave: :ave: ...Azz..Ok bene..Ancora grazie..
Bhè..Immaginavo che il colore non dipendesse dalla tensione...Però un neon blu normale, rispetto ad uno blu con catodo freddo darà 2 colorazioni differenti, pensavo qualcuno potesse aiutarmi proprio su questo punto, cioè magari quello blu fà un'alone colorato illuminando ciò che incontra, invece quello a catodo freddo ha la stessa funzione dei neon UV..O magari danno la stessa colorazione, e la differenza stà semplicemente in quello che mi hai spiegato all'inizio, diametro, lunghezza, tensione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.