PDA

View Full Version : ATTENZIONE possessori GF7900GT

Caron
13-05-2006, 04:49
dopo un paio di giorni di utilizzo soddisfaciente la mia 7900gt ha cominciato a dare strani problemi...nonostante una certa esperienza in fatto di overclock e spippolamenti vari non sono riuscito ad appianarli...in sostanza da ampiamente tollerante la scheda è diventata superschizzinosa e perfino a frequenze di default produce numerosi artefatti nel 3d e si "pianta" piuttosto spesso...in particolare gli ultimi 10 secondi del test deep freeze di 3dmark2006 sono una vera festa di lampi e colori vari che portano alla piantata del sistema...bighellonando in cerca di soluzioni ho trovato questi due thread al riguardo

http://www.evga.com/community/messageboard/topic.asp?TOPIC_ID=14558

http://forums.vr-zone.com.sg/showthread.php?t=68303

http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=66127

leggendo le varie risposte mi sono convinto che ero incappato in un problema simile...ovvero a causa di una lettura della temperatura giudicata eccessiva la scheda si è messa in protezione e da gli effetti che da...
credevo di aggirare il problema riflashando il bios con uno identico o equivalente e applicando un dissipatore sui chip evidenziati....purtroppo questo non ha dati i risultati sperati...nonostante la flashata e il dissi i problemi permangono....al momento oltre allo laser show :) in 3dmark pare che qualsiasi movimento degli slider relativi al clock core/mem nei coolbits dei driver produca un crash istantaneo al sistema nel momento in cui si preme "prova modifiche" o "applica"....non sempre cmq...a volte pare andare tutto liscio....ma poi qualcosa di tremendo e sconfortante accade sempre...
per completezza...Gigabyte K8n-sli , amd x2 3800+, 2gb ddr corsair Gigabyte GF7900GT....550w power....winxppro32 (ma ho provato anche sul 64 stessa solfa) ....ho provato 5 o 6 versioni di forceware e il risultato non cambia...ho provato anche a demoltiplicare l'HT...a overvoltare le ram e la cpu...downclockare la cpu...overcloccare la cpu...chiudere la finestra...spostare la macchina...vestirmi tutto di viola...poi di verde...poi nudo....danzare....nulla

Idee o soluzioni da qualcuno?

Erian Algard
13-05-2006, 12:13
Cavoli che brutta storia.....non saprei che dire.....volevo solo commentare la tua sfortuna.....ma cioè da che dipende poi la lettura sbagliata delle temperatura?.....
Un'altra cosa....se va in protezione mica si dovrebbero visualizare artefatti...o sbaglio?.....mi pare strano....forse sono semplicemente andate le memorie....

Iantikas
13-05-2006, 16:32
seconsdo me devi mandarla in RMA (rimettendo il bios originale) e vedrai ke te la sostituiscono...ciao

Caron
13-05-2006, 19:22
Cavoli che brutta storia.....non saprei che dire.....volevo solo commentare la tua sfortuna.....ma cioè da che dipende poi la lettura sbagliata delle temperatura?.....
Un'altra cosa....se va in protezione mica si dovrebbero visualizare artefatti...o sbaglio?.....mi pare strano....forse sono semplicemente andate le memorie....

da quello che credo di aver capito...il sistema di "protezione" non fa altro che abbassare i voltaggi per evitare surriscaldamenti e questo compromette la stabilità anche a clock di default oltre che a produrre una quantità di artefatti ed effetti indesiderati...boh continuo a sperimentare

Caron
13-05-2006, 22:13
aggiornamento...

pare che dopo aver falshato un bios diverso dal suo...e per la precisione appartenente ad una eVGA 7900gt SC le cose siano in parte migliorate...il bios porta l'identificativo 5.71.22.14.04 (l'originale era 5.71.22.12.02)....paradossalmente le frequenze default sono molto più elevate trattandosi di una scheda della serie superclock della evga...nonostante questo e nonostante i voltaggi indicati siano gli stessi....1,2 il core e 2,0 le ram....pare andare tutto liscio...misteri....dai primi test pare tutto a posto...nel senso le prestazioni sono superiori che non usando le frequenze standard ma i problemi sembrano spariti...tranne il fastidioso inconveniente del deepfreeze che permane...credo sia un problema di driver a sto punto ma nessuna release provata lo ha risolto....insisto

TigerTank
14-05-2006, 14:50
Ciao Caron, prova a dare un'occhiata QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1195103).

Anch'io ho problemi con la mia 7900gt quando tento anche un overclock minimo.
Ho provato pure a mettere degli altri bios (Galaxy, POV) ma niente. Ho pure provato a settare a 0 il Delta clock con Nibitor senza successo...

Ho anche pensato che la cosa possa dipendere dal fatto che la mia scheda non rileva più la ventola di raffreddamento e scatta qualche protezione, visto che ho installato il vf-900 regolato dall' hardcano.

Adesso provo anch'io a mettere un bios con identificativo diverso.

JOILNUVEN
14-05-2006, 16:31
una storia simile mi capitò con una 9800pro...alla fine mi accorsi che si era "scheggiato" il core r360...seppur in modo impercettibile ad occhio nudo!!!...lo riuscivo a vedere solo con una lente...era piò o meno un "graffio" su di un lato...
tutto ciò dopo aver montato un northpole e aver fatto un mezzo giro in più di cacciavite :( ...eppure-come fatto altre centinaia di volte- presi tutte le precauzioni del caso, gommini stile gli amd k7 inclusi!!!)...
ora non so se chi ha questo problema alla sua (spendida!) 7900gt abbia cambiato dissi...ma è innegabile che gli attuali core sono "delicatissimi"...anche un graffio può distruggere qualche migliaia (o più) di transistor...rendendo la scheda utilizzabile solo in 2d (se va bene!)...

magari nel vs caso non centra niente!!!...ma una controllatina (con lente) al core la darei :sperem:

Caron
14-05-2006, 18:40
dunque...ultimi aggiornamenti...la flashata del bios pare sistemare il problema della protezione....o quel diavolo che è...però..c'è un però...semplicemente la gt...almeno quella che ho io di gigabyte...esce dalla mamma senza alcun dissipatore sulle ram...zero...nemmeno una sfoglia...beh lo so che suona assurdo ma al clock di default (1320) scaldano troppo per essere stabili...punto...in quasi tutte le applicazioni funziona ma è solo fortuna...evidentemente nel momento in cui per molti secondi di fila viene richiesto il 100% dell'utilizzo delle ram...beh...si piantano per surriscaldamento...ho provato a fare i bench con le ram downclockate a 600x2 (1200) e tutto va liscio...per ora pare che l'unica cosa da fare sia montare dei dissi da ram sui bga....ne ho ordinato uno in settimana vi faccio sapere...oltre ovviamente a montare un dissi sui chip di cui sopra che pare siano l'origine del primo problema

Riccardo78
14-05-2006, 18:44
Puoi risolvere semplicemente editando il bios EVGA con NiBiTor impostando le frequenze uguali a quelle originali della Gigabyte.

Caron
14-05-2006, 19:51
Puoi risolvere semplicemente editando il bios EVGA con NiBiTor impostando le frequenze uguali a quelle originali della Gigabyte.

si si...ci siamo capiti male...intendo che la scheda non tiene le sue frequenze originali...le sue di gigabyte....che sono le reference standard 455/1320...non in quel test cmq....

edit ultimi risultati....

pare di aver isolato la situazione...ora l'unica cosa che scazza è il test hdr deep freeze....ma la cosa ridicola è che tutti gli altri del 2006, tutto il 3dM05 e ogni altro test/gioco va perfettamente con clock di 550/1600 come quando la ho provata la prima volta...il deepfreeze si pianta regolare con ogni settaggio di ram superiore a 1200...deve essere definitivamente qualcosa che ha a che fare con HDR e clock...

Zannawhite
26-05-2006, 20:54
Ho un problema legato a degli artefatti:
Ho impostato la VGA 450@550Mhz. di GPU e [email protected]

Ieri ho gicoato per 2 ore a NFSMW con temperature normali. Poi ho provato HL2 e ho messo la grafica al max dettaglio con AA a 16x :sofico:

Ho giocato un pò, tenendo sempre sotto controllo le temperature e come per magia si è bloccato. Riavvio il Pc e ho notato che comparivano dei pixel sbagliati sul desktop. :mbe:
Ho riportato a frequenza di default nessun problema, riprovo dell'OC e si ripresentano :muro:

Ho sentito anche altri utenti che hanno avuto problemi similari, sapete darmi un consiglio ?

nevione
27-05-2006, 19:09
dopo un paio di giorni di utilizzo soddisfaciente la mia 7900gt ha cominciato a dare strani problemi...nonostante una certa esperienza in fatto di overclock e spippolamenti vari non sono riuscito ad appianarli...in sostanza da ampiamente tollerante la scheda è diventata superschizzinosa e perfino a frequenze di default produce numerosi artefatti nel 3d e si "pianta" piuttosto spesso...in particolare gli ultimi 10 secondi del test deep freeze di 3dmark2006 sono una vera festa di lampi e colori vari che portano alla piantata del sistema...bighellonando in cerca di soluzioni ho trovato questi due thread al riguardo

leggendo le varie risposte mi sono convinto che ero incappato in un problema simile...ovvero a causa di una lettura della temperatura giudicata eccessiva la scheda si è messa in protezione e da gli effetti che da...
credevo di aggirare il problema riflashando il bios con uno identico o equivalente e applicando un dissipatore sui chip evidenziati....purtroppo questo non ha dati i risultati sperati...nonostante la flashata e il dissi i problemi permangono....al momento oltre allo laser show :) in 3dmark pare che qualsiasi movimento degli slider relativi al clock core/mem nei coolbits dei driver produca un crash istantaneo al sistema nel momento in cui si preme "prova modifiche" o "applica"....non sempre cmq...a volte pare andare tutto liscio....ma poi qualcosa di tremendo e sconfortante accade sempre...
per completezza...Gigabyte K8n-sli , amd x2 3800+, 2gb ddr corsair Gigabyte GF7900GT....550w power....winxppro32 (ma ho provato anche sul 64 stessa solfa) ....ho provato 5 o 6 versioni di forceware e il risultato non cambia...ho provato anche a demoltiplicare l'HT...a overvoltare le ram e la cpu...downclockare la cpu...overcloccare la cpu...chiudere la finestra...spostare la macchina...vestirmi tutto di viola...poi di verde...poi nudo....danzare....nulla

stessa cosa si incrasciava gli ultimi secondi di deep freeze e artefatti. A me inoltre crash con fear e 3d mark 03 secondo test. Alla 3 cambiata (e bios aggiornato) sembra funzionare

giammy91988
28-05-2006, 11:08

Al primo link che hai dato cerchia di rosso due integrati.. cosa bisognerebbe fare? metterci sopra un piccolo dissi?

TigerTank
28-05-2006, 11:36
Io ho risolto così e sembra andare bene ora: dissi zalman sui chip incriminati e ventolozza UFO fan "moddata"...

http://web.tiscali.it/tigertank/7900gtufo01.jpg

http://web.tiscali.it/tigertank/7900gtufo02.jpg

CIAO

giammy91988
28-05-2006, 12:22
Io ho risolto così e sembra andare bene ora: dissi zalman sui chip incriminati e ventolozza UFO fan "moddata"...

http://web.tiscali.it/tigertank/7900gtufo01.jpg

http://web.tiscali.it/tigertank/7900gtufo02.jpg

CIAO

e adesso come vai in overclock e stabilita?

TigerTank
28-05-2006, 12:30
Per ora non dà problemi a 540/1600, oltre non mi interessa andare.
Però vado con i piedi di piombo e non mi sbilancio a dire che ormai è stabilissima al 100%.
Penso però che anche i nuovi drivers abbiano contribuito in qualche modo visto che non mi va più in crash il test dei forceware.

CIAO

Zannawhite
28-05-2006, 23:21
Per ora non dà problemi a 540/1600, oltre non mi interessa andare.
Però vado con i piedi di piombo e non mi sbilancio a dire che ormai è stabilissima al 100%.
Penso però che anche i nuovi drivers abbiano contribuito in qualche modo visto che non mi va più in crash il test dei forceware.

CIAOSei un idolo :mano:
Quello che fanno sono i dissipatori, io a 10cm ho una ventola da 120x120 che spara aria.

Comunque mi costruisco il dissipatore in rame e taglio la testa al toro

Hyxshare
29-05-2006, 00:44
cioe' fatemi capire queste vga non funzionano cosi' come escono cioe' montate e basta??? a mio parere una vga x essere FUNZIONANTE deve funzionare perfettamente come te la danno non sono io ke mi devo scervellare x capire cosa ha....fossi in te la rimanderei immediatamente in RMA.....cmq assurdo questo fatto se si presenta su tutte le vga :eek:

Caron
29-05-2006, 00:53
in assoluto io credo di avere risolto...appunto con un metodo simile a quello postato qui sopra...solo che ho usato un dissi di una vecchia mobo che avevo qua...un piccolo dissi da chipset...e ho spiaccicato su uno zalman su core/ram...inoltre i driver nuovi sembrano aver fatto...boh...QUALCOSA di buono...ora riesco a fare tutto deepfreeze anche con un copioso overclock delle ram e "tiene" ottimamente nei giochi....misteri della fede...cmq...si anche io trovo vergognoso che una scheda da 350/400 cocuzze ti obblighi a queste manovre...c'è da dire che ora che si è conclusa bene la storia mi son divertito :) non la penserei allo stesso modo se non fosse andata così mi sa :P

Hyxshare
29-05-2006, 01:00
in assoluto io credo di avere risolto...appunto con un metodo simile a quello postato qui sopra...solo che ho usato un dissi di una vecchia mobo che avevo qua...un piccolo dissi da chipset...e ho spiaccicato su uno zalman su core/ram...inoltre i driver nuovi sembrano aver fatto...boh...QUALCOSA di buono...ora riesco a fare tutto deepfreeze anche con un copioso overclock delle ram e "tiene" ottimamente nei giochi....misteri della fede...cmq...si anche io trovo vergognoso che una scheda da 350/400 cocuzze ti obblighi a queste manovre...c'è da dire che ora che si è conclusa bene la storia mi son divertito :) non la penserei allo stesso modo se non fosse andata così mi sa :P

scandaloso.....io non me la sarei tenuta cmq....fai che ero un nubbio che facevo non avrei mai risolto....non si dovrebbero fare ste cose.....

ipertotix
29-05-2006, 01:17
si ma io mi chiedo : come mai la maggior parte degli utenti riesce a portare questa vga a frequenze spaventose(vedi thread 7900gt/gtx), eseguendo anke una banalissima v-mod, quando una minoranza di altri utenti presenta problemi di questo tipo??? :mbe:
domani mi arriva una Asus En 7900gt, quindi sentendo questi discorsi è normale allarmarsi a questo punto..nn è ke tutti disponiamo di una pompa di calore nel case... :doh:

giammy91988
29-05-2006, 15:06
e adesso come vai in overclock e stabilita?
MI dite come fare a postare le immagini come quelle che ho quotato almeno vi faccio vedere io come ho messo la ventolozza? e poi te che forceware usi? io gli 84,25 e mi danno problemi quali posso usare?

Brightblade
29-05-2006, 15:23
Magari saro' io che sono stato fortunato, ma col dissi stock e un paio di ventole in immissione/espulsione fronte/retro (neanche al max dei giri xche' sono a 5V) che areano il case, la scheda si pappa tutto quello che le do in pasto alle freq in sign (fin'ora, vediamo se supera l'estate :sperem: ).

Prima di scegliere a quali freq lasciarla per il daily use, ho fatto 1 ora di artifact scanning di ATITool senza artefatti, questo test e' sicuramente piu' sensibile di qualsiasi altro stress test che ho provato, e credo che evidenzi i problemi ben prima che raggiungano lo stadio visibile a occhio nudo. Se ad esmpio lasciate aperto il cubo peloso e fate il test delle frequenze impostate con Coolbits, e' probabile che a certe frequenze vi dica che il test non e' stato superato, anche se quando lo fate col cubo peloso disattivato vi dice che lo supera (questo xche' il cubo porta le temp al massimo).

Caron
31-05-2006, 00:38
si ma io mi chiedo : come mai la maggior parte degli utenti riesce a portare questa vga a frequenze spaventose(vedi thread 7900gt/gtx), eseguendo anke una banalissima v-mod, quando una minoranza di altri utenti presenta problemi di questo tipo??? :mbe:
domani mi arriva una Asus En 7900gt, quindi sentendo questi discorsi è normale allarmarsi a questo punto..nn è ke tutti disponiamo di una pompa di calore nel case... :doh:

è possibile che esistano diverse release di queste schede...alcune delle quali presentano queste problematiche che forse sono state corrette nelle seguenti...sono solo congetture evidentemente...altra spiegazione è la solita...alcuni chip escono più tolleranti di altri...boh da step più raffinati o da impianti produttivi diversi...chi può dirlo

Tuvok-LuR-
01-06-2006, 21:11
mah, a volte sono anche le stesse schede
la mia 7900GT i primi giorni ha benchato a 730/931 , dopodichè è impazzita...adesso già a 550/730 riesco a giocare per miracolo...oggi ho messo i 91.28 ed ho giocato due ore a painkiller a 650/800 senza il minimo problema...esco dal gioco, lo schermo comincia ad accendersi e spegnersi e di lì in avanti se salgo anche di poco in oc scoppia tutto :muro:

nevione
01-06-2006, 22:48
mah, a volte sono anche le stesse schede
la mia 7900GT i primi giorni ha benchato a 730/931 , dopodichè è impazzita...adesso già a 550/730 riesco a giocare per miracolo...oggi ho messo i 91.28 ed ho giocato due ore a painkiller a 650/800 senza il minimo problema...esco dal gioco, lo schermo comincia ad accendersi e spegnersi e di lì in avanti se salgo anche di poco in oc scoppia tutto :muro:
se lo schermo lampeggia e' il problema di surriscaldamento di cui si parla qui mi sa, purtroppo :(

Tuvok-LuR-
01-06-2006, 23:46
non credo...il core stà a liquido max 35 gradi, le ram sia con dissy che senza non cambia niente (ed hanno anche 2 80x80 sopra).
i chippettini roventi dietro sono pure loro dissipati, anche se è stato detto che possano causare problemi di instabilità

Tuvok-LuR-
02-06-2006, 13:04
ho risolto il problema dei lampeggiamenti e dei puntini in oc facendo una mod che ho letto su xs http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=94177
la mod è quella sul resistore indicato come K che regola la "switching frequency" :D
Il suo valore di 86 Kohm circa deve essere abbassato a 45kohm circa, si può fare mettendoci in parallelo una resistenza da 100 Kohm o smatitandola e misurando di volta in volta.
io ho fatto la saldatura, adesso va da Dio bencho a 730/920 (1.55v vgpu) e la tengo x tutti i giorni @ GTX (650/800)

http://img132.imageshack.us/img132/3384/dscn37348hf.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=dscn37348hf.jpg)

E' anche essenziale non eseguire il test delle frequenze quando si clocka, quindi vi consiglio di usare rivatuner col test disabilitato

Certo se non ve la sentite di fare certe cose mandatele in rma che le nuove revision non hanno di questi problemi

Lupin3d
03-06-2006, 10:11
anche io credo di avere lo stesso problema:
quando gioco ad everquest2 (solo con questo mentre con doom3, pes5, hl2, condemned, oblivion non succede) o quando provo ad alzare la frequenza delle ram/core il monitor si spegne e accende varie volte...escono degli artifatti sul monitor e si freeza tutto...e sono costretto al riavvio :muro:

Dopo aver letto vari post su dei forum (link sopra) ho notato che anche i mei 2 chip sulla skeda erano bollenti...cosi ho messo i 2 dissipatori in rame del mio zalman vf-700cu...ma niente...dopo 10 minuti che giooco ad everquest2 escono gli artefatti e si freeza il pc.

Ho provato a scaricare il firmware della mia sk dal sito www.mvktech.net
questo:
Name : GeForce 7900 GT VGA BIOS
Version : 5.71.22.12.02

ma è lo stesso che avevo a bordo...cmq l'ho flashato ma niente...il problema si ripete...

Il pannello di controllo nvidia segnala costantemente la temperatura di 39° anche dopo aver giocato a doom3 (o altri giochi) per 1h e passa....e in + tutto il sistema è raffreddato a dovere (tutti i componenti nn superano i 38°).

Che posso fare? provo a flashare la sk con un altro firmware di un'altra scheda? Devo comprarmi un'altra 7900gt?

non so che fare.... :mc:

Grazie

questo problema si verifica da 3/4 giorni (dopodiche ho sempre tenuto la sk con le frequenze di default 450/660)....anche quando ho flashato il firmware la sk aveva le freq. di default.

Lupin3d
04-06-2006, 04:01
stranamente abbassando la qualità grafica del gioco (ci sono 5 livelli da very high performance a very high quality...ho settato al cento, balanced) non si blocca più...ma non appena setto ad uno step successivo (high quality) di nuovo appaiono gli artifatti e si freeza tutto... :mc:

idee?

ipertotix
04-06-2006, 04:27
porco zio..mi sto pentendo di avere ordinato una 7900gt..mi dovrebbe arrivare lunedi..ma quasi quasi se nn mi arriva in negozio blocco l'ordine e prendo una x1800xt..detto questo SICURAMENTE mi arriverà..alla sfiga nn c'è mai fine... :rolleyes:
cmq..scherzi a parte io penso ke questa vga soffra il caldo..e non tanto x il core e le mem..quanto x la circuiteria..molti problemi di questo tipo fino a 1 mese fa non li ho sentiti, mentre ora ke il caldo si fa sentire escono fuori tutti questi malfunzionamenti..sarà..ma qualcosa nn quadra...
poi puo essere un problema di perfezionamento dei circuiti, come faceva notare tuvok-lur, il cui post me lo sono gia copiato e incollato x precauzione.. :mbe:

Lupin3d
04-06-2006, 11:07
cmq..scherzi a parte io penso ke questa vga soffra il caldo..e non tanto x il core e le mem..quanto x la circuiteria..molti problemi di questo tipo fino a 1 mese fa non li ho sentiti, mentre ora ke il caldo si fa sentire escono fuori tutti questi malfunzionamenti..sarà..ma qualcosa nn quadra...

Ieri sera ho provato a mettere la mano sopra ogni chip o componente della scheda quando uscivano sti benedetti artefatti ma erano tiepidi....

poi puo essere un problema di perfezionamento dei circuiti, come faceva notare tuvok-lur, il cui post me lo sono gia copiato e incollato x precauzione.. :mbe:

anche secondo me...non sono molto capace ad usare il saldatore e non vorre fare danni...credo che continuerò a giocare ad everquest 2 a grafica media (mentre gli altri vanno alla grande al massimo del dettaglio :mbe: )

cmq alla fine è sempre un'ottima scheda se pensi che l'ho pagata "solo" 240 euro