View Full Version : Ok, con OS X niente virus, ma gli spyware ???
domanda forse ingenua, ma comprensibile per chi come me arriva fresco fresco dal mondo di Windows e dalla zozzeria che si può raccattare per il web.
Per il momento niente virus sul mio iMac, siamo d' accordo e speriamo sia così a lungo. Però come la mettiamo con adware e spyware ? Siamo sicuri che non esistano, considerando la forma di contagio ben più subdola ?
Io usavo M$ Antispyware e qualche altro programmino freeware (tra cui l' ottimo Spywareblaster).
Non c' è nulla per Mac ?
Grazie
desolato ma... no :-/
come mi manca windows :cry:
E com'e' la storia coi nuovi processori Intel?
Uguale.. OS X è lo stesso :Prrr:
AnonimoVeneziano
13-05-2006, 11:02
Ma perchè la gente collega Processori Intel == virus??
Che c'entra la povera intel? :p
Ciao
LordArthas
13-05-2006, 11:31
Ma perchè la gente collega Processori Intel == virus??
Infatti :confused:
no non ci sono spyware oppure no non ci sono programmi freeware per combattere lo spyware ? :mbe: :confused:
E com'e' la storia coi nuovi processori Intel?
come ti hanno detto, non c' è alcun collegamento tra il tipo di cpu ed i virus/spyware.
Dipende tutto dal s.o.
AnonimoVeneziano
13-05-2006, 13:00
come ti hanno detto, non c' è alcun collegamento tra il tipo di cpu ed i virus/spyware.
Dipende tutto dal s.o.
Beh, il virus deve essere compilato per l'architettatura in questione (a meno che non sia uno script per shell) , però agendo sul SO deve essere specificatamente ideato per un certo e determinato SO
Ciao
no non ci sono spyware oppure no non ci sono programmi freeware per combattere lo spyware ? :mbe: :confused:
Non ci sono spyware.
O meglio sono usciti 2 trojan che hanno anche qualche (potenziale?) funzionalità di spyware e di virus. Ma sono più che altro concept-proof e comunque richiedono la password di amministratore per essere installati.
Sono più che altro una curiosità, la loro reale diffusione è ovviamente ZERO.
Non ci sono spyware.
O meglio sono usciti 2 trojan che hanno anche qualche (potenziale?) funzionalità di spyware e di virus. Ma sono più che altro concept-proof e comunque richiedono la password di amministratore per essere installati.
Sono più che altro una curiosità, la loro reale diffusione è ovviamente ZERO.
uno, tra l'altro, si diffonde solo con iChat.... che in italia non mi sembra prenda molto piede... (sia il malware che il software stesso)
bene, speriamo che la situazione non cambi. Siccome uso il pc per diverse cose, alcune abbastanza riservate, sono un pò preoccupato dal fatto di non aver nessuna protezione, dopo anni in cui ho girato con Windows "blindato"
delete_Daniel_Nero_delete
14-05-2006, 00:33
bene, speriamo che la situazione non cambi. Siccome uso il pc per diverse cose, alcune abbastanza riservate, sono un pò preoccupato dal fatto di non aver nessuna protezione, dopo anni in cui ho girato con Windows "blindato"
si, ma la blindatura di un sistema è semmai garantita più dall'efficacia del firewall o di una qualche access list...
anche se ci fosse uno trojan serio, basterebbe little snitch per fotterlo, in buona parte dei casi.
Ovviamente poi alla base di tutti ci sono il numero dei bug e delle vulnerabilità chi si è lasciato scappare chi ha scritto il sistema operativo, ma quello non dipende da noi :p
uno, tra l'altro, si diffonde solo con iChat.... che in italia non mi sembra prenda molto piede... (sia il malware che il software stesso)sì iChat/AOL in italia non è molto usato... se escludi il 50% degli utenti Mac che lo usano ogni giorno :)
e il malware/spyware/coso-ware è già morto nel momento stesso in cui era stato trovato
la differenza è proprio questa: nel mondo Mac la diffusione di qualunque cosa è lenta perché siamo "pochi", quindi è facilissimo arginare prima che colpisca le masse (quei due "virus" che erano usciti avevano colpito... quanti... 50? 100 computer in tutto il mondo? di cui il 90% in america). Nel mondo Win invece bastano 1-2 ore per mandare in cacca le reti di mezza europa, proprio a causa della sua diffusione, quindi devono essere pronti a ogni evenienza.
Darkel83
14-05-2006, 15:16
Windows blindato ?______________?
LOOOOOL
Windows ha talmente atnti buchi e falle che è umanamente impossibile riuscire a avere quel cesso di SO sicuro... manco se ti istalli un ativirus, firewall hardware e scarichi gli aggiornamenti di sicurezza in automatico.
Windows blindato ?______________?
LOOOOOL
Windows ha talmente atnti buchi e falle che è umanamente impossibile riuscire a avere quel cesso di SO sicuro... manco se ti istalli un ativirus, firewall hardware e scarichi gli aggiornamenti di sicurezza in automatico.
il s.o sicuro al 100% non esiste, ma come l' ho configurato io anche Windows era ragionevolmente sicuro :O
domanda forse ingenua, ma comprensibile per chi come me arriva fresco fresco dal mondo di Windows e dalla zozzeria che si può raccattare per il web.
Per il momento niente virus sul mio iMac, siamo d' accordo e speriamo sia così a lungo. Però come la mettiamo con adware e spyware ? Siamo sicuri che non esistano, considerando la forma di contagio ben più subdola ?
Io usavo M$ Antispyware e qualche altro programmino freeware (tra cui l' ottimo Spywareblaster).
Non c' è nulla per Mac ?
Grazie
ammesso che ne senti veramente la necessità, dare uno sguardo ad un elenco appena appena compilato nel forum no eh?
:mbe:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690
Myname
ammesso che ne senti veramente la necessità, dare uno sguardo ad un elenco appena appena compilato nel forum no eh?
:mbe:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690
Myname
perdonami eh, ma la lista è lunghissima, ed io l' ho letta per benino.
Non ho trovato nulla sullo spyware ... magari ho cercato male.
Io non "ne sento la necessità", semplicemente da newbie del mondo Mac chiedevo ad utenti più esperti se tale necessità esiste e che consiglio davano.
Non capisco perchè la cosa abbia dato fastidio, ma mi adeguo ed evito di chiedere di nuovo ... :(
PS: ho usato anche la funzione CERCA, ma la chiave "spyware" nei forum Apple mi ha restituito solo 5 thread, questo incluso, di poco interesse. Avrò cercato male, ma non sono un novellino dei forum ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.