View Full Version : sottoreti...
EFFERATUM
12-05-2006, 22:17
salve a tutti.
ho allegato un immagine che illustra la situazione attuale della rete a lavoro...
tutto funziona alla grande. internet, rete, tutto ok.
oggi però, dallo studio, mi hanno gentilmente fatto capire che vorrebbero rendere i 2 gruppi di lavoro non "comunicabili" tra loro. nel senso: io dal lab non posso accedere ai loro pc e viceversa.
secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore x una cosa del genere?
io stavo pensando ad una rete con autenticazione. che ne dite?
prova a mettere sul router subnetmask 255.255.254.0
e poi su quelli di sin metti gli ip 192.168.0.2 .3 .4
su quelli di ds 192.168.1.2 .3
naturlamente su tutti i pc subnetmask 255.255.254.0
EFFERATUM
12-05-2006, 22:23
e internet? sbaglio o in questo modo non funzionerebbe più?
no, perche'? :mbe:
il router adesso che indirizzo ha?
EFFERATUM
12-05-2006, 22:27
bèh, il router è 192.168.1.1. se quelli di sin sono 192.168.0.x posso specificare un gateway con diverso range?
alt
aspetta
allora gli ip mettili 192.168.1.2 .3 .4
e sull'altra 192.168.2.1 e .2
la subnet sul router aprila a 255.255.253.0
EFFERATUM
12-05-2006, 22:46
sto leggendo in giro info sulla subnet. credo di aver capito quello che mi stai dicendo di fare anche nella teoria...
interessante. devo fare qualche test domani... :D
grazie x le risposte ;)
non ho mai smanettato troppo con le sottoreti
ma all'incirca l'idea è quella
casomai se passa hmetal dovrebbe darti dritte più precise
casomai se passa hmetal dovrebbe darti dritte più precise
eccomi! :cool:
oggi però, dallo studio, mi hanno gentilmente fatto capire che vorrebbero rendere i 2 gruppi di lavoro non "comunicabili" tra loro. nel senso: io dal lab non posso accedere ai loro pc e viceversa.
Se il non comunicabili si intende proprio non devono vedersi in rete allora con la struttura che tu hai adesso non lo puoi fare. Se tu, come ha detto giustamente steve-o, costruisci 2 sottoreti poi avresti una solo delle 2 che riesce a raggiungere il router.
Per risolvere questo problema dovresti comprarti uno switch che ti permetta di costruire delle vlan, e conseguentemente delle regole di traffico tra le 2 vlan. Poi tutto girato verso il router che a questo punto ti fornirebbe il servizio internet. Cosi non puoi subnettare a meno di sacrificare internet su una delle 2 reti.
prova a mettere sul router subnetmask 255.255.254.0
No con questa maschera le reti 192.168.0.x e 192.168.1.x fanno parte della stessa rete. In qui stai facendo supernetting e non subnetting perche parti da una classe c e vai verso una b. Il supernetting viene utilizzato per altri scopi dalla segmentazione delle reti, come avviene invece per il subnetting.
EFFERATUM
13-05-2006, 13:06
per fortuna che sei passato di qui... parlavamo proprio
di te :D
Se il non comunicabili si intende proprio non devono vedersi in rete allora con la struttura che tu hai adesso non lo puoi fare. Se tu, come ha detto giustamente steve-o, costruisci 2 sottoreti poi avresti una solo delle 2 che riesce a raggiungere il router.
per non comunicabili intendo che i pc si possono anche vedere tra di loro ma i miei non devono riuscire ad accedere alle risorse condivise dei pc che stanno nello studio.
Per risolvere questo problema dovresti comprarti uno switch che ti permetta di costruire delle vlan, e conseguentemente delle regole di traffico tra le 2 vlan. Poi tutto girato verso il router che a questo punto ti fornirebbe il servizio internet. Cosi non puoi subnettare a meno di sacrificare internet su una delle 2 reti.
quindi mi suggerisci di collegare al router 2 cavi di rete ogniuno dei quali è collegato ad uno switch, e su ogni switch collegare i pc del gruppo di lavoro?
No con questa maschera le reti 192.168.0.x e 192.168.1.x fanno parte della stessa rete. In qui stai facendo supernetting e non subnetting perche parti da una classe c e vai verso una b. Il supernetting viene utilizzato per altri scopi dalla segmentazione delle reti, come avviene invece per il subnetting.
cmq il discorso della subnet è molto interesse... devo studiarmelo per bene...
ecco vedi...
cmq ti manca un pezzo: lo switch
EFFERATUM
13-05-2006, 13:55
2 pezzi: 2 switch :D
cmq ce li ho già... devo solo cimentarmi nella configurazione
per non comunicabili intendo che i pc si possono anche vedere tra di loro ma i miei non devono riuscire ad accedere alle risorse condivise dei pc che stanno nello studio.
e allora la mia soluzione non ha piu senso.
Se hai una struttura client-server gestisci tutto centralmente dal server, impostando le policy sugli account e i permessi sulle cartelle condivise.
Se hai una struttura peer to peer allora una cosa del genere è molto poco gestibile perche devi creare set di utenti su ogni client.
Ti consiglio vivamente di pensare ad un piccolo server con magari un dominio.
ciao
e se mettesse un altro router?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.