View Full Version : consiglio per server e per pc home
gianfeb3
12-05-2006, 22:16
ciao a tutti...
domanda numero 1)
Dovrei farmi un bel server casalingo e vorrei un consiglio da voi(so di essere in buone mani)mi serve molta ptenza,velocità e sicurezza nei dat,in quanto lo userei per tutti i miei lavori di autocad,ma vorrei far anke usarlo come deposito di tutta la mia roba...e poter anke mettere i file di emule direttamente sul server...avevo pensato agli opteron...ma non sono molto afferrato nell'ambito server e non so neank quale skeda madre o ram necessita...
domanda numero 2
sapete consigliarmi un bel pc x editing e game?
io ora ho un amd64 3500+ winchester,1 gb ram kingstone hyperx cl2,asus a8n sli 8x e 2 6600gt in sli...mi consigliate di aspettare di acquistare un procio amd con new soket?
mi affido a voi... :help:
megthebest
12-05-2006, 22:46
1- un bel server casalingo , lo potresti fare , senza spendere una fortuna in mobo dedicate ad opteron 2xx,8xx o intel xeon , con dei comuni opteron dual core , o a64 x2 , con un corredo di mobo,dissy,ali,ram,hdd di rispetto ed affidabile ;)
diciamo :
amd64 4400+ x2 , oppure opteron 170 + dissy thermalright xp90c+ventola papst,tornado silent
mobo asus a8r32-mvp deluxe
alimentatore seasonic s12 600w,oppure hiper r 580w ,o tagan 580w o enermax liberty 600w
ram TEAM GROUP DDR400 PC3200 2Gb. in KIT 2PZ da 1GB. DIMM (CHIP INFINEON) 2-3-2-5 @270Mhz
2 * hdd raptor 74Gb sata 1000rpm in Raid0 (5 anni di garanzia)
1 hdd seagate 400Gb 7200.9 sata2 (5 anni di garanzia)
sk video ati x1800xt 256Mb
case,unità ottiche,accessori vari a scelta ... sul case , ti consiglio di puntare ad un prodotto con buona aerazione ed espandibilità (tipo cm stacker , o thermaltake soprano ecc.... o antec 160w) ;)
2- il tuo ancora potrebbe andare , magari una cloccatina ed un altro giga di ram .. .cambiando le 2 6600 che ormai nn tengono il passo , con 1 bella 7900gt o gtx ;)
ciao
gianfeb3
12-05-2006, 23:10
e cosa me ne faccio d una skeda video così in un server?non riesci a consigliarmene una per nvidia?dovrei pren tutto la set prossima,quindi ho tempo x cercare...e x la rete m consigli una rete gigabit?
megthebest
12-05-2006, 23:16
perchè si addice alla classe del sistema ..altrimenti , se proprio nn lo userai anche per game , allora una 7300gs o x 1300pro da 80€ andrà + che bene ..
rete gigabit , se i pc sono nella stessa stanza , altrimenti wireless glan 54Mbps se in stanze diverse ;)
gianfeb3
12-05-2006, 23:31
no il server lo utilizzerei senza monitor addirittura...e la gigabit ha bisogno anke di un hub gigabit vero?altrim va a 100...e ke mobo mi consigli?calcola k minimo ci andranno 5 hd...
megthebest
12-05-2006, 23:34
la mobo ti ho proposto la asus a8r32-mvp deluxe (6 hdd sata2 e 4 ide) + gigabit lan e audio hd 7.1
p.s. per la lan , se devi collegare 2 pc , ti serve solo il cavo gigabit cross , mentre per + , allora un hub gigabit è d'obbligo ...
però penso a quel punto ti convenga uno wireless , con access point ;)
gianfeb3
12-05-2006, 23:47
e quella seda supporta anke le nvidea anke se è crossfire ready?scusa,ma è il mio primo server,ma lavorando in 2 postazioni ho proprio bisogno di 1 server nell'altra stanza,visto ke il pc fisso è affianco al letto e non mi fa dormire dal baccano ke fa....
megthebest
12-05-2006, 23:56
si suppota benissimo anche le sk video nvidia (non in sli però) ...
ciao e buona notte
gianfeb3
13-05-2006, 00:03
grande non so kome ringraziarti...ah dici ke mi conviene mettere una a8n sli 32 con 2 7900 gt nel mio pc attuale?o sono cpu limited?
ChiHuaHua86
13-05-2006, 00:03
mi intrometto un po, ma sto server lo usi per salvare dei dati giusto?
la soluzione è: PIII e hd enorme oppure raid 0+1 con un controller! altro ke opteron!
gianfeb3
13-05-2006, 00:15
lo userei x salvare dei dati e ci metterei su in totale 1000 gb di hd + 2 raptor in raid...e l'accesso ai dischi deve essre veloce...all'h x cosa opto?lo userei solo server,no game,addirittura senza monitor...1 tipo mi ha consigliato un sistema server 4p...ma sinceramente mi sembra esagerato...cosa mi dite?
mErLoZZo
13-05-2006, 01:38
non avete ancora parlato di budget.
uno può anche proporti la config dei tuoi sogni ma se poi costa il triplo di quel che vuoi spendere... :rolleyes:
;)
gianfeb3
14-05-2006, 21:13
bhe budget...non importa molto...basta ke riesca a fare quello ke ho bisogno...
ma scusa, a cosa ti serve un server potente?
l'importante è la sicurezza dei dati (lol al raid 0) e forse una rete gigabit
io prenderei una scheda madre all in one, oppure una normale con una scarsissima scheda video
il processore a mio avviso non conta molto
x la ram propio non saprei, meglio aspettare qlk esperto
alimetatore anche non potentissimo, ma di buona marca e affidabile
per il case basta uno qualsiasi, basta che ci piazzi delle belle ventolozze sui dischi...
il grosso della spesa va fatto per i dischi ed eventuale scheda raid
per il secondo pc io aspetterei i conroe
gianfeb3
14-05-2006, 21:44
eh si alla fine ci devo mettere su solo degli hd sata x fare storage e magari anke x la posta elettronica...
dipende anche dalla grandezza dei file che ci devi salvare, a mio avviso cmq basta un qualsiasi processore, magari prendi un mobile che ti fa risparmiare in consumi
gianfeb3
14-05-2006, 21:58
eh sarebbe 1 idea il mobile,visto ke come server sarebbe sempre acceso...e lo storage comprenderebbe circa 800 gb...
forse anke 1000
mErLoZZo
14-05-2006, 22:15
scusate ma su un pc che sta attaccato sempre alla rete elettrica, e che non ha particolari bisogni di consumo o silenziosità...di prendere un mobile chissenefrega....costa di più....
gianfeb3
14-05-2006, 22:17
si costa d +,ma si potrebbe risparmiare nella bolletta...
un mobile usato non ti viene a costare molto
sempre che sia necessaria una certe potenza, altrimenti anche un p3 va benissimo
se poi non ti serve un vero server, ma solamente uno spazio di storage potresti prendere un nas (anche se non so se esistono per + dischi o con il raid)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561
come hd potresti prenderne due da 750 e metterli in raid1
gianfeb3
14-05-2006, 23:24
dato ke ci sono kiedo anke qual'è la differenza tra opteron soket 939 e 940 e qual'è meglio...
ma ti rispondo solo io :confused:
ti posso dire solo quello che ho letto/sentito, purtroppo non ho molte esperienze dirette
l'opteron socket 939 è utilizzabile sulle mobo per amd64 939, praticamente tutte le mobo x amd64 che trovi nei normali negozi che non siano 754
dell'opteron su socket 940 esistono varie versioni che permettono di installare fino a otto processori sulla stessa mobo, ovviamente per uso server
potrebbero essere comparati alle soluzioni xeon di intel
queste mb utilizzano chipset diversi e la configurazione potrebbe risultare piu incasinata
in ogni caso a partita di numero di cpu, core e velocità non credo ci siano differenze prestazionali tra 939 e 940 (almeno che siano imputabili al processore)
rispondo a un po' di cose, andando a ritroso..
l'unica differenza tra cpu socket 940 e 939 con la stessa sigla è , a parte l'ovvio pin in + o in -, la necessità per cpu socket 940 di avere ram registered, che costano il doppio delle ram "normali" di pari capienza e prestazioni..se vai a guardare la differenza tra un opteron 8 vie e un opteron 1 via, là è il numero di canali hypertransport aperti ( e conseguente aumento della banda teorica passante)
se quello che devi fare è file server ( magari server emule ;) ) e posta elettronica, e non server per giochi, non hai bisogno di tutta la potenza di questo mondo...prendi una mobo all-in-one ( la gigabyte con 6150 integrata e uscita dvi è un'ottima scelta, la trovi da n3xt a 91 euro ) ci piazzi 2 giga di ram le + scarte basta che siano garantite a vita per stare sicuro ( s3+, gskill serie non da overclock, kingmax) e il set di dichi di cui parli..vuoi storage sicuro ? fai un raid 1, ma per fare 1 tera in raid 1 devi prendere 8 dischi da 250gb , o 4 dischi da 500, o 3 dischi da 750 e fai un raid 5...insomma ti viene a costare un botto..come cpu secondo me puoi mettere quasi quello che vuoi..se il server non sarà sottoposto a pesante multitasking, cioè se non dovrai accederci continuamente da uno o + pc in remoto, ti basta un athlon single core, e frse addirittura un sempron 939 che non scalda nientee per un uso 24/7 sarebbe l'ideale come consumi...invece se devi lavorarci anche da remoto meglio un dual core, ma anche la un 3800+ basta e avanza..sempre se ho capito bene l'utilizzo che devi farne..
per il tuo pc di casa vedi se ti riesce di rivendere le due 6600gt, e prendi una scheda video + nuova...non sarà cpu-limited, hai una buona mobo e buone ram..valuta una 7900gt o due 7600gt, o se sei ricco 2 7900gt da SLizzare, e sei a posto per un po'..in alternativa vedi tu come giocarti la cpu...puoi prendere un dual core ( tanto anche x il server io prenderei amd 64) e poi una volta che hai il dual core e il 3500 vedi se il 3500 regge come server e ti tieni il dual core sulla game-machine :D
Piu' che un server vero e proprio, con Opteron ect.. mi sembra di piu' uno storage server.
Il che significa che il comparto processore ram e compagnia bella conta ben poco rispetto a quello dischi.
Secondo me un qualsiasi sistema odierno va benissimo, l'importante e' controllare sulla scheda madre la disponibilita' di connettori sata e la bonta' del controller RAID. In questo campo intel e' piu' avanti, altrimenti si passa a un controller esterno di ottima qualita'.
gianfeb3
15-05-2006, 12:09
ok,quindi potrei prendere 1 bel opteron 175 o 180 dual x il pc e mettere il mio vekkio 3500+ nel server,tanto è solo x storage...ah il raid lo farei solo con 2 dishi raptor piccoli in mirroring,tanto i dati importanti dove ci lavoro su non sono grandi e poi metterei su dei dischi sata non in raid...dato ke ci sono magari prendo una a8n32 sli da tenere x il pc e x il server c metto su la mia asus a8n sli...
l'unica cosa vedo nel sito asus ke non esiste una scheda 939 ke supporti l'opteron 180...come mai?
perchè è relativamente nuovo...dovresti spettare nuove release di bios che supportino anche l'opteron 185...cmq la tua mobo va ancora bene...la a8n32 sli non serve a niente...due schede video in sli x16 o in sli x32 vanno uguali...bisogna aspettare il quad sli per vedere l'utilità di 2 slot 16x elettrici..e per quando sarà probabilmente avrai cambiato config con un conroe o un am2....prendi una mobo come quella che ti ho suggerito per il server e tieniti la tua che va ancora egregia..l'opteron costa molto di + a parità di prestazioni @default del gemello x2..un opteron 175 costa come un x2 4800+ e ha frequenza e cache di un 4400..meglio un 4400+ da tirare a quel punto...ci risparmi un bel po' di soldi...
gianfeb3
15-05-2006, 12:31
eh io non faccio oc...ma l'opteron non ha + cache del x2?se stacco la ventola del chipset nella a89sli succede qualcosa?sta facendo 1 baccano della madonna...
l'opteron ha + cache di alcuni x2....tutti gli opteron dual core hanno 2x1mb di cache....come il 4400+ e il 4800+ x2, invece 3800, 4200, e 4600 hanno 2x512kb di cache..ma se non overclocki l'opteron è pressochè inutile...ormai costa troppo..se la ventola sul chipset c'è vuol dire che serve...vedi di trovarne un'altra da sostituire, o un dissi per chipset migliore ( se hai spazio questi sono ottimi zalman ZM-NB47J o ZM-NB32K, sono passivi quindi non necessitano di ventole, e non costano neanche molto... )
prova a guardare sul mercatino, per una cpu socketA (mobile) o un sempron, una mobo all in one con abbastanza connettori sata, un buon raid e la scheda gigabit, 1 giga di ram
spendi poco ed hai un server di tutto rispetto
per il primo pc io aspetterei conroe, vendi le tue sv e prendi una 7900 o 1900
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.