PDA

View Full Version : Help per un neofita - rete wirless e connssione adsl


brignuca
12-05-2006, 22:07
Allora spiego in breve quali sono le mie necessità, cosa ho a disposizione e quale è la configurazione. Il tutto si articola in 3 diversi quesiti

La locazione è un appartamento su due piani abbastanza recente e con molto cemento armato (penso possa influire sul segnale).
Il collegamento è un misero ma funzionale tele2 adsl 640 che è sufficiente per le mie esigenze. Ho a disposizone un pc fisso senza alcuna connessione wirless (o scheda tale) due portatili centrino ed un portatile pIV. Normalmente uso internet solo dal fisso a cui è attaccato un modem adsl spped touch usn.
Di tanto in tanto ho lo sghiribizzo di collegarmi con uno dei portatili. Stacco allora il fisso e con un altro mdem ed in altra presa telefonica collego il portatile.
Vi chiedo allora: è possibile mantenere il fisso come server che si collega ad internet dotandolo di dongle usb (o di scheda pci) e collegare gli altri pc condividendo la connessione ? In caso affermativo, visto che i portatili starebbero al piano di sotto che materiale mi consigliate ?

Alternativa: prendo un access point adsl, un dongle o una scheda pci per il fisso ed un altro dongle per il pIV. Anche in questo caso cosa mi consigliate come materiale ?

Esiste poi una alternativa ulteriore, mio cugino al piano di sotto ha una connessione fastweb a 20mb (al momento a consumo) che potremmo condividere facendola diventare flat. Anche in questo caso ce la possiamo fare considerando che il mio fisso è 2 piani + su ed in caso affermativo cosa ci serve ?
Scusate la mia ignoranza, ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno contribuire anche per uno solo dei quesiti.
Grazie

brignuca
13-05-2006, 22:20
nessuno che mi aiuta ?

Stev-O
14-05-2006, 11:10
semplifica la richiesta: non ho capito la tua idea & intenzione

brignuca
14-05-2006, 12:54
almeno ci provi, grazie stev.o.
Allora cerco di seguire il tuo consiglio:
dati i pc nel 3d iniziale, vorrei sapere se posso utilizzare il pc con cui accedo ad internet per condividere la connessione e cosa mi serve per farlo in modo "wireless" considerando che gli altri pc che devono accedere (centrino e non) sono posti su altri piani della casa (in pratica c'è almeno 1 piano di cemento armato di mezzo).
Grazie

Stev-O
14-05-2006, 13:10
o fai un bridge di rete condividendo la connessione col fisso dotandolo di una scheda wifi (sconsigliato)
oppure ti conviene comprare un router wifi e collegare i portatili in modo indipendente via wifi e il pc altrettanto indipendentemente via cavo: nessun pc dovrà essere acceso per far funzionare l'altro

brignuca
14-05-2006, 19:38
Si la soluzione in linea teorica la conoscevo, quello che volevo sapere era qualcosa di concreto tipo alcuni suggerimenti sugli apparecchi da comprare tipo il router wifi. In considerazione del fatto che sono su più piani mi sembrava opportuno prendere un pre-n ma non ho idea dei nomi dei modelli di questo tipo. Riesci a darmi qualche consiglio ?

Stev-O
14-05-2006, 21:17
i pre n costano e non sono appoggiati da un modello definitivo
se la distanza da coprire non è troppo si può fare anche con convenzionali 802.11g

alcuni modelli: router, un router (zyxel netgear usr atlantis)
schede wifi pci dlink oppure un access point da usare come client sul pc se proprio uno vuole avere il massimo possibile dalla stazione ricevente

brignuca
15-05-2006, 08:13
Grazie Steve-O ti chiedo ancora un ultimo sforzo, indicami anche un paio di modelli (anche pre-n eventualmente se tirano di +). Ho sentito nominare anche la tecnologia MIMO, c'entra qualcosa? eventualmente è utile?
Grazie per la gentilezza

brignuca
16-05-2006, 21:56
up

brignuca
17-05-2006, 09:03
UP

brignuca
18-05-2006, 10:44
up