PDA

View Full Version : Western Digital WD360 ... versione Commad Queuing?!?


gatto23
12-05-2006, 21:04
Salve,

Circa 6 mesi fa ho comprato un WD 360 come disco di avvio del mio sistemino per le sue ottime performance.
Visto la possibilità che mi offre la mia scheda madre (Abit Kn8-ultra) di creare dei raid Sata ho pensato di comprarne un altro identico per crearmi un mostriciattolo ed effetivamente cos' è stato però mi è balzato tra gli occhi subito un dubbio, nel senso che, le unità erano identiche però cambiavano le ultime 4 lettere della sigla del prodotto; il più vecchio è:

WDC WD360GD-00FNA0

mentre quello nuovo preso da poco...

WDC WD360GD-00FLC0

All'inizio non riuscendo a capire se c'era qualche differenza sostaziale tra i modelli ho cercato su google ma invano, poi visto che tutto funzionava (e funziona tutt'ora) perfettamente ho desistito le mie ricerche.
Oggi per caso andando a sfruguliare il sistema ho scoperto che il disco nuovo (FLC0) supporta, o almeno a detto del driver, dovrebbe supportare il command queuing!

Adesso mi chiedo, se fosse così avrei qualche penalizzazione nel Raid0 visto che i dischi non sono gli stessi identici, è meglio disattivare il CQ sul nuovo disco?

Vi allego uno screen

http://mio.discoremoto.virgilio.it/filemanager/vedi.do?key=/wd360.JPG

CRL
12-05-2006, 22:57
Secondo me lascia tutto com'è e non preccuparti, non credo che si riuscirebbe a rilevare differenza alcuna.

- CRL -

MiKeLezZ
15-05-2006, 17:02
Quello nuovo monta un firmware più ottimizzato per usi desktop.
Potresti provare a sentire WD se è possibile aggiornare il firmware al disco vecchio, spiegandogli la situazione.
Oppure tieni tutto semplicemente così, non ci sono problemi né controindicazioni.

gatto23
15-05-2006, 18:09
Dunque possibilità che si parlava di NCQ attivo è utopistica?

gatto23
15-05-2006, 23:22
Perfetto, oggi facevo delle prove di OC della ram ed all'ennesimo riavvio il mio nuovo WD360 (C0) fa un rumorino strano all'avvio (tipo un stack) per qualche volta e si ferma il motorino; ovviamente non lo riconosce neanche il BIOS ed addio ai dati col raid0, domani è il 10 giorno esatto da quando l'ho preso speriamo che me lo cambino senza storie :muro: :muro: