PDA

View Full Version : Canon S400 lampeggia arancio e non risponde


paskuz
12-05-2006, 21:43
dopo aver formattato il pc con win xp la stampante non mi ha funzionato. ho una canon s400 che lampeggia arancione 7 volte e poi mi lampeggia 1 volta verde, ciclicamente.
in stampanti e fax del pannello di controllo mi dice stampante pronta

mentre se provo a stampare dopo 1 po' mi dice che la stampante non risponde.
lo stesso capita facendo un controllo ugelli o pulizia, non va x niente in porto.

cosa fare?
ho installato gli ultimi driver presi dal sito canon, dopo aver provato con quelli sul cd, ma non cambia la situazione

giove1978
12-05-2006, 23:17
Ciao paskuz. Io credo che il tuo problema non dipenda dalla formattazione, perché i sintomi della tua stampante credo che ti dicano che devi azzerare la memoria eeprom, ossia quella memoria interna a una stampante che conta i cicli di stampa, di accendimento e spegnimento, di pulizia delle testine... Dopo che la stampante ha effettuato un certo ciclo ed è arrivata a questo punto, si deve resettare questa memoria eeprom. Non so se lo sai, io infatti ho risolto così: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?p=265680 :read:
C'è la soluzione della IP 3000 ma credo che possa andare bene anche per la tua stampante (ovviamente non garantisco nulla). Se giri in rete troverai altre sequenze tasti per il reset. Fammi sapere, ciao.








http://digilander.libero.it/freccia_bianca/nn/index.htm

paskuz
13-05-2006, 12:42
ho provato col reset del eeprom ma nn risolve nulla. mi conviene cambiare il filtrino di cui parla l'articolo?

giove1978
13-05-2006, 15:35
Prova a fare un'ultima cosa. Apri la stampante come fai per cambiare le cartucce, e guarda se si vede il filtrino che dovrebbe essere pieno di inchiostro nero. Prendi un po' di scottex (anzi molto :D) o carta igienica, e appoggialo sul filtrino. In questo modo la carta dovrebbe assorbire l'inchiostro. ripeti il procedimento fin quando la carta si sporca solo appena (quindi dopo 3-4 volte che ripeti il procedimento dovrebbe andare bene).
Proprio ieri ho risolto così, anche io ho una canon e mi dava lo stesso tuo problema e col reset non risolvevo come con le altre canon che mi sono capitate per le mani, e la mia prima stampante è stata proprio la s400.
Se ancora dovrebbe darti lo stesso problema (questo dipende da quanto tempo è che usi la stampante), allora si può provare ad aprirla, e asportare e lavare il filtro grande che assorbe l'inchiostro, ma questo non credo sia il tuo problema, anche se ogni tanto questa operazione dovrebbe essere ripetuta.

Alcuni dicono che 7 lampeggi arancione e 1 verde indicano che la testina non può stampare più, perché è programmata per un certo ciclo. Io però non mi stanco mai di trovare soluzioni alternative ai problemi di stampa, non mi piace che, per rimpinguare le loro tasche societarie, debbano spennarci.
Una soluzione si trova quasi sempre.








http://digilander.libero.it/freccia_bianca/nn/index.htm

gianluca80
13-05-2006, 18:16
Il problema è propria la Testina..................Bisogna sostituirla,
ma non so se ti convenga visto che costa paracchio.

giove1978
14-05-2006, 00:09
Ehhh... magari fosse indispendioso sostituire la testina... costa quanto la stampante! Lo fanno apposta!
Adesso che mi viene in mente, estrai la testina e vedi se ci sono lesioni fisiche, tipo ai contatti. Se così fosse si potrebbe riparare sempre in relazione alla qualità e quantità del danno. Se invece le lesioni sono macroscopiche non si può fare più niente.
Io però sarei ottimista visto che il blocco, secondo il codice di luci che ti dà, dovrebbe essere di tipo software. Io sapevo delle procedure per resettare tutto il resettabile, dovrei chiedere a un mio amico elettrotecnico :cool:
Vi farò sapere!

Ho appena scovato sul sito della canon questa guida ai lampeggi relativi alle stampanti s300 s330 s400

2 lampeggi: carta mancante, inserire carta e premere RESUME
3 lampeggi: inceppamento carta, premere RESUME
4 lampeggi: inchiostro esaurito
5 lampeggi: cartuccia non installata correttamente
6 lampeggi: nessuna testina di stampa installata
7 lampeggi: testina di stampa difettosa
8 lampeggi: serbatoio inchiostro di scarto quasi pieno, premere RESUME per continuare a stampare comunque

Se la stampante continua a lampeggiare continuamente verde e arancione, errore non classificato per cui è necessario l'intervento dei tecnici canon.



http://digilander.libero.it/freccia_bianca/nn/index.htm