View Full Version : Enermax: ESPLOSO! BOOOM!
Wing_Zero
12-05-2006, 19:07
-.- Allora raga ieri sera mentre compilavo un applet java, dal mio picci alla mio destra sento una "TACCHIA" immane, un lampo blu, e boom. si spegne. Appena lo apro sento una puzza di bruciato terribile. PANICO!.
Prego iddio che si sia rotto solo l'alimentatore...e fortunamente era cosi! :D
Vedo che il mio noisetaker 485 ha 3 condesatore completamente fusi, con il dielettrico che e' sparso dovunque...una puzza che non vi dico. Non mi so spiegare cosa e' successo: il picci non era sotto stress, sbalzi di tensione non ce ne sono stati(gli altri 2 picci in casa erano accesi e non hanno fatto 1 piega, inoltre uso un gruppo di continuita'). buh.
Vabbe oggi vado a cambiarlo in garanzia e mi prendo in sostituzione un Enermax Liberty 500. l'unico ali che aveva a disposizione, ok collegot tuto come sulle istruzioni(non piu' di 2 perfieriche per cavo) ed , essendo modulare, riservo un cavo per le ventole.
Accendo il picci, 3 secondi e fsssss...si spegne delicatamente. Stacco il cavo delle ventole ed il picci ora sembra andare alla grande(la tesione sul +12 e' 11,83! pokino? oppure e' il sensore della dfi che e' sballato??? da bios e' 12.02 da windows 11,83...buh non so...).
Secondo voi cosa puo' essere? una ventola che provoca un cortocircuito?(nel ramo delle ventole ci ho collegato 2 ventole ed 1 neon. )
Il picci e' quello in sign....vi prego datemiq ualek parere che sono disperato....ho paura che mi scoppi di nuovo -.-
CIao
Wing
Wing_Zero
12-05-2006, 19:24
uppete! dai raga, datemi 1 mano -.-
88diablos
12-05-2006, 19:46
si ma anche se una ventola provocasse un cortocircuito l'ali non dovrebbe esplodere, secondo me aveva problemi di fabbricazione
Wing_Zero
12-05-2006, 20:03
si ma anche se una ventola provocasse un cortocircuito l'ali non dovrebbe esplodere, secondo me aveva problemi di fabbricazione
per quanto riguarda gli 11,83 segnati da smartguardian? mi devo preoccupare? da bios ho 12.02 cmq.
*Stregatto*
12-05-2006, 20:06
Controllali con un tester, ne bios ne windows possono essere affidabili
Wing_Zero
12-05-2006, 20:39
Controllali con un tester, ne bios ne windows possono essere affidabili
si beh immaginavo, ma il liberty come e' come ali? e' buono? peggio del noisetaker?
88diablos
12-05-2006, 20:47
si beh immaginavo, ma il liberty come e' come ali? e' buono? peggio del noisetaker?
un buon ali, preferisco i tagan però
*Stregatto*
12-05-2006, 20:50
Io sono di parte, l'enermax non mi è mai piaciutà granchè, ma oggettivamente il liberty è un prodotto che poteva nascere meglio, la qualità della produzione di questa serie è calata molto a confronto delle vecchie serie di ali. Ciò non togle che vari utenti del forum sono soddisfatti dell'acquisto e altrettanti altri lamentano ronzii e ali danneggiati
molderfox
12-05-2006, 20:53
io (personalmente) lascerei perdere enermax...,punterei seasonic-hyper-tagan-silverstone.
Wing_Zero
12-05-2006, 20:55
a vederre a questa rece, misurando le tensione conunmultimetro digitale:
http://www.azpoint.net/news/Articoli_11982.asp
pare il il liberty vada da dio! :D surclassa il tagan di bruto..
poi ho provato ad occare la mia skeda video e si occa di piiu' di prima:D
cmq diciamo che se "non esplodono" gli enermax imho sono ottimo.
Ronzii?? ma, la ventola e' silenziosissima:D e cmq i 3 anni di garanzia mi fanno stare tanquillissimo :D
Wing_Zero
12-05-2006, 20:56
raga, pero qui tutti dite che someglio i tagan senza indicare nemmeno mezzo motivo. non e' che serve a molto... -.-
88diablos
12-05-2006, 21:01
raga, pero qui tutti dite che someglio i tagan senza indicare nemmeno mezzo motivo. non e' che serve a molto... -.-
tagan perchè?
materiali migliori, maggior cura nella fabbricazione, ottime tensioni, silenziosissimi, ben definiti e tanto tanto ancora
Wing_Zero
12-05-2006, 21:05
tagan perchè?
materiali migliori, maggior cura nella fabbricazione, ottime tensioni, silenziosissimi, ben definiti e tanto tanto ancora
se guardi i test in rete sembrano che le tensioni siano molto peggio delgi enermax(tip il link ke ti ho dato prima) la cura nel fabbricazione dove la vedi?
per quanto riguarda la silenziosita' io la ventola del liberty proprio NON la sento. come non sentivo quella del noisetaker...(tranne quando e' esploso! :D)
molderfox
12-05-2006, 21:06
Non ho ancora letto di qualcuno che ha scritto "tagan esploso" :asd: :asd: non so' quali altri motivi cerchi...io su qualsiasi prodotto hw x dare un giudizio positivo o meno mi baso su quello che scrivono gli utenti e non alle recensioni...chi ha orecchio x capire capisca :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
Wing_Zero
12-05-2006, 21:13
Non ho ancora letto di qualcuno che ha scritto "tagan esploso" :asd: :asd: non so' quali altri motivi cerchi...io su qualsiasi prodotto hw x dare un giudizio positivo o meno mi baso su quello che scrivono gli utenti e non alle recensioni...chi ha orecchio x capire capisca :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
beh sicuramente diciamo che "l'esplosione" non e' uno dei punti a favore del'enermax, pero' preferisco avere un ali che puoi esplodere 1 volta su 1 milione(e cmq ho sempre 3 anni di garanzia:D, come e' successo a me in questo caso, ieri mi e' esploso il noistaker ogg ho il liberty senza aver speso 1 cent) pero' avendo sempre ottime tensioni, piuttosto che un ali che non esplode mai pero' ha tensioni peggiori(tgan su tutti : http://www.azpoint.net/news/Articoli_11982.asp). Cmq dato che ho un paio di amici con tagan, mi procuro un voltmetro od un multimetro e misuro le tensioni. poi vediamo :D
molderfox
12-05-2006, 21:29
Tanto a me' non interessa se e' meglio questo o quello, ma che funzioni e duri nel tempo,io non sono di nessuna parte,ma valuto i post di utenti che dicono cosa gli piace di quel prodotto,e ovviamente se c'e un prodotto con cui parecchi utenti hanno problemi lascerei stare quello specifico prodotto anche se quando va' (non si possono spendere molti euro e avere un prodotto al top che abbia difetti e' da escludere categoricamente)e' il migliore,poi alla fine l'ali e' complicato e se non ti fanno vedere i test non capisci la differenza,almeno io non la capirei,e' come con le schede video e il 3d mark...
88diablos
12-05-2006, 21:34
se guardi i test in rete sembrano che le tensioni siano molto peggio delgi enermax(tip il link ke ti ho dato prima) la cura nel fabbricazione dove la vedi?
per quanto riguarda la silenziosita' io la ventola del liberty proprio NON la sento. come non sentivo quella del noisetaker...(tranne quando e' esploso! :D)
la cura da dove si vede? gia avendolo in mano si capisce :D
poi aprendolo si capisce ancora d +
cmq non ho detto che gli enemrmax fanno schifo, anzi sono ottimi ma io preferisco i tagan
Wing_Zero
12-05-2006, 21:47
Cmq ho tolto il neon ed ora va alla grande...
unica cosa quegli 11,83 V segnati da smartguardian mi scazzano alquanto...vorrei verificare con un multimetro....
Non ho ancora letto di qualcuno che ha scritto "tagan esploso"
Hai mai letto da qualche parte quanti Tagan ci sono in giro in uso, e quanti enermax, affinchè il tuo discorso possa avere senso ?
Per me di enermax venduti ce ne sono un'esagerazione, molti di più dei Tagan.
Leggo il forum con una certa regolarità e mi sembra che di enermax con problemi si sia letto in effetti in qualche post, ma non a centinaia.
I tagan alla fine di tutto è da poco che vanno di moda, per cui non ce ne sono poi tantissimi montati.
Sinceramente ho 2 enermax montati e in uso e sono contentissimo; mai avuto un porblema.
Sono d'accordo in parte con quello che dici... Delle recensioni proprio non mi fido affatto, sono quasi sempre pilotate dalle case che pagano per avere risultati positivi nelle prove... Per quanto riguarda ciò che scrivono gli utenti mi fido con riserva... C'è gente che smerda (si può dire nel forum?? :rolleyes: ) gli hard disk maxtor dicendo che sono inaffidabili x' se ne rompono molti. Ok, sono d'accordo... Ma se ne rompono molti x' la Maxtor ha un elevatissimo numero di vendite almeno a Roma; le altre marche sono molto difficile da trovare. Ma considera questa cosa: la maxtor vende 1000 dischi e se ne rompono 10 (1% del totale difettoso) e magari di Western Digital ne vengono venduti 10 tutti e dieci funzionanti... Io non me la sento di dire che la Maxtor fa schifo x' sul forum ci sono state 10 persone che si sono trovate male.
Personalmente (lavoro in una società di hardware) abbiamo venduto almeno 100 hard disk Maxtor di diverse capacià/tipologia e solo 1 è risultato difettoso... Con questo nn voglio discolpare Matrox da tanti errori (riscontrati anche personalmente vedi NForce4)
Cmq torniamo a Enermax, io ho un Liberty 500 W che reputo INUDIBILE. Inudibile è diverso da silenzioso... Inudibile significa che nn si sente minimamente neanche di notte... Per quanto riguarda i fruscii/sibili e problemi vari riscontrati da vari utenti nel forum non me la sento di generalizzare Enermax = male; alla fine è cmq una cosa soggettiva... X quanto ci possa dire male o bene con una marca dobbiamo cmq riconoscere l'impegno di questa nell'assistenza che ci presta. E per quello che so, confermato anche attraverso il forum, la Enermax nn si comporta male nelle assistenze... Il tutto è cmq SOGGETTIVO! :) Scusate la lunghezza... :rolleyes:
Capellone
12-05-2006, 22:37
Cmq ho tolto il neon ed ora va alla grande...
unica cosa quegli 11,83 V segnati da smartguardian mi scazzano alquanto...vorrei verificare con un multimetro....
lascia perdere smartguardian e lascia perdere anche il bios, il mio enermax dai software avrebbe dei voltaggi scandalosi, invece se misuro col multimetro vedo che sono alti e pressochè inflessibili, ed infatti è sempre stabilissimo anche con tutto overcloccato.
Ciao
molderfox
12-05-2006, 22:40
Non metto sotto accusa enermax,dico solo che ultimamente non mi fa' una buona impressione,e il mio discorso ha senso,il fatto e' che enermax e' uno dei migliori produttori di ali e questi difetti non dovrebbero esserci visto che si parla di qualita',l'ali non e' un discorso di "moda",il fatto e' che altri produttori si sviluppano,ricercano e migliorano un suo prodotto che alla fine prevale su un altro x via appunto di qualita' e affidabilita' e capita che un prodotto sia difettoso,2,3,4 poi ovviamente sorge un dubbio o due... :rolleyes:
Smartguardian segna anche a me 11,83 V (+12) guardando dal bios invece va decisamente meglio... :confused:
ti riporto i dati di smartguardian con il sistema a default (l'ali è ovviamente quello in firma)
cpu 1,31
ltd bus 1,16
+5.0v 5,02
dram 2,59
+12v 11,83
+1,5v 1,47
+3.3v 3,26
+3,0v 3,04
p.s.
solo per curiosità... hai anche tu problemi con l'attacco (rosso) dell'ali?
Caterpillar86
13-05-2006, 02:22
Non so proprio che dirti
Wing_Zero
13-05-2006, 12:26
Smartguardian segna anche a me 11,83 V (+12) guardando dal bios invece va decisamente meglio... :confused:
ti riporto i dati di smartguardian con il sistema a default (l'ali è ovviamente quello in firma)
cpu 1,31
ltd bus 1,16
+5.0v 5,02
dram 2,59
+12v 11,83
+1,5v 1,47
+3.3v 3,26
+3,0v 3,04
p.s.
solo per curiosità... hai anche tu problemi con l'attacco (rosso) dell'ali?
Nessunissimo problema! era il neon che scazzava l'ho tolto ed ora va alla grande!
Cmq lanciando rhdlib+prime95+superpi dopo 3 ore il voltaggio si era abbassato massimo ad 11,77!(da 11,83 ad 11,77) Quindi, cmq sia la flessione dle voltaggio e' bassissima! (sperano che quegli 11,83 siano in realte 12,02:D)
wolfnyght
13-05-2006, 12:35
per il tagan 530w che ho preso la prova definitiva sulla sua bonta sarà se reggera:
p4 805@over 5500mhz
oppure p4 631 over 6giga
se regge sti proci clokkati così con buoni voltaggio io no npotrò lamentarmi!ehehehehhehe
per le vga un'altro alì......perchè sarebbe secondo me troppo!percui meglio non rischiare......
(2 7900gt@gtx@sotto azotA full mod)
mo per ora son felice dell'acquisto.oggi inizo a provarlo seriamente! :D
xxfamousxx
13-05-2006, 18:23
per il tagan 530w che ho preso la prova definitiva sulla sua bonta sarà se reggera:
p4 805@over 5500mhz
oppure p4 631 over 6giga
se regge sti proci clokkati così con buoni voltaggio io no npotrò lamentarmi!ehehehehhehe
per le vga un'altro alì......perchè sarebbe secondo me troppo!percui meglio non rischiare......
(2 7900gt@gtx@sotto azotA full mod)
mo per ora son felice dell'acquisto.oggi inizo a provarlo seriamente! :D
facci sapere...sarebbe bella anche una prova a confronto con un enermax :sofico:
piottocentino
13-05-2006, 18:45
spero che era in garanzia, mai visto esplodere un enermax... :(
Wing_Zero
15-05-2006, 15:24
spero che era in garanzia, mai visto esplodere un enermax... :(
sisi aveva appena 3 mesi -.- ma infatti mi hanno sotituito immediatamente il nosietaker con il liberty senza spendere 1 centesimo :)
Per fotuna che non si sono rotti i componenti del picci'! -.-
ciao
Wing
F1R3BL4D3
15-05-2006, 16:01
considera che 11.83 da SG, sono 12.20 (almeno, sul mio OCZ è così)....
i 5.08 invece corrispondono a 5.51/2...
misurati con il tester... ;)
Wing_Zero
15-05-2006, 20:55
considera che 11.83 da SG, sono 12.20 (almeno, sul mio OCZ è così)....
i 5.08 invece corrispondono a 5.51/2...
misurati con il tester... ;)
Beh spero di no, dato che5.51 e 12.20 sono un po altini cm valori!!!
I le differenze di tensione sia in positivo che in negativo sono da evitare! anzi, meggli avere un 11,8 piuttosto che un 12,2 dato che tensioni in eccesso possono essere piu' pericolose.
Cmq spero che come dici te sia SG a scazzare :D
F1R3BL4D3
15-05-2006, 21:30
Beh spero di no, dato che5.51 e 12.20 sono un po altini cm valori!!!
I le differenze di tensione sia in positivo che in negativo sono da evitare! anzi, meggli avere un 11,8 piuttosto che un 12,2 dato che tensioni in eccesso possono essere piu' pericolose.
Cmq spero che come dici te sia SG a scazzare :D
:D beh, io ho misurato i valori con tester su di un molex mentre OC il sistema. I led dell'OCZ sono ancora verdi (neanche gialli), quindi sono OK. Poi non sono l'unico che li tiene così! (delly se non ricordo male è su questi valori, almeno per i 12V)...
Di problemi non ne ho avuti!
P.S: dando 3.5V-3.6V alle ram con la DFI nF4 ha sballato tra idle e full di 0,01V (ma facile fosse molto meno)... ;)
da parte mia, posso dirti che il Liberty NON SI SENTE!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.