PDA

View Full Version : problema synaptic con Qilinux

Paramir
12-05-2006, 16:31
Ho voluto provare questa distro italiana e funziona tutto bene tranne synaptic che si blocca ogni volta e non riesco a chiuderla nenache col kill da terminale!

Altra picola cosa, lancio klamav ma non mi rimane nel tray. Come posso fare?

Ciao

Stex75
14-05-2006, 03:11
Ho usato qilinux 1.0, 1.2, 2.0 rc1 e non ho mai avuto problemi con synaptic. Prova a scaricare la rc2 appena uscita, forse risolvi. Io attendo la 2.0 final ora!

Per l'antivirus: non ne ho mai usato su linux. Se proprio devo beccarmene uno spero che l'antivirus su win lo intercetti. ;)

Ciauz!

Paramir
14-05-2006, 18:57
Sto usando proprio la rc2...

Ciao

Stex75
14-05-2006, 19:21
non so dirti allora. Io ho provato fino alla rc1, poi con l'avvento di suse 10.1 ho piallato tutto e reinstallato da zero sia win che linux, e qilinux non ho ancora avuto il tempo di reinstallarla!!

Hai provato a rimuovere synaptic e successivamente reinstallarlo?

Ciauz!!

Paramir
14-05-2006, 19:30
No, non ho provato a rimuoverlo e rimetterlo, però usandolo un po' ho notato che molte applicazione mi si bloccano e non mi si chiudono più o ci mettono dei sonori minuti.

Oltre al sito ufficiale ci sono altri bei siti da vedere su qilinux?
Posso domandarti anche quali pacchetti rpm vanno bene per tale distro? Ho provato a mettere yakuake che sui repo non c'è ma non mi fa installare nessuna versione pacchettizzata in rpm e la versione da compilare mi da il solito errore che mnon trova le qt...

Ciao e grazie!

Stex75
15-05-2006, 00:01
Con la rc1 non mi è mai capitato: può darsi che qualcosa vada in conflitto. Non saprei aiutarti però! E' ancora una rc e quindi probabile che qualche problema ci sia ancora.
Altri forum su qilinux non ne conosco: è una distro relativamente giovane e non ancora molto diffusa (anche se lo meriterebbe). Vediamo cosa succede quando uscirà la versione 2.0 final e che differenza ci sarà tra la versione liberamente scaricabile e tuga desktop!!

Ciauz!!

Paramir
15-05-2006, 09:41
Tuga desktop? Scusa ma sono abbastanza ignorante su qilinux! finora ho usato suse fino a 1 anno fa e ora mepis...

Stex75
15-05-2006, 10:08
tuga desktop sarà la versione commerciale di qilinux 2.0, con qualche pannello grafico di configurazione in più, assistenza, e altro che al momento non so, bisognerà vedere quando uscirà....

Paramir
15-05-2006, 10:57
Scusa se ti rompo ma ho anche quest'altro problema; non mi riesce di configurare il sonoro, quando tento di impostare alsa o autorilevamento alla conferma mi da il messaggio "Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device: default can't be opened for playback (Device or resource busy)
The sound server will continue, using the null output device."

Come posso fare per evitarlo? Ho provato a chiudere e riavviare il sistema sonoro ma continua...

Ciao

Stex75
15-05-2006, 11:06
Strano.

Prova da console a digitare alsaconfig (se ricordo bene, è una vita che non configuro l'audio da console): ti ricerca i driver, ti visualizza le scelte possibile e in teoria potresti risolvere il problema!

Ciauz!!

EDIT: cmq stai avendo un bel po' di problemi strani....mi sa che l'installazione non è riuscita benissimo!! ;)

Paramir
15-05-2006, 11:24
alsaconf l'ho fatto e rifatto ma il problema è che nel pannello di controllo di kde mi imposta come dispositivo sonoro " kit di connessione jack audio" e quando tento di impostare autorilevamento o alsa mi da il messaggio di cui sopra.

Synaptic ho provato a reinstallarla ma ora sono down i repos :rolleyes:

Stex75
15-05-2006, 11:28
Purtroppo come ti ho già detto al momento non ho qilinux installata....
Cmq, dicevo che l'installazione completa di qilinux non sembra essere andata bene, in quanto i problemi che rilevi sono tanti (principalmente le applicaizoni che si bloccano in fase di chiusura!).......

Ciauz!!

Paramir
15-05-2006, 11:47
Ok, grazie dell'aiuto....

Ciao