View Full Version : X1800GTO VS. 7600GT
Il sondaggio e' puramente prestazionale nel senso che va votata la skeda che secondo voi e' piu' veloce tra le due, tra l' altro costano uguali!
Tutto cio' per saper che ne pensate, ripeto solo prestazioni, tenete da parte i consumi e le rumorosita' della skede.
Scegliete e postate commenti :D
;)
Forse so chi e' stato il primo a votare votando nVidia :D :rolleyes:
Iantikas
12-05-2006, 21:06
è un sondaggio "stupido"...la 7600GT è leggermente + veloce senza filtri, la X1800GTO è leggermente + veloce con i filtri...
...sta poi all'utente scegliere quale si addice maggiormente alle proprie esigenze in base a come preferisce giocare...(solitamente x questa fascia di skede le prestazioni senza filtri son + importanti dato ke nn hanno la potenza x gestirli "a lungo" e già con alcuni degli ultimi gioki usciti arrancano...ma ki ha esigenza di attivarli sempre cmq si dirige verso categorie + performanti)...
...detto questo, io c'ero :D ...ciao
p.s.: cmq giusto x il gusto di votare..........X1800GTO
dragonheart81
12-05-2006, 21:09
Votato X1800 :D
appleroof
12-05-2006, 21:11
è un sondaggio "stupido"...la 7600GT è leggermente + veloce senza filtri, la X1800GTO è leggermente + veloce con i filtri...
...sta poi all'utente scegliere quale si addice maggiormente alle proprie esigenze in base a come preferisce giocare...(solitamente x questa fascia di skede le prestazioni senza filtri son + importanti dato ke nn hanno la potenza x gestirli "a lungo" e già con alcuni degli ultimi gioki usciti arrancano...ma ki ha esigenza di attivarli sempre cmq si dirige verso categorie + performanti)...
sono sostanzialmente d'accordo...non voto perchè non ha senso votare... ;)
Quoto tutto tranne il voto, ed il perché si capisce dalla mia sign. :D
dragonheart81
12-05-2006, 21:23
Si sarà stupido ma la categoria di confronto é quella tra le 2 case rivali da sempre come da recensione di HWUPGRADE (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1465/geforce-7600-gt-vs-radeon-x1800-gto_index.html).
Il confronto velocistico tra la Radeon X1800 GTO e la GeForce 7600 GT ha visto la prima in vantaggio, più o meno marcato, essenzialmente nelle occasioni di rendering con antialiasing e filtro anisotropico o con High Dynamic Range. La seconda, invece, ha dimostrato tutta la sua competitività nel rendering più semplice pur non sfigurando anche in altre occasioni di rendering più complesso.
sono sostanzialmente d'accordo...non voto perchè non ha senso votare... ;)
E pensare che c'e' chi dice che vanno esattamente uguali :rolleyes: era per capire se paradossalmente io fossi l' unico o uno dei pochi ad intendere una X1800GTO superiore anche se di poco a 7600GT :D
Quoto tutto tranne il voto, ed il perché si capisce dalla mia sign. :D
Visto! Il voto a favore della Ati non e' scontato :D
appleroof
12-05-2006, 21:42
E pensare che c'e' chi dice che vanno esattamente uguali :rolleyes: era per capire se paradossalmente io fossi l' unico o uno dei pochi ad intendere una X1800GTO superiore anche se di poco a 7600GT :D
sisi lo so...ho visto nell'altra sezione ;) però questi sondaggi sono anche falsati dai fanboys, visto che impongono una scelta secca e non considerano uso dei filtri, risoluzioni (ricordi 1600@1200?? :) ) così i sostenitori ati voteranno ati e i fan nvidia voteranno nvidia per quello dicevo che non aveva molto senso....cmq ognuno è libero di aprire i sondaggi che vuole :p ;)
dragonheart81
12-05-2006, 21:58
Già ognuno poi simpatizza per la marca che vuole io ho preso prevalentemente nvidia ma ultimamente ho preso una 7800GTX provato una 7900GTX per qualche giorno e il mese scorso ho preso una ATI RADEON X1900XTX....sono per la parcondicio :D
Athlon 64 3000+
12-05-2006, 22:06
X1800GTO
ipertotix
13-05-2006, 01:35
ma è chiaro ke è tutta una questione di preferenze..
in certi ambienti 3d ha la meglio la 7600(e senza filtri) in altri la x1800gto(e con i filtri e l'hdr)..
inutile dire ke è meglio l'una o l'altra..
x es. io mi sto sbattendo gia da una settimana xkè devo acquistare una vga da 300 euri circa e ovviamente la scelta ricade sulla x1800xt o sulla 7900gt..ho visto un sacco di thread ke vantavano l'una o l'altra..alla fine mi sono arreso e ho capito ke la scelta si deve fare a sentimento(ed in base alle proprie esigenze ovviamente...)
cmq ho scelto 7900gt.. :D
ma se dovevo scegliere tra 7600 e x1800gto avrei scelto quest'ultima... :mbe:
phil anselmo
13-05-2006, 09:32
ma è chiaro ke è tutta una questione di preferenze..
in certi ambienti 3d ha la meglio la 7600(e senza filtri) in altri la x1800gto(e con i filtri e l'hdr)..
inutile dire ke è meglio l'una o l'altra..
sì è vero ma c'è da dire che la X1800 è leggermente + veloce della 7600 soprattutto, appunto, nelle situazioni + pesanti, l' unico punto a favore della 7600 era, all' uscita dei due prodotti, il prezzo di vendita:
la 7600GT si trovava già a 200-210€ mentre la X1800GTO sembrava dovesse costare sui 250-260€, a quel punto era naturale orientarsi verso la 7600 ma, dato che la X1800GTO in realtà si trova anche a 189€ ( :eek: ) io prenderei quella senza pensarci 2 volte dato che, da quanto ho visto, è leggermente + veloce ;)
Uguali no, ma io direi grosso modo equivalenti, il divario di prestazioni è troppo basso, inoltre la maggiore velocità di una o l'altra scheda dipende anche dal gioco preso in considerazione, e questo vale anche coi filtri.
Cmq si, a livello di numeri la X1800GTO è leggermente superiore.
phil anselmo
13-05-2006, 10:51
Uguali no, ma io direi grosso modo equivalenti, il divario di prestazioni è troppo basso, inoltre la maggiore velocità di una o l'altra scheda dipende anche dal gioco preso in considerazione, e questo vale anche coi filtri.
Cmq si, a livello di numeri la X1800GTO è leggermente superiore.
quoto tutto! ;)
ma infatti mi pare inutile scannarsi :D
imho a parità di prezzo prendere la gto che và un pelo di più (e dico pelo senza percentuali :D ), altrimenti quella che costa meno e si è contenti lo stesso!!
pace a tutti :p
p.s.: cmq giusto x il gusto di votare
che bell'atteggiamento iantikas..ma allora quanti sondaggi sono stupidi??leggi un po'i giornali e guarda che sondaggi non s'inventano!! :sofico:
i sondaggi sono fatti per conoscere i gusti e le opinioni della gente dunque trovo offensivo e fuori luogo definirne uno "stupido"
sinceramente a me piacciono molto e credo anche che in questa sezione possano pure essere utili ;)
CIaO
Iantikas
13-05-2006, 13:12
che bell'atteggiamento iantikas..ma allora quanti sondaggi sono stupidi??leggi un po'i giornali e guarda che sondaggi non s'inventano!! :sofico:
i sondaggi sono fatti per conoscere i gusti e le opinioni della gente dunque trovo offensivo e fuori luogo definirne uno "stupido"
sinceramente a me piacciono molto e credo anche che in questa sezione possano pure essere utili ;)
CIaO
"Amen fratello" :D
"Amen fratello" :D
.. pacem vobisque :D
Crasher89
13-05-2006, 15:40
IMHO la 7600GT essendo avvantaggiata rispetto alla x1800GTO nelle situazioni senza filtri ha un futuro un po piu lungo...xke cmq sia piu si andra avanti piu i giochi saranno piu complessi,quindi nn penso proprio ke continuerete a mettere i filtri...tenderete a toglierli e siccome la 7600 si trova meglio nel rendering senza filtri io ho votato la 7600...correggetemi se sbaglio
Foglia Morta
13-05-2006, 16:16
IMHO la 7600GT essendo avvantaggiata rispetto alla x1800GTO nelle situazioni senza filtri ha un futuro un po piu lungo...xke cmq sia piu si andra avanti piu i giochi saranno piu complessi,quindi nn penso proprio ke continuerete a mettere i filtri...tenderete a toglierli e siccome la 7600 si trova meglio nel rendering senza filtri io ho votato la 7600...correggetemi se sbaglio
il ragionamento è corretto ma riduttivo. Nella prima recensione di questo sito riguardo R520 era stato detto che questa architettura è ottimizzata per il dynamic branching ( una feature degli sm3 ancora inutilizzata ). Da quel che ho capito praticamente serve ad alleggerire la gpu da calcoli che non è necessario fare ma che farebbe ugualmente se non ci fosse il db .
In questa discussione (http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=30149) ci sono utenti con 7900 GTX , X1900 XT e X1800 XL . L'architettura Ati risulta avere degli incrementi molto alti nel frame rate quando viene sfruttato il db ( anche oltre il doppio ), invece i chip NV hanno prestazioni invariate. Poi bisogna vedere quando verrà sfruttata questa feature . Chi vuole provare a fare il test lo può scaricare da QUI (http://www.humus.ca/3D/DynamicBranching3.zip)
Crasher89
13-05-2006, 19:38
sinceramente nn sapevo kosa fosse questo DB...tu quindi vorresti dire ke nel caso i giochi iniziassero a usare questo db l'architettura NV rimarrebe cmq indietro...io xo spero(esso di parte nvidia) ke qst nn accada...attenzione nn dico di essere un fanboy nvidia...ma preferisco l'architettura NV...e sinceramente nn faccio molto caso al confronto 7600GT vs 1800GTO...a me basta ke i giochi girino...ho provato il test ke hai inserito...e mi segna 75 frame fissi...il minimo è 52...
appleroof
13-05-2006, 19:43
...a me basta ke i giochi girino...
:asd: :asd: :asd: una filosofia perfetta!!
sinceramente nn sapevo kosa fosse questo DB...tu quindi vorresti dire ke nel caso i giochi iniziassero a usare questo db l'architettura NV rimarrebe cmq indietro...io xo spero(esso di parte nvidia) ke qst nn accada...attenzione nn dico di essere un fanboy nvidia...ma preferisco l'architettura NV...e sinceramente nn faccio molto caso al confronto 7600GT vs 1800GTO...a me basta ke i giochi girino...ho provato il test ke hai inserito...e mi segna 75 frame fissi...il minimo è 52...
ma hai cambiato qualche settaggio??per curiosità l'ho fatto girare com'era con la x1600pro e mi faceva sui 140-150 frame medi..max 180 min 103!
Iantikas
13-05-2006, 19:50
l'ho appena fatto partire x curiosità...in finestra così com'era settato al primo avvio mi segna tra i 400/500 fps...mettendolo a skermo intero (1280x1024) fa 200/250 fps...
ciao
kenjcj2000
13-05-2006, 20:08
allora.... io mettendo schermo intero non sò x che mi dà 1280-977 :confused: e i punteggi variano da 245 a 160 .....cè qualcosa che non mi torna....
l'ho appena fatto partire x curiosità...in finestra così com'era settato al primo avvio mi segna tra i 400/500 fps...mettendolo a skermo intero (1280x1024) fa 200/250 fps...
ciao
infatti sono pirla io! :doh: l'ho fatto girare in finestra
full screen mi fa 70-71medi, 102max e 54 min..bisogna scoprire se è un test realmente indicativo per il db o solamente ottimizzato per le schede ati!!appena posso provo anche con la 850 ;)
CIaO
Kharonte85
13-05-2006, 20:14
...non voto perchè non ha senso votare... ;)
Quoto... ;)
pistolino
13-05-2006, 20:23
Ho votato la 7600GT perchè ha prestazioni molto simili alla X1800GTO, pur essendo, come dice il nome, una scheda concepita come fascia media. ATI ha dovuto invece "scomodare" una X1800 (quindi una scheda della categoria high end) per tenere testa (e superare in certi casi) una scheda di fascia media.
Comunque sono entrambe ottime schede ;)
kenjcj2000
13-05-2006, 20:26
Ho votato la 7600GT perchè ha prestazioni molto simili alla X1800GTO, pur essendo, come dice il nome, una scheda concepita come fascia media. ATI ha dovuto invece "scomodare" una X1800 (quindi una scheda della categoria high end) per tenere testa (e superare in certi casi) una scheda di fascia media.
Comunque sono entrambe ottime schede ;)
azzarola che discorso complesso hai fatto... :fagiano:
Foglia Morta
13-05-2006, 20:32
raga il test fatelo come l'hanno fatto quelli di beyond3d
Foglia Morta
13-05-2006, 20:35
Cos'è che preferisci nell'architettura nVidia ?
nel test l'importante non è il numero di frame ma la variazione di essi con db disattivato e db attivato . Comunque ciò che volevo dire è che è molto più probabile che la 7600GT arrancherà prima della X1800 GTO , con o senza filtri
appleroof
13-05-2006, 20:42
Comunque ciò che volevo dire è che è molto più probabile che la 7600GT arrancherà prima della X1800 GTO , con o senza filtri
ogni opinione è valida, quidni anche la mia :D difatti non condivido assolutamente: la 1800gto perderà ben presto il vantaggio legato ai filtri attivi ecc...e a quel punto le schede saranno pressochè uguali...chi dice il contrario non so su cosa si basi..o ha la sfera di cristallo oppure ha una convinzione granitica beato lui....
Foglia Morta
13-05-2006, 20:43
Praticamente voi dovete guardare i post 27 , 56 , 60 e 61 della discussione linkata. Sono i + significativi , non è questione di avere la sfera di cristallo, è che le capacità delle gpu son quelle
appleroof
13-05-2006, 20:48
Ma stò dinamic eccetera quanti giochi lo supportano? Così, per sapere..
Foglia Morta
13-05-2006, 20:51
Ma stò dinamic eccetera quanti giochi lo supportano? Così, per sapere..
ad oggi nessuno che io sappia, infatti il divario si creerà quando inizierà a essere sfruttato. Ma avevo letto che è proprio la feature + importante degli SM3, prima o poi è destino che sia sfruttata.
Crasher89
13-05-2006, 20:51
Cos'è che preferisci nell'architettura nVidia ?
nel test l'importante non è il numero di frame ma la variazione di essi con db disattivato e db attivato . Comunque ciò che volevo dire è che è molto più probabile che la 7600GT arrancherà prima della X1800 GTO , con o senza filtri
nn lo so cosa....pero mi piace di piu la parte Nvidia...è come se avessi qlks contro ati....ma nn so cosa...nn ve lo so spiegare
cmw x quel test su DB in modalita finestra:250-300...schermo intero 90-130
Foglia Morta
13-05-2006, 20:53
nn lo so cosa....pero mi piace di piu la parte Nvidia...è come se avessi qlks contro ati....ma nn so cosa...nn ve lo so spiegare
ah ecco, l'essere fanboy non c' entra nulla :sofico:
appleroof
Prima o poi...hai qualche anteprima attendibile?
pistolino
azzarola che discorso complesso hai fatto... :fagiano:
Eh?!? E' una constatazione, una domanda o una presa per il :ciapet: ?
:confused:
kenjcj2000
13-05-2006, 20:54
ogni opinione è valida, quidni anche la mia :D difatti non condivido assolutamente: la 1800gto perderà ben presto il vantaggio legato ai filtri attivi ecc...e a quel punto le schede saranno pressochè uguali...chi dice il contrario non so su cosa si basi..o ha la sfera di cristallo oppure ha una convinzione granitica beato lui....
ogni opinione è valida come dici tù ma se dici a FOGLIA su cosa basa le sue mi chiedo tu su cosa basi le tue :confused:
è solo una precisazione doverosa
kenjcj2000
13-05-2006, 20:55
Eh?!? E' una constatazione, una domanda o una presa per il :ciapet: ?
No che presa x il culo :D è che x motivare la tua scelta hai fatto un giro da paura :D
era x farsi due risate ma penso che hai capito :mc:
appleroof
13-05-2006, 20:55
ogni opinione è valida come dici tù ma se dici a FOGLIA su cosa basa le sue mi chiedo tu su cosa basi le tue :confused:
è solo una precisazione doverosa
ammazza che senso del dovere....allora doverosamente leggi qualche post addietro per favore e poi posta, grazie.
Crasher89
13-05-2006, 20:57
ah ecco, l'essere fanboy non c' entra nulla :sofico:
nn sono fan boy...mettiamola cosi:fin ke nvidia mi soddisferà continuero con nvidia...qnd uscira una scheda nettamente superiore alla controparte nvidia allora prendero ati...ma fin ke ci sara lotta tra NV e Ati penso proprio di prendere NV...mi hai capito? :D
kenjcj2000
13-05-2006, 20:57
ammazza che senso del dovere....allora doverosamente leggi qualche post addietro per favore e poi posta, grazie.
ho letto ho letto è che non mi torna lo stesso se puoi spiegare meglio....
il senso del dovere viene fuori a secondo di una persona cosa dice
Foglia Morta
13-05-2006, 20:59
nn sono fan boy...mettiamola cosi:fin ke nvidia mi soddisferà continuero con nvidia...qnd uscira una scheda nettamente superiore alla controparte nvidia allora prendero ati...ma fin ke ci sara lotta tra NV e Ati penso proprio di prendere NV...mi hai capito? :D
fai bene a prendere ciò che ti soddisfa ;)
Foglia Morta
13-05-2006, 21:02
Prima o poi...hai qualche anteprima attendibile?
no , ma questa feature secondo me ha solo dei pro e nessun contro. + facile che verrà sfruttata piuttosto che il contrario
appleroof
il senso del dovere viene fuori a secondo di una persona cosa dice
si ho notato spesso che fai l'avvocato (o il moderatore) di chi la pensa come te, a prescindere dal contenuto. Stavo discutendo con Foglia cmq...si sà che le due schede sono praticamente pari ma la x1800gto ha un vantaggio con i filtri attivi, La conclusione è che le schede saranno pari nel momento in cui i giochi, diventando sempre più esosi, richiederanno una potenza di calcolo tale da rendere necessitata la disattivazione dei filtri anche sulla x1800gto, a quel punto il vantaggio di questa te lo saluto. Quindi o l'una o l'altra, a seconda del prezzo o dell'affezione alla marca o da come ti gira quel giorno.
Va bene avvocato?
Crasher89
@ foglia morta
ecco appunto...nn sono tipo da dire nvidia=buono...ati=catttivo...se la relata mi smentira io cambiero...ovviamente devo guardare anke il prezzo...e siccome stavolta nn avevo molti soldi ho preso la 7600GT ke mi soddisfava e costava meno della 1800GTO...poi facendo il ragionemento sul futuro e dell'uso dei filtri ho scelto nvidia... :D per farti un'esempio...qnd ancora nn capivo molto di schede video ho rpeso una grossa inc***ta prendendo una 5900XT. :cry: ..li ho toppato :sofico:
appleroof
13-05-2006, 21:03
no , ma questa feature secondo me ha solo dei pro e nessun contro. + facile che verrà sfruttata piuttosto che il contrario
Ho capito. Faccio prima a prendere una dx10.
Crasher89
13-05-2006, 21:05
:D :D :D :D
kenjcj2000
13-05-2006, 21:10
si ho notato spesso che fai l'avvocato (o il moderatore) di chi la pensa come te, a prescindere dal contenuto. Stavo discutendo con Foglia cmq...si sà che le due schede sono praticamente pari ma la x1800gto ha un vantaggio con i filtri attivi, La conclusione è che le schede saranno pari nel momento in cui i giochi, diventando sempre più esosi, richiederanno una potenza di calcolo tale da rendere necessitata la disattivazione dei filtri anche sulla x1800gto, a quel punto il vantaggio di questa te lo saluto. Quindi o l'una o l'altra, a seconda del prezzo o dell'affezione alla marca o da come ti gira quel giorno.
Va bene avvocato?
non la penso come tè.
o.t.
Io non sò nella vita di tutti i giorni come ti comporti a casa mia viene naturale aggregarsi a chi la pensa come tè o forse tu vai contro a tutto e tutti solo x il gusto di farlo? io vado con foglia (parlavamo di lui) quando la penso come lui e lo contraddico quando non sono daccordo mi spiace ma il tuo discorso non hà senso visto che seguendo la tua direttiva mentale il tasto QUOTE non dovrebbe nemmeno esistere sul forum visto che è sintomo di aggregazione
poi prima di dire a prescindere dal contenuto sorvolo x che è una affermazione arrogante fatta x cercare una offesa da parte mia (che meriteresti) ma che non spreco ;)
Foglia Morta
13-05-2006, 21:13
Faccio finta che non voleva essere una presa x il culo:se intendi G80 in autunno/inverno è una scelta sensata. stop.
appleroof
13-05-2006, 21:15
non la penso come tè.
Liberissimo.
Per il resto no comment ;)
pistolino
13-05-2006, 21:15
No che presa x il culo :D è che x motivare la tua scelta hai fatto un giro da paura :D
era x farsi due risate ma penso che hai capito :mc:
:sofico: :sofico: :sofico:
Sai che mi stai simpatico? :D :sofico:
Adesso basta OT altrimenti mi (ci) linciano :mc: :sofico:
Crasher89
13-05-2006, 21:18
:sofico: :sofico: :sofico:
Sai che mi stai simpatico? :D :sofico:
Adesso basta OT altrimenti mi (ci) linciano :mc: :sofico:
quoto...
torniamo a parlare delle schede in questione....mettiamo da parte i rancori e le amarezze,prendiamoci per mano e... :D no...nn va...
:D
appleroof
13-05-2006, 21:18
Faccio finta che non voleva essere una presa x il culo:se intendi G80 in autunno/inverno è una scelta sensata. stop.
no no perchè? Dico solo che dal momento in cui non si sente un gioco dico uno che dovrebbe uscire di qui alla fine del 2006, questa feature non conta nulla nel confronto 7600gt/1800gto, e forse se sarà implementata lo sarà direttamente nelle dx10. Ma perchè se uno vi contraddice deve essere etichettato come offensivo? Questa a casa mia si chiama coda di paglia...
kenjcj2000
13-05-2006, 21:32
ora non dico se il sondaggio a senso ho nò esistere il fatto è che sono due vga molto vicine come prestazioni che in questo caso l^acquisto (mia opinione) è dato da una preferenza Ati o Nvidia parlando a oggi
appleroof
13-05-2006, 21:39
ora non dico se il sondaggio a senso ho nò esistere il fatto è che sono due vga molto vicine come prestazioni che in questo caso l^acquisto (mia opinione) è dato da una preferenza Ati o Nvidia parlando a oggi
Finalmente!!
Mi hai dato l'occasione di essere d'accordo con te :D . Oppure come ho già detto da quella che costa meno....che oggi come oggi non fà mai male ;) Ragazzi tanto dalla concorrenza fra le due (ati e nvidia finchè non arriverà un terzo, anche se la cosa mi pare difficile....) abbiamo solo da guadagnarci noi :D
OT
ma vi immaginate che sarebbe se ci fossero quattro/cinque del calibro di ati e nvidia a darsi mazzate a suon di innovazione tecnologica? Uno spettacolo... :) /OT
kenjcj2000
13-05-2006, 21:43
Finalmente!!
Mi hai dato l'occasione di essere d'accordo con te :D . Oppure come ho già detto da quella che costa meno....che oggi come oggi non fà mai male ;) Ragazzi tanto dalla concorrenza fra le due abbiamo solo da guadagnarci noi :D
ho bevuto un pò di vino e mi sono calmato :D (non voglio proseguire la guerra non mi và) quello che ho postato è un dato oggettivo e sui dati oggettivi non ci sono opinioni solo certezze.....
appleroof
13-05-2006, 21:47
(non voglio proseguire la guerra non mi và)
Ma quale guerra dai...alla fine tu mi attacchi senza motivo e devo sempre darti qualche lezione :sofico: :sofico: ...al massimo una battaglietta :Prrr: :Prrr:
cmq si vede che hai bevuto un pò, vai a vedere come hai scritto quel post :D :D :p
quello che ho postato è un dato oggettivo e sui dati oggettivi non ci sono opinioni solo certezze.....
Esatto, quando mi hai chiesto su cosa basavo le mie affermazioni intendevo quello che hai detto (sulla quasi parità tra le schede) solo che lo davo ormai per scontato e pensavo fosse inutile ripeterlo per l'ennesima... ;)
Foglia Morta
13-05-2006, 21:49
no no perchè? Dico solo che dal momento in cui non si sente un gioco dico uno che dovrebbe uscire di qui alla fine del 2006, questa feature non conta nulla nel confronto 7600gt/1800gto, e forse se sarà implementata lo sarà direttamente nelle dx10. Ma perchè se uno vi contraddice deve essere etichettato come offensivo? Questa a casa mia si chiama coda di paglia...
stavo discutendo della longevità delle schede in questione e la tua risposta l'ho interpretata in quest'ottica, sono in pochi quelli che cambiano scheda video ogni anno , ma che ragionamento del ca**o , se non esce un gioco entro il 2006 che supporta questa feature allora non è da considerare ? la coda di paglia è tutta tua
appleroof
13-05-2006, 21:53
stavo discutendo della longevità delle schede in questione e la tua risposta l'ho interpretata in quest'ottica, sono in pochi quelli che cambiano scheda video ogni anno , ma che ragionamento del ca**o , se non esce un gioco entro il 2006 che supporta questa feature allora non è da considerare ? la coda di paglia è tutta tua
Pochi? Chiedi qui in giro tra gli appassionati quanti hanno cambiato schede video (e quante) nel corso dell'anno passato.
Il ragionamento del cacchio è solo quello che fà chi non rispetta le opinioni altrui bollandole come ragionamenti del cacchio.
Foglia Morta
13-05-2006, 21:55
Pochi? Chiedi qui in giro tra gli appassionati quanti hanno cambiato schede video (e quante) nel corso dell'anno passato.
Il ragionamento del cacchio è solo quello che fà chi non rispetta le opinioni altrui bollandole come ragionamenti del cacchio.
C'entra una sega... il forum è una minima parte. Le statistiche sono altre.
appleroof
13-05-2006, 21:59
C'entra una sega... il forum è una minima parte. Le statistiche sono altre.
si ma qui parlano per lo più appassionati (senza contare che i bilanci ati e nvidia nel settore desktop li fanno proprio quelli come noi, altro che statistiche, fatti un giro per la rete nei siti internazionali e vedi quanti appassionati ci sono), non siamo mica nel forum dei fiori o delle auto. Hai argomentato secondo me tirando fuori una feature che non serve a nulla ora come ora per sostenere a tutti i costi la superiorità della x1800gto su 7600gt. Se vuoi dire che quella feature dimostra la superiorità tecnologica di ati in generlae allora condivido. Se vuoi dire che quella fa sì che la x1800gto è superiore alla 7600gt è una ca...ta, perchè è assolutamente inutile attualmente e hai toooooooppato.
Foglia Morta
13-05-2006, 22:07
si ma qui parlano per lo più appassionati (senza contare che i bilanci ati e nvidia nel settore desktop li fanno proprio quelli come noi, altro che statistiche, fatti un giro per la rete nei siti internazionali e vedi quanti appassionati ci sono), non siamo mica nel forum dei fiori o delle auto. Hai argomentato secondo me tirando fuori una feature che non serve a nulla ora come ora per sostenere a tutti i costi la superiorità della x1800gto su 7600gt. Se vuoi dire che quella feature dimostra la superiorità tecnologica di ati in generlae allora condivido. Se vuoi dire che quella fa sì che la x1800gto è superiore alla 7600gt è una ca...ta, perchè è assolutamente inutile attualmente e hai toooooooppato.
li hai visti i bilanci ? Non so nVidia ma quelli di Ati sono formati da chip per hdtv cellulari , chipset integrati. hai tooooppato :mc: , edit: pardon parlavi del settore desktop , bhè sono le schede di fascia bassissima in genere a farla da padrone
Non ho sostenuto a tutti i costi proprio un bel nulla , ho fatto notare una feature che nel tempo farà la differenza fra queste 2 gpu , evita di inventarti le cose.
kenjcj2000
13-05-2006, 22:09
Ma quale guerra dai...alla fine tu mi attacchi senza motivo e devo sempre darti qualche lezione :sofico: :sofico: ...al massimo una battaglietta :Prrr: :Prrr:
cmq si vede che hai bevuto un pò, vai a vedere come hai scritto quel post :D :D :p
Esatto, quando mi hai chiesto su cosa basavo le mie affermazioni intendevo quello che hai detto (sulla quasi parità tra le schede) solo che lo davo ormai per scontato e pensavo fosse inutile ripeterlo per l'ennesima... ;)
è è è Qualche lezione non la devi dire x che non è cosi (penso sia una battuta.. :D ) il fatto che che io ho postato con parole non adatte (non volendo) e tu magari hai letto pure peggio
Comunque sono opinioni futuristiche e come tali oggi non anno significato è come uno che a tempi della ancora non uscita della 7900gtx mi ci presi a forza di specifiche reali le mie e le sue il fatto è che lui pensava che quelle vga che è oggi con quelle caratteristiche doveva andare il doppio di una 1900xtx alla fine chi aveva ragione :D
OCCHIO VEDO IL FUTURO :sofico:
appleroof
13-05-2006, 22:09
li hai visti i bilanci ? Non so nVidia ma quelli di Ati sono formati da chip per hdtv cellulari , chipset integrati. hai tooooppato :mc:
Non ho sostenuto a tutti i costi proprio un bel nulla , ho fatto notare una feature che nel tempo farà la differenza fra queste 2 gpu , evita di inventarti le cose.
Va bene hai ragione.
appleroof
13-05-2006, 22:11
Comunque sono opinioni futuristiche e come tali oggi non anno significato è come uno che a tempi della ancora non uscita della 7900gtx mi ci presi a forza di specifiche reali le mie e le sue il fatto è che lui pensava che quelle vga che è oggi con quelle caratteristiche doveva andare il doppio di una 1900xtx alla fine chi aveva ragione :D
Cacchio non ho capito nulla..... :D :D
Iantikas
14-05-2006, 00:54
caspiterina nn c'ho capito proprio niente...sarà ke "sono opinioni futuristiche e come tali oggi non anno significato" :D :D :D
kenjcj2000
14-05-2006, 00:57
caspiterina nn c'ho capito proprio niente...sarà ke "sono opinioni futuristiche e come tali oggi non anno significato" :D :D :D
non fare lo spiritoso IAN... :D
kenjcj2000
14-05-2006, 01:05
è è è Qualche lezione non la devi dire x che non è cosi (penso sia una battuta.. :D ) il fatto che che io ho postato con parole non adatte (non volendo) e tu magari hai letto pure peggio
mi quoto x spiegare (il vino gente fà fare brutte cose :mc: ) il discorso opinione futuristiche era x fare riferimento hai post precedenti :mad: in cui si parla se fra qualche tempo avrà miglior vita la 7600gt che và di più senza filtri (circa un 10% in più della 1800gto) oppure la 1800gto che và meglio con i filtri attivati (circa un 5% in più della 7600gt) ci sono diverse opinioni sull^argomento in cui tutti possono aver ragione
p.s. il calcolo delle percentuali è matematico (sono intorno a 1,5litri :gluglu: è sabato passatemela)
phil anselmo
14-05-2006, 01:38
bè, allora avresti potuto prendere una X1800GTO :asd:
;)
raga il test fatelo come l'hanno fatto quelli di beyond3d
cosa intendi foglia?
guarda che foglia non è certo l'ultimo arrivato sul forum. da quanto ho avuto la possibilità di constatare mi risulta che ha sempre postato dati oggettivi ed anche con una certa competenza.
ora si stanno paragonando 2 schede. da che mondo è mondo quando si confrontato 2 cose si cercano i pregi ed i difetti di una e dell'altra.
ora, se la x1800gto può potenzialmente sfruttare una tecnologia che avrà un impatto positivo sulle prestazioni, mi sembra indiscutibilmente un pregio della scheda in questione,
per quanto riguarda il discorso " ma come fai a sapere se verrà sfruttato o no, che hai la sfera di cristallo?si fa prima a prendere una dx10" non sono per nulla d'accordo. ma scusa hai mai visto ati o nvidia che sia progettare un'innovazione ed implementarla sulle schede senza che questa venisse mai sfruttata??
ma mi sembra più che ovvio che verrà sfruttata!soprattutto perché troppi pensano che i giochi dx10 saranno dx10 e basta! ma non è assolutamente così!saranno completamente renderizzabili in dx9 e credo proprio che allora avremo il totale sfruttamento della potenzialità delle librerie, compreso il dynamic branching
PS: sorvolo sulla tirata dell'avvocato a kenjcj2000 dato che mi sembra ti abbia chiarito abbastanza le idee lui. ad ogni modo proprio perché è un forum, anche se stai parlando con qualcun altro, chiunque è libero di esprimere la sua opinione!!
chiedo scusa per il papiro :D
Foglia Morta
14-05-2006, 10:34
cosa intendi foglia?
qualcosa tipo questo:
Here is the repost with revised results. I have also lowered the resolution so comparisons can be made with other results posted already:
PNY 7900 GTX OC (Stock clocks @ 675/820); Nvidia Driver 84.30; CPU X2 4800
Results at 1680x1050 Full Screen enabled:
1680x1050 4xAA 16xAF
Shadows enabled, single pass enabled, animate lights enabled:
w/ branching 149 - 155 fps
w/o branching 154 - 159 fps
1680x1050 4xAA 16xAF
Shadows disabled, single pass enabled, animate lights enabled:
w/ branching 179 - 182 fps
w/o branching 193 - 198 fps
Results with single pass disabled:
1680x1050 4xAA 16xAF
Shadows enabled, single pass disabled, animate lights enabled:
w/ branching 87 - 91 fps
w/o branching 90 - 95 fps
1680x1050 4xAA 16xAF
Shadows disabled, single pass disabled, animate lights enabled:
w/ branching 95 - 99 fps
w/o branching 99 - 103 fps
Below are the results when run at 640x480 Full Screen enabled:
640x480 4xAA 16xAF
Shadows enabled, single pass enabled, animate lights enabled:
w/ branching 590 - 648 fps
w/o branching 595 - 652 fps
640x480 4xAA 16xAF
Shadows disabled, single pass enabled, animate lights enabled:
w/ branching 698 - 792 fps
w/o branching 798 - 842 fps
Definitely seems the applications branching code does not improve performance on NV cards.
Pharma
Foglia Morta
14-05-2006, 10:36
guarda che foglia non è certo l'ultimo arrivato sul forum. da quanto ho avuto la possibilità di constatare mi risulta che ha sempre postato dati oggettivi ed anche con una certa competenza.
ma che competenza :D leggo le rece e mi informo
kenjcj2000
14-05-2006, 10:41
Io sono l^avvocato di Foglia ora in automatico Fede sarà il mio avvocato e Foglia visto che non fà nulla poterebbe essere l^avvocato di Fede
che giro ragazzi :wtf:
ma che competenza :D leggo le rece e mi informo
fosse poco ;)
Foglia Morta
14-05-2006, 10:52
fosse poco ;)
posto i risultati di chi ha creato il programma ( ha una X1800 XL ):
Single pass:
http://www.humus.ca/temp/dynamicbrancing0.png
Without dynamic branching: 66.0fps average
With dynamic branching: 98.9fps average (+49.8%)
Multipass:
http://www.humus.ca/temp/dynamicbrancing1.png
Without dynamic branching: 34.15fps average
With dynamic branching: 83.4fps average (+144.3%)
Mi pare troppo evidente la differenza per non tenerne conto.
fatto il test un pochino meglio mi dà un aumento secco di 10-15fps sulla media, ad ogni risoluzione!!però vorrei poter fare la controprova. la x850 non dovrebbe averlo giusto?appena torna dall'rma la provo..
appleroof
14-05-2006, 11:00
ma scusa hai mai visto ati o nvidia che sia progettare un'innovazione ed implementarla sulle schede senza che questa venisse mai sfruttata??
ati trueform.
kenjcj2000
14-05-2006, 11:02
allora.... io mettendo schermo intero non sò x che mi dà 1280-977 :confused: e i punteggi variano da 245 a 160 .....cè qualcosa che non mi torna....
raga mi riquoto ma è normale che mi dia questa risoluzione (schermo intero) e una variabile cosi ampia?....245-160..
è attivabile tramite driver...
raga mi riquoto ma è normale che mi dia questa risoluzione (schermo intero) e una variabile cosi ampia?....245-160..
prova a 1280x1024..a me sta praticamente fisso il frame rate. cambia giusto un pelo quando passano entrambe le luci..
kenjcj2000
14-05-2006, 11:05
prova a 1280x1024..a me sta praticamente fisso il frame rate. cambia giusto un pelo quando passano entrambe le luci..
si ma la mia risoluzione ora (lcd) è di 1280-1024 se ho capito come funziona mettendo schermo intero dovrebbe andarci in automatico... invece mi dà 1024-977 :confused:
si ma la mia risoluzione ora (lcd) è di 1280-1024 se ho capito come funziona mettendo schermo intero dovrebbe andarci in automatico... invece mi dà 1024-977 :confused:
no, non cambia in autiomatico a schermo intero..credevo anch'io, poi nel pannello ho visto che stava a 640x480!!
devi sistemare tutti i settaggi del pannellino con F1
kenjcj2000
14-05-2006, 11:18
no, non cambia in autiomatico a schermo intero..credevo anch'io, poi nel pannello ho visto che stava a 640x480!!
devi sistemare tutti i settaggi del pannellino con F1
ok ;)
Allora impostato 1280-1024 il mio punteggio (senza muovere il mouse) è:310-230 comè come punteggio? come vedi continua a non essere stabile ma ci posso stare
p.s. punteggio con tutto attivo nella schermata RENDERIG
Iantikas
14-05-2006, 11:51
allora fatto per benino il test...quindi:
1280x1024 6xAA:
Db ON
Shadow ON
Single Pass ON
Light ON = 210/290
identico ma con Db OFF = 195/198
...quindi si nota sia l'aumento abbondante del framerate attivando il Db, sia il fatto ke esso divento + "ballerino" con i cali in corrispondenza del passaggio della sfera in prossimità della telecamera...
poi ho provato...
1280x1024 6xAA:
Db ON
Single Pass ON
Shadow OFF
Light ON = 260/330
disattivando il DB = 254/255
...ciao
Provato il demo:
Branching ON
Single Pass ON
Shadows ON
1024x768 101-160fps
Branching ON
Single Pass ON
Shadows OFF
1024x768 165-250fps
Branching OFF
Single Pass ON
Shadows OFF
1024x768 204fps
Branching OFF
Single Pass ON
Shadows ON
1024x768 128-135fps
In pratica il Db sembra funzionare anche con la mia 7600GT, i picchi di fps si raggiungono con lo schermo quasi totalmente buio, mentre col db disattivato il frame rate resta pressoché invariato.
D'altro canto sembra "dannoso" quando ci sono più fonti di luce.
Provato il demo:
Branching ON
Single Pass ON
Shadows ON
1024x768 101-160fps
Branching ON
Single Pass ON
Shadows OFF
1024x768 165-250fps
Branching OFF
Single Pass ON
Shadows OFF
1024x768 204fps
Branching OFF
Single Pass ON
Shadows ON
1024x768 128-135fps
In pratica il Db sembra funzionare anche con la mia 7600GT, i picchi di fps si raggiungono con lo schermo quasi totalmente buio, mentre col db disattivato il frame rate resta pressoché invariato.
D'altro canto sembra "dannoso" quando ci sono più fonti di luce.
tu hai disattivato anche le ombre, ecco xkè hai il picco di fps
bYeZ!
tu hai disattivato anche le ombre, ecco xkè hai il picco di fps
bYeZ!
Anche con le ombre attive:
Branching ON
Single Pass ON
Shadows ON
1024x768 101-160fps
Il framerate è molto oscillante, e i 160fps di picco sono maggiori dei 135 ottenuti col db disattivato.
Con l'open Gl la 7600Gt va meglio
homer1111
17-05-2006, 21:29
Ho provato il test e con tutto attivato a 1280 x 1024 mi da 60 fps fissi.
E' un pò poco o sbaglio?
Tra l'altro a qualunque risoluzione il frame rate è fisso e non oscilla mai.
Il mio pc è composto da:
AMD 3200+
Ram 1 gb S3
Hard disk 200gb sata
mobo asus a8n5x nforce 4
Scheda video asus 7600 gt
scheda audio x-fi platinum
Ho provato il test e con tutto attivato a 1280 x 1024 mi da 60 fps fissi.
E' un pò poco o sbaglio?
Tra l'altro a qualunque risoluzione il frame rate è fisso e non oscilla mai.
Il mio pc è composto da:
AMD 3200+
Ram 1 gb S3
Hard disk 200gb sata
mobo asus a8n5x nforce 4
Scheda video asus 7600 gt
scheda audio x-fi platinum
E' perché avevi il v-sync attivato, devi ditattivarlo tramite il pannello di configurazione dei drivers.
NightStalker
17-05-2006, 22:20
per carità, il thread è anche interessante, ma io vedo quando vedo ste robe mi viene sempre in mente "ma è più forte Hulk o La Cosa?" :D
kenjcj2000
17-05-2006, 22:46
per carità, il thread è anche interessante, ma io vedo quando vedo ste robe mi viene sempre in mente "ma è più forte Hulk o La Cosa?" :D
Sicuramente HULK che domande fai :D
homer1111
17-05-2006, 23:08
E' perché avevi il v-sync attivato, devi ditattivarlo tramite il pannello di configurazione dei drivers.
non so dove andare per disattivarlo...
nel pannello di controllo della scheda video non trovo la voce v-sync
homer1111
17-05-2006, 23:12
non so dove andare per disattivarlo...
nel pannello di controllo della scheda video non trovo la voce v-sync
come non detto l'ho trovato
il risultato mi varia tra i 60 e i 225
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.