PDA

View Full Version : Problema con negozio on-line compuline.it

Molex
12-05-2006, 15:35
Salve, innanzi tutto mi scuso se ho sbagliato sezione e se cosi indicatemi dove postare.

Scrivo su forum per avere dei consigli per risolverei un probelma avuto con il negozio e-commerce compuline.it

Ho acquistato da questo negozio in data 11/04/2006 dei componenti hardware in particolare un case e una scheda video. Ricevo entrambi i prodotti dopo circa un mese 04/05/2006 a causa della mancata disponibilità del case inizialmente ordinato che poi ho provveduto a sostituire con uno disponibile effettuando una chiamata e chiedendo la variazione dell'ordine.
Il case che mi è arrivato pur essendo conforme a quanto richiesto presenta dei difetti che elenco abbastanza gravi per un case da 150EUR. In particolare ha un gancio in plastica che serve ad aprire e chiudere uno sportellino rotto,una vite mancante e delle difformità della vernice che in alcuni punti è più chiara.
Il giorno stesso nel quale ho ricevuto la merce ho contattato l'ufficio assistenza del negozio per e-mail spiegandogli i problemi del case e chiedendo la sostituzione ho il rimborso della somma spesa per comprarlo. Dopo un seconda e-mail di sollecito mi contattano dicendomi che non potevano accogliere le mie richieste in quanto i case essendo dei prodotti classificati dal legislatore come beni di sola funzione estetica non hanno nessuna garanzia tranne quella per difetto di fabbricazione ma solo se prevista dal produttore e siccome nel mio caso non si tratta di un difetto di fabbricazione ma di un problema derivato dal trasporto (ma questo non è vero) l'unico modo per ottenere un risarcimento sarebbe stato quello di accettare il pacco con riserva al momento della consegna, cosa che io non ho fatto in quanto il pacco non presentava segni di ammaccatura o di lesione. Io gli rispondo spiegandogli che il problema non poteva essere causato dal trasporto in quanto il case era imballato molto bene e comunque difetti come la difformità della vernice e la vite mancante non possono essere causati dal trasporto ma in sede di fabbricazione e gli dico che avrei proceduto col mandargli una raccomandata per esercitare il diritto di recesso. Loro mi rispondo che se l'avrei fatto sarebbero passati alle vie legali in quanto il diritto di recesso si applica solo ai prodotti nuovi e non utilizzati. Gli contatto nuovamente per dirgli che il case non l'avevo utilizzato e che essendomi arrivato roto avevo diritto ad un risarcimento a prescindere dal fatto che sia o non sia coperto da garanzia e comunque se è vero che i case non sono coperti da garanzia loro sono tenuti a controllare l'esistenza di difetti prima di inviarli in modo da assicurare al cliente un prodotto funzionante. Mi rispondono dicendomi nuovamente che i case non sono soggetti a garanzia mettendo in mezzo il DLsg 24/02 e mi dicono di rivolgermi la produttore per risolvere il problema.
Io gli rispondo dicendogli che il DLsg 24/02 non fa alcuna differenza tra un case e un qualsiasi altro bene di consumo definendo tali tutti i beni mobili o da assemblare tranne l'acqua il gas e l'energia elettrica e dice anche che il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
Io ho provveduto entro i dieci giorni dal ricevimento della merce ha inviarli una raccomandata per esercitare il diritto di recesso ma ancora non ho ricevuto risposta e credo che non l'ha riceverò mai per questo vi chiedo cosa devo fare per ottenere il rimborso o la sostituzione del case. Devo per forza rivolgermi al produttore ho spetta a loro farlo? E poi dato che il case è arrivato rotto non dovrei avere il diritto al risarcimento o la sostituzione immediata, senza passare per la garanzia?

Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere :)

svl2
12-05-2006, 15:49
la legge sul diritto di recesso me la sono letta piu volte ma non ricordo proprio la frase che dice " se hai usato il bene scade il diritto"

indi per cui hai diritto al recesso.
Secondo me stanno solo tentando di farti perder tempo al fine di far passare giorni su giorni fino alla scadenza del diritto in oggetto.

ps. 1 mese per 1 computer? :doh:

Molex
12-05-2006, 16:02
La legge dice che la sostanziale integrità della merce da restituire e requisito fondamentale per esercitare il diritto di recesso, quindi se mi arriva la merce e per quache motivo la rompo non posso recedere ma se mi arriva rotta??

Io la raccomandata l'ho mandata lo stesso essendo l'unica cosa che posso fare al momento.

svl2
12-05-2006, 16:15
se ti arriva rotta è un bel dilemma.. ci sarebbe da stabilire se era gia rotta prima o l' hai rotta tu. Di solito se la merce arriva rotta è danneggiato anche il pacco e al limite si accetta con riserva... (non sempre è cosi , per esperienza personale ho avuto pacchi lievissimamente maltrattati e merce all' interno rotta:

esempio: monitor samsung 17" : aperto il pacco (non perfetto ma neanche distrutto) c'era il polistirolo frantumato e le plastiche aperte a meta.

Molex
12-05-2006, 16:29
La merce è arrivata rotta ma la colpa non è della spedizione in quanto l'imballo non ha una minima ammaccatura e comunque dalle imprecisioni sulla vernice e dalla vite mancante (difetti per me inammissibili per un case da 150€) si capisce che c'è stata una partita difettosa.

Molex
15-05-2006, 13:37
Oggi hanno ricevuto la raccomandata e mi hanno contattato per e-mail per dirmi che non accoglieranno la mia richiesta di restituire il case rotto per avere un rimborso. Addirittura mi hanno intimato di intraprendere un azione legale contro di me se gli avessi rispedito il case.

A questo punto sono costretto a rivolgermi ad un avvocato sperando che la faccenda si risolva in tempi brevi.
Vi terrò informati sugli sviluppi.

svl2
15-05-2006, 14:03
d' istinto mi verrebbe da dirti: vai di avvocato..
ma in pratica le cause costano parecchio e se non sei neanche sicuro di poter dimostrare le tue ragioni allora te lo sconsiglierei. ( per il pezzo rotto è la tua parola contro la loro)

al massimo farei una querela, e se avessi avuto la possibilita avrei rispedito in dietro l' intero computer ( eccetto il case).

ps. io che sono diffidente ogni volta che compro in rete quando mi arriva il pacco , lo filmo prima dell' apertura e durante la stessa.. forse come prova poco ma sempre meglio di nulla.

Molex
15-05-2006, 14:50
Lo so che le cause costano parecchio ma io sono sicuro di avere ragione quindi saranno loro a pagare le spese legali.

Secondo me loro sanno di avere torto ma pensano che io non mi spinga ad intraprendere azioni legali perchè molto probabilmente la maggior parte della gente in questi casi lascia perdere.
Spero che vedendosi arrivare la lettera dall' avvocato capiscano che non ho intenzione di lasciar perdere e si adoperino per risolvere la faccenda.

ps. da loro ho comprato solo case e scheda video il computer me lo assemblo da solo.

Grazie comunque dei consigli ;)

Over92
15-05-2006, 18:11
Io mi impunterei... soprattutto sul DLsg 24/02 ... cito alcuni stralci che ti danno ragione...

...Ai fini del presente paragrafo si intende per:
b) beni di consumo: qualsiasi bene mobile, anche da assemblare, tranne:
1) i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalita' dalle autorita' giudiziarie, anche mediante delega ai notai;
2) l'acqua e il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantita' determinata;
3) l'energia elettrica;

... Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;c) presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura;

IL bene che hai acquistato non è conforme all'uso in quanto manca di parti necessarie (vite, gancio dello sportellino). Inoltre non "possiede le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello" per esempio nelle foto sul sito.
IMHO hai ragione. :D

Molex
15-05-2006, 19:27
Grazie per essere intervenuto, a quanto pare il loro decreto non è uguale al nostro.
Loro sostengono che i case essendo prodotti soggetti ad usura (..e quale prodotto non lo è?) non hanno garanzia mentre per il DLsg 24/02 sono classificati come beni di consumo e per questo coperti da garanzia.

Loro si appellano al fatto che siccome i case sono facilmente danneggiabili (graffi, ammaccature ecc.) non hanno diritto alla sostituzione in garanzia in quanto loro non possono stabile se il danneggiamento viene provocato dall'utente oppure dipende da un errore di fabbricazione e per questo non permettono in nessun caso il rientro in garanzia. Se da una parte hanno ragione a tutelarsi da chi potrebbe danneggiare involontariamente il case e poi chiedere la sostituzione in garanzia dall'altra questo non gli autorizza a fare di tutta l'erba un fascio, nel mio caso è evidente che il case ha dei danni che non posono essere causati da me ma in sede di fabbricazione, quindi sono obbligati a sostituirmelo.

Over92
16-05-2006, 13:20
Grazie per essere intervenuto, a quanto pare il loro decreto non è uguale al nostro.
Loro sostengono che i case essendo prodotti soggetti ad usura (..e quale prodotto non lo è?) non hanno garanzia mentre per il DLsg 24/02 sono classificati come beni di consumo e per questo coperti da garanzia.

Loro si appellano al fatto che siccome i case sono facilmente danneggiabili (graffi, ammaccature ecc.) non hanno diritto alla sostituzione in garanzia in quanto loro non possono stabile se il danneggiamento viene provocato dall'utente oppure dipende da un errore di fabbricazione e per questo non permettono in nessun caso il rientro in garanzia. Se da una parte hanno ragione a tutelarsi da chi potrebbe danneggiare involontariamente il case e poi chiedere la sostituzione in garanzia dall'altra questo non gli autorizza a fare di tutta l'erba un fascio, nel mio caso è evidente che il case ha dei danni che non posono essere causati da me ma in sede di fabbricazione, quindi sono obbligati a sostituirmelo.

Allora sembra che sia tutto più facile se puoi provare che il danno non lo hai fatto tu...
Se vuoi sbatterti chiama un avvocato, ma è proprio sullo "sbattersi" che i negozianti giocano, sulla non voglia (chiamiamola così) dei clienti a far valere i propri diritti (e non è colpa dei clienti, ma della giustizia italiana...).
A te la scelta.. :boh:

Dr.Speed
16-05-2006, 15:27
non preoccuparti, quelli di compuline sono molto compressivi, ho provato di persona rimandandogli un processore con dei pin piegati per colpa dell'imballo... me ne hanno mandato uno nuovo dopo una settimana ;)

lucasante
16-05-2006, 15:47
si non preoccuparti... :rotfl: ma li hai letti i suoi post??

Dr.Speed
16-05-2006, 16:23
no :D :D :D chiedo scusa