View Full Version : PS3 SENZA HDMI
Scusate avrei una domanda da fare... :confused: :confused: :confused:
Si è sparsa la voce in giro di 2 versioni di ps3...ma quella sprovvista di HDMI come può permettere la visione di film su BLU-RAY dal momento che solo HDMI supporta la trasmissione dei dati in HDCP???Scusate se mi sono sbagliato ma intorno ai nuovi standard c'è un po' di confusione...grazie per le risposte...
:mc: :mc: :mc:
massimomarc
12-05-2006, 14:53
è un nodo ancora da sciogliere. e manco alla sony imho sanno che fare.
hanno 2 strade:
* convertono il segnale digitale in analogico dentro la console e lo inviano tramite component\vga alla tv. in questo caso, la 1080p non sarebbe disponibile tuttavia. 720p e 1080i si invece.
* mettono la hdmi anche sulla versione core della console.
nella prima ipotesi, si tratterebbe di una zappata sui piedi. proprio sony che spinge sulla protezione HW dei film HD, che toglie le protezioni? dubito lo faccia.
narnonet
12-05-2006, 17:07
Hanno negato tutto..
L'unica differenza tra le 2 PS3 sarà solo per piccolissimi dettagli... quindi la porta HDMI, x le memorie ecc.. ci saranno
Ciao
Sn4k3.it
12-05-2006, 17:11
Hanno negato tutto..
L'unica differenza tra le 2 PS3 sarà solo per piccolissimi dettagli... quindi la porta HDMI, x le memorie ecc.. ci saranno
Ciao
Non credo proprio Hirai ha smentito.Come é già stato detto c'é molta confusione,manco loro sanno cosa c'é in sta cavolo di console :rolleyes:
Hanno negato tutto..
Ciao
Fonte?
Io so che ci sono state smentite su smentite.. e l'ultima diceva che non ci sarà l'HDMI e il lettore di schede.. e non si sa per il wifi..
narnonet
12-05-2006, 18:07
Ah ecco... mi mancava la notizia data ieri sera:
Hirai smentisce Harrison e conferma le differenze fra PlayStation 3
Il presidente di Sony of America ribadisce che la versione da 20 GB sarà sprovvista di memory stick input e uscita HDMI. Rimane tuttavia irrisolta la questione legata al wi-fi.
Sembra assumere i contorni della telenovela lo spettacolo che, in questi giorni, sta andando in scena negli uffici americani di Sony. Dopo le dichiarazioni di questa mattina rilasciate da Phil Harrison, che assicurava di come le due versione annunciate di PlayStation 3 non avrebbero presentato differenze sostanziali, il presidente di SCEA Kaz Hirai ha invece smentito nuovamente il suo collega in una intervista rilasciata a CNN Money.
Insomma, rispetto alla versione con hard disk da 60 GB, la configurazione più economica di PlayStation 3 non potrà contare nè sul lettore di memory stick digitali nè tantomento sull'uscita video HDMI. Rimane invece tutt'ora irrisolta la questione relativa alla presenza o meno della connettività wi-fi, su cui nemmeno lo stesso Hirai ha voluto sbilanciarsi.
Fonte:
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=39608
Ciao
robsslazio
15-05-2006, 23:23
Fonte?
Io so che ci sono state smentite su smentite.. e l'ultima diceva che non ci sarà l'HDMI e il lettore di schede.. e non si sa per il wifi..
infatti, manco loro probabilmente sanno che fare, un'altro po' toccherà aspettare che esce per avere una certezza
però non aprite altri thread, ce ne sono diversi tra cui quello ufficiale, bastano
optijet980
16-05-2006, 12:56
Ah ecco... mi mancava la notizia data ieri sera:
Hirai smentisce Harrison e conferma le differenze fra PlayStation 3
Il presidente di Sony of America ribadisce che la versione da 20 GB sarà sprovvista di memory stick input e uscita HDMI. Rimane tuttavia irrisolta la questione legata al wi-fi.
Sembra assumere i contorni della telenovela lo spettacolo che, in questi giorni, sta andando in scena negli uffici americani di Sony. Dopo le dichiarazioni di questa mattina rilasciate da Phil Harrison, che assicurava di come le due versione annunciate di PlayStation 3 non avrebbero presentato differenze sostanziali, il presidente di SCEA Kaz Hirai ha invece smentito nuovamente il suo collega in una intervista rilasciata a CNN Money.
Insomma, rispetto alla versione con hard disk da 60 GB, la configurazione più economica di PlayStation 3 non potrà contare nè sul lettore di memory stick digitali nè tantomento sull'uscita video HDMI. Rimane invece tutt'ora irrisolta la questione relativa alla presenza o meno della connettività wi-fi, su cui nemmeno lo stesso Hirai ha voluto sbilanciarsi.
Fonte:
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=39608
Qualunque cosa si stiano fumando alla Sony, qualcuno gli dica che la canna si passa... :read:
è un nodo ancora da sciogliere. e manco alla sony imho sanno che fare.
hanno 2 strade:
* convertono il segnale digitale in analogico dentro la console e lo inviano tramite component\vga alla tv. in questo caso, la 1080p non sarebbe disponibile tuttavia. 720p e 1080i si invece.
* mettono la hdmi anche sulla versione core della console.
nella prima ipotesi, si tratterebbe di una zappata sui piedi. proprio sony che spinge sulla protezione HW dei film HD, che toglie le protezioni? dubito lo faccia.
I titoli con protezione *non ricordo come si chama* faranno scalare il video a risoluzione standard (480p o 576p) se si utilizzano connessioni analogiche
SilverXXX
16-05-2006, 21:13
Facciamo il totops3? :D
filofaco
17-05-2006, 10:47
Scusate l'ignoranza che cos'è HDMI? :stordita:
gnomopol
17-05-2006, 13:05
Ad oggi su game star riportano che sony ha detto che la base non ha hdmi no wi fi e no lettore di memorie, ma che il wi fi sarà un accessorio da aggiungere e per il lettore di memorie va bene quello per pc (i lettori usb). Per l'hdmi non dicono niente quindi temo nn ci sarà sulla base.
SilverXXX
17-05-2006, 13:07
Vabè che sono stupidi, ma non mettere l'hdmi....
gnomopol
17-05-2006, 13:13
Vabè che sono stupidi, ma non mettere l'hdmi....
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=6626&argomento=PlayStation%203
Io ho letto questo, mi pare una cosa abbastanza sicura.
Eriol the real
17-05-2006, 14:56
facciamo un po di chiarezza, se possibile
La PS3 può portare il segnale HD, oltre che sulla porta HDMI, anche sull'uscita Component.
Quindi i giochi in HD potranno essere visualizzati in HD -senza limitazioni- (in 1080p) anche attraverso l'uscita component.
Ovviamente il segnale è di tipo analogico, e non digitale come quello veicolato dalla HDMI (con inevitabile degrado del segnale, ma credo decisamente poco apprezzabile)
I film in HD, su supporto blue-ray, potranno essere allo stesso modo visualizzati tramite l'uscita component, però se avranno la protezione del protocollo HDCP, il segnale da HD (720p/1080i/1080p) verrà scalato in risoluzione SD (cioè la pal o ntsc classica)
Quindi l'assenza dell'HDMI, fondamentalmente non impedisce la fruizione dei film HD, ma è cmq un limite per quelli codificati HDCP.
uno dei boss sony (Hirai) in un intervista ha detto che cmq le major sono ancora indecise sull'uso del HDCP, e probabilmente i primi film HD non lo implementeranno.
Questo ovviamente non è garanzia di nulla, resta cmq un limite non avere l'HDMI, ma forse meno di quanto si evince da tanti post, qui nel forum.
Si era anche detto in precedenza, che forse la PS3 avrebbe portato il segnale HD sulla component, anche in caso di segnale protetto HDCP, ma questa voce pare poi nonha trovato conferma dagli annunci e interviste E3, ed effettivamente era alquanto anomalo che potesse essere cosi (vanificava praticamente quasti totalmente lo scopo del protocollo HDCP)
oltre questo discorso "tecnico"... appare chiaro, secondo me, che dietro alla scelta della sony di fare 2 versioni, una con e una senza HDMI, c'è un motivo commerciale.
In pratica la PS3 con HDMI è a tutti gli effetti un lettore Blue-ray (oltre che una console next-gen) e questo probabilmente avrebbe creato problemi, a causa del prezzo contenuto, ai produttori di altri lettori stand-alone. In altre parole un lettore stand-alone a 499€ sarebbe a fine anno una bomba commerciale, e se è vero che una console si può vendere sottocosto (ci si rifa con le royalty) i produttori di lettori devono vendere a prezzo pieno, ed evidentemente quel prezzo sarebbe stato assolutamente impossibile da battere per chiunque, scatenando cause legali e simili.
Ecco perchè la distinzione, secondo me. Implementare tecnicamente una interfaccia (credo che solo di qusto si tratta) non dovrebbe essere di particolare costo. La sony ha fato solo una mossa commerciale, diciamo che con 100€ in + da spazio anche ad altri...
D'altra parte sono anche abbastanza convinto che prima o poi, produttori di terze parti, riusciranno a implementare l'HDMI anche sulle versioni senza.
E la versione senza HDMI, sicuramente col tempo sparirà, quando i lettori blu-ray saranno diventati ormai economici.
La cosa che un po mi preoccupa è che cmq ora la sony deve produrre materialmente 2 linee di console, e sono certo che, malgrado tutte le lamentele di chi dice che la versione "magiorata" è troppo costosa, la maggior parte al lancio cercherà quella (io non avrei dubbi), e chissà se la sony riuscirà a produrne nel numero giusto... o ci ritroveremo con tante PS2 light a dicembre
gnomopol
17-05-2006, 15:01
Un appunto, la protezione hdcp non è possibile averla su uscita analogiche quindi il component non può portare hdcp. Questo perchè, lavora sul segnale digitale e comunque l'hdcp lo trovi solo su collegamenti dvi digitali e hdmi.
Eriol the real
17-05-2006, 15:08
Un appunto, la protezione hdcp non è possibile averla su uscita analogiche quindi il component non può portare hdcp. Questo perchè, lavora sul segnale digitale e comunque l'hdcp lo trovi solo su collegamenti dvi digitali e hdmi.
e chi ha parlato di HDCP su component?
il segnale HD (proveniente dal blue-ray nel caso dei film), SE implementa l'HDCP:
- viene decodificato e scalato in SD se esce su component.
- Se esce su HDMI esce in HD.
gnomopol
17-05-2006, 15:11
Si era anche detto in precedenza, che forse la PS3 avrebbe portato il segnale HD sulla component, anche in caso di segnale protetto HDCP, ma questa voce pare poi nonha trovato conferma dagli annunci e interviste E3, ed effettivamente era alquanto anomalo che potesse essere cosi (vanificava praticamente quasti totalmente lo scopo del protocollo HDCP)
Mi riferivo a questo, infatti non hanno confermato la cosa. Ovvero portare l'hd su component anche se protetto da hdcp.
Eriol the real
17-05-2006, 15:17
allora, volevo dire (forse non sono stato chiaro) che in precedenza c'era la voce che un segnale HD che implementava la protezione HDCP, sarebbe stato letto dalla PS3 (dal lettore blue-ray) decodificato e portato in HD sulla uscita component (ovviamente non codificato), insomma senza alcun rescaling.
questo vanificava il senso del HDCP, che appunto serve a impedire copie di qualità HD, avendo un segnale HD "pulito" sulla component, anche se analogico, si sarbbe potuto usare la PS3 come lettore per copiare.
E questo già in partenza dimostrava, a mio parere, l'infondatezza della voce
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.