View Full Version : Photoshop CS2 v9.0
phil anselmo
12-05-2006, 13:33
buon giorno a tutti,
sono nuovissimo in questa sezione, scrivo solitamente nelle sottosezioni processori e schede video ma mi servirebbe un aiutino riguardo l' uso del famigerato photoshop!
premmetto che non ne capisco praticamente nulla di computer grafica e fotoritocco, l' unico programma di grafica che uso, se così vogliamo definirlo dato che è in realtà un software di disegno, è l' autocad :), dunque evitate di farvi due risate dopo aver letto la mia domanda :D:
so che con il photoshop è possibile sbizzarrirsi come si vuole una volta davanti ad una foto o ad un' immagine qualsiasi ma non ho mai avuto tempo, né voglia, di imparare anche perché devo ammettere che lo vedo poco intuitivo come programma seppur molto affascinante (premesso che nn ne conosco altri).
sapreste dirmi come fare per creare un' immagine senza sfondo?
esattamente, vorrei sapere come fare per creare, ad esempio, un testo che non abbia sfondo.
il file .jpg che viene fuori voglio che sia esclusivamente elemento testo, senza alcuno sfondo!
lo stesso vale per un' immagine, ad esempio, prendendo una foto, come si fa per ritagliare solo il profilo che voglio senza lasciare alcuno sfondo???
vi faccio un esempio:
questo testo l' ho scritto andando a selezionare dal menu file il comando NUOVO, poi ho scelto lo sfondo trasparente (illudendomi di aver risolto il mio problema) ma, quando poi vado a creare il testo ed a salvare il file come immagine (per esempio .jpg), in realtà l' immagine HA UNO SFONDO bianco come questa: :(
http://img123.imageshack.us/img123/3538/brutal1ty1jm.jpg (http://imageshack.us)
vi sarei molto grato se mi aiutaste, poi potrò sempre darvi una mano nella sezione schede video :asd:
grazie e ciao a tutti ;)
x_Master_x
12-05-2006, 13:50
Strumento "gomma magica per sfondo" ( è una delle 3 opzioni della "gomma" classia )
Premi sullo sfondo e dovrebbe apparire una specie di scacchiera trasparente...
Salva in PNG o TIFF, JPEG non esporta sfondi trasparenti.
Spero di esserti stato di aiuto.
Bye :)
x_Master_x
12-05-2006, 13:52
cut...poi potrò sempre darvi una mano nella sezione schede video :asd:
Ah... se un giorno mi servirà un consiglio su di una scheda video, saprò a chi rivolgermi ;)
phil anselmo
12-05-2006, 14:12
avevi ragione! :p
grazie 1000, ti aspetto nella sezione schede video :asd:
;)
puoi usare anche il GIF ;)
phil anselmo
12-05-2006, 20:31
puoi usare anche il GIF ;)
ah, grazie :)
già che ci siamo... :D
in un testo non riesco a modificare il colore soltanto di un carattere, mentre riesco a cambiare lo stile di testo di un carattere senza cambiare quello degli altri (selezionandolo e cambiando appunto stile), la stessa cosa non mi riesce se voglio cambiare, invece che lo stile, il colore :stordita: .
doppio click sul livello di testo per editarlo; seleziona il carattere e in alto sulla barra assegna il colore prescelto...forse magari utilizzavi il colore dalla finestra del paragrafo? o facevi così come ti ho detto io?
phil anselmo
13-05-2006, 08:24
doppio click sul livello di testo per editarlo; seleziona il carattere e in alto sulla barra assegna il colore prescelto...forse magari utilizzavi il colore dalla finestra del paragrafo? o facevi così come ti ho detto io?
ho risolto ho risolto...
non riuscivo a cambiare colore xké erano attivate delle opzioni di fusione fra i caratteri del testo, deselezionate quelle due voci ho risolto il problema, grazie 1000 cmq ;).
devo ammettere che cominciando ad imparare qualcosa diventa davvero divertente 'sto programma! :D
è MOLTO divertente! il problema è che a volte ci si perde dentro :eek: ;)
phil anselmo
13-05-2006, 15:49
è MOLTO divertente! il problema è che a volte ci si perde dentro :eek: ;)
immagino... :rolleyes:
...e soprattutto serve un pc decente! non sta schifezza che mi ritrovo... porc.. :ncomment:...!!!!!
(piccolo sfogo :D )
phil anselmo
13-05-2006, 16:46
...e soprattutto serve un pc decente! non sta schifezza che mi ritrovo... porc.. :ncomment:...!!!!!
(piccolo sfogo :D )
:asd:
AMD 3800+ X2
ASUS A8N-E
SAPPHIRE ATi radeon X800GTO
TWINMOS 2x512mb PC3200 DDR400
TAGAN 480W
con 750-800€ ti ritrovi una bella bestiolina che ti permette di fare praticamente ciò che vuoi ;)
:sob:
lo so, lo so...ho qui pronta una configurazione da 1400 eurozzi che aspetta solo di essere acquistata...non appena quel maledetto architetto e l'università mi pagano :incazzed:
ecco qua:
AMD Athlon 64 X2 3800+ Skt939 tray
Zalman 7700 CU
DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D
TAGAN 580W TG-580 U15 Easycon
Western Digital 36GB Raptor S-ATA 10000rpm
Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB
Thermaltake Tsunami Black Finestrato
TEAM Xtreem 2x1GB DDR PC3200 Infineon BE-5
Radeon X800 Extreme/2DTV 256MB PCI-E VIVO Asus 2xDVI
DVD LG 16X/52x Black bulk
Creative Sound Blaster Audigy4 PCI 24bit Bulk
Logitech MX™ 610 Laser Cordless Mouse
NEC 4571 Dvd Dual Layer 16x black LF
Totale: € 1.398,60
:D
...se qualcuno avesse qualche gradito consiglio su questa configurazione ho aperto un'altra discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1199893)
:D :D grazie a tutti per eventuali critiche/consigli :D :D
phil anselmo
14-05-2006, 10:17
:sob:
lo so, lo so...ho qui pronta una configurazione da 1400 eurozzi che aspetta solo di essere acquistata...non appena quel maledetto architetto e l'università mi pagano :incazzed:
ecco qua:
AMD Athlon 64 X2 3800+ Skt939 tray
Zalman 7700 CU
DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D
TAGAN 580W TG-580 U15 Easycon
Western Digital 36GB Raptor S-ATA 10000rpm
Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB
Thermaltake Tsunami Black Finestrato
TEAM Xtreem 2x1GB DDR PC3200 Infineon BE-5
Radeon X800 Extreme/2DTV 256MB PCI-E VIVO Asus 2xDVI
DVD LG 16X/52x Black bulk
Creative Sound Blaster Audigy4 PCI 24bit Bulk
Logitech MX™ 610 Laser Cordless Mouse
NEC 4571 Dvd Dual Layer 16x black LF
Totale: € 1.398,60
:D
bè :stordita: ,
pare che ti avevo sottovalutato :asd:, la configurazione da te citata è di tutt' altro livello...
un consiglio, non mi convince la scheda video, non che la X800 liscia non sia una buona vga ma oggi come oggi dovresti trovare di meglio.
parlando in termini di prestazioni puramente legate alla potenza di calcolo ci sarebbero vga + potenti e architetturalmente + nuove.
vedi X1800GTO a 189€ oppure nvidia 7600GT allo stesso prezzo (a livello prestazionale ti consiglio la 1800), se poi vuoi spenderci di + nn esitare a prendere una 7900GT, è una della vga con un rapporto prestazioni/prezzo + alto in assoluto! ;)
per il resto avresti una bomba di pc, se poi riuscissi ad arrivare al 4400+ toledo sarebbe il top ma il budget si alzerebbe di circa 150€ o più :rolleyes:
la scheda video che volevo montare è la X800PRO 256 vivo perchè moddabile a FireglX3...ho sbagliato a selezionarla quando facevo la configurazione e scelto quella liscia :rolleyes:...preferirei una moddabile ad una GRANDIOSA 7900GT perchè non mi interessano molto i videogiochi. e poi andrei un po' fuori budget... :(
per quanto riguarda il processore con una configurazione del genere un 4400+ dovrei riuscire a raggiungerlo facilmente con un modesto overclock ;) premetto che sono ignorante in materia OC ma mi sto documentando velocemente! ;)
phil anselmo
14-05-2006, 21:34
la scheda video che volevo montare è la X800PRO 256 vivo perchè moddabile a FireglX3...ho sbagliato a selezionarla quando facevo la configurazione e scelto quella liscia :rolleyes:...preferirei una moddabile ad una GRANDIOSA 7900GT perchè non mi interessano molto i videogiochi. e poi andrei un po' fuori budget... :(
per quanto riguarda il processore con una configurazione del genere un 4400+ dovrei riuscire a raggiungerlo facilmente con un modesto overclock ;) premetto che sono ignorante in materia OC ma mi sto documentando velocemente! ;)
quoto la scelta della vga, ovviamente a chi fa grafica non interessa la brutale potenza di calcolo.
per quanto riguarda la cpu, premesso che il 3800+ è un signor procio, c'è da dire che in teoria sarebbe impossibile occarlo @4400+ poiché i due core (manchester per il 3800+ e toledo per il 4400+) sono diversi architetturalmente avendo il 3800+ 512kb di cache contro il Mb del toledo, infatti le due cpu hanno le seguenti caratteristiche:
- X2 3800+ core manchester, 2x2Ghz, 2x512Kb cache L2
- X2 4400+ core toledo, 2x2.2Ghz, 2x1Mb cache L2
cmq sia se considerassimo che per gli X2 con 512Kb di cache vale la seguente formula per il calcolo del PR (performance rating):
PR = (freq core)*2 - 200Mhz
per portare il 3800+ @4400+ basterebbe occarlo fino a 2.3Ghz ;) ma rimarrebbe cmq diverso dal reale 4400+ toledo anche se avrebbe lo stesso PR ;)
certo, lo so! ma a quanto ho letto in giro, e parecchie volte, i 512kb di cache in più possono essere "sopraffatti" con 200mhz in più...la mia è solo una scelta economica :muro: se avessi abbondante pecunia mi farei un doppio opteron e al diavolo tutti!!! :eek: :p
phil anselmo
15-05-2006, 00:18
certo, lo so! ma a quanto ho letto in giro, e parecchie volte, i 512kb di cache in più possono essere "sopraffatti" con 200mhz in più...
sì è vero, in genere si sopperisce alla mancanza di 512kb di cache alzando la freq di una paio di centinaia di mhz, questo ovviamente è molto indicativo...
infatti di 3400+, per esempio, ce ne sono due:
3400+ NewCastle (il mio) 2.4ghz 512kb cache
3400+ ClawHammer 2.2ghz 1mb cache
fra questi due processori la spunta in genere il newcastle anche se non mancano le applicazioni in cui il mb di cache del CH faccia la differenza. ;)
tornando IT:
che ne dici? :D :D
http://img89.imageshack.us/img89/4453/brutpietracopia7to.jpg (http://imageshack.us)
molto carino l'effetto :D io però toglierei l'ombra al testo e lo farei sembrare incassato nello sfondo. poi darei più risalto a 1 dandogli colore e texture diversa.
magari un metallo tipo ottone,liscio e che emani un po' di bagliore ;)
phil anselmo
15-05-2006, 09:23
molto carino l'effetto :D io però toglierei l'ombra al testo e lo farei sembrare incassato nello sfondo. poi darei più risalto a 1 dandogli colore e texture diversa.
magari un metallo tipo ottone,liscio e che emani un po' di bagliore ;)
grazie 1000 ;)
Phil...permettimi di darti un consiglio.
Se devi lavorare su grafica per testi o titoli..migra verso Illustrator che ti renderà molto ma molto più facile la vita..tanto l'interfaccia è molto simile a Photoshop, ma lavoreresti in vettoriale e non in Raster potendo però utilizzare filtri ed effetti tipo photoshop.
Per quanto rigurda la discussione sulla Cache...dal basso della mia esperienza posso dirvi che provati 2 Mb di cache del processore non li cambierei neanche con 1 Ghz in più...
Zimmemme
19-05-2006, 12:53
Per quanto rigurda la discussione sulla Cache...dal basso della mia esperienza posso dirvi che provati 2 Mb di cache del processore non li cambierei neanche con 1 Ghz in più...
Ah.
Del tipo Pentium-M 2Ghz 2Mb Cache Vs. Pentium-M 3Ghz 1Mb Cache.
Io sono pronto a scommettere che se esistesse il P-M a 3Ghz non ci sarebbe storia per nessuno, altro che memoria cache!!!!!
phil anselmo
19-05-2006, 13:26
Ah.
Del tipo Pentium-M 2Ghz 2Mb Cache Vs. Pentium-M 3Ghz 1Mb Cache.
Io sono pronto a scommettere che se esistesse il P-M a 3Ghz non ci sarebbe storia per nessuno, altro che memoria cache!!!!!
la cache è importante ma non fondamentale, s'è visto che spesso la cache in più può essere benissimo rimpiazzata da circa 200mhz in più, vedi i processori amd:
il 3400+ newcastle gira a 2.4ghz ed ha 512kb di cache, prestazioni simili e un pò inferiori ce l' ha il 3400+ clawhammer che gira a 2.2ghz ma ha 1mb di cache di secondo livello.
è leggermente diverso il discorso sui 939, esempio:
l' analogo 3400+ clawhammer su sk 939 si chiama 3700+ ed ha appunto un core a 2.2ghz con 1mb di cache, xò l' analogo del 3400+ newcastle su sk939 si chiama 3800+ ed ha freq a 2.4ghz con 512kb di cache.
si vede subito che in questo caso è stato adottato un PR maggiore (3800 contro 3700) per classificare un procio che pur avendo meno cache ha però più frequenza.
poi c'è da dire un' altra cosa, c'è cache e cache, certamente la cache dei processori AMD è sicuramente + "efficace", dato che spesso processori amd con 512kb di cache vanno meglio di p4 con 2mb di cache :rolleyes:
insomma, intel a volte spara numeri più per fare effetto che per reali potenzialità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.