View Full Version : Trasparenze col formato Jpg?
Salve, sono niubbo in materia. Volevo capire se col formato jpg si può rappresentare la trasparenza o se devo usare altri formati come il gif o il png.
Ad esempio in Paint Shop Pro come faccio ad assegnare a dei pixel o cmq delle aree di pixel il "colore" trasparente?
uomoserio
12-05-2006, 12:42
Ti sei già risposto da solo ;)
Il formato JPG non supporta la trasparenza, per questo scopo devi usare appunto formati come GIF, PNG o TGA.
Ciao
Uomoserio
Ok grazie in effetti era evidente.
Ok, ma ad esempio in png come faccio a mettere le trasparenze (non essendo un valore RGB)?
tutmosi3
12-05-2006, 14:09
Faccio un esempio su Photoshop.
Io ho la 6 ma credo che non ci siano molte differenze con le versioni successive.
Crei un nuovo file, quando ti chiede le dimensioni, in basso c'è anche la possibilità di scegliere se vuoi uno sfondo trasparente, lo selezioni ed inizierai a disegnare in un'area il cui sfondo sarà visualizzato con un quadettatura grigia e bianca, quello indica lo sfondo trasparente.
Ciao
Faccio un esempio su Photoshop.
Io ho la 6 ma credo che non ci siano molte differenze con le versioni successive.
Crei un nuovo file, quando ti chiede le dimensioni, in basso c'è anche la possibilità di scegliere se vuoi uno sfondo trasparente, lo selezioni ed inizierai a disegnare in un'area il cui sfondo sarà visualizzato con un quadettatura grigia e bianca, quello indica lo sfondo trasparente.
Ciao
Si certo, questo è quello che mi limito a fare io ;). Ma, non è possibile colorare direttamente di "trasparente"? Mettiamo che ho iniziato con un'idea e poi voglio le trasparenze..
tutmosi3
13-05-2006, 17:47
Si certo, questo è quello che mi limito a fare io ;). Ma, non è possibile colorare direttamente di "trasparente"? Mettiamo che ho iniziato con un'idea e poi voglio le trasparenze..
Ammettiamo tu abbia un file JPG già disponibile.
Con Photoshop, crei un file delle dimensioni uguali (l*h) a quello che hai, gli metti, lo sfondo trasparente, selezioni tutto in quello originale e lo copi in quello nuovo, selezioni le parti che vuoi rimuovere e le cancelli.
Sotto a quelle parti comprirà la famosa quadrettatura grigia e bianca.
Se salvi com GIF, vedrai che in quelle parti, l'immagine sarà trasparente.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.