View Full Version : CPU per fotografia
RazorSharp
12-05-2006, 11:18
Ciao, sono al primo messaggio!
Devo comprare l'intero PC per fare al 99,9% elaborazione e archiviazione fotografica (semi professionale).
Come richieste io vorrei:
processore veloce nel 2D, che non disdegna qualche giochino 3D, scheda grafica anche solo "decente" nel 3D, ottima nel 2D ma sicuramente con uscita DVI, ampia disponibilità RAM almeno 2 Gb che diventeranno 4, HD capienti e veloci (raid 0), firewire, mast. DVD per backuppare le foto su DVD (rigorosamente single layer), molto silenzioso!
Io pensavo a:
AMD Athlon 64 X2 4200+
Asus A8N VM/CSM (con la sua GPU integrata)
ram 2 Gb ddr400
hd un paio di sata2 da 250 Gb in raid 0
masterizzatore dvd
Cosa ne pensate? Altre idee di processore? Volevo stare un po' sull'economico per poi spendere un po' di più in un buon monitor Eizo accurato nei colori (L768K)
Ciao, sono al primo messaggio!
Devo comprare l'intero PC per fare al 99,9% elaborazione e archiviazione fotografica (semi professionale).
Come richieste io vorrei:
processore veloce nel 2D, che non disdegna qualche giochino 3D, scheda grafica anche solo "decente" nel 3D, ottima nel 2D ma sicuramente con uscita DVI, ampia disponibilità RAM almeno 2 Gb che diventeranno 4, HD capienti e veloci (raid 0), firewire, mast. DVD per backuppare le foto su DVD (rigorosamente single layer), molto silenzioso!
Io pensavo a:
AMD Athlon 64 X2 4200+
Asus A8N VM/CSM (con la sua GPU integrata)
ram 2 Gb ddr400
hd un paio di sata2 da 250 Gb in raid 0
masterizzatore dvd
Cosa ne pensate? Altre idee di processore? Volevo stare un po' sull'economico per poi spendere un po' di più in un buon monitor Eizo accurato nei colori (L768K)
sembra buona ma mettici una scheda video al posto di quella integrata ...
non serve che prendi il top della gamma ma con un sistema del genere una scheda video ci vuole secondo me:D
lascia stare il 4200...non vale i soldi che costa in + rispetto al 3800+
x2 3800+ 300 euro -60
mobo asrock 939 dual-sata2 61 euro -30( così se ti va ci monti anche una scheda video agp )
eventuale radeon x1300pro 93 euro
stesso costo per mobo+video+cpu, prestazioni identiche per la cpu con un lieve overclock ( si tratterebbe solo di alzare il bus, 99 su 100 tiene a vcore default, ram in asincrono e tanti saluti) e una scheda video dedicata che va meglio dell'integrata, oppure una video + datata agp che trovi per poco o niente o che magari hai già a casa in avanzo
Drakogian
12-05-2006, 16:40
Concordo con gi0v3. Io non potevo permettermi un 3800 X2 e ho preso un 3700+ sandiego risparmiando circa 100€. Ora viaggia a 2750 RC e con photoshop mi trovo bene. Consiglio anche io una vga tipo x1300pro (100€).
mErLoZZo
12-05-2006, 22:05
ogni scheda video moderna ormai ha doppia uscita di cui una dvi, e ottime prestazioni 2d (solo le matrox pharelia forse hanno uno scalino in più, ma in determinati campi d'utilizzo - e a che prezzo!!)
se non hai particolari esigenze 3d (non sei stato molto specifico) puoi risparmiare prendendo le schede a memoria condivisa puoi risparmiare un altro 50€ e passa...
non hai dato un budget di riferimento!!!!!!!!!!
e per upgradare a 4gb di ram partendo da un sistema che ne avrà 2x1gb sono cazzi ora come ora... ;) e poi comincia a riempire questi due giga.... spero che non lavori con psd a 4000dpi e 25000*16000 pixel... :)
Thomas Budicin
12-05-2006, 22:07
Non penso servano 400 mpixel di immagine per saturare 2 gbyte :D o forse si? illuminatemi
mErLoZZo
13-05-2006, 01:41
credo che in ram pesino meno che come su disco le foto...non sono sicuro!
qualcuno ha a portata di mano protosciop e una bella tif da 25mega? :sofico:
RazorSharp
16-05-2006, 11:59
Intanto grazie a tutti, 2 Gb vedo che sono il minimo di chi fa fotografia seria, si lavora sempre su TIFF da 40Mb cad. e se ne aprono sempre un po'... inoltre tengo contemporaneamente aperti un sw di conversione raw (Nikon capture) che è un gran mangia-ram, più photoshop, più un browser, quindi i 2 Gb vanno bene solo se non esageri ad aprire foto.
mErLoZZo
16-05-2006, 21:20
si, hai ragione per questo, il prob di mettere 4gb è che o 2x2gb da subito (ma si trovano con facilità i moduli?)(costi? :() oppure se ne metti 2x1gb, a voler poi fare l'upgrade 4 moduli creano quasi sempre problemi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.