PDA

View Full Version : Unire 2 dischi rigidi

pipposanta
12-05-2006, 09:52
:confused: Esiste un modo per unire 2 dischi?il raid gia lo conosco ma quando aggiungo due dischi diversi la somma è il doppio di quello più piccolo. :( io vorrei unire 2 dischi diversi senza perdere spazio. :muro:

Gianfry24
12-05-2006, 10:14
:confused: :confused: :confused:

Se li utilizzi separati hai esattamente la somma delle capacità.
Che vantaggio c'è nell'avere ad esempio un disco da 100GB piuttosto che uno da 60 e l'altro da 40?

pipposanta
12-05-2006, 10:38
E' più scomodo installare i programmi e ricordarsi in quale disco sono... :D

Gianfry24
12-05-2006, 10:53
In ogni caso non credo sia possibile far vedere due dischi di dimensione diversa come se fossero uno solo.

[KabOOm]
12-05-2006, 11:59
Con WInXP, non sono sicuro con la versione Home, si puo'.... una volta che i dischi sono vuoti vai in gestione computer (tasto dx su risorse del computer -> gestisci). Dopodiche' gestione unità disco, clikka su uno dei due dischi che vuoi unire e crea uno Span Volume (ti chiederà di fare un disco dinamico).

CRL
12-05-2006, 15:32
La soluzione di Kaboom è valida, ed è il raid software. Si basa sul fatto che esiste un livello raid che semplicemente concatena i dischi, facendo vedere una sola unità, ed è chiamato JBOD, o anche Spanning, appunto.

Se il controller della scheda madre lo supporta, è preferibile farlo da lì, altrimenti può essere fatto col raid software, ma credo che i dischi dinamici siano supportati solo dalle versioni da Professional in su di windows.

Chiaramente il raid software non può essere fatto sul disco di sistema, e funziona solo a s.o. avviato, quindi in dos, o sotto linux o altro i due dischi verranno visti come separati, o più probabilmente con un partizionamento incomprensibile da quei s.o.

- CRL -

pipposanta
12-05-2006, 17:03
']Con WInXP, non sono sicuro con la versione Home, si puo'.... una volta che i dischi sono vuoti vai in gestione computer (tasto dx su risorse del computer -> gestisci). Dopodiche' gestione unità disco, clikka su uno dei due dischi che vuoi unire e crea uno Span Volume (ti chiederà di fare un disco dinamico).
Grazie tante!! :D

mErLoZZo
12-05-2006, 22:25
Just a Bounch Of Disks :)

vincenzoto
13-05-2006, 07:31
:confused: Esiste un modo per unire 2 dischi?il raid gia lo conosco ma quando aggiungo due dischi diversi la somma è il doppio di quello più piccolo. :( io vorrei unire 2 dischi diversi senza perdere spazio. :muro:
leggi le FAQ per il raid bisogna avere due dischi rigidi con uguale capienza perchè quello in eccesso cioè quello grande viene considerato come quello + piccolo e perdi spazio

CRL
13-05-2006, 11:59
leggi le FAQ per il raid bisogna avere due dischi rigidi con uguale capienza perchè quello in eccesso cioè quello grande viene considerato come quello + piccolo e perdi spazio
Questo vale per i RAID 0 e 1 , non per quello qui considerato.

- CRL -