View Full Version : INFO OVERCLOCK X1800 GTO
AngelBadX
12-05-2006, 03:11
ciao a tutti :p
ho appena preso la x1800 gto 256mb--
volevo sapere se si poteva sbloccare le 4 pipelines .cioè da 12 a 16...si puo?
ho visto 2 o 3 articoli in rete che ne parlavano,ma qualcuno diceva che non si poteva e altri invece si.
ho letto anche che flashare il bios si puo raggiungere le potenzialòità di una x850xt...
qualcuno mi puo inluminare un po'? :)
la scheda è una :
sharpire x1800gto
core: 500mhz
ddr: 500 mhz
grazie
ciao :D
AngelBadX
12-05-2006, 03:32
:confused:
adesso ho installato sia atitool che ati try tool,ma niende..in ati try tool non mi da le impostazioni di overclock,e addirittura in atitool mi da ddr e core a 0mhz..e non mi lascia fare niente!! :rolleyes:
cosa vuol dire...che non posso fare niente con sta scheda video???oppure cè qualche problema al sistema ho hai driver?
i driver che uso per adesso sono i suoi originali,quelli del cd..
qualcuno mi sa dire cosà sta scheda video??e come faccio a potenziarla un po?!? :mbe:
heelp!!
ciao
processore86
12-05-2006, 10:03
da quello che ho sentito nn si possono sbloccare pipeline cm nella x800 gto2 nella x1800 gt.
AngelBadX
12-05-2006, 14:24
ciao
ha.dici che non si può sbloccare la x1800gto?si possono sbloccare solo alcuni modelli per adesso..ma penso proprio che tra un po' verra fuori una modi9fica hardware per sbloccarla..
certo che si puo la x800gto2 ha lasciato un bel segnio nell'overclock ati!
ciao
AngelBadX
12-05-2006, 14:31
Cè NESSUNO??!?!
QUALCUNO MI PUO SPIEGARE SE SI PUO OVERCLOCKARE ?? :confused:
Capellone
12-05-2006, 14:34
la x800gto2 era sblocabile al 100%, una vera goduria, mentre la 1800gto è stata sbloccata solo in pochi casi isolati. è meglio che aspetti ulteriori sviluppi delle ricerche sul modding di questa scheda. nel frattempo se ati tray non funziona è perchè l'autore ha bloccato l'oc delle 1800/1900 temporaneamente perchè deve lavorarci su, puoi provare atitool.
AngelBadX
12-05-2006, 18:06
la x800gto2 era sblocabile al 100%, una vera goduria, mentre la 1800gto è stata sbloccata solo in pochi casi isolati. è meglio che aspetti ulteriori sviluppi delle ricerche sul modding di questa scheda. nel frattempo se ati tray non funziona è perchè l'autore ha bloccato l'oc delle 1800/1900 temporaneamente perchè deve lavorarci su, puoi provare atitool.
si la gto2 l'aveva un mio amico,e dè veramente tosta per l'overclock!difatti la volevo prendere,ma dopo ho cambiato idea all'ultimo memento..
pensi che uscirà un metodo per l'overclock??
atitool mi fa la stessa cosa.. :rolleyes:
grazie della risposta e del consiglio! :p
ciao
AngelBadX
12-05-2006, 18:20
intanto che aspetto che esca qualche metodo per overcloccare la x1800gto.
volevo sapere cosa ne pensate dei driver..
per adfesso ho su quelli originale del cd..
ma prima con tutte le schede ati che ho usato installavo i driver omega,che sono veramente ottimi!! :)
avete una versione particolare da consigliarmi??
ciaou
Iantikas
12-05-2006, 20:40
x adesso le X1800GTO sbloccate nel MONDO si contano sulle dita di una mano (anke su quelle monke di un giocatore indebitato :D )...
...questo significa ke la probabilità di avere tra le mani una X1800GTO sbloccabbile è la stessa di fare 7 al superenalotto, anzi è + probabile vincere al superenalotto...
...ciao
si la gto2 l'aveva un mio amico,e dè veramente tosta per l'overclock!difatti la volevo prendere,ma dopo ho cambiato idea all'ultimo memento..
pensi che uscirà un metodo per l'overclock??
atitool mi fa la stessa cosa.. :rolleyes:
grazie della risposta e del consiglio! :p
ciao
di ati tool hai provato la versione 0.25 beta 14?
bYeZ!
AngelBadX
13-05-2006, 00:40
x adesso le X1800GTO sbloccate nel MONDO si contano sulle dita di una mano (anke su quelle monke di un giocatore indebitato :D )...
...questo significa ke la probabilità di avere tra le mani una X1800GTO sbloccabbile è la stessa di fare 7 al superenalotto, anzi è + probabile vincere al superenalotto...
...ciao
bhe,in vari articoli ho visto che le serie his x1800gto si possono sbloccare e anche altri modelli,purtoppo come dici tè non tutti i modelli,ma penso proprio che si riuscirà a fare qualcosa anche con tuttti gli altri modelli..
ho visto anche su un sito un test con la stessa scheda che ho io ,sono riusciti a portarla a core740mhz e ddr a 700mhz ma senza sbloccare le pipelins..
quindi adesso mi accontento di fare un overcloK abbastanza alto mentre aspetto il sistema di sblocco pipelins..
cmq gia con un overclock non è male..fa oltre i 4500 con il 3dmark 2600,io con il 3dmark2006 ne faccio 3800
FOTO OVERCLOCK A 700 MHZ http://img101.imagevenue.com/img.php?loc=loc279&image=77984_47072_3dmark_06_4504_x1800gto_700_700.jpg
ALTRE FOTO DEL TEST:http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=6192&page=59
ciao
AngelBadX
13-05-2006, 00:42
di ati tool hai provato la versione 0.25 beta 14?
bYeZ!
ciao atitool ho provato solo l'ultima che ho scaricato dal sito ufficiale..
ati try tool idem ,non va..
ma come ho messo nel link sopra ,cè un utente che è riuscito a fare un overclok di 700mhz sia di core e ddr con riva tunner..
adesso lo provo,poi ti faccio sapere! :)
grazie
ciao :D
AngelBadX
13-05-2006, 01:12
ho provato rivatunner e va ! :)
per adesso lo messa ha 600mhz di core e di ddr..
ma il programma mette in evidenza il triangolo giallo di attenzione solo quando superi le 650mhz si per core che ddr..
cmq adesso provo a fare un paio di test e vi faccio sapere
ciao :)
Iantikas
13-05-2006, 08:47
guarda ke nn si sbloccano TUTTE le HIS...si è riuscito a sbloccarne 2/3 da questo a dire ke le X1800GTO si potranno moddare ce ne passa...
...x l'overclock lì hanno overvoltato sensibilmente e cmq nn terrei quei voltaggi ad aria in daily use...cmq i 580mhz di GPU mediamente si prendono con la x1800GTO dissi stock/voltaggio default...ciao
AngelBadX
13-05-2006, 16:36
guarda ke nn si sbloccano TUTTE le HIS...si è riuscito a sbloccarne 2/3 da questo a dire ke le X1800GTO si potranno moddare ce ne passa...
...x l'overclock lì hanno overvoltato sensibilmente e cmq nn terrei quei voltaggi ad aria in daily use...cmq i 580mhz di GPU mediamente si prendono con la x1800GTO dissi stock/voltaggio default...ciao
le his ,ho saputo che il 90 % sono moddabili..
per adesso lo portata a 600mhz ddr e di core..sembra stabile,anche perchè nelle impostazioni originali della ati le frequenze possibili di overclock sono di 70-80 mhz..ho aggunto solo 20mhz in piu all'overclock predisposto nel control center di ati..
per adesso non mi supera i 55-56 c° a 600mhz..sei anchio penso che a 700 mhz ad aria sia un po troppo...
bhe non penso che ci mettano un anno per trovare una mod hardware..
per adesso non ne ho bisogno della mod,perchè la scheda va da dio..ma se si riesce a fare un minimo potenziamento abbastanza significativo è meglio..
ciao
grazie
Iantikas
13-05-2006, 17:54
kiaro ke sarebbe meglio :D ...ma dove l'hai sentito ke si sbloccano il 90% delle HIS???...probabilmente erano solo "congetture" xkè i casi in cui la mod è dimostrata da screen ed è tutto in regola si contano veramente sulla dita di una mano...ciao
avalon75
14-05-2006, 16:10
Ragazzi.....io ho la X1800GTO 256mb SAPPHIRE in cross ed ha 16 pipe :D
L'ho visto con Everest
hai fatto veramente un aquisto di m**** la 1800gto va come una gto2 e costa tanto a quel prezzo la 7600gt aveva un 35% delle prestazioni in più
hai fatto veramente un aquisto di m**** la 1800gto va come una gto2 e costa tanto a quel prezzo la 7600gt aveva un 35% delle prestazioni in più
Hai perso un'ottima occasione per tacere dicendo in modo poco garbato una cosa assolutamente falsa come il fatto che la 7600GT vada il 35% in più della gto. Complimenti :doh:
:confused:
adesso ho installato sia atitool che ati try tool,ma niende..in ati try tool non mi da le impostazioni di overclock,e addirittura in atitool mi da ddr e core a 0mhz..e non mi lascia fare niente!! :rolleyes:
cosa vuol dire...che non posso fare niente con sta scheda video???oppure cè qualche problema al sistema ho hai driver?
i driver che uso per adesso sono i suoi originali,quelli del cd..
qualcuno mi sa dire cosà sta scheda video??e come faccio a potenziarla un po?!? :mbe:
heelp!!
ciao
sai che per 10 euro in + potevi prendere la x1800xl che ha gia 16 pipe :D
ma tanto l'idiota sei tu che hai comprato quella sckeda video che è solo una rivisitazione della vecchia GTO con l'aggiunta dei pixel e vertex shader model 3.0 e cmq è vero che la 7600GT e molto moglio quindi prima di parlare informati invece di dire baggianate
e vi quoto che mi avete risposto in questo modo xchè sapete che la 7600GT e meglio soltanto che nn lo volete ammettere........
nel 3dmark05 la 7600gt fa 5800 punti la x1800gto 6300 pero :D
CoolBits
21-05-2006, 10:52
ma tanto l'idiota sei tu che hai comprato quella sckeda video che è solo una rivisitazione della vecchia GTO con l'aggiunta dei pixel e vertex shader model 3.0 e cmq è vero che la 7600GT e molto moglio quindi prima di parlare informati invece di dire baggianate
guarda che stai sparando un sacco di ca@@ate...la 7600gt e la x1800gto hanno prestazioni IDENTICHE...la 7600gt meglio senza filtri, la x1800gto leggermente meglio con i filtri.
x1800gto e x800gto non centrano una mazza gpu completamente differenti quindi prima di sparare altre baggianate informati almeno eviti di fare certe figure di....
cmq la x1800gto va meglio nel 3dmark05 fa ben quasi 1000 punti in + della 7600gt
cmq ti ripeto con 10 euro in + prendevi la x1800xl che molto probabilmente la portati quasi alle frequenze della xt
ipertotix
22-05-2006, 00:46
cmq la x1800gto va meglio nel 3dmark05 fa ben quasi 1000 punti in + della 7600gt
cmq ti ripeto con 10 euro in + prendevi la x1800xl che molto probabilmente la portati quasi alle frequenze della xt
quoto...ero pure io molto tentato di prendere una x1800gto della sapphire, ke davano a 189 €!!! abbastanza allettante direi...però in effetti aggiungendo qualcosina si prende la x1800xl ke è identica, solo ke ha tutte le 16 pipes attivate...
poi ho ordinato una 7900gt..ma questo è un'altro paio di maniche! :D
ipertotix
22-05-2006, 00:57
aaah..a proposito..ma sapevi ke la x1800gto ha mem da 2.0ns???
una delle ragioni x cui l'ho scartata quasi immediatamente...sale come e forse meno della x800gto ke ho in firma..almeno le sapphire..le altre non so... :boh:
visto che voi le skede video le usate solo per fare i bench invece che giocare nn capite na mazza...e cmq visto che come dici tu hanno prestazioni identiche ti potevi comprare la 7600GT che ha un costo inferiore e ha memorie da 1.4ns mentre la gto le ha da 2.0ns quindi si overclocca anche meglio....
la 7600gt costa parecchio di meno.... http://www.microfox3000.it/ricerca_categoria.php?categoria_ricerca=6
aaah..a proposito..ma sapevi ke la x1800gto ha mem da 2.0ns???
una delle ragioni x cui l'ho scartata quasi immediatamente...sale come e forse meno della x800gto ke ho in firma..almeno le sapphire..le altre non so... :boh:
la x1800xl ch memorie monta??
visto che voi le skede video le usate solo per fare i bench invece che giocare nn capite na mazza...e cmq visto che come dici tu hanno prestazioni identiche ti potevi comprare la 7600GT che ha un costo inferiore e ha memorie da 1.4ns mentre la gto le ha da 2.0ns quindi si overclocca anche meglio....
si ma il controller delle memorie a 128 la x1800 a 256bit
ipertotix
23-05-2006, 01:43
la x1800xl ch memorie monta??
la x1800xl monta mem da 1.4ns, mentre la x1800xt da 1.2ns...la x1800gto in pratica è come una x1800xl..solo ke è limitata dal numero di pipes inferiori(ke tra l'altro nelle sapphire non si possono sbloccare..) e dalle mem, ke sinceramente trovo degradante ke ati al momento monti ancora nelle sue vga mem cosi poco prestanti...
tutte le gto si sa ke sono degli assemblaggi di pezzi di altre schede..x esempio le x800gto sono costruite sulla base delle serie x800-850(xl-xt) con chip r430-480 e con mem da 1.6ns e 2.0ns..
stessa cosa hanno fatto con la x1800gto..hanno preso i residui di magazzino delle x1800xl e le hanno assemblate(x chi nn lo sapesse le pipes mancanti sono quelle difettose di fabbrica..ecco xkè nn si possono abilitare...) :rolleyes:
POLITIKE DI ATI :boh:
AngelBadX
28-05-2006, 11:41
lo so delle 16,ma lo saputo dopo 2 giorni che lo comprata..
cmq tutte le gto ati penso che siano moddabili visto le 4 pipelins disattivate..
adesso vedo se a breve esce una modifica hardware per sbloccarle .....
ma purtoppo nella fretta dell'aquisto (anche suggerito da un amico)ho preso questa gto senza sapere la differenza della xl di 20-30 euro
cmq adesso ho intenzione di prendermi la x1800xt e via.. :)
ciao
AngelBadX
28-05-2006, 11:44
con chi stai parlando ?!?1 :mbe:
AngelBadX
29-05-2006, 03:42
e vi quoto che mi avete risposto in questo modo xchè sapete che la 7600GT e meglio soltanto che nn lo volete ammettere........
a parte che lo so benissimo che la x1800 è una scheda depotenziata.. :stordita:
ma sul sito dove ho comprato tutto l'ahrdware per fare un secondo pc la x1800 xl non cera,non volevo andare su un altro sito ed aspettare 3 o 4 giorni..visto che anche il pc mi serviva con urgenza...
ho preferito il sistema avivo visto che uso anche molto le codifiche video e oltretutto come qualità non penso proprio sia identica alla x800gto2 ,visto che le prestazioni e qualità di una scheda non ne fà solo la frequenza ma ci sono molte altre cose come l'architettura del gpu ed altro :mbe: ..
ho preso questa x1800 anche per via dell 'avivo e di altre particolari che non ha la x800gto2,
fai dei paragoni un po' strani,cosa vuol dire la 7600 gt aveva 35% di prestazioni in piu?? a cosa ti riferisci come prestazioni??
oltretutto sai che i filtri di gioco non sono uguali su ati e nvidea??quindi come cavolo fai a sapere che a mè piace piu una scheda che riesce a mantenere i filtri piu alti?e difatti in quasi tutti i test con i filtri la x1800 supera con i frame la 7600gt e alcune volte anche senza l'uso dei filtri..
quindi con sto cavolo che è il 35% piu ptente..sono molto simile a hanno tutte e 2 i loro punti di forza..
quindi prima di parlare,educatamente cerca avere piu informazioni ..
se hai problemi nella vita cerca di sfogarteli da unal'tra parte e non cercare di rompere le palle con le tue risposte arrognati! :mad:
perchè io acceto qaualsiasi opinione,ma di principio odio gli arroganti!
:mbe:
+
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12352750&postcount=3
direi che devi migliorare la tua educazione.. sempre che tu voglia continuare a postare su questo forum
Hai 10gg di sospensione per ripensare sull'accaduto e sul futuro ;)
>bYeZ<
se hai problemi nella vita cerca di sfogarteli da unal'tra parte e non cercare di rompere le palle con le tue risposte arrognati! :mad:
perchè io acceto qaualsiasi opinione,ma di principio odio gli arroganti!
:mbe:
concordo ma meglio evitare di scendere al suo livello.. calma e sangue freddo, ci pensa il mod a sistemare le cose ;)
p.s. hai la sign irregolare
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
sei pregato di editarla
>bYeZ<
Zappa1981
29-05-2006, 16:57
scusatemi ma la X1800GTO per quello che so non è un granchè e questo forum me l ha confermato. l ho vista oggi nella rivista dei giochi per pc recensita ovviamente dicono che sia bellissima e che vada tutto bene (pubblicità) ma non credo sia così. Rispetto alla mia che ho una X1600XT cloccata come in firma arrivo quasi al punteggio di una X1800GTO e non solo le mie memorie restano stabili fino a 1600Mhz...e la gpu l ho portata a 645...quindi......fate vobis. Se si potessero attivare le 4 pipe spente e avesse le memorie come la mia cioè da 1.2ns.o 1.3ns...allora ne varrebbe senzaltro la pena
ipertotix
29-05-2006, 19:01
scusatemi ma la X1800GTO per quello che so non è un granchè e questo forum me l ha confermato. l ho vista oggi nella rivista dei giochi per pc recensita ovviamente dicono che sia bellissima e che vada tutto bene (pubblicità) ma non credo sia così. Rispetto alla mia che ho una X1600XT cloccata come in firma arrivo quasi al punteggio di una X1800GTO e non solo le mie memorie restano stabili fino a 1600Mhz...e la gpu l ho portata a 645...quindi......fate vobis. Se si potessero attivare le 4 pipe spente e avesse le memorie come la mia cioè da 1.2ns.o 1.3ns...allora ne varrebbe senzaltro la pena
quoto...ormai è risaputo ke la x1800gto nn è un granchè come acquisto..soprattutto considerando ke i prezzi della sorella maggiore, la x1800xl sono quasi al suo livello..di per sè difatti andrebbe sicuramente meglio di una x800gto..ha un chip piu avanato, la relativa architettura avanzata, supporto allo s.m. 3.0 e cosi via...ma che senso ha quando con qualcosina in piu si puo avere di molto meglio...mah...a volte ati esagera con le proposte.. :rolleyes:
AngelBadX
06-06-2006, 00:17
ciao,volevo sapere quanti punti fai con il 3d mark 2005..e quanto lai pagata la tua..
la x1600 monta le 1.2 ns di ram ?? :confused:
bhe per valutare una scheda video non puoi vedere solo il clock ...
le architettura della mia x1800 e della tua x1600 sono diverse,e poi la tua x1600 ha 128 bit di memoria mentre la mia ne a 256bit,,quindi quello che forse recuperi con il clock lo perdi con una architettura diversa e con le 128 bit di ram e altro..
se poi guardi le caratteristiche ,la mia x1800gto a 32 gb di banda passante e la tua x1600xt ne ha 20 gb,e in + a il doppio e in alcuni il triplo di Pixel Rate-Texel Rate-Z-Stencil Fill Rate -
quindi la differenza non mi sembra minima,
bhe si ,non è un ottimo investimento,ma io per adesso non ho avuto ne problemi ne niente,anzi come overclock lo tirata 600 di ddr e 580 di core (con dissipatori originali)..gioco quasi sempre a 1280x1024 e con filtri a.a 2x\4x e anisotropico a 8x\16x dipende dal gioco..
ha dimenticavo,quanto lai pagata la tua x1660 xt?
ciao :)
AngelBadX
18-06-2006, 23:33
ciao ragazzi..
se avete una x1800gto in overlcock potete postarlo e mettere anche i dettagli di overclock come i volt bios ecc..?
per adesso oltre a queste frequenze non vado,
core 580mhz
ddr: 600mhz
ciao! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.