View Full Version : Modo di essere
Danibiricchi
12-05-2006, 02:19
Secondo voi, perché le popolazioni che vivono al sud, anzi, mi sa più che altro nelle isole sono, in genere, più riservate, rispetto a quelle del nord Italia?
Si potrebbe pensare (diciamo che è una mia impressione) che più si va verso nord, più s'incontrano genti chiuse, fredde (praticamente come il clima), come spesso capita, ma nel caso italiano sembrerebbe il contrario. Come lo spiegate? :confused:
juninho85
12-05-2006, 08:20
a me pare siate voi più riservati :stordita:
CabALiSt
12-05-2006, 08:46
Non credo che la gente del sud sia molto riservata... :)
Sicuramente siamo più espansivi sulle prime, più disponibili ma anche più impiccioni ed invadenti. Anche nei fatti privati non siamo poi molto "privati", la classica sceneggiata "Napoletana"? "Le piazzate"? :D
Nella fattispecie dei nordici Milanesi vedo un pò di distanza da principio e una certa propensione a non parlare dei cavoli propri se non con gli amici più intimi.
Sicuramente meno invadenti e meno impiccioni... un pò freddini avvolte. :stordita:
Un buon mix? :sofico:
una mia amica siciliana conferma il contrario! :stordita:
Northern Antarctica
12-05-2006, 09:28
Secondo voi, perché le popolazioni che vivono al sud, anzi, mi sa più che altro nelle isole sono, in genere, più riservate, rispetto a quelle del nord Italia?
Si potrebbe pensare (diciamo che è una mia impressione) che più si va verso nord, più s'incontrano genti chiuse, fredde (praticamente come il clima), come spesso capita, ma nel caso italiano sembrerebbe il contrario. Come lo spiegate? :confused:
Per me è l'esatto contrario. Non direi "fredde", ma al Nord c'è di sicuro un po' più di riservatezza.
Almeno per quella che è la mia esperienza (sono di origini venete, nato a Roma e cresciuto a Salerno, quindi le ho viste tutte :D )
La regione più ospitale che ho girato sinora è stata sicuramente la Sicilia. Non sono mai stato in Sardegna ma mi hanno detto che è uguale.
RiccardoS
12-05-2006, 11:13
ti posso assicurare che è l'esatto contrario.
due anni fa ero a roma ed ho incontrato un amico per la prima volta dal vivo... mi ha abbracciato e baciato... fino a qui si potrebbe pensare che sia un tipo particolarmente espansivo, ma lo stesso così hanno fatto tutti quelli del suo gruppo (era una band rock* che avevo conosciuto via internet)... gente con cui non avevo manco mai parlato. qui da noi te lo scordi, na roba del genere.
poi ho parenti al sud, cugini... e ogni volta che uscivo con loro... tutti i loro amici mi prendevano subito in simpatia... e si parlava di tutto. qua al nord è molto più difficile invece... siamo molto più riservati.
p.s. prima che Cyrà venga a rompere i coglioni, preciso che NON era una cover-band dei Village People!!! :ciapet: :ciapet: :ciapet:
La regione più ospitale che ho girato sinora è stata sicuramente la Sicilia. Non sono mai stato in Sardegna ma mi hanno detto che è uguale.
vieni che prepariamo un maialetto e del cannonau :O
juninho85
12-05-2006, 11:45
vieni che prepariamo un maialetto e del cannonau :O
il formaggio cribbio,il formaggio :sofico:
il formaggio cribbio,il formaggio :sofico:
azz.. rigorosamente con i vermi :O
semmai è tutto il contrario che dici tu! :confused:
bird-one
12-05-2006, 12:28
Io sono di Firenze, ed ho girato l' italia dal Nord al Sud.... mi spiace contraddirti, ma è assolutamente l' incontrario di quello che hai detto tu.... forse a te pare così perchè vivi al Nord.... ma io ho trovato sicuramente più accoglienza al Sud ;)
:D :D :D
sempreio
12-05-2006, 12:42
il problema forse è che è più facile comunicare con gente che ha usi e costumi uguali ai tuoi, ci sono differenze di mentalità e di vita realmente differenti con lati positivi e negativi da entrambe le parti
a nel caso italiano sembrerebbe il contrario. Come lo spiegate? :confused:
a me non par proprio...
sarà che son polentone DOC, attacco discorso con tutti ... ma non c'è un azzo da fare ... i padani miei co-geografici son più "duretti" a relazioni umane... qua è normale non rivolgersi la parola con gente del quartiere che conosci da anni.
poi si sa... isolani e montanari son sempre, almeno all'inizio (all'inizio però), più "riservati" ...
come tutte le comunità "chiuse" per motivi orografici/geografici.
Danibiricchi
12-05-2006, 21:11
ti posso assicurare che è l'esatto contrario.
due anni fa ero a roma ed ho incontrato un amico per la prima volta dal vivo... mi ha abbracciato e baciato... fino a qui si potrebbe pensare che sia un tipo particolarmente espansivo, ma lo stesso così hanno fatto tutti quelli del suo gruppo (era una band rock* che avevo conosciuto via internet)... gente con cui non avevo manco mai parlato. qui da noi te lo scordi, na roba del genere.
poi ho parenti al sud, cugini... e ogni volta che uscivo con loro... tutti i loro amici mi prendevano subito in simpatia... e si parlava di tutto. qua al nord è molto più difficile invece... siamo molto più riservati.
p.s. prima che Cyrà venga a rompere i coglioni, preciso che NON era una cover-band dei Village People!!! :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Si, affettuosi si, ospitali, ma non stavo dicendo quello. Come posso spiegare... a sensazione mi sembrava, forse da quello che mi è capitato di vedere in certi villaggi di vacanze, che la gente del nord sia bonariamente più casinista. :rolleyes: ;) :)
Danibiricchi
12-05-2006, 21:12
Non dico di dove sono io, però!!!! :p ;) :)
Danibiricchi
12-05-2006, 21:23
semmai è tutto il contrario che dici tu! :confused:
OT: M'incuriosiva la tua firma... per me Tiscali è molto meglio di Alice della Telecom; più veloce e non di poco. :confused:
OT: M'incuriosiva la tua firma... per me Tiscali è molto meglio di Alice della Telecom; più veloce e non di poco. :confused:
se sei sardo nn fai testo.
*Stregatto*
13-05-2006, 00:42
Chissà perchè dal nord al sud i toscani hanno fama di simpaticoni :stordita: :sofico: siamo al centro di un buon mix :fagiano:
bird-one, chiedo conferma di tale affermazione :O
Danibiricchi
13-05-2006, 02:10
se sei sardo nn fai testo.
Mi vorresti dire che secondo te in Sardegna Tiscali va meglio?
E da cosa lo immagini? :rolleyes:
Danibiricchi
13-05-2006, 02:12
Chissà perchè dal nord al sud i toscani hanno fama di simpaticoni :stordita: :sofico: siamo al centro di un buon mix :fagiano:
bird-one, chiedo conferma di tale affermazione :O
A me sono simpatici i veneti per il loro accento! :p
Voi toscani no... siete monellini! :p :Prrr: :D
Ahahah! ;)
Mi vorresti dire che secondo te in Sardegna Tiscali va meglio?
E da cosa lo immagini? :rolleyes:
nn lo immagino lo so. mediamente è cosi.
juninho85
13-05-2006, 10:51
nn lo immagino lo so. mediamente è cosi.
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.