PDA

View Full Version : Scelta motherboard 939

k0smik0
12-05-2006, 00:08
ecco la solita fatidica domanda: quale motherboard ottima per amd 939?

ovviamente elencherò alcuni parametri a me utili, e qualche nome di mb che ho "apprezzato" spulciando nel forum.

1) mi occorrono almeno 3 slot pci, anzi 4 sono anche meglio, perchè ho una schedaTV, la sblive! (non mi accontento solo della sk audio integrata), una 2° sk di rete.. . e quindi preferisco lasciarmi un 4° slot pci libero, per evenienza;
2) la sk di rete la metterei, eventualmente, perche è realtek e quindi 100% compatibile linux.. delle volte le eth interne usano driver strani, o ricavati tramite reverse engineering... e la cosa non mi piace. In generale, alcune volte mi capita di dover fare bridge hw su questa macchina, e quindi occorrono necessariamente 2 sk eth;
3) non gioco (almeno non su questa macchina) e quindi non mi serve SLI;
4) uso esclusivamente linux (idem sopra) e quindi preferirei periferiche abbastanza compatibili (leggasi: chipset:nforce,via; eth:realtek,marvell,tiger broadcom,intel; audio:nforce/intel,realtek);
5) gli usi "ufficiali" di questa macchina saranno calcolo massivo, sviluppo software e editing/encoding video; quelli ufficiosi il "normale" downloading, surfing sul web, playing di film e ogni tanto suonarci con la chitarra con quei programmi di effetti e co.... per cui, se esiste, preferirei un chipset che ottimizzi lo scambio dati cpu-disco-ram piuttosto che cpu-sk video-altro (sapevo di questa cosa, ma non ricordo che chipset in passato lo attuava);
6) tra i vari modelli al vaglio ho selezionato:
ASUS A8NE (non ha firewire.. un po me ne spiace, dovrei aggiungere una scheda, sprecando gia uno slot pci);
MSI chipset (ultra)nforce: ne esistono 2, differiscono per qualche quisquilia;
GIGABYTE K8NFE.

l'unica che pero abbia >= 4 pci è la msi... sicche se qualcuno sa darmi altri nomi (abit?ecs?) è cosa buona e giusta.

ancor + cosa buona e giusta sono conferme e/o smentite di quanto letto nei forum, ovvero difetti di gestione della ram per la Gigabyte, rumorosità della ventola per l'Asus, difetti di gestione del SATA per le msi..
magari erano recensioni + o - datate, e ora han fixato il tutto.

Ecco.. a proposito di ventole, vorrei assemblare un computer SILENZIOSO, quindi se c'è qualche modello che ha un dissipatore passivo sul chipset, piuttosto di una ventola, è cosa giustissima.

Tnx a tutti,

byez :D

NeoNum6
13-05-2006, 11:17
se non vuoi spendere troppo...e le non hai pretese notevoli (videogame ad esempio) mi sembra che ti calzi a pennello la asus a8v deluxe.
5 slot PCI
fireware
niente ventola sul chipset
compatibile con linux(io uso scheda audio, scheda di rete, sata)

su hwupgrade la discussione di riferimento è
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1008649

ciao :D

k0smik0
13-05-2006, 23:49
l'avevo vista quella scheda... ma è una "old" .. nel senso che ha l'agp e non le pci-x.. è un poco arretrata.. io ne volevo una anche orientata al "futuro", con supporto pci-x da 1x a 16x (anche se alfine prendero una sk video minimale, tipo fx6000)...
se prendo questa tra 2 anni devo ricomprare la mb.. che senso ha ?

e poi il chipset nforce4 (dicono) non è migliore di viakt8x0 ?

Black imp
14-05-2006, 03:48
c'è la gigabyte k8nu-9 che ha una dotazione di serie eccellente, ha due schede di rete e 3 pci - se usi le 2 sk di rete onboard 3 slot sono sufficienti e credo che sia mooolto difficile che facciano schede di questo tipo con più di 3 slot pci -. ne ho montata una e devo dire che anche se non permette overclock e teaking varii, per chi cerca la stabilità è ottima. ha pure il doppio bios che è molto facile da usare e evita di dovere eseguire procedure non standard nel caso il bios si corrompa o la sua riscrittura fallisca.

NeoNum6
14-05-2006, 16:57
l'avevo vista quella scheda... ma è una "old" .. nel senso che ha l'agp e non le pci-x.. è un poco arretrata.. io ne volevo una anche orientata al "futuro", con supporto pci-x da 1x a 16x (anche se alfine prendero una sk video minimale, tipo fx6000)...
se prendo questa tra 2 anni devo ricomprare la mb.. che senso ha ?

e poi il chipset nforce4 (dicono) non è migliore di viakt8x0 ?

bhè l'nforce4 è migliore di tutti :D...che scheda è la fx6000?infatti per il pci-e è perfettamente come dici tu...io te l'ho consigliata per il num di PCI e per l'economicità :D ciao k0smik0

k0smik0
15-05-2006, 13:42
per fx6000 intendevo un modello base di nvidia serie 6 pci-x.. magari mi son confuso con il nome.. .. ma intendevo qualcosa di quel genere...

quanto, infine, alla mb.. io non ho pretese di economicita... ci spenderei anche 150 euri se ne vale la pena... ma a questo punto penso che debba orientarmi su schede da server... solo che li si parla di 200 euri e passa :(

saluti :!