View Full Version : ho un problema serio con la rete aiuto non so piu cosa fare
allora ho il pc che ho in firma che e collegato ad internet tramite un router adsl wireless us robotics usr9106 tramite cavo di rete perche il pc non ha una scheda wireless.
poi ho un portatile acer aspire 1510 wireless che e connesso a internet in wireless con il router e fin qui tutto bene internet funziona in tutti e due.
il problema si presenta quando voglio vedere il notebook o il fisso in risorse di rete...non me li fa vedere ne fisso/notebook ne notebook/fisso.
clicco visualizza computer del gruppo di lavoro e si inchioda con la clessidra per poi dopo un po dirmi che non ho i diritti per entrare eppure ho due winxp pro e sono io l'unico utente principale non ho altri guest o cose simili,lo stesso lo fa dal notebook.
il gruppo di lavoro e mshome su tutti e due scritto in grande il fisso e pc1 e il notebook e pc2.
non c'è firewall attivato niente di niente ho controllato tutte le volte.
il fisso e configurato con tcp-ip non automatici ma ho provato anche con quelli automatici e non va lo stesso.
fisso 192.168.1.2 subnet mask 255.255.255.0 gateway predefinito 192.168.1.1 dns 151.99.125.1 e 151.99.0.100.
notebook 192.168.1.3 subnet mask 255.255.255.0 gateway predefinito 192.168.1.1 dns 151.99.125.1 e 151.99.0.100
mi sapete aiutare per favore ormai e diventata non solo un esigenza per lavoro ma anche una questione di principio.
grazie per la solidarietà
EFFERATUM
12-05-2006, 13:20
sistema operativo?
se hai xp sp1 su entrambi prova ad aprire explorer e a scrivere nella barra degli indirizzi \\NomeComputer .
dovresti riuscire a vedere le condivisioni...
patrik_in
12-05-2006, 13:24
E' sempre interessante cercare di capire perchè una rete std. presenta problemi, anch'io uso una rete +/- delle stesse caratteristiche.
Da come descrivi, indirizzi, gateway sono tutti ok anche perchè tutti e due i pc si connettono fuori su internet.
Per quando riguarda la rete interna ai due pc, considerando che usi stesso nome utente per i due pc, prova a guardare dentro le permission dei local users:
start - esegui - lusrmgr.msc e vedi se gli account sono abilitati per gli users della rete, scadenza pwd etc.
Al limite prova ad abilitare gli account per i Guest su tutti e due i pc.
Facci sapere
come account ho :
administrator
guest
helpassistant
mionome
support_388945a0
pero non so dove posso vedere se gli account sono abilitati per gli users della rete
Tigertux
12-05-2006, 14:15
intanto vediamo se i pc sono in comunicazione o c'è qlcosa che interferisce:
da uno dei due pc digita su una finestra dos: ping ip_altro_pc e vedi se si scambiano pacchetti
ho gia pingato e funziona sia su uno che sull'altro
patrik_in
12-05-2006, 15:28
come account ho :
administrator
guest
helpassistant
mionome
support_388945a0
pero non so dove posso vedere se gli account sono abilitati per gli users della rete
Per la gestione permessi su account di local users:
start – esegui – lusrmgr.msc
Selezionare users e poi sul pannello di destra selezionare mionome – pulsante dx – proprietà – nella finestra Generale verificare se c’è il check su “account disabilitato”.
Lo stesso su Administrator, Guest
gli account sono tutti non disabilitati
patrik_in
12-05-2006, 15:44
gli account sono tutti non disabilitati
Fai un'altra prova.
Avvia il Winxp del fisso in modalità provvisoria con supporto rete, cioè F8 al boot del Windows e poi scegli Modalità provvisoria con rete.
Vedi se puoi accedere in rete ai pc.
Scusa la domanda, ma hai condiviso qualche cartella tra i due pc? no perchè se non condividi nulla i pc non si vedono.
eventualmente prova collegandoti a \\pc\c$
lo vedo se metto \\pc2\ senza c$ mi vede il c del portatile e le altre cartelle che ho condiviso ma in risorse di rete se clicco visualizza computer del gruppo di lavoro mi da la clessidra come posso fare per fare in modo che veda le icone in risorse di rete come le vedo facendo \\pc2\ nel browser?
EFFERATUM
12-05-2006, 20:56
lo vedo se metto \\pc2\ senza c$ mi vede il c del portatile e le altre cartelle che ho condiviso ma in risorse di rete se clicco visualizza computer del gruppo di lavoro mi da la clessidra come posso fare per fare in modo che veda le icone in risorse di rete come le vedo facendo \\pc2\ nel browser?
dimmi che versione di xp hai...
se hai win xp sp1 è normale. devi aggiornare ad sp2 x risolvere...
EFFERATUM
12-05-2006, 22:14
hai smanettato con qualche prog per il tweaking ultimamente?
no appena reinstallato xp
nessun smanettamento
Tigertux
13-05-2006, 10:36
no appena reinstallato xp
nessun smanettamento
non è che hai aggiornato windows?
ho aggiornato tramite windows update ma lo sempre fatto
Tigertux
13-05-2006, 13:43
ho aggiornato tramite windows update ma lo sempre fatto
aggiornare windows è un male!tranne che patch necessarissime per mettere una pezza su bug clamorosi o per l'sp2!per il resto, spesso gli aggiornamenti fanno + danni del sistema operativo base!prova a togliere gli ultimi aggiornamenti, se non sai quali sono mi sa che dovresti provare a vedere se ti funziona con l'installazione base senza aggiornamenti!
io ho sempre installato tutti gli agg. cosi come li ho installati anche sul portatile e ha sempre funzionato tutto.
prima di formattare il fisso anche era tutto aggiornato ed ho gli stessi programmi di prima e funzionava che era una meraviglia quindi non penso dipenda da quello che dici tu
Tigertux
13-05-2006, 19:00
il mio era un discorso generale...cmq nel tuo caso sembra proprio qualche patch di protezione che non fa qllo che si erano proposti i signori della MS!ma tutt'altro...;)
anche perchè tramite browser li vedi per cui non credo ci sia altro da configurare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.