View Full Version : Moddaggio fan con led...
Bulz rulez
11-05-2006, 20:06
Ho in testa una ideuzza ma mi sa ke e'na cavolata ma mi servirebbe...allora...praticamente vorrei collegare i led delle 2 fan luminose ke ho separatamente dalla alimentazione della fan stessa, in modo da poterne gestire l'accensione/spegnimento da rheobus...il problema e:
1) Come rimuovo i vecchi neon dalla fan oppure, e' possibile trovare fan trasparenti con alloggiamento per led?
2)I fili per i due led son i classici nero e rosso vero??
3)Per alimentarli vorrei usare il rhoebus (zalman) con gli switch da 5-0-12V...i led funzionano a 3V, considerando ke sn in serie di 4 che devo fare??...se ne do 5V si spaccano??
Mi servirebbe perche almeno in qyuesto modo potrei gestire le fan (mobo-vga-sistema) con lo zalmna e i led (fan alimentatore e fn sistema) separatamente, e finalmente potrei dormire! :asd:
Bulz rulez
12-05-2006, 12:45
nessuno mi sa proprio aiutare...?
Puoi orientarti sulle ventole Enermax "Tek Chain" che hanno i led con un'alimentazione a se, quindi anche con la ventola al minimo la luce emessa rimane sempre uguale.
Ciauz :)
Bulz rulez
12-05-2006, 13:39
carina...ma in ita nn saprei dove trovarla....:(
Ci sono anche le AC-Ryan Backfire4 che usano il medesimo sistema.
Ciauz :)
Bulz rulez
12-05-2006, 13:55
grazie....;) ho anche trovato delle viti per fan con led integrato almeno salvo capra e cavoli, non sostituendo la fan dell alim non perdo la garanzia :D ...forse per l'alim uso quelle invece per la fan di sistema vedo...
grazie....;) ho anche trovato delle viti per fan con led integrato almeno salvo capra e cavoli, non sostituendo la fan dell alim non perdo la garanzia :D ...forse per l'alim uso quelle invece per la fan di sistema vedo...
vedi la ventola blu del mod in sign... pagata 7€ e ha la linea per i led separata e una resistenza per downvoltarla quando vuoi senza rehobus... :sofico:
Bulz rulez
12-05-2006, 14:21
modello?? e' tachimetrica??
modello?? e' tachimetrica??
è una tec-chain d (:asd: ) tachimetrica :mc: :D
Bulz rulez
12-05-2006, 14:26
ultima info...allora se ho ben capito ha un potenziometro per la velocita' della fa e una linea separata per i led...giusto?? io pero' posso collegare la fan al rheobus anke se ha il potenziometro (tenendolo al max ovvimante) e i led allo switch??
ho visto ora....33DB! pd io volevo na tt thunderblade da 20 db!
ultima info...allora se ho ben capito ha un potenziometro per la velocita' della fa e una linea separata per i led...giusto?? io pero' posso collegare la fan al rheobus anke se ha il potenziometro (tenendolo al max ovvimante) e i led allo switch??
certo... dipende se riesci a trovare le ventole di questa marca... io non l'avevo mai sentita, ma l'ho trovata al supermercato...:asd:
ho visto ora....33DB! pd io volevo na tt thunderblade da 20 db!
no no... se la tieni al max è un tornado ma io la tengo fissa a 5v e non si sente, sento solo le testine degli hd quando leggono-scrivono fidati ;)
Bulz rulez
12-05-2006, 14:40
ma il potenziometro sui puo' usare o meno, a quanto ho visto, vero??
ma il potenziometro sui puo' usare o meno, a quanto ho visto, vero??
no, è sempre attaccato alla ventola... se non lo vuoi lo lasci @default e fai come se non ci fosse ;)
Bulz rulez
12-05-2006, 16:25
allora...ho provato proprio ora...il pc di notte lo tengo solo su mulo, dopo circa 2 ora con la fan 120 spenta il procio e in idle a 45° (1800 rpm su 2400) e i 2 hd a 34/36...mi preoccupano questo 2 solamente...non sn troppi 35° sull'hd?... quando si puo' definire a "zona rischio"??
cmq per la fan dell alim ho risolto con lì'acquisto di viti con led...almeno manco perdo la garanzia del produttore! ;)
no no, tranquillo... anche se tieni le temp così va bene, ma se lo ventilassi (un siffio leggerissimo, tipo 8x8@7v) aumenterebbe la loro vita ;)
Bulz rulez
12-05-2006, 19:15
dipende...se riesco a montare 1 hd "invertito" in uno slot 3" sn apposto,almeno gli had sn distanti, mentre ora sn nella classic postura "a sandwich"...:asd: altrimenti mi sa ke davvero provo a fare di testa mia e provo a scollegare i led e a ricollegarli "casalingamente"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.