PDA

View Full Version : Ricevitori wireless B/G compatibili

bongo74
11-05-2006, 18:43
ho un router netgear con antennina vorrei comprare un ricevitore wireless 54mbps compatibile con linux (fedora, suse, ubuntu) che

1) sia riconosciuto ufficialmente, o comunque si riesca senza impazzire

2) prezzo max 40-45 euro (ce ne sono da 20-22)

3) buono, meglio usb che pci

PS: se il segnale deve fare una forma "L" girando attorno al muro (lunghezza 5+6 metri , 11 metri totale la forma a "L" ) ce la fa? lo so che dicono che fa 2000km per venderli ma realmente quei 15mt "L" li fa?

ringrazio abbondantemente

scorpion89
11-05-2006, 19:50
Si il segnale ti dovrebbe arrivare senza problemi...
Per maggiorni info,anke se è specifico Debian guarda qui http://guide.debianizzati.org/index.php/Wireless_Support
ci sono molto link interessanti

Ciao

bongo74
11-05-2006, 20:29
Si il segnale ti dovrebbe arrivare senza problemi...
Per maggiorni info,anke se è specifico Debian guarda qui http://guide.debianizzati.org/index.php/Wireless_Support
ci sono molto link interessanti

Ciao

pero' mi fai pensare che se un wireless va con debian, al 99% va con ubuntu, al 90% con suse,fedora,slack

cioe' a livello del +o- dovrebbe forse andare

grazie

scorpion89
11-05-2006, 20:33
Alla fine la distro ke usi nn è molto importante!!!
L'importante è il chipset infatti se ci fai caso i chipset riconosciuti da linux sono l'orinoco e un altro ke nn mi viene in mente!!
Praticamente li vede da se.... :eek: :eek:
Quindi informati sul chipset e compra a okki chiusi!
Al massimo ti dovrai affidare a ndiswrapper, spera di no però :D

Ciao

PS ndiswrapper è un programma ke fa girare le periferiche wireless usando i driver per windwos

bongo74
11-05-2006, 21:45
PS ndiswrapper è un programma ke fa girare le periferiche wireless usando i driver per windwos

quindi ndis* è l'ultima spiaggia se ho capito bene, pero' mi dici che è rognoso da configurare^?

scorpion89
12-05-2006, 13:55
Si di solito da alcuni problemi...
E poi è meglio avere una periferica riconosciuta ufficialmente dal kernel :D

Ciao

lukax8
12-05-2006, 19:09
se vuoi andare sul sicuro prendi una scheda wireless con chip atheros o prism, alcune orinoco hanno dei limiti!
Ci sono schede con chip prism54 molto economiche (io l'ho pagata 12 € su ebay e funziona alla grande). Occhio all potenza: cerca di arrivare almeno a 15 db, per fare gli 11 m che ti servono ne basterebbero meno ma perderesti in velocità.
Attenzione che con ndiswrapper non funzionano tutte le schede, soprattutto quelle troppo recenti