PDA

View Full Version : domanda da principiante ne casini mandrake

mulo2
11-05-2006, 16:39
allora ho provato ad installare sul mio nuovo pc linux , non ho altro sitema operativo sopra , la distro e mandrake 9.2 (non ditemi che uscita la mandriva perche lo so ma mi hanno passato questa e volevo provare).

allora il disco era nuovo ancora non aveva partizioni , faccio tutto e semra tutto ok finoad arrivare alla sk vdeo che da qualche problema (ho per il momento una matrox g450 DH 32 MB) comunque l'istallazione finisci correttamente , alla fine mi dice di togliere il cd e riavviare, lo faccio quando riparte mi da una lista di roba tipo linux enterprise etc. io ne scelgo una che si chiama semplicemente linux parte fa il boot e check ma quando arriva in fondo mi chiede la login pero l'interfaccia grafica non e partita faccio la login ma mi rimane in forma di testo e non con il kde

qualcno puo aiutarmi ? cosa puo essere successo e come faccio a far partire kde ?

grazie a tutti

ciao luca

scorpion89
11-05-2006, 16:55
Da modalità grafica dai startx e parte la grafica!! Soltanto ke nn ti partirà, al 99%.
E quindi aspettiamo ke ci posti l'errore di Xfree o Xorg(nn ricordo cosa usa la Mandriva 9.2)
e guardiamo di risolvere...

Ciao

PS spero ke ti riparta, sarebbe meglio.... Cmq apparte dirti ke è uscita la 10.1 :D :D
se metti la versione + nuova c'è una remota possibilità ke nn ti dia quest'errore...

Psycotic
11-05-2006, 16:58
se provi a lanciare startx
ti uscira' l'errore che ha riscontrato..
In genere il problema e' la scheda video o il mouse

Prova a riconfigurare X con il driver x vesa se nn supporta la tua scheda video..
Poi magari lo stistemi piu' avanti..

se hai xfree86 nn mi ricordo che tool ha x riconfigurare interattivamente
sara un xfree86config o qaqlcosa di simile

mulo2
11-05-2006, 17:49
grazie sono riuscito a risolvere sono riuscito anche ad impostare la connessione internet infatti adesso sto navigando con il mio pc linux !!

adesso devo ascappare perche devo andare a mangiare dopop pranzo dovrei collegarmi per chiedere un sacco di info su programmi e configurazione in generale .

spero di trovare qualcuno

grazie ciao luca

VegetaSSJ5
11-05-2006, 22:37
se hai una connessione a banda larga aggiorna la distribuzione! la mandrake 9.2 è più vecchia di me! :sofico: