PDA

View Full Version : Schede video Peak, chi le conosce (in particolare 6800gs)?

rookie
11-05-2006, 16:19
Ho appena preso una 6800gs della Peak, che in negozio a Roma si trova ad un ottimo prezzo, 150 euro.
Ora stavo girando per vedere un pò che si dice in giro e mi sono imbattuto nel sito della Peak. Alla pagina della 6800gs mi sono insospettito: non ci sono riportate le frequenze e alla voce 'vertices/sec' viene riportato un misero 450 milioni, quando le GS normalmente sono date per 531 :confused:

Ora non la posso montare, probabilmente neanche fino a domani, ma sta cosa mi puzza, secondo voi è un errore? Avete mai sentito parlare di 6800gs vendute downcloccate (è successo tempo fa con una marca sulle 6600gt)?

Nel caso, la posso riportare al negozio dopo averla provata ed eventualmente scoprire che sia veramente fuori dalla specifica nVidia? Mi sa che non riportando in alcun posto le frequenze in teoria possono fare come gli pare.... :mbe:

rookie
11-05-2006, 17:36
Ho scoperto che le Peak sono le stesse schede che vengono marchiate Palit e Gainward.

Purtroppo usano un layout differente dallo standard nVidia, le ram sono disposte diversamente....mi sa che non sarà possibile montarci l'nVsilencer...

Comunque ho tolto il dissipatore per vedere il core, c'è intorno una cornicetta di metallo con scritto geforce 6800.

Sul core, che è lucido a specchio, ho trovato stampata la sigla 1NBRT00BM1 0526A3.

Non so perchè, ma guardando qualche foto in giro ho paura che si tratti di un chipset NV41 montato sulle vecchie 6800 e non dell'NV42 delle 6800gs.

Qualcuno può risolvermi il dubbio prima di montarla (come ho detto non posso farlo prima di domani almeno)?

rookie
11-05-2006, 18:08
Ecco un paio di foto, il core della mia si presenta come questo:

http://www.fcenter.ru/images/whatnew/2005/mar/30/nv41.jpg

Il core delle 6800gs parrebbe diverso:

http://www.avault.com/hardware/images/evga6800gs11.jpg

....sempre più preoccupato....anche perchè la dovrei mettere in SLI con un altra GS della POV :muro: :doh:

Crasher89
11-05-2006, 18:48
la foto di quel core è della tua skeda?perke se è cosi c'è scritto GTS ed è giusto

rookie
11-05-2006, 19:02
la foto di quel core è della tua skeda?perke se è cosi c'è scritto GTS ed è giusto

Questa foto è quella con il core praticamente uguale a quello montato sulla mia scheda:

http://www.fcenter.ru/images/whatnew/2005/mar/30/nv41.jpg

La scritta GTS sta sull'altra foto, che infatti è di una GS.

Il mio core parrebbe proprio un NV41.

rookie
11-05-2006, 23:35
Sono riuscito a montarla stasera.

E' confermato anche da Rivatuner: la scheda che mi hanno venduto oggi ha il core NV41 anche se viene riconosciuta dai driver come una GS :confused:

Anche la frequenza del processore è differente, 450mhz invece di 425 delle normali GS.

Ho provato a farle funzionare in SLI e non vanno, ovviamente :mad:

Domani la riporto indietro :fagiano:

Occhio quindi a queste Peak..... :rolleyes:

La scheda in questione è questa:

http://www.peakhardware.com/images/products/large/6800GS-256MB-DDRIII.jpg

http://www.peakhardware.com/products/index.aspx?productName=GeForce%206800GS%20256MB%20DDRIII%20256bit%20PCI-E%20VGA%20Card

Riccardo78
11-05-2006, 23:59
Queste schede hanno lo stesso PCB delle Gainward.
Mi sembra strano che non funzionino in SLI, le NV41 funzionavano se ben ricordo.
Magari su queste puoi sbloccare le 4 pipe e il vertex disabilitati...

rookie
12-05-2006, 00:15
Queste schede hanno lo stesso PCB delle Gainward.
Mi sembra strano che non funzionino in SLI, le NV41 funzionavano se ben ricordo.
Magari su queste puoi sbloccare le 4 pipe e il vertex disabilitati...

Il problema è che io la dovevo abbinare ad una 6800gs della POV che ho già (e che monta NV42 'ovviamente').

Non sapevo assolutamente che girassero delle schede PCi-e chiamate 6800gs ma che in realtà non lo sono....

Spero solo che non facciano problemi per cambiarla.

rookie
12-05-2006, 00:38
Comunque, non si capisce che razza di ibrido sia questa scheda, un core NV41 che esce di fabbrica a 450mhz......boh.

Riccardo78
12-05-2006, 02:09
Beh, Gainward, che ha rapporti commerciali con Palit & Co., quindi considero che il PCB provenga da un loro progetto, è specializzata in ibridi.
Su PCB praticamente identico fa pure la 7900GT 512MB. :)

Non puoi fartela cambiare con una POV?

rookie
12-05-2006, 08:52
Non hanno POV, le uniche 6800gs che hanno disponibili sono queste Peak e da ieri ho visto anche le Xpertvision.....peccato che siano la stessa cosa almeno come PCB:

http://www.xpertvision.com/en/products/nv_pcie_6800GS.html

L'unica cosa è che nelle caratteristiche qui ci hanno scritto che le frequenze sono 425/1000, che sarebbero quelle giuste, ma chi si fida e soprattutto come saperlo prima di prenderla e montarla? :rolleyes:

Comunque sto andando adesso, come ho detto spero almeno che non mi facciano problemi a cambiarla, non è colpa loro se le schede non montano NV42, in teoria potrebbero rispondermi picche.

rookie
12-05-2006, 10:20
Sono riuscito a dribblare il tentativo di rifiuto del cambio: 'il tecnico non accetta il cambio per incompatibilità', ho dovuto puntare i piedi (del resto non è solo che non va con la mia 6800, è che 'tecnicamente' NON è una Geforce 6800gs PCIe) :rolleyes:
Mi ha proposto la Xpertvision, alla mia richiesta di sapere che core montasse è saltato fuori il supertecnico: 'monta l'NV40 :ave:'....insisto, gli dico che al 99% (per me 100% fino a ieri) le GS PCIe montano NV42....per farla breve decido di non prendere nulla, farmi fare un buono e aspettare che gli ritornino le 7900GT.

Complimenti al 'competentissimo' tecnico, alla 'qualità' dei prodotti che vendono e soprattutto al 'gentilissimo' addetto con il quale ho avuto a che fare, la cosa che veramente mi ha indisposto....penso che quando andrò a ritirare la 7900 sarà l'ultima volta che mi vedono, avranno anche i prezzi migliori del mondo, ma in altri posti sono trattato se non con i guanti, almeno con un pò di cortesia ed elasticità :nono:

rookie
12-05-2006, 10:28
Ah dimenticavo, ieri girando in rete per cercare notizie su queste GS con NV41 ho trovato un forum dove si diceva proprio che recentissimamente alcune case pare abbiano deciso di utilizzare detti core al posto dell'NV42 per risparmiare sui costi di produzione.....se è così sono a tutti gli effetti delle sòle.

A mio parere una casa come la nVidia dovrebbe vigilare su cose del genere e non permetterle. Le chiamassero come gli pare, ma non 6800gs, mortacci loro.

Netskate
12-05-2006, 14:41
c'è sempre la mia pov se ti vuoi fare lo sli...

lo avevo detto io che ste peak puzzavano...il prezzo era troppo basso...

rookie
12-05-2006, 16:12
No, ormai ho il buono e lo sfrutto per prendere la 7900gt come ho detto, ero molto indeciso, quello che è successo ha risolto la questione.

Comunque non è escluso che girino anche schede con NV42 agli stessi prezzi.

Quando sarà disponibile la 7900 rimetto in vendita la mia, se a qualcuno interessa, sempre 130 euro, che vista la melma che vendono al prezzo più basso in giro è ottimo direi ;). Non è solo questione di core, ma proprio la qualità generale della scheda era bassa, il dissipatore sembra fatto dalla Mattel, quello delle GS POV è un'opera d'arte a confronto.

rookie
12-05-2006, 16:17
Per curiosità, appena ho tempo scrivo una mail al supporto nVidia per chiedere se sia accettabile una cosa del genere.

kinn
19-05-2006, 17:37
proviamo a indovinare.... era romacc ???

avranno dei prezzi ottimi ma quanto a cortesia e a competenza fanno proprio schifo e in + ti trattano a pesci in faccia

se riporti un pezzo indietro ti fanno milioni di problemi

io personalmente non ci compro più da quei maleducati

rookie
19-05-2006, 18:15
Indovinato su tutta la linea :)

Bye bye @cc :ops:

Dobermann75
20-05-2006, 09:36
Ho scoperto che le Peak sono le stesse schede che vengono marchiate Palit e Gainward.

calma, calma, passi per Palit, ma x cortesia posta dove hai letto che le Gainward hanno qualcosa a che vedere con le Peak, questo giusto perchè Gainward è uno dei migliori produttori di schede video nvidia, riconosciuto in tutto il mondo per l'affidabilità e il potenziale in oc delle gpu e delle memorie....
niente a che vedere con le sottomarche...
Potrebbe essere che peak acquisti schede bacate dalla gainward...
ciao

capitanoo
20-05-2006, 10:38
ciao a tutti, io volevo compreare una POV 7600gt ma dato che non era disponibile e che par farla arriovare ci volevano piu di 15 giorni il negoziante mi ha proposto una 7600gt della peak che in 4 giorni era pronta (maretedi la dovrei prendere) io ho accetato dato che era lo stesso chip pensavo che non ci fosse una grande differenza.
ora leggendo qui mi sembra che invege qualche magana potrebbe esserci!
avete qualche informazione in piu sulla 7600 gt della peak?

Dobermann75
20-05-2006, 10:51
ciao a tutti, io volevo compreare una POV 7600gt ma dato che non era disponibile e che par farla arriovare ci volevano piu di 15 giorni il negoziante mi ha proposto una 7600gt della peak che in 4 giorni era pronta (maretedi la dovrei prendere) io ho accetato dato che era lo stesso chip pensavo che non ci fosse una grande differenza.
ora leggendo qui mi sembra che invege qualche magana potrebbe esserci!
avete qualche informazione in piu sulla 7600 gt della peak?

Dicamo che in linea di massima, le schede sono tutte uguali, se non che ogni costruttore adotta soluzioni differenti per la gestione dell'alimentazione, per la dissipazione, inoltre alcuni scielgono solo deteminati lotti produttivi di gpu, poichè risultano più affidabili in overclock rispetto ad altri; questo si riflette poi sui prezzi che ovviamente sono viziati anche dai brend.
Dicaimo che Peak ha un ottimo rapporto qualità prezzo, il caso qui sopra sembra più un discorso di gpu di "seconda scelta" che immagino sia uguale per tutta la serie delle 6800gs del medesimo produttore. Invece per la 7600 mi pare non sia male, leggi qua: http://www.vr-zone.com/print.php?i=3335 e confrontandole con le caratteristiche del produttore, non si direbbe che monti una gpu castrata, imho puoi stare tranquillo.
ciao

rookie
20-05-2006, 12:34
calma, calma, passi per Palit, ma x cortesia posta dove hai letto che le Gainward hanno qualcosa a che vedere con le Peak, questo giusto perchè Gainward è uno dei migliori produttori di schede video nvidia, riconosciuto in tutto il mondo per l'affidabilità e il potenziale in oc delle gpu e delle memorie....
niente a che vedere con le sottomarche...
Potrebbe essere che peak acquisti schede bacate dalla gainward...
ciao

Tanto per cominciare 'passi per Palit' non vuol dire assolutamente nulla, le Gainward e le Palit sono identiche in tutto e per tutto, le schede vengono fatte dalla Palit/Xpervision che qualche tempo ha ha acquistato il marchio Gainward. L'unica cosa è che la GW ha l'esclusiva per il marchio GLH, le loro schede di punta, per un discorso di immagine. La GW non è un produttore di schede video ma solo un marchio.

Poi che le Palit/Gainward/Xpertvision e a questo punto Peak (ma ci sono anche Legend e altre ancora) siano in linea di massima la stessa cosa non ci piove, basta guardare le schede:

Palit/Xpertvision 6800gs PCIe:

http://www.palit.com.tw/en/products/images/155_pic_6800GS(PCI-E).jpg

Peak 6800gs PCie:

http://www.peakhardware.com/images/products/small/6800GS-256MB-DDRIII.jpg

Poi se hai letto bene sopra io non ho detto che sicuramente montino tutte lo stesso processore, solo che il sospetto è più che legittimo, purtroppo il dubbio non mi è stato tolto grazie all'incompetenza e alla scortesia del punto vendita.

Per finire, che le Gainward siano delle schede ottime non ci sono dubbi, ma è altrettanto vero che non sono esenti da pecche anche gravi. Anni fa non ricordo quale partita di schede era uscita con evidenti difetti sulle memorie, cosa che ha costretto la casa a ritirarle dal mercato, all'epoca fece molto scalpore. Del resto credo che la Gainward abbia passato un brutto periodo, tanto dall'essere acquistata dalla Palit.
Per quanto riguarda l'OC, le appena uscite 7900gt da 512mb hanno qualche problemino di ram, montano delle Samsung da 1.2ns che dovrebbero girare a 800 (1600), peccato che non solo vengano cloccate a 700, ma farle arrivare a 750 è già un mezzo miracolo.....potrebbe essere una cosa voluta per motivi di mercato, oppure resa necessaria da qualche componente nel PCB che crea instabilità......altro che overclock.

Dobermann75
20-05-2006, 13:23
Tanto per cominciare 'passi per Palit' non vuol dire assolutamente nulla, le Gainward e le Palit sono identiche in tutto e per tutto, le schede vengono fatte dalla Palit/Xpervision che qualche tempo ha ha acquistato il marchio Gainward. L'unica cosa è che la GW ha l'esclusiva per il marchio GLH, le loro schede di punta, per un discorso di immagine. La GW non è un produttore di schede video ma solo un marchio.

Nella mia frase passi, ha un senso...
poi Palit è la proprietaria di Gainward, come Fiat per la Ferrari...
Xpertvision è la società tedesca con cui Palit commercializza i prodotti in Germania, che dovrebbe essere anche la capo-gruppo.
Sono identiche un par di pa... : che all'occhio siano uguali non siginifica che siano invece identiche come componentistica, qualità dei pezzi etc...

Poi che le Palit/Gainward/Xpertvision e a questo punto Peak (ma ci sono anche Legend e altre ancora) siano in linea di massima la stessa cosa non ci piove, basta guardare le schede:

CUT

Poi se hai letto bene sopra io non ho detto che sicuramente montino tutte lo stesso processore, solo che il sospetto è più che legittimo, purtroppo il dubbio non mi è stato tolto grazie all'incompetenza e alla scortesia del punto vendita.

Scusa ma mi pare che ti stai contraddicendo...

Per finire, che le Gainward siano delle schede ottime non ci sono dubbi, ma è altrettanto vero che non sono esenti da pecche anche gravi. Anni fa non ricordo quale partita di schede era uscita con evidenti difetti sulle memorie, cosa che ha costretto la casa a ritirarle dal mercato, all'epoca fece molto scalpore. Del resto credo che la Gainward abbia passato un brutto periodo, tanto dall'essere acquistata dalla Palit.
Per quanto riguarda l'OC, le appena uscite 7900gt da 512mb hanno qualche problemino di ram, montano delle Samsung da 1.2ns che dovrebbero girare a 800 (1600), peccato che non solo vengano cloccate a 700, ma farle arrivare a 750 è già un mezzo miracolo.....potrebbe essere una cosa voluta per motivi di mercato, oppure resa necessaria da qualche componente nel PCB che crea instabilità......altro che overclock.

Per quanto riguardano i problemi.. della 7900gt mi pare che abbiano risolto più che bene, vedi il numero di recensioni positive in giro, inoltre mica tutte le ciambelle escono col buco... vedi ad esempio MSI con le 7800gtx l'estate scorsa... senza parlare della mobo K8n neo4 plat.

Per farti un esempio la mia GW che non è nemmeno una golden sample, supera tranquillamente i 500 sul core e i 1400 sulla ram...
(il reference nvidia è 450 e 1250) la Palit è a 430 e 1200 e non aggiungo altro.
Perciò permettimi di dissentire quando sento che una Palit/Peak è identica ad una Gainward, cosi come quando sento che una Fiat è uguale ad un a Ferrari.
ciao

rookie
20-05-2006, 13:40
Vabbè.....che paragoni fai, tra una Ferrari ed una Fiat la differenza salta all'occhio, in questo caso una Palit, una Gainward o una Peak sono visivamente IDENTICHE. Forse è diverso il core, magari sulle Peak montano volutamente qualcosa di più economico sperando che qualcuno ci caschi, non so....fin quando qualcuno non mi dice che su una Gainward 6800gs c'è l'NV42 non lo posso sapere....

Tra la mia Palit e le Gainward 7900gt 512 NON CI SONO DIFFERENZE. Stesso processore, stesse memorie, stesso PCB, pressapoco stessi margini di OC (che non è una scienza esatta ovviamente)......che altro vuoi per convincertene?

Se poi vuoi rimanere convinto che le GW siano meglio delle Palit, buon per te, ma ti consiglierei di informarti meglio ;)

:)

rookie
20-05-2006, 13:44
Per quanto riguardano i problemi.. della 7900gt mi pare che abbiano risolto più che bene, vedi il numero di recensioni positive in giro

Ti dispiacerebbe spiegarti meglio? Risolto cosa? In realtà non è un problema e la Gainward (o Palit) non deve risolvere nulla. E' soltanto strano che delle ram da 1.2ns non vadano a 800mhz, ma bada bene, loro non le vendono per tali, tanto è vero che le mettono a 700. Rimane da vedere se per scelta commerciale o per qualche problema si componenti o di PCB che non permette di sfruttarle per come sono state concepite.

Riccardo78
20-05-2006, 13:52
Ricordatevi che stiamo parlando di schede con PCB NON reference, quindi non è poi così strano che, almeno le 6800, non rispecchino le specifiche di NVIDIA.

Per quanto riguarda le differenze tra le schede delle varie marche del gruppo Gainward-Palit in foto sono assolutamente identiche, poi bisognerebbe effettivamente verificare di persona se le Gainward montano componenti (GPU, condensatori, etc.) scelti o di maggiore qualità.

Dobermann75
20-05-2006, 14:53
Se poi vuoi rimanere convinto che le GW siano meglio delle Palit, buon per te, ma ti consiglierei di informarti meglio ;)

MAh non è sola una mia convinzione, leggi le molteplici recensioni on-line, vedrai che normalmente le s.video gainward, tra quelle con gpu nvidia sono sempre o quasi tra le migliori, il prodotto palit non è neanche preso in considerazione.
Perciò prima di spalare fango su un prodotto , informati.

Dobermann75
20-05-2006, 14:56
Ti dispiacerebbe spiegarti meglio? Risolto cosa? In realtà non è un problema e la Gainward (o Palit) non deve risolvere nulla. E' soltanto strano che delle ram da 1.2ns non vadano a 800mhz, ma bada bene, loro non le vendono per tali, tanto è vero che le mettono a 700. Rimane da vedere se per scelta commerciale o per qualche problema si componenti o di PCB che non permette di sfruttarle per come sono state concepite.
hanno risolto nel senso che le hanno ritirate, le 7900gt in commercio, ora, ne parlano bene tutti...

P.S. tra la tua Palit e la stessa Gw c'è di mezzo un'abisso, oltre che il prezzo.
(mai sentito parlare di chip di "2°scelta" e di "selezionati" )
ciao

Dobermann75
20-05-2006, 14:58

Non ti preoccupare... non è solo una mia convinzione, Gainward è da sempre considerata una delle migliori,chissa perchè nei test viene spesso presa ad esempio.... invece ad esempio della palit... mah...
cmq visto che sono male informato io.. leggi un po..
http://www.theinquirer.net/?article=27999
http://www.theinquirer.net/?article=28062
http://www.theinquirer.net/?article=2925
http://www.theinquirer.net/?article=29252
http://www.theinquirer.net/?article=30502
http://www.theinquirer.net/?article=31367
http://www.theinquirer.net/?article=31550
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20030714
http://www.nordichardware.com/news,3142.html
http://www.pureoverclock.com/review.php?id=32&page=1
ah se cerchi con google ne trovi molti altri...
ciao

rookie
20-05-2006, 16:01
hanno risolto nel senso che le hanno ritirate, le 7900gt in commercio, ora, ne parlano bene tutti...

Hanno ritirato cosa? Le Bliss 7900gt 512mb Golden Sample? Dove l'hai letto? Io non ho letto nulla a riguardo.

P.S. tra la tua Palit e la stessa Gw c'è di mezzo un'abisso, oltre che il prezzo.
(mai sentito parlare di gpu e ram di 2°scelta... )
ciao

Un ABISSO.....addirittura! :rotfl: a sto punto parlami di FATTI, non di tue SUPPOSIZIONI, per favore :rolleyes:

E parlo anche a proposito di Peak, Legend, Xpertvision, da dove prendi la tua idea? Se ti limiti al fatto che le Gainward sono recensite e famose e le altre no mi sa che sei proprio fuori strada....questo per me non conta una mazza, si sa che Gainward è il marchio che tra quelli con il 'pcb rosso' vende meglio.

Io so solo che Gainward, Palit, Xpertvision o Legend, le 7900gt 512mb hanno finora mostrato a grandi linee gli stessi risultati (ovviamente variabili) in termini di OC e stabilità. Il core sale abbastanza bene, le ram no, senza eccezione.

Bulz rulez
20-05-2006, 16:41
SICURAMENTE per scelta commerciale, mika sn scemi quelli di nvidia, a darti una vga a 250€ in meno del top e che va come il top :asd:
A quando le schede con Voltaggi gestibili da bios, me lo chiedo sempre piu' spesso...

Dobermann75
20-05-2006, 21:32
Hanno ritirato cosa? Le Bliss 7900gt 512mb Golden Sample? Dove l'hai letto? Io non ho letto nulla a riguardo.
:rotfl: no,no, ho scritto io una minch**** ... mi riferivo ad un'altra scheda.

Un ABISSO.....addirittura! :rotfl: a sto punto parlami di FATTI, non di tue SUPPOSIZIONI, per favore :rolleyes:

gli articoli che ho postato sopra non sono mie supposizioni.

E parlo anche a proposito di Peak, Legend, Xpertvision, da dove prendi la tua idea? Se ti limiti al fatto che le Gainward sono recensite e famose e le altre no mi sa che sei proprio fuori strada....questo per me non conta una mazza, si sa che Gainward è il marchio che tra quelli con il 'pcb rosso' vende meglio.

Non è una mia idea, è semplicemente la realtà deo fatti...
inoltre non sempre le gainward hanno il pcb rosso, anzi ultimamente è sempre più spesso è verde... e poi non è questione di essere famosi, nelle recensioni/test risulta che le schede Gainward sono tra le migliori, indipendentemte dal fatto che sia o meno famosa.

Io so solo che Gainward, Palit, Xpertvision o Legend, le 7900gt 512mb hanno finora mostrato a grandi linee gli stessi risultati (ovviamente variabili) in termini di OC e stabilità. Il core sale abbastanza bene, le ram no, senza eccezione.
ti sbagli nuovamente, http://www.theinquirer.net/?article=31380, poi questi i risultati di un fortunato possessore sempre della 7900 gt 512mb
http://www.atris.it/Forum/showthread.php?p=504587;

Come ti ho detto prima non mi risulta e non trovo da nessuna parte nel web informazioni circa mal funzionamenti della ram... anzi ho notato che la scheda si overclocca gran bene...

Poi pensala come vuoi.. va.

Dobermann75
20-05-2006, 21:40
Vabbè.....che paragoni fai, tra una Ferrari ed una Fiat la differenza salta all'occhio, in questo caso una Palit, una Gainward o una Peak sono visivamente IDENTICHE. Forse è diverso il core, magari sulle Peak montano volutamente qualcosa di più economico sperando che qualcuno ci caschi, non so....fin quando qualcuno non mi dice che su una Gainward 6800gs c'è l'NV42 non lo posso sapere....
Vedi che hai colto nel segno...

Tra la mia Palit e le Gainward 7900gt 512 NON CI SONO DIFFERENZE. Stesso processore, stesse memorie, stesso PCB, pressapoco stessi margini di OC (che non è una scienza esatta ovviamente)......che altro vuoi per convincertene?
Su una scheda video l'oc è molto più sicuro che non su un sistema cpu-mobo-ram dove le variabili sono molte di più.
Mi spiace ma la tua Palit e la Gainward hanno si stessa GPU e stesse RAM, sulla carta, ma sono selezionati diversamente....
Infatti leggo di bench di chi con la gainward supera la 7900gtx 512mb... e con le memorie è gia oltre i 1500mhz...
ciao

Papel.green
20-05-2006, 23:07
L'altro ieri mi ero convinto della bonta' della 6800GS, la sera a casa vado per fare l'ordine (era proprio la Peak) ma non era piu' disponibile.
Mi metto a cercare e mi imbatto in questo forum e scopro la "magagna".
Quindi ho scartato la peak e cercando trovo una 6800gs marca Colorful che, nelle specifiche tecniche riporta a chiare lettere che la gpu e' la NV42.
Che dite, la posso prendere? E' quella giusta?
E che mi dite di www.hrw.it, e' affidabile?

rookie
21-05-2006, 17:42
L'altro ieri mi ero convinto della bonta' della 6800GS, la sera a casa vado per fare l'ordine (era proprio la Peak) ma non era piu' disponibile.
Mi metto a cercare e mi imbatto in questo forum e scopro la "magagna".
Quindi ho scartato la peak e cercando trovo una 6800gs marca Colorful che, nelle specifiche tecniche riporta a chiare lettere che la gpu e' la NV42.
Che dite, la posso prendere? E' quella giusta?
E che mi dite di www.hrw.it, e' affidabile?

Se la Colorful (strana marca però.....non ho trovato nemmeno un sito, nulla, boh) è questa:

http://www.kaufdochheute.de/images/prods/DVG00569.jpg

Parrebbe un layout reference nVidia uguale a quello della mia (ex) POV, quindi dovrebbe essere tranquilla....ma ho visto che la Colorful usa su qualche scheda un PCB rosso uguale a quello delle Peak e compagnia bella, guarda questo annuncio, è di una 6800gs della stessa marca, ma a 512mb:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=115466&item=8797768713#ebayphotohosting

Se possibile mi rivolgerei a qualche marca più 'sicura'.

rookie
21-05-2006, 18:10
e poi non è questione di essere famosi, nelle recensioni/test risulta che le schede Gainward sono tra le migliori, indipendentemte dal fatto che sia o meno famosa.

E questo cosa vuol dire? Che automaticamente le Palit sono inferiori? :confused:

In tutti i link che hai postato sopra non mi pare si dica questo.

Ti ripeto che non sto dicendo che le Gainward siano cattive schede, ma che ci sono alcune marche che sono semplicemente uguali, tra cui 'stranamente' quella che le produce.

ti sbagli nuovamente, http://www.theinquirer.net/?article=31380

Non ci credo :eek:.....ma sai leggere linglese? Cosa direbbe per confermare la tua teoria che le Gainward siano superiori alle Palit (non le nomina proprio), o che non esistano schede uguali? Lì dice solo che The core will run at 550MHz+ MHz with an overclocking potential to 650MHz and the memory will run at 1400MHz + with an overclocking potential to 1700MHz. This is, of course, just in theory. Fa solo una supposizione su dei teorici risultati in oveclock, che infatti nessuno ha raggiunto (sulle memorie, ma credo nemmeno sul core senza vmod).

poi questi i risultati di un fortunato possessore sempre della 7900 gt 512mb
http://www.atris.it/Forum/showthread.php?p=504587;

:mbe: Quei risultati li ho raggiunti anche io con la Palit, se si escludono una 20na di mhz in più sulle ram, che comunque, PER L'ENNESIMA E ULTIMA VOLTA, non raggiungono le specifiche per le quali sono state costruite (800mhz almeno)

Come ti ho detto prima non mi risulta e non trovo da nessuna parte nel web informazioni circa mal funzionamenti della ram... anzi ho notato che la scheda si overclocca gran bene...

Come ho già detto va bene come core, come ram, visto cosa può fare una GT standard a 256mb che monta moduli inferiori, fa schifo sul fronte OVERCLOCK. Mai parlato di malfunzionamenti, la scheda per come la danno loro va bene e ci mancherebbe pure, solamente ha dei margini di OC sulle ram quasi inesistenti rispetto alle normali GT.

Stanno cercando disperatamente di risolvere il problema a colpi di vmod, ma per ora nulla.

Comunque, per finire e non scriverò più una parola sull'argomento, sto (stiamo) solo perdendo tempo, ho visto che le tue argomentazioni sono inesistenti.....facciamo così: le Gainward sono le migliori schede del mondo e le Palit sono dei cessi, ma intanto leggiti questo articolo (sempre che capisci bene l'inglese):

http://www.digit-life.com/articles2/video/palit-3.html

So our readers can see THE SAME CARDS, I previously reviewed from Gainward, with stickers from Palit

As I have already said that Palit Super GeForce 6800 GS 512MB PCI-E and Palit Sonic GeForce 7600 GT 256MB PCI-E are no different from their Gainward counterparts

Palit Super GeForce 6800 GS 512MB PCI-E is practically a complete copy of the same accelerator from Gainward

Palit Sonic GeForce 7600 GT 256MB PCI-E is a copy of the previously reviewed model from Gainward

Ciao.

Dobermann75
21-05-2006, 18:24
E questo cosa vuol dire? Che automaticamente le Palit sono inferiori? :confused:

In tutti i link che hai postato sopra non mi pare si dica questo.

Ti ripeto che non sto dicendo che le Gainward siano cattive schede, ma che ci sono alcune marche che sono semplicemente uguali, tra cui 'stranamente' quella che le produce.

Non ci credo :eek:.....ma sai leggere linglese? Cosa direbbe per confermare la tua teoria che le Gainward siano superiori alle Palit (non le nomina proprio), o che non esistano schede uguali? Lì dice solo che The core will run at 550MHz+ MHz with an overclocking potential to 650MHz and the memory will run at 1400MHz + with an overclocking potential to 1700MHz. This is, of course, just in theory. Fa solo una supposizione su dei teorici risultati in oveclock, che infatti nessuno ha raggiunto (sulle memorie, ma credo nemmeno sul core senza vmod).

:mbe: Quei risultati li ho raggiunti anche io con la Palit, se si escludono una 20na di mhz in più sulle ram, che comunque, PER L'ENNESIMA E ULTIMA VOLTA, non raggiungono le specifiche per le quali sono state costruite (800mhz almeno)

Come ho già detto va bene come core, come ram, visto cosa può fare una GT standard a 256mb che monta moduli inferiori, fa schifo sul fronte OVERCLOCK. Mai parlato di malfunzionamenti, la scheda per come la danno loro va bene e ci mancherebbe pure, solamente ha dei margini di OC sulle ram quasi inesistenti rispetto alle normali GT.

Stanno cercando disperatamente di risolvere il problema a colpi di vmod, ma per ora nulla.

Comunque, per finire e non scriverò più una parola sull'argomento, sto (stiamo) solo perdendo tempo, ho visto che le tue argomentazioni sono inesistenti.....facciamo così: le Gainward sono le migliori schede del mondo e le Palit sono dei cessi, ma intanto leggiti questo articolo (sempre che capisci bene l'inglese):

http://www.digit-life.com/articles2/video/palit-3.html

So our readers can see THE SAME CARDS, I previously reviewed from Gainward, with stickers from Palit

As I have already said that Palit Super GeForce 6800 GS 512MB PCI-E and Palit Sonic GeForce 7600 GT 256MB PCI-E are no different from their Gainward counterparts

Palit Super GeForce 6800 GS 512MB PCI-E is practically a complete copy of the same accelerator from Gainward

Palit Sonic GeForce 7600 GT 256MB PCI-E is a copy of the previously reviewed model from Gainward

Ciao.
Ti ho gia detto di pensarla come vuoi, inoltre mi pare che con quanto scritto sopra e sopratutto per l'articolo che hai postato dove puoi leggere :

"Now let's clear up the situation, which scares a lot of users. About Gainward and Palit. The fact is, the holding that had bought Palit has now acquired Gainward as well. This holding did a strange thing - it merged both brands to create internal competition. My hopes were for a more reasonable decision to take these brands apart to different sectors (for example, Gainward - Hi-End and Top Middle, while Palit - lower class products. Or Palit might have produced regular cards in all segments at nominal frequencies, while overclocked and non-standard cards might have been manufactured by Gainward). To my great regret, Chinese thinking overwhelmed here and my hopes fell to the ground. So our readers can see THE SAME CARDS, I previously reviewed from Gainward, with stickers from Palit. Besides, Gainward possesses no manufacturing facilities of its own. All the cards for this company are manufactured on Palit plants (this decision was made by owners of both companies). But it must be noted that components and assemblage of Gainward cards are controlled by Gainward. So I rest assured that the famous quality of Gainward cards will not be damaged"

ti contraddici, ultimo per quanto rigurda la mia conoscenza dell'inglese... bhè ho lavorato due anni gli u.s.a. e lavoro tutt'oggi per un azienda statunitense...

tanti saluti

rookie
21-05-2006, 20:01
:cry:

Papel.green
21-05-2006, 22:03
Se la Colorful (strana marca però.....non ho trovato nemmeno un sito, nulla, boh) è questa:

http://www.kaufdochheute.de/images/prods/DVG00569.jpg

Parrebbe un layout reference nVidia uguale a quello della mia (ex) POV, quindi dovrebbe essere tranquilla....ma ho visto che la Colorful usa su qualche scheda un PCB rosso uguale a quello delle Peak e compagnia bella, guarda questo annuncio, è di una 6800gs della stessa marca, ma a 512mb:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=115466&item=8797768713#ebayphotohosting

Se possibile mi rivolgerei a qualche marca più 'sicura'.

E' uguale, puoi vedere qui http://tinyurl.com/r4qsh
La colorful produce anche schede madri e la ho vista su un sito con ottimi prezzi che non conoscevo (non voglio fare pubblicita' ma con trovaprezzi e la sigla di questa scheda si trova subito) anzi se c'e' qualcuno che ci ha acquistato qualcosa e fa sapere come si e' trovato ....
Anche io quelle da 512 le ho sempre viste rosse.
Datemi un consiglio, che faccio la prendo, il prezzo e' poco sopra i 150 E

Mi sono rotto di pensarci ancora su :muro: , altrimenti prendo una x800gto2 e vado sul sicuro. :help:

rookie
21-05-2006, 22:34
E' uguale, puoi vedere qui http://tinyurl.com/r4qsh
La colorful produce anche schede madri e la ho vista su un sito con ottimi prezzi che non conoscevo (non voglio fare pubblicita' ma con trovaprezzi e la sigla di questa scheda si trova subito) anzi se c'e' qualcuno che ci ha acquistato qualcosa e fa sapere come si e' trovato ....
Anche io quelle da 512 le ho sempre viste rosse.
Datemi un consiglio, che faccio la prendo, il prezzo e' poco sopra i 150 E

Mi sono rotto di pensarci ancora su :muro: , altrimenti prendo una x800gto2 e vado sul sicuro. :help:

Dovrebbe andare bene, sembra proprio una reference.

Papel.green
27-05-2006, 20:21
Dovrebbe andare bene, sembra proprio una reference.
Ho chiesto alla hrw e mi hanno risposto (gentilissimi) che la hanno provata con rivatuner: anche questa ha la gpu NV41.
E dire che sul sito della Colorful e' scritto a chiare lettere che e' equipaggiata con il NV42 :tapiro:

--

paPEL

rookie
27-05-2006, 22:07
Ho chiesto alla hrw e mi hanno risposto (gentilissimi) che la hanno provata con rivatuner: anche questa ha la gpu NV41.
E dire che sul sito della Colorful e' scritto a chiare lettere che e' equipaggiata con il NV42 :tapiro:

--

paPEL

Ammazza, veramente professionali.

Comunque sta storia dell'NV41 è veramente assurda....qualcuno dovrebbe tirare su un casino, non è possibile che la nVidia permetta una cosa del genere.

Papel.green
28-05-2006, 19:57
Ammazza, veramente professionali.

Comunque sta storia dell'NV41 è veramente assurda....qualcuno dovrebbe tirare su un casino, non è possibile che la nVidia permetta una cosa del genere.

C'è un 3d su it.comp.hardware.video-3d

http://tinyurl.com/qp2s5

(credo che il sostenitore del NV41 sia un venditore che difende il prodotto perche' lo ha in vendita).

Ciao

rookie
29-05-2006, 12:55
C'è un 3d su it.comp.hardware.video-3d

http://tinyurl.com/qp2s5

(credo che il sostenitore del NV41 sia un venditore che difende il prodotto perche' lo ha in vendita).

Ciao

Ho letto la discussione.

Per quanto mi riguarda trovo che in ogni caso la questione sia inaccettabile.

OK, quelli che vogliono fare SLI saranno la minoranza, ma non capisco perchè, visto quanto spinge nVidia in questo settore, sbandierando la possibilità di usare schede di marche diverse, poi permetta che girino delle schede con lo stesso nome ma che risultano incompatibili tra loro a causa della diversità di core, creando problemi irrisolvibili a questo proposito.

Poi per quanto riguarda la presunta equivalenza o addirittura superiorità delle GS con NV41, io ovviamente mi limito al mio caso personale:

POV 425/1000@530/1250
Peak 450/1000@478/1080 (praticamente lavorano già al limite, non è escluso che possano saltare fuori problemi di stabilità/affidabilità).

Sarà un limite solo dell'esemplare che ho provato io? Stento a crederlo.
Da quello che so normalmente le frequenze che ho raggiunto io con la POV sono nella norma per il layout reference.
Probabilmente la qualità di dette schede è quella che è.