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View Full Version : Muscle car ammmericane:Che benzina usare???


dr-omega
11-05-2006, 15:27
Ciao, un mio collega di lavoro sabato ritirerà una Ford Grand Torino del '74, di cui abbiamo una diapositiva della celebre versione del '75:
http://put.edidomus.it/autoclassiche/edicola/foto/RCL190_01aFord_norm.jpg

Ci stavamo interrogando se fosse preferibile un utilizzo di benzine normali 95-100 ottani, magari anche additivate.

Voi ne sapete di più??? :confused: :)

Andrea Dandy Bestia
11-05-2006, 15:34
Beato lui!

-kurgan-
11-05-2006, 15:47
per le auto a super ti conviene usare la benzina vpower, diminuisci i problemi di battito di testa ;)

oppure ci metti un impianto a gpl o metano e risolvi, consumi meno pure la meccanica :D

FabioD77
11-05-2006, 16:00
oppure ci metti un impianto a gpl o metano e risolvi, consumi meno pure la meccanica :D
per non parlare di quanto beve quella bestia! :eek:

Però che bella

Gemini77
11-05-2006, 16:30
per le auto a super ti conviene usare la benzina vpower, diminuisci i problemi di battito di testa ;)



per le auto progettate per la super conviene usare un additivo che aggiunga alla verde il piombo !!!

:D

hmetal
11-05-2006, 16:48
sfatiamo un mito sui famosi ottani e balle varie della vpower e affini.

I motori con rapporto di compressione molto alto (un parametro per aumentare il rapporto di compressione è quello di diminuire la distanza (detto squish) tra il punto morto superiore del pistone e la luce della canna) hanno molta piu probabilità di detonare (detto anche battito in testa): si tratta di un esplosione che avviene prima della scintilla della candela ed avviene liberando un energia molto maggiore della normale esplosione e , a causa dell'eccessiva velocita delle onde d'urto, rovina il cilindro. Su motori molto compressi questo determina molte volte la rottura del motore.

Il numero di ottani è un numero che indica il numero di elementi antidetonanti nel carburante: piu alto è il numero, piu basso è la probabilità di detonare.

Non ha senso utilizzare benzine con ottani piu alti su motori non compressi, o megli con compressione superiore a quella diciamo standard per quel tipo di motore.

Sembra che l'aumento degli ottani aumenti le prestazioni del motore, ma non è vero. Benzine con molti ottani sono utili su motori con elaborazioni e rapporti di compressione alti, e in piu non ne aumentano le prestazioni ma l'affidabilità. Le f1 usano carburanti con molti ottani perche hanno rapporti di compressione al limite meccanico.

Se il motore è liscio (e credo che lo sia) non serve a niente.

Vi siete mai chiesti perche non esistono diesel con piu ottani? perche i motori diesel funzionano per detonazione , non hanno le candele.

ciao

ninja750
11-05-2006, 17:16
Se il motore è il 1.1 della panda per assurdo e avesse il sensore di battito in testa la vpower servirebbe anche li, con un irrisorio motore da 50cv/litro

dr-omega
11-05-2006, 20:25
oppure ci metti un impianto a gpl o metano e risolvi, consumi meno pure la meccanica :D

Una muscle a metano??? :sofico:

dr-omega
11-05-2006, 20:29
sfatiamo un mito sui famosi ottani e balle varie della vpower e affini.

...cut...

ciao

Ciao, il nostro dubbio proveniva dal fatto che quella macchina ha un motore progettato per un tipo di carburante diverso da quello attualmente in commercio(credo...).
Quindi non sapevamo se preferire una verde tradizionale, oppure l'alternativa con più ottani che vari petrolieri forniscono.

:)

energy+
11-05-2006, 20:36
Ciao, il nostro dubbio proveniva dal fatto che quella macchina ha un motore progettato per un tipo di carburante diverso da quello attualmente in commercio(credo...).
Quindi non sapevamo se preferire una verde tradizionale, oppure l'alternativa con più ottani che vari petrolieri forniscono.

:)
Contando che la super mi pare fosse 97 ottani il ragionamento è + che giusto! ;)

Cmq vi basta far regolare l'anticipo ruotando 1 pelo lo spinterogeno e andrà benone anche con la verde.....

ciao! ;)

Sgarboman
14-05-2006, 19:40
Potrei dire un'enormità, ma mio padre per la sua Giulia GT junior 1.3 del '68, aveva fatto anticipare l'albero per ovviare al problemma della scomparsa della super.

In due righe ho scritto 30 volte "del" :asd: .

Dumah Brazorf
14-05-2006, 19:56
Io la v-power da 100 ottani l'ho provata e qualcosa da, si sente un po' + di spinta in basso e i consumi si sono ridotti di circa 1Km/L. Ho un 1,4 honda.

sapatai
14-05-2006, 20:11
ma la v-power ha anche gli additivi che puliscono dalle incrostazioni le valvole, giusto?

-kurgan-
14-05-2006, 20:53
per le auto progettate per la super conviene usare un additivo che aggiunga alla verde il piombo !!!

:D

si, pensavo si parlasse in assenza di additivi.. con l'additivo un carburante vale l'altro ;)

per quanto riguarda le spiegazioni che ho letto sopra sull'utilità o meno di una benzina con più ottani, mi sono limitato a riferire quanto hanno detto altri che avevano problemi con alcuni motori molto vecchi e hanno risolto parzialmente così... per mia fortuna non ho mai avuto esperienze con motori simili :)

Una muscle a metano??? :sofico:

perchè no? per due lire ti trovi con un'auto da centinaia di cavalli e non hai problemi di consumi. Ne perdi anche 20? chettifrega, ne hai in abbondanza no?

ninja750
14-05-2006, 20:56
così dicono