View Full Version : notebook per studente architettura
superbone
11-05-2006, 15:09
mia figlia si è iscritta ad architettura e necessita di una portatile adatto a lavorare con autocad.
il budget è intorno a 1200 euro "trattabili"
chi mi può dare un consiglio?
dipende cosa vuole fare , se lo vuole trasportare oppure come desktop replacement, con autocad la cosa migliore è avere lo schermo almeno da 17 pollici, io personalmente che mi laureo in ing civile ne ho uno con schermo da 15,4 perchè il 17 sarebbe stato troppo ingombrante da portare in giro in facoltà e quando sono a casa ho uno schermo lcd lacie da 19 pollici wide così non mi rovino gli occhi.per il processore io uso un pentium 740 però l'ho acquistato 7 mesi fa oggi conviene passare al centrino duo 2300 o se si vuole risparmiare ad un pentium 740 750 si spende un po meno di 1200 € e con la differenza si puo comprare una scheda di ram da 1 gigabyte in più, comunque in autocad tra il pentium 750 e il centrino duo non è che ci sia una grande differenza, la differenza la vedi se fai il rendering di un disegno 3d comunque si parla di un 15\20% + veloce non di più, quello che bisogna comprare è l'hard disk veloce, almeno da 7200 giri, quello che danno in dotazione normalmente da 5400 sarebbe da scartare o cambiare con uno da 7200 e buffer da 8 mbyte. sovente con autocad capita che il processore lavora ad un 20% però il sistema è lento perchè deve scrivere sul disco fisso.
per la ram conviene avere minimo 1 gigabyte, se la scheda video non ha la memoria condivisa è meglio , fare attenzione che la memoria da 1 gigabyte sia su una scheda e non due da 512, perchè se un domani ne aggiungi una da 1 gigabyte hai lo slot libero in modo da averne 2 in doppio canale.
per le marche asus, toshiba, lenovo, hp, non si sbaglia mai.
superbone
16-05-2006, 15:25
da Auchan c'è un Asus Z92JC in offerta a 1199 (che posso finanziare ad 1€ al giorno con la storia del cappuccino).
Ha processore Intel Core Duo T2400 , 1gb di ram e scheda video nvidia7300
qualcuno mi consiglia se è adatto alle mie esigenze?
grazie
il portatile va + che bene, io però invece della scheda video nvidia passerei ad una ati mi sembra che ci sii lo stesso portatile sia con la nvidia che la versione con la ati x800 o x1x00.
guarda che non monti il mesterizzatore tsst TS-L532A pare su alcuni supporti dia problemi
e che la memoria ram sia su una singola scheda, così un domani basta che ne aggiungi un altra e sfrutti il dual channel, se ne hai 2 da 512 sei costretto a sostituirle tutte e due.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.