PDA

View Full Version : Grafica in C ANSI


wacko
11-05-2006, 16:05
Dovrei fare un programma che legge le coordinate dei punti di una curva tracciata con il mouse da chi utilizza il programma. Dopo deve elaborare i dati (I punti della curva) e con i risultati di questa elaborazione (Che saranno altri punti) deve plottare una nuova curva.
Secondo voi è possibile fare un programma del genere in C. Cioè il C ha librerie grafiche ?

andbin
11-05-2006, 17:07
Secondo voi è possibile fare un programma del genere in C.È sicuramente possibile.

Cioè il C ha librerie grafiche ?No, il linguaggio "C" è completamente "svincolato" da tutto ciò che è specifico del hardware e del sistema operativo.
Quindi non ha una libreria "standard" per la grafica. Per queste cose ci si deve appoggiare alle librerie "native" del sistema operativo o a librerie di terze parti (magari cross-platform) che a loro volta si appoggiano a quelle del S.O.
Se lavori su Windows, puoi utilizzare le API Win32.

wacko
12-05-2006, 08:26
Ah capito.
Conosci qualche guida che spieghi qualcosa su come utilizzare proprio le API Win32 ?

Grazie.

sandor78
12-05-2006, 09:41
Se ti vuoi appoggiare a Windows pui usare tranquillamente il Visual Studio che a tante funzioni che gestiscono gli eventi del Mouse (trascinamento, click, doppio click e cosi via) e per fare grafici puoi usare la libreri CPlot.
Se invece vuoi un programma che si svincoli dal sistema operativo puoi usare puoi usare le librerie OpenGL e scaricarti qualcosa fatto da qualcuno (di materiale c'è ne davvero tanto) e modificarlo in base alla tue esigenze........


Ciao Ciao

wacko
12-05-2006, 17:23
Grazie per le dritte. Cmq mi sa che proverò col Visual Studio (Me lo aveva consigliato anche un amico giusto oggi ;) )