View Full Version : rapporto FSB/DRAM conviene tenerlo 1:1?
ciao a tutti volevo una vostra opinione riguardo un dubbio che non iresc a togliermi, mi spiego il mio processore ha l'FSB A 333MHz, vorrei installare un altro banco da un giga di RAM da affiancare agli altri 2 da 256MB che però hanno una frequenza di 333MHz quindi il rapporto attualmente tra FSB/DRAM è 1:1 in perfetta sincronia :D , ma poichè attualmente un banco da un giga di DDR 333/PC2700 costa di + ed è difficile da trovare di un banco DDR 400/PC3200 son indeciso se rinunciare alla perfetta sincronia tra ram e cpu e acquistare un banco da un giga PC3200 o spendere + soldi x un tipo di memoria + vecchio :confused:
Quello che vrrei sapere da voi è se conviene d + rinunciare alla perfetta sincronia
tra ram cpu (anche in termini d prestazioni avrò un calo notevole o no?) oppure non devo pormi tale problema e acquistare un banco ddr PC3200 risparmiando così soldi e avere un componente ancora larghamente in uso?
Vi prego aiutatemi anche con risposte tecniche magari :) xchè ho bisogn di altra RAM e son indecisissimo
GRAZIE
Cicciopanza
11-05-2006, 14:49
e prendere un banco di ddr400 e farlo andare a 333?
io con le ram in firma non ho nessun problema a fare andare a qualsiasi frequeza da 200 fino a 411.
la differenza tra sincrono ed asincrono, per la mia modesta esperienza, la si nota solo sui bench, ed al limite nella stabilità in oc (dove è meglio il sincrono).
bye
stalker170
11-05-2006, 14:58
ciao a tutti volevo una vostra opinione riguardo un dubbio che non iresc a togliermi, mi spiego il mio processore ha l'FSB A 333MHz, vorrei installare un altro banco da un giga di RAM da affiancare agli altri 2 da 256MB che però hanno una frequenza di 333MHz quindi il rapporto attualmente tra FSB/DRAM è 1:1 in perfetta sincronia :D , ma poichè attualmente un banco da un giga di DDR 333/PC2700 costa di + ed è difficile da trovare di un banco DDR 400/PC3200 son indeciso se rinunciare alla perfetta sincronia tra ram e cpu e acquistare un banco da un giga PC3200 o spendere + soldi x un tipo di memoria + vecchio :confused:
Quello che vrrei sapere da voi è se conviene d + rinunciare alla perfetta sincronia
tra ram cpu (anche in termini d prestazioni avrò un calo notevole o no?) oppure non devo pormi tale problema e acquistare un banco ddr PC3200 risparmiando così soldi e avere un componente ancora larghamente in uso?
Vi prego aiutatemi anche con risposte tecniche magari :) xchè ho bisogn di altra RAM e son indecisissimo
GRAZIE
allora....dato che la tua mobo monta il chipset kt600 nn sò che comportamento possa avere se utilizzi i divisori, in ogni caso puoi provare a overcloccare la ram tenendo il rapporto 1:1 e se la tua cpu ha il moltiplicatore sbloccato almeno verso il basso di ridurlo in modo tale da avere un settagio finale di almeno 200*10 o 200*11, cmq le tue ram nn è detto che nn ti reggano i 400mhz, xchè io ho un banco di pc2700 cas3 che con 2,7V mi stanno a 2/3/3/6
OverClocK79®
11-05-2006, 15:00
su athlon XP va tenuto 1:1
BYEZZZZZZZZZ
e prendere un banco di ddr400 e farlo andare a 333?
intendi settare da bios la frequenza delle ram non su auto ma su 333 in modo da forzare la frequenza delle pc400 a 333 ?
la differenza tra sincrono ed asincrono, per la mia modesta esperienza, la si nota solo sui bench, ed al limite nella stabilità in oc (dove è meglio il sincrono).bye
io non faccio overclock quindi ptrei seguire il tuo cnsiglio!
in ogni caso puoi provare a overcloccare la ram tenendo il rapporto 1:1
potresti spiegarmi come si overcloccano le ram?
e se la tua cpu ha il moltiplicatore sbloccato almeno verso il basso di ridurlo in modo tale da avere un settagio finale di almeno 200*10 o 200*11, cmq le tue ram nn è detto che nn ti reggano i 400mhz, xchè io ho un banco di pc2700 cas3 che con 2,7V mi stanno a 2/3/3/6
la cpu non so se ha il moltiplicatore sbolccato :confused:
su athlon XP va tenuto 1:1
BYEZZZZZZZZZ
quindi secondo te devo acquistare x forza ram pc2700 o posso seguire il consiglio di cicciopanza? tu hai mai provato il suo sistema? davvero poi avrò un rapporto 1:1?
Cicciopanza
11-05-2006, 15:48
intendi settare da bios la frequenza delle ram non su auto ma su 333 in modo da forzare la frequenza delle pc400 a 333 ?
esatto,
comunque anche su auto si dovrebbe autosettare a 333
OverClocK79®
11-05-2006, 15:55
quindi secondo te devo acquistare x forza ram pc2700 o posso seguire il consiglio di cicciopanza? tu hai mai provato il suo sistema? davvero poi avrò un rapporto 1:1?
no, devi prendere le PC3200 almeno valgono qualcosa anche in futuro
poi possono girare anche a 333 senza problemi.....pure essendo nate a 400mhz
il consiglio che ti hanno dato di OC e salire 1:1 è buono ma okkio ai FIX
non riuscirai a salire moltissimo
BYEZZZZZZZZZZZZ
stalker170
11-05-2006, 16:00
BYEZZZZZZZZZZZZ
nn sono sicuro xchè nn ho mai avuto fra le mani uan mobo col kt600 xò mi sembra che supporta tranquillamente il bus a 400mhz quindi di conseguenza nn ci dovrebbero essere problemi con la frequenza del bus agp/pci, poichè se nativamente supporta il bus a 400mhz è oltre questa frequenza che bisogna stare attenti....
nn sono sicuro xchè nn ho mai avuto fra le mani uan mobo col kt600 xò mi sembra che supporta tranquillamente il bus a 400mhz quindi di conseguenza nn ci dovrebbero essere problemi con la frequenza del bus agp/pci, poichè se nativamente supporta il bus a 400mhz è oltre questa frequenza che bisogna stare attenti....
infatti la mia Asus A7V600 supporta tranquillamente e nativamente il bus a 400MHz sulla scatola c'è proprio scritto tra le caratterisitche "FSB 400" :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
ok quindi prend sto benedetto banco da 1 giga pc400 :D
scusa ma il rapporto 1:1 non lo raggiungo impostando semplicemente da bios la frequenza delle 400 a 333?
OverClocK79®
11-05-2006, 16:31
si certo ma se ha il molty bloccato
non credo regga quella frequenza con bus 400
BYEZZZZZZZZZZZ
si certo ma se ha il molty bloccato
non credo regga quella frequenza con bus 400
BYEZZZZZZZZZZZ
cmq ora sto al lavoro quindi non poss darti subito una risposta ma m sembra che il moltiplicatore c'è l'ho bloccato :cry: appenan vado a casa controllo
cmq devo ringraziervi un sacco ;) mi avete chiarito un sacco di dubbi e ho finalmente deciso x quanto riguarda l'acquisto della ram :) , invece riguardo all'overclock devo capireci qualcosina in + e poi mi metto a smanettare un pò ;)
w il forum di hwupgrade!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.