PDA

View Full Version : Chiedo aiuto per impostazione connessioni

MRO
11-05-2006, 14:21
Salve a tutti.
Dopo alcune cattive esperienze con una rete WLAN, ho messo anche a casa una rete ethernet (in ufficio ho sempre avuto solo ethernet, che è indiscutibilmente superiore per affidabilità)...
avendo portatili, e quindi una sola scheda di rete per macchina, mi trovo costrettoperò a dover digitare due volte al giorno gli indirizzi IP (a casa ho "rileva automaticamente impostazioni", in ufficio, avendo Albacom ho l'imposizione di un indirizzo specifico)...
cercando bene nelle impostazioni (conness. rete/conness LAN/proprietà/protoc TCP-IP/proprietà...) quando si flagga su "ottieni automaticamente impost" appare la seconda opzione/finestra "CONFIGURAZIONE ALTERNATIVA" (se si digita un indirizzo specifico la finestra scompare)... nella nuova finestra èspiegatoche effettivamente serve per chi ha una sola scheda e più reti, quindi dovrebbe fare al caso mio... ma ho provato, e non funziona:
1) perchè quando mi chiede WINS non so cosa rispondere
2) perchè probabilmente c'è qualche altra impostazione da flaggare quando è attivo un indirizzo alternativo (in effetti credo ci voglia pur qualcosa che dica al PC "vai a questo indirizzo ora"...)
C'è qualcuno che sà darmi lumi, per favore? gliene sarei grato... per un flag in piùo in meno mi tocca girare con i foglietti del DNS, IP, gateway... ed ogni mattina rimettere tutto a posto... visto che l'opzione èprevista vorrei poterla usare... ma come?
Grazie ancora.
Mauro

rdefalco
11-05-2006, 22:11
Semplicissimo!

Imposti l'IP 1 poi vai nel prompt dei comandi e digiti
netsh dump >c:\ip1.txt

Poi imposti l'IP 2 vai nel prompt e digiti
netsh dump >c:\ip2.txt

Poi ti crei due collegamenti che eseguono
netsh exec c:\ip1.txt
e
netsh exec c:\ip2.txt

Oppure se vuoi acquisti un software commerciale che fa per 30/50€ ciò che Windows XP ti offre di serie :D

rdefalco
11-05-2006, 22:15
Aggiungo alcune note a quello che dici:

1. "Configurazione alternativa" serve per quando sei in una rete dove è previsto il DHCP (assegnazione automatica) ma per qualsiasi motivo l'indirizzo non viene assegnato. In questo modo usa l'IP che hai inserito qui invece di uno "standard".

2. Per alleggerire le operazioni di "netsh exec" si può modificare i file di testo generati da "netsh dump" e tenere solo la parte compresa fra la riga

# ----------------------------------
# Configurazione IP interfaccia
# ----------------------------------
pushd interface ip
e la riga
popd
# Termine della configurazione IP interfaccia

MRO
11-05-2006, 23:06
Grazie!!! provo subito

caviccun
11-05-2006, 23:24
Aggiungo alcune note a quello che dici:

1. "Configurazione alternativa" serve per quando sei in una rete dove è previsto il DHCP (assegnazione automatica) ma per qualsiasi motivo l'indirizzo non viene assegnato. In questo modo usa l'IP che hai inserito qui invece di uno "standard".

2. Per alleggerire le operazioni di "netsh exec" si può modificare i file di testo generati da "netsh dump" e tenere solo la parte compresa fra la riga

e la riga

Complimenti , e poi dicono che nel meridione ne sanno meno del settentrione. Ce ne fossero come te , peccato che non siete considerati. Questo metodo non lo conoscevo affatto. :winner:

Robert Valerio
12-05-2006, 17:46
is OK only if you want somethig similar to: Rob S.Peter to pay S.Paul! The only real solution is to install a WINS-DHCP server.

What can we do with Netsh.exe?
http://www.petri.co.il/configure_tcp_ip_from_cmd.htm

rdefalco
12-05-2006, 19:07
is OK only if you want somethig similar to: Rob S.Peter to pay S.Paul! The only real solution is to install a WINS-DHCP server.
What can we do with Netsh.exe?
http://www.petri.co.il/configure_tcp_ip_from_cmd.htm
:confused: I use to read technical english but I really didn't understand this sentence...

rdefalco
12-05-2006, 19:08
Complimenti , e poi dicono che nel meridione ne sanno meno del settentrione. Ce ne fossero come te , peccato che non siete considerati. Questo metodo non lo conoscevo affatto. :winner:
Purtroppo in zona nessuno apprezza, solo i ragazzi all'università capiscono :nono:

Robert Valerio
12-05-2006, 19:52
nice city, I try Italiano!

Usare Netsh.exe=Rubare a S.Pietro per pagare S.Paolo!

Poca soluzione.

rdefalco
12-05-2006, 20:24
nice city, I try Italiano!
Usare Netsh.exe=Rubare a S.Pietro per pagare S.Paolo!
Poca soluzione.
Ah, ok :D but in this situation I think it's the only available solution. Since MRO said that on the Albacom network he has at office the IP address is fixed, and often there is no reason to install a computer with DHCP/WINS server on a really small network.

Obviously the ADSL router at office is property of Albacom, so it's difficult that he can easily enable the DHCP server function in it.

And however, I think that netsh is a good compromise in this situations :D if "poca soluzione" is simply clicking one icon (because I suggest to make a desktop shortcut for it) and have the job done, I'm satisfied with "poca soluzione" :D

MRO
13-05-2006, 12:25
Well,
thanks all.
The solution of RDefalco seems good and I just have to clarify with Him a couple of pts.
But also I agree that the "official way" should be toinstall a DHCP server.
Problem is that (as correctly understood by RDefalco) we are in front
...of a "medium" (not too big, but) professional LAN and HDSL connection which we have in office (company is mine but I really can't change due to agreement with Albacom).. where Albacom keeps the right and property of router and we only can use their instruction (RDefalco says "difficult" to change, I reply "impossible due to agreement terms")
...and of a very small LAN of three machines which I use home (eh.. to continue my work in night time, since work with overseas at different time table.. sigh!)...
hence, my request came from the above reasons: actually I still didn't read the link, but I guess that it should be needed to "interact" in some way with actual addresses, and in this case (point one) I couldn't.
However,
the solution of RDefalco sounds good, but my poor experience in LAN and also on prompt (I correctly work with Visual Basic, but no experience in LAN matter), makes me a little bit confused...
from now I restart in Italian (hope the English Friend can follow, otherwise pls. tell me):
1) ho scritto i due comandi ip1 ed ip2 sul prompt
2) non ho trovato altra via per creare i collegamenti che andare su "esegui" e scrivere le due istruzioni exec
3) mi si sono generati due files txt in c: (del resto era "c:\...")
4) li ho aperti ed ho "preso la scorciatoia suggerita tagliando tutta la parte come da indicazioni di RDefalco
5) aprendo i due files di testo si intuisce che la strada risulta effettivamente corretta, in quanto sono contenuti i due indirizzi (di cui il primo è settato ed il secondo è DHCP)
6) ora però non sono sicuro: per lanciare i collegamenti basta solo aprire i files di testo? non credo, in quanto non sono degli "exe"... francamente oggi devo ancora andare in ufficio, e quindi non ho provato con indirizzo prestabilito, mentre qui a casa è molto facile che si sia tenuto l'impostazione DHCP (in effetti Vi sto scrivendo, è questo ne è la prova...)... ma non so se funziona e francamente temo che due files di testo non siano sufficienti a far eseguire il comando...
perciò chiedo ancora lumi a Raffo, ringraziando in anticipo...
Ciao a tutti
Mauro

rdefalco
13-05-2006, 12:42
6) ora però non sono sicuro: per lanciare i collegamenti basta solo aprire i files di testo? non credo, in quanto non sono degli "exe"... francamente oggi devo ancora andare in ufficio, e quindi non ho provato con indirizzo prestabilito, mentre qui a casa è molto facile che si sia tenuto l'impostazione DHCP (in effetti Vi sto scrivendo, è questo ne è la prova...)... ma non so se funziona e francamente temo che due files di testo non siano sufficienti a far eseguire il comando...
perciò chiedo ancora lumi a Raffo, ringraziando in anticipo...
Ciao a tutti
Mauro
Tasto destro su desktop - nuovo - collegamento, e nella casella scrivi testualmente "netsh exec c:\ip1.txt"

ovviamente identico per la seconda voce

rdefalco
13-05-2006, 12:44
Ovviamente i due file di testo puoi metterli dove vuoi, l'unica difficoltà potrebbe derivare dal creare un collegamento in cui il file di testo contiene degli spazi nel percorso, quindi per semplicità potresti pure creare una cartella C:\Rete se non vuoi lasciare i file su C:\

ovviamente i collegamenti poi andrebbero creati con la riga di comando
netsh exec c:\rete\ip1.txt

MRO
13-05-2006, 14:51
Grazie, Thank You, Danke, Arigatò (giapponese), SiehSieh (cnese)...!!

MRO
13-05-2006, 15:15
Scusa se torno sull'argomento:
dunque, grazie alle tue utili indicazioni ra funziona tutto, ma se applico il txt "breve" non mi scrive i DNS, mentre ho provato con il txt esteso e (ovviamente molto lento per la "frittata da digerire") funziona tutto...
puoi dirmi dove lo devo troncare per avere anche i DNS, indirizzi completi?
:muro:
Grazie ancora e complimenti.
Mauro

Kewell
13-05-2006, 20:35
Spostato in networking.