PDA

View Full Version : meglio non tenere un notebook troppo acceso?

bettola
11-05-2006, 13:58
Ho sempre avuto un pc fisso ma ora ho preso un notebook. Non so...ho sempre avuto l'idea che tenere un portatile sulla scrivania acceso delle ore perché magari è in corso un elaborazione o perché sto utilizzando il p2p in qualche modo riduca le ore di un notebook, mentre invece i fissi mi danno più senzazione di solidità e minime rotture nel tempo, è un'idea sbagliata?

PrecisionM90
11-05-2006, 14:40
Guarda ti riporto il caso di un altro utente del forum: lui ha un inspiron 9300 della Dell acceso continuamente da dicembre 2005 (mi pare che l'utente sia gabmarini).
Se usato a frequenze standard, e mantenuto pulito (cioè non troppa polvere nell'ambiente e posizionato in un giusto luogo - niente esposizione diretta al sole o a sbalzi di temperatura eccessivi) non credo che l'accenderlo troppo possa incidere sulla vita utile della macchina.
Magari invece che campare 12 anni ne campa 10, ma non so quanta gente mantiene lo stesso portatile per un così lungo lasso di tempo.

bettola
11-05-2006, 14:54
da dicembre 2005 è un po' poco, magari fra un mese gli parte qualcosa!!! (facciamo le corna!)

NuT
11-05-2006, 15:41
Secondo me non ci sono grossi problemi, infatti io stesso ho il notebook perennemente acceso.

thor101
11-05-2006, 15:44
Anche io da settembre 2005 tengo il portatile quasi sempre acceso e non ho mai avuto problemi. Anzi, penso che i portatili, essendo progettati per consumare poco e scaldare pochissimo, siano ideali per essere usati in modo continuo. La minor temperatura dei componenti (naturalmente se il portatile è progettato bene) implica anche una minor usura. C'è da dire comunque che alcuni componenti per notebook possono essere più delicati di quelli di un desktop e che se si rompe un notebook, bisogna mandarlo quasi sempre in assistenza mentre in un desktop basta cambiare il componente guasto.

bettola
11-05-2006, 16:02
naturalmente meglio estirpare la batteria se si tiene su una scrivania attaccato alla corrente

conan_75
11-05-2006, 19:17
Io ho comprato il notebook quasi esclusivamente per usarlo come mulo ed è quasi sempre acceso.
Lo tengo in pesante downclock e downvolt sia per la CPU che per la GPU.
Consuma una fesseria, non scalda, stabilissimo e silenzioso; il mulo perfetto.

MaRmA
12-05-2006, 13:31
Stai tranquillo tienilo pure acceso, io con il portatile ci lavoro tutto il giorno quasi tutto l'anno e non ho mai avuto nessun problema hardware!!!L'unica cosa secondo me è staccare la batteria di tanto in tanto se è collegato sempre alla presa della corrente!!!poi per il resto vai tranquillo!!!!

Ciao by MaRmA!!! :D

Mighty83
12-05-2006, 14:41
Da luglio 2004 il pc in sign rimane acceso dalle 12 alle 14 ore al giorno... Per ora ( :tie: ) nessun problema...

Spesso lo lascio a scaricar oppure a far conversioni pesanti di Dvd... Se quelli son i tuoi dubbi, vai tranquillo! ;)