Entra

View Full Version : Dubbio consumo moto e periodo acquisto

polostation
11-05-2006, 13:21
A dir la verità mi son fatto la patente A ben 5 anni fa ma poi non ho più avuto nulla a che fare con le moto (infatti ora posseggo un scooter 125).

Sarei propenso a passare ad una moto, mi piace molto la Suzuky gsr 600, ma ho una paio di dubbi.

Il primo è senza'altro quello del consumo: in media, senza fare i gran premi per le strade pubbliche, quanti km fa con un litro una moto di media cilindrata? Qualcuno sa darmi delle valutazioni in merito alla propria moto? So che non eguaglieranno mai i 36 km/l che fa il mio majesty ma con tutto quello che costa la benza non vorrei mai comprare una cosa che non potrei usare... :(

Il secondo riguarda il momento migliore per comperare un moto: meglio fine estate (sett-ott) oppure inizio anno (genn-febbr)?

Grazie... ;)

lucasante
11-05-2006, 13:41
nov-dic direi.. trovi nuovo fine scorte e usato magari fine bella stagione :D

Maui78
11-05-2006, 13:56
Allora, per quanto riguarda i consumi, andando tranquillo un 600 arriva a 20km/l senza problemi, li supera pure volendo, ma lì dipende molto dalla tua guida, e da quanto ti prudono le mani.
Per quanto riguarda il momento migliore per l'acquisto, beh, direi fine estate, ma bisogna vedere se vale la pena considerato che lascerai sicuramente parecchio tempo la moto in garage nella stagione fredda a svalutarsi. Il periodo gennaio-febbraio potrebbe essere buono se compri una moto che sta finendo il suo ciclo in attesa del nuovo modello!
Ciao

RiccardoS
11-05-2006, 14:07
se i consumi per te sono un grosso problema, non prenderti un VTR! il mio consuma circa 1L per 12-14 km! :D :muro:

_HackAj_
12-05-2006, 15:53
un 600 che supera i 20km con un litro?!?! se sai qualè dimmelo che lo compro subito.......................... :p
tutte le 600 bene o male consuma uguale, considera con una guida "normale" di assestarti intorno ai 15km a litro, è ovvio che se ti metti a 90 all'ora costanti in autostrada fai di più....... ed è altrettanto ovvio che se ti piace tirare dalla prima alla terza sei fortunato ad arrivare a 10 a litro... sopratutto in città... ho poi constatato che tra alimentazione a carburatori e iniezione cambia davvero di un niente, pensa che addirittura la gsr 600 (iniezione) consumerebbe di più della hornet (carburatori), lo leggevo sulle prove di insella... in conclusione se i tuoi problemi sono di consumo tieniti il majesty o al massimo buttati su un beverly 400 da 34 cavalli... anche io ci sto facendo il pensierino, considera che con la mia hornet con 10€ di benza ci faccio 115km circa, e la uso solo in città, guida tranquilla e poco traffico... fa un po tu... :)
altrimenti fatti una vespa 50 4 tempi, mia sorella ci fa 50km a litro!! :D

Harvester
12-05-2006, 16:01
se tiro forte (tutto seconda-terza).......9-10

andatura molto allegra....12-13

andatura blanda...costante 18-20

Harvester
12-05-2006, 16:01
ah, logicamente, con la mia che è 1000

Maui78
12-05-2006, 16:03
un 600 che supera i 20km con un litro?!?! se sai qualè dimmelo che lo compro subito.......................... :p

Io avevo l'sv 650 e non avevo problemi a stare sui 20km al litro ;)

_HackAj_
12-05-2006, 18:02
ho un amico con la sv iniezione.. i 20 km a litro non li ha mai visti neanche a spingerla a mano... :)

polostation
12-05-2006, 19:54
Non dico che è un problema il consumo ma usando parecchio le due ruote (col majesty ho fatto ben 13.000 lo scorso anno) preferirei non avere un attacco di cuore ogni volta che vado dal benzinaio.. E' questo che mi rende indeciso perchè il mio scooter va benissimo ma la voglia della moto è tanta! :p

_HackAj_
12-05-2006, 19:57
e allora fermati... fai come ti ho detto... prenditi un beverly 400, paghi come il majestic di assicurazione e hai 34 cavalli sotto il sedere... se lo usi in città bastano e avanzano per fare il bullo ai semafori :D e la piaggio dichiara 35km/L a 60 all'ora costanti... :)

polostation
12-05-2006, 20:22
Si ma è sempre uno scooter.. se mi dite che si riesce a fare 20 con un litro mi bastano è che tanti mi dicono che i 20 si vedono col binocolo.. e passare a un veicolo che consumo il doppio (perchè è di questo che si parla) mi fa riflettere..mah!

_HackAj_
12-05-2006, 20:26
infatti i 20 li fai col binocolo... io pure sono passato da una vespa gt 200 con cui facevo tranquillamente i 25 a litro alla hornet e... metto esattamente il doppio di benzina ogni settimana adesso... pensa ho un amico con triumph bonneville e i 15 a litro sono addirittura un miraggio per lui... :(
io pure ci faccio parecchia strada sulle 2 ruote e infatti sto seriamente valutando l'ipotesi di tornare di nuovo allo scooter...

P.S. mio cugino ha una er-5 (500cc) e anche lui non ci fa piu di 18-20 a litro ma ha 54 cavalli e la moto è orrenda... :)

polostation
12-05-2006, 20:31
quella si che è orrenda! un mio amico me la voleva vendere x 2000 euro, tenuta bene, neanche 2000 km, ma è troppo brutta! :cool:

TuX2K6
12-05-2006, 20:33
Il periodo migliore per prendere la moto è a fine anno che vengono presentati i modelli nuovi, anche se magari modificati di pochi particolari, che svalutano le rimanenze.
Le suzuki poi svalutano velocemente causa politiche commerciali della casa madre.
Prendere una moto in quel periodo vorrebbe dire però saltare il periodo buono...sta giusto spuntando il sole :D

Per i consumi dipende dal polso anche se i 20 con un litro direi che te li scordi, io con l'R6 facevo al max i 16km/l ma perché li volevo fare...appena la rimetto in sesto ti saprò dire :D

Harvester
12-05-2006, 22:02
lascia stare la moto ;)

polostation
14-05-2006, 14:03
lascia stare la moto ;)

A questo punto dimmi anche la tua opinione sul fatto che dovrei lasciar perdere.. perchè pensavo a proposito del Burgman, costa come una moto, la scelta a quel punto è ardua! :mc:

CYRANO
14-05-2006, 14:23
la mia er6 fa anche i 25km/h andando tranquilli..tipo autostrada ai 130..extraurbano ai 110-120 ecc ecc

Solitamente fa i 20... difficile scendere sotto i 15...

Ciaozzz

dieg
14-05-2006, 18:53
per uso normale tranquillo secondo me si può fare una media di 15-17 km/l....con la gsr...

io da quando ho comprato la mia non ho mai guardato quanto consumasse...so solo che la spia della riserva si accende abbastanza di frequente... :asd: :D (tra l'altro adesso metto sempre la v-power... :help: )

quello che penso voglia dire Harvester è che la moto ti da delle emozioni e delle sensazioni che fanno passare in secondo piano altre cose...tra le quali i consumi, la comodità...ecc...

se le tue priorità sono i consumi, comodità, protettività... allora le moto (o almeno queste...) non vanno bene per te...

;) :) :stordita:

Harvester
14-05-2006, 21:15
quello che penso voglia dire Harvester è che la moto ti da delle emozioni e delle sensazioni che fanno passare in secondo piano altre cose...tra le quali i consumi, la comodità...ecc...

se le tue priorità sono i consumi, comodità, protettività... allora le moto (o almeno queste...) non vanno bene per te...

;) :) :stordita:

certe volte il mondo è ancora in grado di stupirmi.........era esattamente ciò che intendevo :eek:

CYRANO
14-05-2006, 22:32
certe volte il mondo è ancora in grado di stupirmi.........era esattamente ciò che intendevo :eek:

evidentemente dieg e' la tua anima gemella..siete fatti l'uno per l'altro!

:ciapet: :oink:

Ciaozzz

dieg
14-05-2006, 22:34
evidentemente dieg e' la tua anima gemella..siete fatti l'uno per l'altro!

:ciapet: :oink:

Ciaozzz
forse perchè in moto, più che saper piegare, conta saper leggere nella mente degli altri... :O :cool: :D

CYRANO
14-05-2006, 22:41
forse perchè in moto, più che saper piegare, conta saper leggere nella mente degli altri... :O :cool: :D

io la chiamo affinita' elettiva :oink: :oink:

Ciaozzz

Lorekon
14-05-2006, 23:28
P.S. mio cugino ha una er-5 (500cc) e anche lui non ci fa piu di 18-20 a litro ma ha 54 cavalli e la moto è orrenda... :)

1) la moto è una naked, orrenda o non orrenda è questione di gusti, non è che sia lontanissima dalle altre naked come aspetto.

2) cavali ne ha 50 non 54, cmq sono più che sufficienti a fare tutto quello che fai tu con la hornet, tranne in autostrada e sul veloce, ovviamente. ma quante volte capita?

3) la mia, che pure è del 99, mi fai 18 solo se faccio i 140 fissi + sorpassi, già a 120 fissi fa i 20 al litro, non ti dico a 70 al'ora :D

ciauz

Lorekon
14-05-2006, 23:29
Si ma è sempre uno scooter.. se mi dite che si riesce a fare 20 con un litro mi bastano è che tanti mi dicono che i 20 si vedono col binocolo.. e passare a un veicolo che consumo il doppio (perchè è di questo che si parla) mi fa riflettere..mah!

tranquillo che li fa ;)
dipende quasi tutto dal tuo polso, ho un amico con la Agusta F4 che senza sforzi fa i 18 al litro. Chiaramente in quel modo non sfrutta la moto completamente, ma è in grado di fare i 18 al litro.

Lorekon
14-05-2006, 23:32
quella si che è orrenda! un mio amico me la voleva vendere x 2000 euro, tenuta bene, neanche 2000 km, ma è troppo brutta! :cool:

francamente una ER5 con 2000 km a 2000 € sarebbe da prendere al volo, SOPRATUTTO se vieni dallo scooter. ;)

non so se hai idea del peso di una moto, cmq diciamo in media 180-190 kg, meglio che sia maneggevole piuttosto che ingombrante.

prima di pronunciarti, prova le diverse moto, poi mi dirai.
poi con un bel cupolino la ER5 non è molto diversa dalle altre naked, e certamente di gran lunga più bella di qualunque scooter, compresi Majesty, T-max e Burgman (IMHO)

RiccardoS
15-05-2006, 07:20
[msg per lorekon ON]
:spam:
basta fare spamming per la tua moto! :O
[msg per lorekon OFF]

:D

Lorekon
15-05-2006, 07:58
[msg per lorekon ON]
:spam:
basta fare spamming per la tua moto! :O
[msg per lorekon OFF]

:D

OT
veramente la moto è gia venduta :ciapet:
prrrrrrrrrrrrrrrrr

ma tu, se ti dicessero che il tuo VTR è una fetenzia orrneda che viene sverniciata anche dai sidecar della II guerra mondiale, come reagiresti? ;)

/OT

FoxMolte
15-05-2006, 08:01
monster 600 '99
città 15km/l
extraurbano >20km/l

Se ti serve una moto da usare anche in città ti consiglio
di sicuro i bicilindrici, che in media consumano meno dei 4.

RiccardoS
15-05-2006, 08:04
OT
veramente la moto è gia venduta :ciapet:
prrrrrrrrrrrrrrrrr

ma tu, se ti dicessero che il tuo VTR è una fetenzia orrneda che viene sverniciata anche dai sidecar della II guerra mondiale, come reagiresti? ;)

/OT

semplice: non è vero! :ciapet: