PDA

View Full Version : MOTHERBOARD SENZA FRITZ-CHIP ESISTONO ? No al Trusted Computing .

convoluzione
11-05-2006, 13:13
Spero che tutti voi conosciate che cosa è il Trusted Computing :eekk: ( TC TCG TCP TCPA ) dei sistemi Tc-compliant , e quale è l'uso che si puo' fare di tale hardware .

Se non lo sapete :doh: date un'occhiata qui :
https://www.trustedcomputinggroup.org/home
http://www.no1984.org/
http://punto-informatico.it/cerca.asp?s=bottoni+untrusted&B=CERCA&r=PI
http://punto-informatico.it/cerca.asp?s=marco+calamari&o=0&t=0

Ultimamente ho iniziato a cercare una scheda made 939 perchè voglio aggiornare il mio sistema :mc: e mi sono imbattuto in queste due ASRock 939SLI-eSATA2 e Gigabyte GA-K8N Ultra-SLI ; la prima ha la dicitura , nelle caratteristiche , Vista ready che fa riferimento , preso lo schema di principio del chipset ULI M1697 , al TPM cioè il fritz-chip , la seconda riporta nelle caratteristiche la frase NVIDIA nForce4 SLI MCPs (media and communication processors) cioè un altro fritz-chip .

Premettendo che oggi pur utilizzando un hardware TC-ready non si hanno grosse limitazioni perchè non tutti i software sono pronti per utilizzarlo , il nocciolo del problema è che siamo tutti noi , a dover spendere del denaro per acquistare qualcosa che limiti il controllo sul nostro pc :bsod: , quindi a finanziare il TC :incazzed: , perchè l'unica "arma" che abbiamo noi è quella di scegliere cosa comprare o non comprare oggi , domani non sara' più possibile .

Quindi chiedo a tutti se c'è qualcuno che come me non vuole sistemi Tc-compliant , e conosce hardware TC-FREE : in questo caso una motherboard meglio se socket 939 .

Grazie

convoluzione
16-05-2006, 17:14
up

:help:

NvidiaMen
16-05-2006, 17:22
up

:help:

Al momento che io sappia non ci sono motherboard full compliant Palladium... ;)
La dicitura Vista Ready che leggi indica specifiche minime per il supporto multimediale nel prossimo sistema operativo di zio Bill (shadel model 3.0, audio Azalia HD, SATA AHCI, etc..). Quindi vai tranquillo (almeno per adesso...)... :D

convoluzione
17-05-2006, 11:45
Al momento che io sappia non ci sono motherboard full compliant Palladium... ;)
La dicitura Vista Ready che leggi indica specifiche minime per il supporto multimediale nel prossimo sistema operativo di zio Bill (shadel model 3.0, audio Azalia HD, SATA AHCI, etc..). Quindi vai tranquillo (almeno per adesso...)... :D

Attenzione io non dico che adesso ci sia la possibilita' di trovare sistemi " full compliant Palladium " ma che hanno iniziato a seminare in forma quasi anonima piccoli chip , che hanno il doppio scopo : abituare l'utente alla loro presenza , e quella di poter essere attivati ,magari tramite un aggiornamento , tra qualche anno .

Il loro scopo è quello di acquisire "clienti" in maniera graduale ed il piu' anonima possibile .

convoluzione
17-05-2006, 11:54
Vi prego : se scrivo qualcosa di sbagliato correggetemi !

Allora parlando di schede madri , oggi il chipset piu' diffuso è Nvidia nforce4
chiamato esattamente :

NVIDIA nForce®4 media and communications processors (MCPs)

Chi di voi mi sa spiegare che cosa significa esattamente la sigla MCPs ?
Mi risponderete probabilmente media and communications processors !

E sapreste dirmi a cosa serve ?

_________________________________________________________________________________________

Ricercando online la sigla MCPS si ha : The Mechanical Copyright Protection Society

_________________________________________________________________________________________

In alternativa c'è il nuovo chipset uli 1697 , ma dallo schema di pricipio si vedebene il TPM ( Trusted Platform Module ) fritz-chip .

Lascio a voi le conclusioni .
Gradirei qualche commento .
Ciao.

DavideF
30-03-2008, 12:11
Riprendo questo vecchio topic per fare una domanda:
ma i socket 939 non dovrebbero essere "immuni" da questa malattia?

Speedy L\'originale
30-03-2008, 13:26
Riprendo questo vecchio topic per fare una domanda:
ma i socket 939 non dovrebbero essere "immuni" da questa malattia?

Potevi pure fare a meno di risollevare una discussione vecchia di 2 anni..

Si i skt 939 non hanno questa cosa, ma ormai sono passati e come si è visto con queste cose come erà prevedibile ke non se nefatto nulla..

Comunque sarebbe stato melgio se si fosse avverato questa cosa, oggi avremmo un so migliore e gratuito..