PDA

View Full Version : AIUTO PROBLEMI 29160 ADAPTEC

simeonericci
11-05-2006, 12:09
:mad:
Due controller Adaptec 29160
1 Disco Seagate U320 36 G 10.000
1 Disco Quantum U320 SCA 36 G 10.000

Con entrambi i controller messi a turno in una delle mie sei PCI,con un cavo a 3 poli Foxconn
Se uso il tuo cavo e singolarmente uno dei due dischi,il tuo e lo SCA con adattatore tutto bene,ma devo metter il disco solamente sul primo spinotto non sul secondo prima del terminatore.
Se le metto sull'ultimo spinotto va a 160 ma non mi riconosce la capacità del disco anche se vede il dischi e le indentifica.
Ho cambiato su tutte le mie sei PCI.stessa cosa

Tutto questo con DOMAIN VALIDATION DISABLED(nel bios adaptec)
Se invece DOMAIN VALIDATION è Enabled tutto va a 40.
Domain Validation è un check up che fa la scheda prima di far partire i dischi se trova qualche problema di segnale abbassa automaticamente la velocità.
Per cui sospetto problemi dei cavi.
Il tuo cavo era a 320 o 160.
Potrei pensare che pur essendo il controller a 160 i dischi hanno necessità di essere collegati con cavi a 320?!

Se uso altri cavi ultra 160(di cui uno nuovo) mi va solamente a 40 nelle varie combinazioni(i vari spinotti,PCI,Due o un disco singolo,ordine dei dischi.....)

Ho una ASUS K8VSE Deluxe
AMD 64 3400
2 Gig Ram
1ATA
2 Sata
2 DVR
Geoforce 6600

Tutte le prove sono state fatte con solamente i dischi SCSI attaccati per evitare eventuali interferenze
Ho provato anche vari Bios della sceda madreClaudio queste sono le ultime prove.

Con entrambi i controller,il tuo e quello nuovo.
Se uso il tuo cavo e singolarmente uno dei due dischi,il tuo e lo SCA con adattatore tutto bene,ma devo metter il disco solamente sul primo spinotto non sul secondo prima del terminatore.
Se le metto sull'ultimo spinotto va a 160 ma non mi riconosce la capacità del disco anche se vede il dischi e le indentifica.
Ho cambiato su tutte le mie sei PCI.stessa cosa

Tutto questo con DOMAIN VALIDATION DISABLED(nel bios adaptec)
Se invece DOMAIN VALIDATION è Enabled tutto va a 40.
Domain Validation è un check up che fa la scheda prima di far partire i dischi se trova qualche problema di segnale abbassa automaticamente la velocità.
Per cui sospetto problemi dei cavi.
Il tuo cavo era a 320 o 160.
Potrei pensare che pur essendo il controller a 160 i dischi hanno necessità di essere collegati con cavi a 320?!

Se uso altri cavi ultra 160(di cui uno nuovo) mi va solamente a 40 nelle varie combinazioni(i vari spinotti,PCI,Due o un disco singolo,ordine dei dischi.....)

Ho una ASUS K8VSE Deluxe
AMD 64 3400
2 Gig Ram
1ATA
2 Sata
2 DVR
Geoforce 6600

Tutte le prove sono state fatte con solamente i dischi SCSI attaccati per evitare eventuali interferenze
Ho provato anche vari Bios della sceda madre

Ho provato su di un 'altra macchina stessa storia.

Marco71
11-05-2006, 14:48
...uno dei primissimi problemi che si incontrano nelle "prime" installazioni di schede addon controllori di target su bus S.C.S.I "parallelo" risiede nella asimmetria comportamentale dei connettori P.C.I che fanno capo alla motherboard, al sistema di plug&play, di I.R.Q routing e steering sia del b.i.o.s che poi, del sistema operativo.
In poche parole prima di tutto ti consiglio di utilizzare una sola 29160 con collegati i due hard disk, possibilmente nello slot p.c.i più vicino possibile (fisicamente e come spazio di indirizzi p.c.i in memoria) a quello A.G.P.
Poi altra cosa da accertare è che tutti gli hard disk collegati siano impostati per una trasmissione in modalità L.V.D (diferenziale a "basso" livello di tensione").
Su un sistema a linea di trasmissione come quello in oggetto la velocità di tx/rx negoziata è stabilita dall'unità fisicamente o logicamente impostata come la "più lenta" (single ended).
La validazione di dominio dovrebbe sempre essere abilitata.
I 40MB/sec. mi fanno pensare a qualche "serio" problema a carico del sistema di "terminators" sulla/sulle catena/e.
L'adattatore S.C.A (di classe 2 ad 80 pin presuppongo) deve essere certificato per funzionare alle elevate velocità Ultra160/320.
Esistono in commercio molti adattatori di basso "lignaggio" che a causa anche del disegno fisico delle piste e del non rispetto delle lunghezze corrette degli stub utilizzati per l'adattamento di impedenza, costringono al downgrading nella velocità di tx/rx.
Per essere più preciso debbo però avere magari una fotografi, uno schema grafico di come sia connesso il sistema.
Mi servono anche gli estremi degli hard disk e di come attualmente sono impostati a livello di jumpers ecc.
Grazie.

Marco71.

CRL
14-05-2006, 21:55
Ringrazio Marco per l'intervento, d'accordo con Simeone abbiamo provato a sostituire il cavo, ed il problema si è risolto col nuovo cavo.
Il mio vecchio cavo evidentemente aveva dei problemi.
Quindi tutto risolto!

- CRL -